Parigi 13-11-2015

Aperto da raudo, Novembre 14, 2015, 09:10:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

unoqualunque

Citazione di: cheviste il Novembre 16, 2015, 10:12:14 AM

...dover abbandonare a "qualcosa" che ci siamo guadagnati con i secoli e che nei paesi( e non solo) da cui provengono i famosi rifugiati non esiste, per colpa di esseri spregevoli che cercano in tutte le maniere di fomentare in noi insicurezza,timore,terrore,destabilizzarci, e di toglierci quel "qualcosa" che è la libertà, è una reazione(cmq più che comprensibile) che non approvo appieno.
La libertà di essere, di decidere del proprio futuro, è a mio avviso uno dei pochi pregi che abbiamo nel vivere nella nostra società moderna,comoda,inquinata,stressata,attaccata al denaro ed all'apparire, ed io credo che i rifugiati altro non cerchino di raggiungere, durante i loro disperati viaggi, che questo,della libertà.

Michele


ciao Michele, non giustifico nessun comportamento che esca dai confini della buona educazione ma, se come paesi occidentali, liberi evoluti e immensamente più ricchi di chi viene da quei paesi al prezzo di rischi pazzeschi, ci mettessimo una mano sulla coscienza?
Siamo andati noi occidentali a portare la democrazia nel mondo, sterminando indiani d'America, portando africani in america come merce, Inca e in tempi recenti con le missioni di pace (andandoci armati) nel medio oriente. Siamo sicuri che quelli siano bellicosi di indole?
L'nchiesta di Report (Rai3) di ieri parlava della civilissima Italia che vende in medio oriente armi e mezzi da guerra con gli istruttori inclusi nel pacchetto. E'davvero un Europa civile, la nostra?

l'Ema

Citazione di: cheviste il Novembre 16, 2015, 12:04:56 PM
Ma secondo me, il problema non è la religione di per se, ma il fanatismo.
C'è un sacco di gente che grazie al credo vive meglio e si fa una ragione di tutte le disgrazie che nella vita gli capitano, io sono laico ma non trovo giusto riversare la colpa di ciò che è accaduto sul credo.
E' come per la gente che va allo stadio, la maggior parte sono persone normali,spinte dalla passione per lo sport, alcuni ultras sono fanatici che non guardano neanche la partita distruggono creano scompiglio e a volte ammazzano, allora di chi è la colpa? del calcio?non credo..

Son perfettamente d'accordo con te. Mi piace soprattutto la vignetta dei bambini che pregano: mantengono la loro Fede, quella "sana", e in questo capiscono che il fanatismo religioso fa danni. Io la leggo così.
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

cheviste

Citazione di: unoqualunque il Novembre 16, 2015, 12:15:34 PM
Citazione di: cheviste il Novembre 16, 2015, 10:12:14 AM

...dover abbandonare a "qualcosa" che ci siamo guadagnati con i secoli e che nei paesi( e non solo) da cui provengono i famosi rifugiati non esiste, per colpa di esseri spregevoli che cercano in tutte le maniere di fomentare in noi insicurezza,timore,terrore,destabilizzarci, e di toglierci quel "qualcosa" che è la libertà, è una reazione(cmq più che comprensibile) che non approvo appieno.
La libertà di essere, di decidere del proprio futuro, è a mio avviso uno dei pochi pregi che abbiamo nel vivere nella nostra società moderna,comoda,inquinata,stressata,attaccata al denaro ed all'apparire, ed io credo che i rifugiati altro non cerchino di raggiungere, durante i loro disperati viaggi, che questo,della libertà.

Michele


ciao Michele, non giustifico nessun comportamento che esca dai confini della buona educazione ma, se come paesi occidentali, liberi evoluti e immensamente più ricchi di chi viene da quei paesi al prezzo di rischi pazzeschi, ci mettessimo una mano sulla coscienza?
Siamo andati noi occidentali a portare la democrazia nel mondo, sterminando indiani d'America, portando africani in america come merce, Inca e in tempi recenti con le missioni di pace (andandoci armati) nel medio oriente. Siamo sicuri che quelli siano bellicosi di indole?
L'nchiesta di Report (Rai3) di ieri parlava della civilissima Italia che vende in medio oriente armi e mezzi da guerra con gli istruttori inclusi nel pacchetto. E'davvero un Europa civile, la nostra?
Ciao unoqualunque, tutto quello che dici è vero. Non mi sembra che il mio commento miri a decretare il popolo Europeo come martire(a parte nello strato popolare), o povera vittima dell'oriente, neanche ho mai detto che possiamo andare in giro per il mondo a vantarci del nostro passato o della nostra civiltà.
E' chiaro a tutti ed ineluttabile che il popolo Europeo è quello che ha dato origine alle invasioni ed ai massacri dei popoli locali, e continua a farlo innescando crisi e conflitti nei paesi a loro strategici ed a basso equilibrio sociale.
E' anche chiaro che noi comuni individui non siamo responsabili delle scelte sconsiderate di pochi sciacalli o terroristi, purtroppo a mio avviso quella che abbiamo davanti è una situazione senza possibilità di soluzione,
Almeno fin che l'uomo(bianco) abiterà la terra..
Michele

