News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Allestimento t5

Aperto da massi.nepal, Febbraio 11, 2020, 06:33:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

massi.nepal

Tetto alto...dentro ci si sta in piedi, è circa 190 cm..

massi.nepal

Che regolatore di carica mi consigliate? Ho un pannello 280w, e non saprei su che  prodotto orientarmi...

raudo

Un Mppt da 20A.
Questo già testato e collaudato da molti!

epever Solar Regolatore di carica MPPT Tracer 2210 a rilevamento automatico 12 V/24 V https://www.amazon.it/dp/B074YJ5DJ1/ref=cm_sw_r_cp_api_i_Z4YzEb9T69XKT

R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

massi.nepal

Oggi dovrebbe arrivare il regolatore... Almeno se riesco in settimana finisco l'impianto elettrico... Devo solo capire come fissare il pannello... Il tetto di vetroresina non aiuta...

massi.nepal

Questo è il supporto per i pannelli che ho realizzato... Purtroppo qua da noi 0 cnc o tagli laser, quindi sega a tazza e lima.... Quella taglio bastardo... 😁... Almeno con la lamiera da 3mm d'alluminio non si impasta...

raudo

Bravo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

massi.nepal

Dopo aver messo ai voti fori o asole, mio malgrado ho optato per le asole... Queste lamiere verranno fissate ai borsi del pannello ed avvitate al tetto... Pensavo di usare delle viti m6 per fissare poi il tutto al tetto di vetroresina, e di posizionare sotto al dado, dove andrebbe a fare pacco, una puastrina sigillata con del mastice da vetri, per scongiurare infiltrazioni di acqua... Secondo voi posso usare dei passacavi di quelli con la boccola conica in gomma per  passare i cavi del pannello e stare tranquillo che non ai infili acqua? ... Pensavo di posizionarli posteriormente, e si abbassare il profilo frontale del pannello, sagomandolo sul tetto, per evitare il più possibile il rumore... Praticamente resterebbe circa 15mm più basso davanti...

massi.nepal

Ora che ho capito come postare foto, vi invio qualche immagine, almeno potete dare consigli e dritte ad un neofita del furgone camperizzato...

massi.nepal

Scusate, l'ultima è un filtro olio cambio zf 8  marce....😀Mi c'è scappata... Le prime sono inerenti alla pannellatura del aoffito, che abbiamo realizzato io ed un amico con del xompensato da 8 mm impiallacciato castagno, fresato e riempito le fughe con silicone grigio... E verniciato teasparente satinato... L'illuminazione è a led, abbiamo freesato una scanalatura più larga ed inserito un profilo d'alluminio pee il fissaggio sia del pannello che del led stesso... Il pannello della foto è quello che metterò sul tetto per alimentare le batterie servizi e grazie all'idea di Raudo mantenere anche la batteria principale...

massi.nepal

Come va a riguardo di ciò che sta succedendo?

massi.nepal

Questo è il supporto batterie... Ho modificato la nervatura di supporto della fiancata sx per recuperare un po' di spazio...

massi.nepal

scusate, sul manuale di montaggio, tra pannello il regolatore di carica solare fa montare un interruttore, di cosa si tratta? non capisco se si riferisce agli spinotti, o se invece serve proprio un interruttore di sicurezza...e'indicato come breaker, credo che le spine sarebbero messe come plugs...o magari sbaglio...

ontheroad70

Suppongo un fusibile, adeguato agli ah che produce.

massi.nepal

Ok... Ho visto che lo fa mettere su entrambe le polarità, e credevo esistesse un interruttore di sicurezza dedicato... Infondo il fusibile lo indica come fuse... Voi avette messo ualcosa tra pannello e regolatore?

ontheroad70