News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Tagliandi

Aperto da marco.t1t, Ottobre 15, 2016, 09:28:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

federico.elba

Come fai con le revisioni?

bortole

Cari Amici,

vi allego documento ufficiale VW sulle specifiche dell'Olio.
Spero sia utile.

ALberto
T5 California 2.5Tdi 130Hp 210.000km
Ex- VW T4 '98 Westfalia California Blue 2.5 TDI Automatico 165.000km

Leonow

Citazione di: federico.elba il Dicembre 23, 2016, 10:12:19 PM
Come fai con le revisioni?

Nessun problema con le revisioni, il controllo fumi lo passi lo stesso (a riprova del fatto che la storia del FAP è una mezza bufala). Tanto per certificare che non parlo a vanvera, ho effettuato la revisione assieme al tagliando in Volkswagen, ovviamente senza dichiarare rimappatura né foratura del FAP.

deltabi

Citazione di: Leonow il Maggio 09, 2017, 10:31:24 AM
Citazione di: federico.elba il Dicembre 23, 2016, 10:12:19 PM
Come fai con le revisioni?
Nessun problema con le revisioni, il controllo fumi lo passi lo stesso (a riprova del fatto che la storia del FAP è una mezza bufala). Tanto per certificare che non parlo a vanvera, ho effettuato la revisione assieme al tagliando in Volkswagen, ovviamente senza dichiarare rimappatura né foratura del FAP.

Le revisioni in Italia sono come tante altre cose: 'na pagliacciata... (che però fa girare un bel po' di denaro).
Ciò non toglie che esistono delle regole... ma non voglio riaprire (di nuovo!) questa polemica.
Credo fosse in valutazione rendere le revisioni più severe con misura dei gas di scarico i cui dati sarebbero stati inviati alla Motorizzazione in modo automatico.
Altri soldi, altre spese per le officine che, non facendo beneficenza, ribalteranno sui clienti... venghino, siori, venghino...
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Leonow

Mah, in quel caso anche il problema non si pone, rimettere la mappa originale (o altre che abbassano i fumi) per il tempo del controllo, non è un problema.
In ogni caso i famosi "tassi di polveri" si impennano in utilizzi che non hanno nulla a che fare con il controllo fumi, neanche con quello della motorizzazione.
PS. La questione VW e quelle della PSA o della FCA sono molto diverse...

deltabi

Citazione di: Leonow il Maggio 09, 2017, 11:07:33 PM
Mah, in quel caso anche il problema non si pone, rimettere la mappa originale (o altre che abbassano i fumi) per il tempo del controllo, non è un problema.

Mappa originale o meno, a controllare se il FAP è stato manomesso ci si impiega 10 secondi: basta buttare l'occhio sotto al furgone.

Il fatto è che, ripeto, spesso le cose in Italia sono fatte in modo poco serio, giusto per salvare la forma, quando la sostanza vorrebbe ben altro.
Infatti basta guardare che catorci puzzolenti girano per le strade e i problemi che (anche) questo ci causa (vedi procedura d'infrazione sul tema da parte della comunità europea).

...scusate lo sfogo.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

vit vit

Beh il mio ed altri catorci sono problematici,vero.Ma anche il tuo bel Tdi è un puzzone da bandire(fra pochi anni) confrontato ad un mezzo elettrico o a metano.....quindi?


Multivan '92 2,4D AAB

deltabi

Citazione di: vit vit il Maggio 10, 2017, 09:08:12 AM
Beh il mio ed altri catorci sono problematici,vero.Ma anche il tuo bel Tdi è un puzzone da bandire(fra pochi anni) confrontato ad un mezzo elettrico o a metano.....quindi?

Forse mi hai frainteso. Non ho sostenuto quello che tu controbatti, sono cosciente che anche gli Euro5 non emettono fiorellini e se proponessero dei mezzi elettrici "sostenibili" (sia economicamente che logisticamente) sarei il primo ad approfittarne.

