News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Info California 2.5td 174cv 2008

Aperto da fippi77, Gennaio 16, 2019, 11:20:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fippi77

Ciao, mi ero presentato qualche giorno fa dai fratelli dei T4 perchè ero intenzionato a comprarne uno che avevo visto...poi l'acquisto è sfumato. Parlando con mia moglie però, abbiamo riflettuto sul fatto che forse potrebbe essere per noi una scelta più azzeccata acquistare qualcosa di più recente, come appunto un T5. Certo la spesa è ben superiore, ma daremmo dentro la nostra auto. Sabato andremo a vederne uno come da titolo presso un concessionario, che comunque chiede quasi 33k, mica bruscolini, il mezzo ha 140000km.

Vi chiedo:

cosa devo vedere in particolare e\o devo fare domande specifiche su qualche particolare insidioso?

essendo euro4 ed abitando a Milano... la mia intenzione è di montare impianto a gpl. Qualcuno l'ha già fatto sul diesel? Ma soprattutto, poi si è sicuri di poter circolare senza problemi? Questo punto è essenziale per l'acquisto...

Grazie a tutti

amazigh

#1
Ciao.

L'installazione di un impianto a GPL sul diesel  non cambia la classe euro del veicolo e quindi è  ininfluente per quanto concerne i blocchi del traffico.

Questo perché brucia comunque e sempre  gasolio  assieme ad una percentuale di GPL.

Ciò  per quanto concerne la mia regione, Emilia Romagna.

Io un T4 , euro 4 , che ogni tanto viene bloccato...

Cerca almeno un euro 5, o un mezzo a benzina da convertire a GPL.

Buona caccia!


P.S.

Qui siamo  tutti " fratelli ".
T4, T5, T6, non ci formalizziamo..
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Igna

Citazione di: fippi77 il Gennaio 16, 2019, 11:20:15 AM
Ciao, mi ero presentato qualche giorno fa dai fratelli dei T4 perchè ero intenzionato a comprarne uno che avevo visto...poi l'acquisto è sfumato. Parlando con mia moglie però, abbiamo riflettuto sul fatto che forse potrebbe essere per noi una scelta più azzeccata acquistare qualcosa di più recente, come appunto un T5. Certo la spesa è ben superiore, ma daremmo dentro la nostra auto. Sabato andremo a vederne uno come da titolo presso un concessionario, che comunque chiede quasi 33k, mica bruscolini, il mezzo ha 140000km.

Vi chiedo:

cosa devo vedere in particolare e\o devo fare domande specifiche su qualche particolare insidioso?

essendo euro4 ed abitando a Milano... la mia intenzione è di montare impianto a gpl. Qualcuno l'ha già fatto sul diesel? Ma soprattutto, poi si è sicuri di poter circolare senza problemi? Questo punto è essenziale per l'acquisto...

Grazie a tutti
Ciao, benvenuto in ritardo. Rispondo al volo solo sull'ultima. Con gpl Diesel non circoli. A Milano. Non è bifuel. È esclusa. Io Beach euro 5 ma con altre possibilità alternative (bici, metro, moto, auto euro6). Insomma...solo California ci vuole euro 6. A Milano.
Sul resto il 174 è un gran motore. Forse costicchia di manutenzione. Sull'allestimento....va visto. 


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Igna

Citazione di: fippi77 il Gennaio 16, 2019, 11:20:15 AM
Ciao, mi ero presentato qualche giorno fa dai fratelli dei T4 perchè ero intenzionato a comprarne uno che avevo visto...poi l'acquisto è sfumato. Parlando con mia moglie però, abbiamo riflettuto sul fatto che forse potrebbe essere per noi una scelta più azzeccata acquistare qualcosa di più recente, come appunto un T5. Certo la spesa è ben superiore, ma daremmo dentro la nostra auto. Sabato andremo a vederne uno come da titolo presso un concessionario, che comunque chiede quasi 33k, mica bruscolini, il mezzo ha 140000km.

Vi chiedo:

cosa devo vedere in particolare e\o devo fare domande specifiche su qualche particolare insidioso?

essendo euro4 ed abitando a Milano... la mia intenzione è di montare impianto a gpl. Qualcuno l'ha già fatto sul diesel? Ma soprattutto, poi si è sicuri di poter circolare senza problemi? Questo punto è essenziale per l'acquisto...

Grazie a tutti
Ciao, benvenuto in ritardo. Rispondo al volo solo sull'ultima. Con gpl Diesel non circoli. A Milano. Non è bifuel. È esclusa. Io Beach euro 5 ma con altre possibilità alternative (bici, metro, moto, auto euro6). Insomma...solo California ci vuole euro 6. A Milano.
Sul resto il 174 è un gran motore. Forse costicchia di manutenzione. Sull'allestimento....va visto. 


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

fippi77

Questa eccezione, presa dal sito del comune di Milano, come la interpretate?

veicoli alimentati a gasolio, dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri sottili, per dotazione di fabbrica o per successiva installazione, omologati ai sensi della vigente normativa (per efficace sistema di abbattimento delle polveri si intende un sistema in grado di garantire un valore di emissione della massa di particolato pari o inferiore al limite fissato dalla normativa per la classe emissiva successiva rispetto alla limitazione vigente introdotta, come riportato sulla carta di circolazione);

Igna

Citazione di: fippi77 il Gennaio 17, 2019, 10:28:33 AM
Questa eccezione, presa dal sito del comune di Milano, come la interpretate?

veicoli alimentati a gasolio, dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri sottili, per dotazione di fabbrica o per successiva installazione, omologati ai sensi della vigente normativa (per efficace sistema di abbattimento delle polveri si intende un sistema in grado di garantire un valore di emissione della massa di particolato pari o inferiore al limite fissato dalla normativa per la classe emissiva successiva rispetto alla limitazione vigente introdotta, come riportato sulla carta di circolazione);
La interpreto che mi pare superata dalle regole in arrivo con Area B (dentro la quale io abito e presumo anche tu): qua credo si intenda Diesel con FAP aftermarket (febbraio e ottobre 2019, ottobre 2022) mi pare gradualmente esclusi da area b.
Quindi la tua eccezione mi pare superata e non riferita a sistemi gasolio/gpl o metano. Sistema che valuterei volentieri un domani.
Avendo alternative pronte e vivendo la città il più possibile senza usare l'auto la cosa mi turba poco. Al momento. Tra l'altro a conti fatti anche le deroghe per residenti aiutano (50, poi 25). Credo che mi capiterà di derogare 2 volte all'anno quando deciderò di partire il giovedì a pranzo per il ponte.... e comunque sarà dal 1/10/2022 (Beach euro5).
Diverso se hai unico mezzo California euro 3 e 4 e non puoi farne a meno neppure in città.  Anni fa avevo euro 1 e 2...oggi sarei tagliato fuori. Dovrò peraltro fare storica la mia gloriosa k100 16v, unico modo per avere deroghe al divieto che mi bloccherà dal 2024/25. Ma la moto la uso poco.
Insomma con area b secondo me non si applica l'eccezione da te riportata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

fippi77

Sulla pagina dedicata all'area B si legge che già dall'applicazione, il 25 febbraio, non potranno entrare:

Autovetture a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, 1, 2

e questo mi piace perchè c'è chiaramente una categoria diesel-gpl che viene contemplata.
Peccato che non si riesca a capire quali siano gli scaglioni temporali per le categorie diesel-gpl euro3, 4, ecc. perchè di seguito non viene più elencata...

Ho anche pensato, per come è scritta la frase, che intendessero diesel-gpl (senza intendere alcuna specifica euro, quindi escluse tutte da subito) e diesel-metano con categorie euro 0,1 e 2. Peccato anche di questa non si faccia menzione a seguire...

http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/mobilita/area_b/non_possono_entrare

Ho inoltrato richiesta al comune proprio per chiederlo, e vi terrò informati.



fippi77

Ho scritto al comune che mi ha gentilmente risposto allegandomi il pdf che vedete sotto. Se guardate la prima tabella si capisce chiaramente che gasolio-gpl euro 0,1,2, sono già da febbraio fregati. Non cita gli euro successivi (parlando sempre di gasolio-gpl) se non nella nota A sotto la tabella, che cita:

La circolazione dei veicoli a doppia alimentazione gasolio-GPL e
gasolio-metano Euro 3 e successivi è soggetta alle vigenti disposizioni previste in materia dalla normativa regionale
..
E quindi? sono di nuovo a un punto morto.

Ho chiesto altre info all'indirizzo che il comune mi ha segnalato.

Se voleste chiedere anche voi..

MTA.UfficioAreaC@comune.milano.it      (è competente anche per l'area B)


intanto attendiamo.