News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

problema con webasto?

Aperto da robertor, Gennaio 12, 2019, 06:49:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

robertor

Ciao a tutti,

  ho un t5 multivan del 2008, con il webasto di serie (quello ad acqua, per intenderci), con telecomando per l'azionamento in parcheggio.
Non sono sicuro che il webasto funzioni correttamente, la manualistica in tedesco non mi aiuta molto :)

All'accensione del furgone, il webasto parte se la temperatura è al di sotto dei 5 gradi (corretto, secondo me). Allo spegnimento, però, il webasto continua a funzionare per almeno mezz'ora o più (si sente il rumore della ventola, tipo caldaia in azione). Non dovrebbe fermarsi subito o un paio di minuti dopo?

Grazie per l'aiuto!

Igna

In effetti mezz'ora è tantino....
Ti tira giù tutto.
Il mio, in queste fredde giornate, fa un giro da spento di un minuto po poco più. Forse due. Poi tace.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

fracilento321

A me così lo faceva il riscaldatore supplementare, tipo webasto , del riscaldamento normale. Quello che è sotto il sedile guida (il riscaldamento autonomo sul mio T5 è sotto il sedile passeggero). Andava avanti anche per delle ore. Corto circuito? Termostato andato? Non so, l'ho staccato e più avanti vedrò.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Malibú!

Da quel che dici sembra che rimanga acceso a lungo il circolatore dell acqua(quello che senti ronzare nella caldaia di casa,è lo stesso). Quindi se non senti il toc toc della pompa gasolio non hai fiamma accesa ma solo pompa acqua. Forse rileva erroneamente temperatura alta e la  fa girare. Centralina? Ma è un thermotop webasto o eberspacher? 
Stefano
Prov.VE

robertor

#4
Ciao,

  grazie per le risposte! Webasto termo top C ... il riscaldatore ausiliario. Da quello che ho capito dalle istruzioni dovrebbe fermarsi dopo un paio di minuti, in effetti. E non sento nessun "click" da caldaia né effetto (scalda? boh ...), quindi potrebbe essere il termostato andato. Che dite, lo porto in VW? Sono di Udine ..

Grazie ancora

fracilento321

Se vai in vw porta la vasellina...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Shranam


Malibú!

El sabbion!
Più che in vw cercherei un riparatore webasto presso qualche camper center.
Stefano
Prov.VE

Californialilla

Prova a scrivere a danfreak..
Chissà.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

robertor

Ok, grazie. Potrebbe essere proprio il termostato.
Ho trovato questi, che fanno assistenza Webasto:

OFFICINE FVG - IVECO SERVICE
Via Principe Di Udine, 144 - 33030 Campoformido (UD)

Lo porterò lì e vediamo ...