Però un conto è avere un mezzo che legalmente è in ordine, anche se non all'ultimo "grido" in fatto di emissioni (magari per scelta o necessità non ci sono alternative), un conto ben diverso è invece manomettere un mezzo che invece potrebbe limitare le sue emissioni per risparmiare non si sa cosa, certo niente di irrinunciabile. Ecco questo non lo capisco, ne abbiamo già tanti di problemi di inquinamento...
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Leonow

#83
Eliminare il FAP non aumenta l'inquinamento. Il FAP semplicemente sposta il luogo dove lo spara fuori (mediamente in tangenziale o comunque dove puoi "tirare" il mezzo), bruciando ad altissime temperature le pm10 che diventano polveri molto più sottili e pericolose, perché non più filtrate dai polmoni. C'è un sacco di letteratura in merito...
Anche se ovviamente capisco la posizione di chi dice che se il FAP c'è vuol dire che serve a contenere l'inquinamento. La mia compagna dice lo stesso.

vit vit

Multivan '92 2,4D AAB

deltabi

Citazione di: Leonow il Maggio 10, 2017, 10:49:36 AM
Eliminare il FAP non aumenta l'inquinamento. Il FAP semplicemente sposta il luogo dove lo spara fuori (mediamente in tangenziale o comunque dove puoi "tirare" il mezzo), bruciando ad altissime temperature le pm10 che diventano polveri molto più sottili e pericolose, perché non più filtrate dai polmoni. C'è un sacco di letteratura in merito...
Anche se ovviamente capisco la posizione di chi dice che se il FAP c'è vuol dire che serve a contenere l'inquinamento. La mia compagna dice lo stesso.

Sono al corrente della "letteratura". E ho appena scritto che gli Euro5 non emettono fiorellini.
Il problema è che esistono delle leggi. Punto. Sono giuste? Sono sbagliate? Possiamo discuterne, ma ci sono.
Oppure ognuno può fare come vuole? Perché allora allo stesso modo, si da ragione a chi proprio se ne frega delle revisioni, del bollo, dell'assicurazione, e via dicendo....
Pace e bene.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Californialilla

 Legalità a due velocità........ ::)

1°)Lo so benissimo che il manuale è in vendita e costa soldi, ma la differenza è che chi vende il faro poi il faro non lo ha più. Lo ha comprato, usato e rivenduto. Invece il manuale è stato scansionato e può essere (virtualmente) rivenduto all'infinito. Sempre virtualmente eh, ma in questo modo diventa un business, altro che condivisione.

Un business pure illegale, se vogliamo dirle tutte. Altra cosa sarebbe stata decidere di vendere il manuale usato, fisico, a un tot.
Citazione di: deltabi il Maggio 10, 2017, 11:27:03 AM
Citazione di: Leonow il Maggio 10, 2017, 10:49:36 AM


2°)Eliminare il FAP non aumenta l'inquinamento. Il FAP semplicemente sposta il luogo dove lo spara fuori (mediamente in tangenziale o comunque dove puoi "tirare" il mezzo), bruciando ad altissime temperature le pm10 che diventano polveri molto più sottili e pericolose, perché non più filtrate dai polmoni. C'è un sacco di letteratura in merito...
Anche se ovviamente capisco la posizione di chi dice che se il FAP c'è vuol dire che serve a contenere l'inquinamento. La mia compagna dice lo stesso.

Sono al corrente della "letteratura". E ho appena scritto che gli Euro5 non emettono fiorellini.
Il problema è che esistono delle leggi. Punto. Sono giuste? Sono sbagliate? Possiamo discuterne, ma ci sono.
Oppure ognuno può fare come vuole? Perché allora allo stesso modo, si da ragione a chi proprio se ne frega delle revisioni, del bollo, dell'assicurazione, e via dicendo....
Pace e bene.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Leonow

Te la sei legata al dito, eh, la storia del manuale?
Non siamo qui per far polemica, anche se la questione (diversi mesi fa ormai) non era l'illegalità della vendita (anche se la nominai, è vero), quanto la distanza dallo spirito di condivisione che anima i forum. Ma siamo parecchio OT.

Sì, è vero, togliere il FAP e rimappare è illegale. Chi decide di farlo se ne assume le responsabilità, nella convinzione di non arrecare danno alla comunità dei viaggianti. E neppure a quella dei non viaggianti. Ma magari sbaglia. Scambiare opinioni fa sempre bene.  ;)

Californialilla

E' solo per farti capire che scagliare la prima pietra è cosa da persone immacolate.

Noi tutti non lo siamo, evitiamo di giudicare, in quanto ognuno prima o poi per quel che crede va in zona "illegale" probabilmente danneggiando il suo prossimo, che sia la nostra piccola comunità o l'intero ambiante naturale..

Dibattito sempre, anche aspro, giudizi mai.

Prima o poi chissà ci incontreremo e vedrai che senza schermo tutto sarà diversissimo.

Con affetto.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Leonow

Ne sono certo Ale  :D