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problemi batteria!

Aperto da fabioleve, Dicembre 11, 2018, 09:32:38 PM

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davidefiorio

Io ho acquistato il T5 usato a gennaio e quelle presenti, pressochè morte, erano AGM, poi se il proprietario le aveva cambiate....questo no lo so.

;)

Ciao
D
---
Davide & Co.

Felici in 4 sul nostro T5

Kel

La mia varta (presumo originale) non è agm, è una classica acido piombo. Appena passa a miglior vita piazzo una bella agm
Multivan T5 2.0TDI 102cv ROSSO

riccardorimondi

Citazione di: fracilento321 il Febbraio 04, 2019, 06:29:29 PM
Citazione di: riccardorimondi il Febbraio 04, 2019, 06:07:38 PM
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto ma penso di avere un problema simile anche io con le batterie servizi del mio T5 California 2006 e forse potete aiutarmi. Ho preso il Cali usato quindi non ho un termine di paragone  per l'autonomia di carica delle batterie. Mi è già capitato tre o quattro volte che tenendo acceso il webasto con il tetto aperto (quindi più dispersione termica) dopo circa 5/6 ore la tensione cala sotto i 12,5v (letta dal computerino di bordo) e il webasto si spegne puntualmente alle 3 di mattina con conseguente congelamento di zebedei  ;D. E' possibile che abbiano così poca autonomia o è ora di una sostituzione delle batterie servizi secondo voi?
Ho puntato questo paio di modelli, possono andare bene secondo voi? C'è un alternativa meno onerosa?

PS: ho già fatto il lavoro delle masse sotto al frigo ;)

https://www.ebay.it/itm/BATTERIA-AGM-100Ah-NDS-GREEN-POWER-GP-100B-VERS-RIBASSATA-PER-SOTTO-SEDILE/264171178966?hash=item3d81d44bd6:g:wWoAAOSwo4pYQoZN:rk:3:pf:0

https://www.amazon.it/Varta-580901080d852-Silver-Dynamic-Batterie/dp/B00OXZP4D6/ref=sr_1_fkmr2_1_ccp?s=automotive&ie=UTF8&qid=1549299987&sr=1-1-fkmr2&keywords=varta+agm+80+h

Gracias amigos
io pure stessi problemi tuoi su t5 2008. Ho appena messo le green power ribassate. Aspetto di andare in montagna, vediamo cosa succede a livello di zebedei...


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Ciao, oggi ho smontato il sedile lato guida per prendere le misure reali dell'alloggio della batteria con sotto mano le misure di quelle che avevo adocchiato e metro alla mano la Green Power ribassata non credo sia facile farcela stare, in larghezza e lunghezza entrerebbe perfetta di misura ma in altezza col fatto che starebbe appoggiata sopra il bordino della piastra inferiore di contenimento starebbe più alta dell'originale di altri 5/8mm circa e quindi la parte superiore sarebbe molto vicino alla piastra girevole del sedile, stessa cosa per le Fiamm VR900 ecoFORCE AGM. Mi riusciresti a dire come l'hai montata e anche come l'hai fissata? Grazie per le info ;).

riccardorimondi

Aggiornamento: ho deciso di optare per queste Varta Provessional AGM 80H specifiche per camper/imbarcazioni con consumi moderati, qui ci sono le caratteristiche se può servire a qualcuno: https://www.varta-automotive.it/it-it/prodotti/varta-professional-dual-purpose-agm/840-080-080

Le ho prese su Amazon 366€ spedite: https://www.amazon.it/Varta-840080080C542-Batteria-professionale-davviamento-80-mAh/dp/B00C27C4M6/ref=sr_1_1_ccp?s=automotive&ie=UTF8&qid=1549457032&sr=1-1&keywords=Varta+840080080C542

Vi farò sapere per l'autonomia invernale, ciaoooo...
Riccardo ;D

fracilento321

Aggiornamento su due nuove batterie green power: nottata in montagna andata alla grande, riscaldamento che girava a manetta tutta la notte(e volevo pure vedere...).
Sarò stato a meno 5 gradi, dentro si stava bene ma sul letto di sopra un po'freschino comunque(con la coibentazione esterna)


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riccardorimondi

Citazione di: fracilento321 il Febbraio 11, 2019, 12:08:08 PM
Aggiornamento su due nuove batterie green power: nottata in montagna andata alla grande, riscaldamento che girava a manetta tutta la notte(e volevo pure vedere...).
Sarò stato a meno 5 gradi, dentro si stava bene ma sul letto di sopra un po'freschino comunque(con la coibentazione esterna)


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Grazie per le info. Io invece ho appena fatto un weekend in montagna con tetto alzato (con isolante) e nonostante le batterie nuove di pacca, webasto partito alle 19.00 più o meno e alle 2.00 puntuali si è spento, ho buttato un occhio veloce alla consolle e segnava 80%  12,3v... Non capisco, tornerò a guardare le masse sotto al frigo e alla brutta metto una batteria supplementare sotto il sedile passeggero.  :o

amazigh

#21
Fai controllare l'impianto.

Hai sicuramente una dispersione da qualche parte.

Io riuscivo a fare una notte intera, più di 12 ore, con la vecchia batteria di ben 16 anni.


P.S.

Ma le batterie, nuove o non, erano state ricaricate a fondo?

Ovvero era state collegate alla 230V per almeno 36 ore?

Non mi stancherò mai di ripeterlo; con 2 - 3 ore di viaggio  NON si ricaricano le/la batteria servizi.

Provato e riprovato.

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

riccardorimondi

Citazione di: amazigh il Febbraio 17, 2019, 05:19:00 PM
Fai controllare l'impianto.

Hai sicuramente una dispersione da qualche parte.

Io riuscivo a fare una notte intera, più di 12 ore, con la vecchia batteria di ben 16 anni.


P.S.

Ma le batterie, nuove o non, erano state ricaricate a fondo?

Ovvero era state collegate alla 230V per almeno 36 ore?

Non mi stancherò mai di ripeterlo; con 2 - 3 ore di viaggio  NON si ricaricano le/la batteria servizi.

Provato e riprovato.
Sì, le ho caricate da mercoledì sera fino a sabato mattina che sono partito e poi ho fatto 4h di viaggio, erano cariche.
Sulla batteria posteriore ho collegato il regolatore del pannello che sicuramente si alimenta da quella quando il pannello non carica, quindi di notte. Ha abbastanza assorbimento per tirare giù la batteria in così poche ore secondo te?

ontheroad70

Beh comunque se la consolle segnava 12.3v la.batteria ne aveva ancora da dare.
Anche la mia power green da 12.7 (a zero carico)passa a 12.2 o addirittura 11.8 quando ci sono in contemporanea frigo e riscaldamento,ma poi si stabilizza a 12.4 circa  con solo il riscaldamento acceso.
Se ti segna 12.3 e sono reali il webasto dovrebbe andare ancora per ore e ore.

riccardorimondi

Citazione di: ontheroad70 il Febbraio 17, 2019, 07:25:42 PM
Beh comunque se la consolle segnava 12.3v la.batteria ne aveva ancora da dare.
Anche la mia power green da 12.7 (a zero carico)passa a 12.2 o addirittura 11.8 quando ci sono in contemporanea frigo e riscaldamento,ma poi si stabilizza a 12.4 circa  con solo il riscaldamento acceso.
Se ti segna 12.3 e sono reali il webasto dovrebbe andare ancora per ore e ore.
Più o meno è quello che si verifica a me ma a un certo punto quando la tensione è bassa la spia del riscaldamento si spegne e il webasto va in ventilazione fino a spegnersi del tutto. È un problema di corrente perché quando sono attaccato alla rete non si spegne mai. Proverò a fare qualche prova con le masse della batteria nel mobile posteriore per vedere se il problema è lì...
...a proposito vado un attimo OT, già che smonto frigo secondo voi ha senso montare la massa del regolatore del pannello a valle dello shunt in modo che nella consolle venga anche calcolata la corrente caricata?

totogigi1

Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Alberto e sono il felice possessore di un T5 del 2008. Mi aggrappo alla discussione sulla batteria per chiedere consigli in quanto ho anch'io problemi con la batteria anteriore (avviamento).
Premetto che ho già fatto sia sostituire la massa sotto al frigo (costata una fucilata di manodopera) e mi hanno anche aggiunto un'altra massa sotto al sedile, fatto da concessionario Volkswagen (dalle mie parti, provincia di Bergamo, non sanno NULLA del California).
Ho poi iniziato ad avere problemi con la batteria anteriore. D'inverno anche dalla sera alla mattina la carica scende sotto all'80%. Cambiata la batteria e messa quella originale da concessionario VW, il problema si ripresenta l'inverno successivo. Il mezzo è già stato sotto osservazione da 2 conce VW e da un altro elettrauto e non ha alcuna dispersione di corrente. L'elettrauto sostiene che la batteria originale VW è di bassa qualità e, pur avendo un buono spunto di avviamento, tiene male la carica, che scende facilmente sotto l'80-85% impedendo così di fatto il funzionamento del Webasto.
Il concessionario in un certo senso ha le mani legate, non può consigliare altra batteria rispetto a quella prevista dalla casa... sto perdendo un sacco di tempo senza risolvere. Secondo voi cosa conviene fare? Avete una batteria valida da consigliare in alternativa, che garantisca la tenuta, considerato che non lo uso più tutti i giorni?
Grazie per ogni aiuto
Alberto

davidefiorio

Ciao.
Non sono certo esperto, ma io nel tuo caso proverei a verificare se la batteria, senza carichi attaccati, tiene e in quanto tempo cala all'80%.

Sicuro poi che l'alternatore funzioni correttamente?
Io sulla vecchia Multipla cambiavo batteria 1 volta anno e alla fine il motivo era che l'alternatore caricava male, fino a lasciarmi completamente a piedi (io pensavo invece fossero le batterie di scarsa qualità che compravo!)!!

Hai provato a caricare la batteria utilizzando un caricabatterie esterno, poi attaccare la batteria al motore e vedere il giorno dopo come sta?

Sono sicuro che avrai già considerato queste cose...
Dai, facci sapere se trovi il bandolo della matassa.

Ciao
D



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Davide & Co.

Felici in 4 sul nostro T5

sbuc

Alberto, nel vw t5 california ci sono per l'esattezza 3 batterie
la prima (nel cofano del furgone) è la batteria d'avviamento. Accende il mezzo, se spegni il mezzo con i fari e la radio accesa si scarica ovviamente ma solo queste cose
le due batterie dei servizi sono 1 sotto il sedile guidatore e 2 nel baule sotto il letto in un vagone. queste alzano il tetto, accendono e mantengo il webasto acceso, tengono le luci accese, accendono il frigo.
Sono queste batterie che in caso verificare se hai problemi con il webasto. non con quella d'avviamento nel cofano.
Vw t5 california 2.5 BPC

totogigi1

Citazione di: sbuc il Febbraio 20, 2019, 07:42:33 PM
Alberto, nel vw t5 california ci sono per l'esattezza 3 batterie

Scoperto con il concessionario... e questo spiega tutto. Difatti la terza batteria era ancora quella originale (2008)... incredibile quanto nessun concessionario della mia zona sappia cos'è e come è fatto un California...

Grazie