News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Tagliandi

Aperto da marco.t1t, Ottobre 15, 2016, 09:28:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

federico.elba

Di motori non ci capisco, mi affido all'officina vw ufficiale nella speranza che sappiano quale sia l'olio motore più adatto per il mio mezzo....... Detto questo secondo voi per un vw caravelle 2009 2.5 130cv 4 motion quale sarebbe l'olio giusto?  ::)
Sono intorno ad i 140.000km e vorrei che mi accompagnasse per spiagge ancora a lungo.... :'(

deltabi

Secondo me se prendi un olio a specifica VW 507.00 (5W30) non sbagli.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

amen

Caravelle 2.0 td 2010 140 cv
190.000 km
Cinghia distribuzione  servizi pompa acqua  tagliando completo filtri e olio
850 euro
VW T5 caravelle 2010, letto e frigo con birre fresche

marco.t1t

Eccomi di nuovo qui...
vi allego la parte di fattura con quanto fatto per il tagliando..
alla fine filtro olio, filtro gasolio e come olio il 5W30... che dai messaggi nelle pagine precedenti dovrebbe essere un'olio longlife.. ???


deltabi

Citazione di: marco.t1t il Novembre 15, 2016, 06:35:34 PM
Eccomi di nuovo qui...
vi allego la parte di fattura con quanto fatto per il tagliando..
alla fine filtro olio, filtro gasolio e come olio il 5W30... che dai messaggi nelle pagine precedenti dovrebbe essere un'olio longlife.. ???

La gradazione dell'olio (5W30 nel caso specifico) è solo una delle caratteristiche dell'olio longlife. Le altre caratteristiche sono riassunte da VW con una sigla che per i long life è 507.00 o 506.01. Pertanto citare la gradazione non dice se l'olio è long life o meno (ad esempio il 504.00 ha gradazione 5W30 ma NON è longlife).

(Ciò ovviamente non significa che il meccanico nel tuo caso non abbia usato l'olio giusto, ma era solo per amore di precisione!  :D)   
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

marco.t1t

Grazie, scusate l'ignoranza ma di auto non ne ho mai avute e sto iniziando ad informarmi/imparare ora

deltabi

Citazione di: marco.t1t il Novembre 15, 2016, 07:02:04 PM
Grazie, scusate l'ignoranza ma di auto non ne ho mai avute e sto iniziando ad informarmi/imparare ora

Mia nonna mi diceva "s'impara fino alla bara"...  :o Un po' crudo ma vero! Vale per tutti!

Anch'io da neanche un anno ho un T5 e ho scoperto un mondo...  :D
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

marco.t1t

Spero di imparare ancora a lungooooo !!

Leonow

Ho appena portato il Cali in officina VW qui a Padova, non avendo un meccanico di fiducia in zona.
Il meccanico (che mi sembra parecchio competente) mi ha detto di non aver mai sentito la storia dell'olio e che lui mi mette solo 5w-30 con caratteristiche dettate dalla casa madre, e in caso voglia un olio diverso me lo compro e firmo anche un foglio in cui deresponsabilizzo l'officina per eventuali danni...
Ho insistito un po', ma niente, di questa storia dell'albero lui non ne sa nulla. ???

SAD

Citazione di: Leonow il Novembre 16, 2016, 02:50:06 PM
Ho appena portato il Cali in officina VW qui a Padova, non avendo un meccanico di fiducia in zona.
Il meccanico (che mi sembra parecchio competente) mi ha detto di non aver mai sentito la storia dell'olio e che lui mi mette solo 5w-30 con caratteristiche dettate dalla casa madre, e in caso voglia un olio diverso me lo compro e firmo anche un foglio in cui deresponsabilizzo l'officina per eventuali danni...
Ho insistito un po', ma niente, di questa storia dell'albero lui non ne sa nulla. ???


Evidentemente non è così competente su questi mezzi!
Quanti se ne vedono girare a Padova e Veneto in generale?...poi attualmente si vedono molto facelift con il motore 2.0

Bidello

Citazione di: Leonow il Novembre 16, 2016, 02:50:06 PM
Ho appena portato il Cali in officina VW qui a Padova, non avendo un meccanico di fiducia in zona.
Il meccanico (che mi sembra parecchio competente) mi ha detto di non aver mai sentito la storia dell'olio e che lui mi mette solo 5w-30 con caratteristiche dettate dalla casa madre, e in caso voglia un olio diverso me lo compro e firmo anche un foglio in cui deresponsabilizzo l'officina per eventuali danni...
Ho insistito un po', ma niente, di questa storia dell'albero lui non ne sa nulla. ???

Ma il tuo non ha il motore pre-DPF come quelli che secondo VW necessitano di 506.01, no?

Leonow

Il mio è l'ultimo 2.5 5 cilindri prima del restyling. Prodotto nel 2008, immatricolato 2009. Ha (aveva, l'ho tolto) l'antiparticolato.

federico.elba

Perché hai tolto il filtro anti particolato?

Bidello

Citazione di: Leonow il Novembre 17, 2016, 11:53:11 PM
Il mio è l'ultimo 2.5 5 cilindri prima del restyling. Prodotto nel 2008, immatricolato 2009. Ha (aveva, l'ho tolto) l'antiparticolato.

Esatto, dunque come da raccomandazione VW, per il tuo 507.00 e via ;)

Leonow

Citazione di: federico.elba il Novembre 18, 2016, 09:25:58 PM
Perché hai tolto il filtro anti particolato?

perché uso molto il mezzo per brevi percorrenze in città, perché è una noia, perché è una bufala ambientale, perché così ho rimappato la centralina e sono passato dai 12 al litro di prima ai 14 tendenti al 15 di adesso