cheviste

Citazione di: l'Ema il Novembre 16, 2015, 12:55:00 PM
Citazione di: cheviste il Novembre 16, 2015, 12:04:56 PM
Ma secondo me, il problema non è la religione di per se, ma il fanatismo.
C'è un sacco di gente che grazie al credo vive meglio e si fa una ragione di tutte le disgrazie che nella vita gli capitano, io sono laico ma non trovo giusto riversare la colpa di ciò che è accaduto sul credo.
E' come per la gente che va allo stadio, la maggior parte sono persone normali,spinte dalla passione per lo sport, alcuni ultras sono fanatici che non guardano neanche la partita distruggono creano scompiglio e a volte ammazzano, allora di chi è la colpa? del calcio?non credo..

Son perfettamente d'accordo con te. Mi piace soprattutto la vignetta dei bambini che pregano: mantengono la loro Fede, quella "sana", e in questo capiscono che il fanatismo religioso fa danni. Io la leggo così.
Hai ragione, quello che esprime quella vignetta a me fa venire le lacrime agli occhi!
Michele

Lore _ FromTheSpace

CitazioneL'nchiesta di Report (Rai3) di ieri parlava della civilissima Italia che vende in medio oriente armi e mezzi da guerra con gli istruttori inclusi nel pacchetto. E'davvero un Europa civile, la nostra?

E pensare che l'Italia dovrebbe essere uno stato che ripudia la guerra....

Lore
VW T4 1.9 TD California, anno 1994, detto..  .."Il Mezzo"
> Inferno e Nirvana, il primo brucia il mondo se il secondo si allontana <

Lupin

Ci siamo abituati alle stragi di innocenti nei paesi del medio oriente, ormai non ci facciamo più caso, neanche quando rimangono coinvolti dei bambini. Per quelle morti non si indigna quasi nessuno.
Questa ci ha scosso solo perché era più vicina... niente di più, tra un mese avremo scordato tutto.
La Francia non credo sia la "santarellina" dell'europa, anzi. Sono dispiaciuto anche io per le morti di tutti quegli innocenti, ma per i singoli e non per i paesi di cui facevano parte.
Politicamente l'europa è inesistente ma economicamente ci sono interessi comuni a molti paesi europei nel medio oriente quindi evitiamo di fare la parte dei dispiaciuti, le armi all'isi le forniamo anche noi.
Una stima ed una ammirazione immensa nei confronti dei genitori di Valeria, dico ai politici di turno di farsi insegnare da queste persone "come si sta al mondo".
Un abbraccio a tutte le persone che hanno perso un parente o un amico.
planare sempre!
T4 multivan westfalia 2.5 tdi 102cv 1996

Lore _ FromTheSpace

CitazionePoliticamente l'europa è inesistente ma economicamente ci sono interessi comuni a molti paesi europei nel medio oriente quindi evitiamo di fare la parte dei dispiaciuti, le armi all'isi le forniamo anche noi.

Era giusto quello che si diceva sopra..

Lore
VW T4 1.9 TD California, anno 1994, detto..  .."Il Mezzo"
> Inferno e Nirvana, il primo brucia il mondo se il secondo si allontana <

cheviste

Citazione di: lupin-terzo il Novembre 16, 2015, 03:14:36 PM
neanche quando rimangono coinvolti dei bambini. Per quelle morti non si indigna quasi nessuno.


Che le armi le hai vendute te od io all'isis? non si può essere dispiaciuti per la morte di persone innocenti?
Purtroppo è naturale che d'istinto il metro per misurare il dispiacere che si prova tra fatti successi vicini o distanti sia differente, sopratutto quando poco documentati come nel caso delle guerre civili che purtroppo sono in ogni dove nel mondo.
Allora che si dovrebbe fare?ascoltare le notizie e far finta di niente?
Qui nessuno prende le parti della Francia o dell'Europa, ma quelle di persone innocenti che durante un concerto hanno perso la vita.
Far parte di un paese o di un continente non vuol dire per forza condividerne le idee politiche o strategie economiche, almeno per quanto mi riguarda, perche allora varrebbe il basso luogo comune che tutti i mussulmani sono mujahidin e tutti gli europei sono conquistatori sanguinari
Michele

l'Ema

Citazione di: cheviste il Novembre 16, 2015, 03:56:38 PM
Qui nessuno prende le parti della Francia o dell'Europa, ma quelle di persone innocenti che durante un concerto hanno perso la vita.
Far parte di un paese o di un continente non vuol dire per forza condividerne le idee politiche o strategie economiche...
Però mi chiedo perchè su facebook tutti mettono la bandiera della Francia,ma nessuno prende le parti dei gruppi metal, dei ristoranti, degli stadi, o semplicemente quelle di chi ha perso un parente o un amico.
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

cheviste

La bandiera Francese perche è l'unico riferimento che accomuna la morte di tante persone da tanti paesi differenti, un atto simbolico, come la candela messa fuori alle 22 di sabato.
Talmente simbolico che io credo che molte di quelle persone che hanno messo la bandiera e magari la candela sabato fanno parte di quella categoria che menzionava lupin_terzo, quelli che dopo qualche giorno hanno già dimenticato.
Michele

unoqualunque

e son pochi quelli che hanno esposto una bandiera russa per quelle 200 persone morte nell'areo che tornava da Sharm. Persone che avevano la colpa di essere andati qualche giorno al mare tiepido del Sinai.

unoqualunque

Citazione di: cheviste il Novembre 16, 2015, 12:55:17 PM
Citazione di: unoqualunque il Novembre 16, 2015, 12:15:34 PM
Citazione di: cheviste il Novembre 16, 2015, 10:12:14 AM

...dover abbandonare a "qualcosa" che ci siamo guadagnati con i secoli e che nei paesi( e non solo) da cui provengono i famosi rifugiati non esiste, per colpa di esseri spregevoli che cercano in tutte le maniere di fomentare in noi insicurezza,timore,terrore,destabilizzarci, e di toglierci quel "qualcosa" che è la libertà, è una reazione(cmq più che comprensibile) che non approvo appieno.
La libertà di essere, di decidere del proprio futuro, è a mio avviso uno dei pochi pregi che abbiamo nel vivere nella nostra società moderna,comoda,inquinata,stressata,attaccata al denaro ed all'apparire, ed io credo che i rifugiati altro non cerchino di raggiungere, durante i loro disperati viaggi, che questo,della libertà.

Michele


ciao Michele, non giustifico nessun comportamento che esca dai confini della buona educazione ma, se come paesi occidentali, liberi evoluti e immensamente più ricchi di chi viene da quei paesi al prezzo di rischi pazzeschi, ci mettessimo una mano sulla coscienza?
Siamo andati noi occidentali a portare la democrazia nel mondo, sterminando indiani d'America, portando africani in america come merce, Inca e in tempi recenti con le missioni di pace (andandoci armati) nel medio oriente. Siamo sicuri che quelli siano bellicosi di indole?
L'nchiesta di Report (Rai3) di ieri parlava della civilissima Italia che vende in medio oriente armi e mezzi da guerra con gli istruttori inclusi nel pacchetto. E'davvero un Europa civile, la nostra?
Ciao unoqualunque, tutto quello che dici è vero. Non mi sembra che il mio commento miri a decretare il popolo Europeo come martire(a parte nello strato popolare), o povera vittima dell'oriente, neanche ho mai detto che possiamo andare in giro per il mondo a vantarci del nostro passato o della nostra civiltà.
E' chiaro a tutti ed ineluttabile che il popolo Europeo è quello che ha dato origine alle invasioni ed ai massacri dei popoli locali, e continua a farlo innescando crisi e conflitti nei paesi a loro strategici ed a basso equilibrio sociale.
E' anche chiaro che noi comuni individui non siamo responsabili delle scelte sconsiderate di pochi sciacalli o terroristi, purtroppo a mio avviso quella che abbiamo davanti è una situazione senza possibilità di soluzione,
Almeno fin che l'uomo(bianco) abiterà la terra..


Michele, la mia non è un accusa a te. Io sono europeo come te. La mia riflessione voleva spostare il centro del discorso dagli effetti (i morti, la paura) per portarlo a cercare di capire dove siano le nostre responsabilità storiche. La storia ufficiale ci vede come i bianchi civili, portare la civiltà ai selvaggi. Abbiamo (noi europei) pesantissime responsabilità nei confronti del restante pianeta. E qui ribadisco che nulla giustifica reazioni come quella di Parigi.

Shranam

io credo che decifrare la realtà in questi momenti vada al di là delle capacità umane, almeno della mia...
ma più conosco gli uomini, più apprezzo le bestie.
riconosco altresì paradossale come le religioni, nel loro essere incarnate da uomini, catalizzino i peggiori istinti dell'umana razza.
grazie a dio sono ateo   

raudo

...e io caro fratello non posso che laicamente associarmi...
Raudo.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Solo che la religione che mette tutti d'accordo son sempre i maledetti $$$

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm