Circuito olio tetto elettrico t5

Aperto da fracilento321, Gennaio 21, 2019, 10:17:19 AM

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fracilento321

Conoscete la procedura per cambiarlo? C'è già una discussione al riguardo?
Grazie ciao


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Californialilla

Prova su Elsawin, è l'unica strada affidabile-------
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Andrea Ursic

L'ho fatto. Non è una passeggiata.
Ma perché vuoi farlo? Hai problemi?
Perché diversamente, non va mai cambiato.

Andrea


ps: nel caso ti spiego...
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

fracilento321

Citazione di: Andrea Ursic il Gennaio 21, 2019, 05:59:03 PM
L'ho fatto. Non è una passeggiata.
Ma perché vuoi farlo? Hai problemi?
Perché diversamente, non va mai cambiato.

Andrea


ps: nel caso ti spiego...
problemi grossi no. ogni tanto vedo che cede un po', quando è aperto. Credo che non sia mai stato cambiato da undici anni: non gli farebbe bene?  E non ho mai neanche verificato il livello, se c'è.


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Andrea Ursic

L'olio non va mai cambiato. Costa più 100€ al litro...
Se cede nello sbalzo termico +35/5, tipico delle giornate estive montane, hai qualche bollicina nel circuito...
Se il circuito non perde, basta mettere un po' d'olio e fare un su e giù per parecchie volte (20 almeno)
Cambiando un pistone e dovendo quindi riempire il circuito, avrò fatto un su e giù circa 50 volte e faceva sempre schiuma. Poi è andato ok...
Devi togliere il sottocielo, togliere la staffa della pompa e tenendola in mano, rabboccare. Bisogna farlo in due, con siringa e proteggendo bene tutto contro qualche eventuale goccia di olio idraulico. E ogni volta va tappato il tappo di carico.
Se ti scende solo di 1-2 cm lascia così.
Basta dare una pompata alla mattina e torna a posto e ti sta su per giorni

Ciao


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Igna

Citazione di: Andrea Ursic il Gennaio 21, 2019, 08:40:40 PM
L'olio non va mai cambiato. Costa più 100€ al litro...
Se cede nello sbalzo termico +35/5, tipico delle giornate estive montane, hai qualche bollicina nel circuito...
Se il circuito non perde, basta mettere un po' d'olio e fare un su e giù per parecchie volte (20 almeno)
Cambiando un pistone e dovendo quindi riempire il circuito, avrò fatto un su e giù circa 50 volte e faceva sempre schiuma. Poi è andato ok...
Devi togliere il sottocielo, togliere la staffa della pompa e tenendola in mano, rabboccare. Bisogna farlo in due, con siringa e proteggendo bene tutto contro qualche eventuale goccia di olio idraulico. E ogni volta va tappato il tappo di carico.
Se ti scende solo di 1-2 cm lascia così.
Basta dare una pompata alla mattina e torna a posto e ti sta su per giorni

Ciao


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Ma quante ne sai...


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T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

fracilento321

Citazione di: Andrea Ursic il Gennaio 21, 2019, 08:40:40 PM
L'olio non va mai cambiato. Costa più 100€ al litro...
Se cede nello sbalzo termico +35/5, tipico delle giornate estive montane, hai qualche bollicina nel circuito...
Se il circuito non perde, basta mettere un po' d'olio e fare un su e giù per parecchie volte (20 almeno)
Cambiando un pistone e dovendo quindi riempire il circuito, avrò fatto un su e giù circa 50 volte e faceva sempre schiuma. Poi è andato ok...
Devi togliere il sottocielo, togliere la staffa della pompa e tenendola in mano, rabboccare. Bisogna farlo in due, con siringa e proteggendo bene tutto contro qualche eventuale goccia di olio idraulico. E ogni volta va tappato il tappo di carico.
Se ti scende solo di 1-2 cm lascia così.
Basta dare una pompata alla mattina e torna a posto e ti sta su per giorni

Ciao


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ok grazie. Ora vedo il da farsi. Anche sul porta sci vedo se riesco ad adattare quello che ho sul porta bici...


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fracilento321

Citazione di: Andrea Ursic il Gennaio 21, 2019, 08:40:40 PM
L'olio non va mai cambiato. Costa più 100€ al litro...
Se cede nello sbalzo termico +35/5, tipico delle giornate estive montane, hai qualche bollicina nel circuito...
Se il circuito non perde, basta mettere un po' d'olio e fare un su e giù per parecchie volte (20 almeno)
Cambiando un pistone e dovendo quindi riempire il circuito, avrò fatto un su e giù circa 50 volte e faceva sempre schiuma. Poi è andato ok...
Devi togliere il sottocielo, togliere la staffa della pompa e tenendola in mano, rabboccare. Bisogna farlo in due, con siringa e proteggendo bene tutto contro qualche eventuale goccia di olio idraulico. E ogni volta va tappato il tappo di carico.
Se ti scende solo di 1-2 cm lascia così.
Basta dare una pompata alla mattina e torna a posto e ti sta su per giorni

Ciao


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sai pure che olio(viscosità) è? Alla vw pare sia un segreto top secret...


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Californialilla

Il segreto del nulla...
Basta cercare olio per pistoni idraulici tipo muletti o scavatori, non penso sia complicato.
Ci vuole qualcuno con un minimo di esperienza che ci dia conferma,No?
Che ne pensi Riccardo?
Certamente non va oltre i 20 €/l!
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Andrea Ursic

Avevo cercato e cercato.
Non è un olio "normale". La riprova è che la stessa vw ha in vendita l'olio per tutti i circuiti idraulici delle cabriolet, a 8€/l
Quando smonti tutto, non vale la pena rischiare ulteriori problemi.
Se posso trovo sempre soluzioni alternative e più economiche. In questo caso, costando -nel caso- di più la spettrografia per capire che composizione avesse, ho speso i 100€


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Reaf001

Citazione di: fracilento321 il Gennaio 21, 2019, 08:06:30 PM
Citazione di: Andrea Ursic il Gennaio 21, 2019, 05:59:03 PM
L'ho fatto. Non è una passeggiata.
Ma perché vuoi farlo? Hai problemi?
Perché diversamente, non va mai cambiato.

Andrea


ps: nel caso ti spiego...
problemi grossi no. ogni tanto vedo che cede un po', quando è aperto. Credo che non sia mai stato cambiato da undici anni: non gli farebbe bene?  E non ho mai neanche verificato il livello, se c'è.


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Ciao io ho avuto un problema simile, a tetto aperto continuava a calare e mai tornava in posizione, anzi piano piano continuava a scendere.
Alla fine non era l'olio, si era rotto uno dei due pistoni. L'ho fatto sostituire e ho risolto completamente. Nell'officina dove ho fatto fare l'intervento non mi hanno cambiato l'olio, hanno spurgato tutto l'impianto recuperando l'olio esistente e lo hanno riutilizzato, infatti anche loro mi dissero che oltre a costare una follia quel tipo di olio non va mai cambiato.
Ciao Stefano

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fracilento321

Citazione di: Reaf001 il Gennaio 23, 2019, 06:53:24 AM
Citazione di: fracilento321 il Gennaio 21, 2019, 08:06:30 PM
Citazione di: Andrea Ursic il Gennaio 21, 2019, 05:59:03 PM
L'ho fatto. Non è una passeggiata.
Ma perché vuoi farlo? Hai problemi?
Perché diversamente, non va mai cambiato.

Andrea


ps: nel caso ti spiego...
problemi grossi no. ogni tanto vedo che cede un po', quando è aperto. Credo che non sia mai stato cambiato da undici anni: non gli farebbe bene?  E non ho mai neanche verificato il livello, se c'è.


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Ciao io ho avuto un problema simile, a tetto aperto continuava a calare e mai tornava in posizione, anzi piano piano continuava a scendere.
Alla fine non era l'olio, si era rotto uno dei due pistoni. L'ho fatto sostituire e ho risolto completamente. Nell'officina dove ho fatto fare l'intervento non mi hanno cambiato l'olio, hanno spurgato tutto l'impianto recuperando l'olio esistente e lo hanno riutilizzato, infatti anche loro mi dissero che oltre a costare una follia quel tipo di olio non va mai cambiato.
Ciao Stefano

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tonyvolante

Sapete dirmi che olio ci vuole? eventuale codice? Si trova online?

t5 California 2.5 TDI 2009

California T5 2.5 anno 2009

Reaf001

#13
Citazione di: tonyvolante il Aprile 05, 2020, 02:24:39 PM
Sapete dirmi che olio ci vuole? eventuale codice? Si trova online?

t5 California 2.5 TDI 2009
Ciao ci vuole un olio particolare VW adatto solo per il circuito elettroidraulico del T5 California..non è un classico olio per capote elettrica. Nel 2018 quando feci fare il lavoro di sostituzione di uno dei pistoni, perché mi calava il tetto da un lato quando era aperto, provai a cercarlo  online ma non riuscivo a trovare niente.. in VW mi dicevano che l'olio non era disponibile per la vendita in Italia.. Poi alla fine chi mi fece il lavoro mi assicurò che quel tipo di olio non andrebbe mai cambiato, lui spurgó tutto l'impianto, sostituì il pistone con uno nuovo, che dentro è carico di olio (perché sono pistoni a doppia mandata) e rimise l'olio spurgato nell'impianto.
Ciao Stefano

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raudo

Non capisco l'utilità di una cosa così complessa per tirar su un tetto.
2 pistoni a gas e bon.
Peace&Love.
Invece "se gli ingegneri VW han deciso che ci voleva...ci voleva!"....
;-)


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm