Rino il camperino cambia look

Aperto da Marchinovis, Marzo 10, 2022, 09:42:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marchinovis

Ebbene si , a causa della rottura di una borchia ruota in plastica , ho deciso di riprendere a "giocare" con Rino il camperino.
Le borchie (finte) Volkswagen le avevo montate il giorno che presi il Multi in sostituzione di altre borchie aftermarket  di pessima fattura e peggior disegno , le nuove mi piacevano molto e davano un'aria più"moderna" al Multi del '95 ma poco centravano con l'originalità del mezzo.
Parto da 4 cerchi originali in acciaio che a causa della vetusta età di 27 anni , iniziano a dimostrare senza alcuna vergogna , la loro "stanchezza" con la vernice che inizia a polverizzarsi lasciando posto ad un pelo di ruggine che seppur superficiale risulta brutta da vedere.
Chiedo un paio di preventivi per lo sgomma_sabbia_vernicia_rigomma ma il prezzo si aggira attorno ai 300/350 euro , troppi da investire in questo momento dove a breve dovrò anche cambiare gli pneumatici.
Decido allora di fare un "mezzo lavoro" in fai da te tirando giu una ruota per volta cercando di riportarla il piu possibile simile all'originale rimettendo anche le piccole borchie in plastica originali acquistate tempo fa' in previsione di un futuro periodo in cui mi fosse ripartito "l'embolo T4", e finalmente eccomi all'opera col ripristino dei 4 cerchi.
Una volta lavato per benino il furgo conpresi i cerchi con la lancia , tiro giù una ruota per volta passandoli prima con la spazzola d'acciaio e poi con una spugna molto rigida (simil scotch brite) pregna di acqua per togliere gli ultimi residui di sporco e grasso ; la preparazione del supporto è fondamentale per un'adesione ottimale della nuova verniciatura , e con una discreta vernice ad acqua vernicio a pennello il cerchio applicando doppia mano di vernice.
Alcune foto a documento del prima e del work in progress... 8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

brumbrum

Belli, dai. Personalmente avrei optato per un nero opaco, però un bel cambio di passo, no? 8)
Adesso però a Rino vanno comprate le scarpe nuove... ;)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Bananabus

T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

Marchinovis

Citazione di: brumbrum il Marzo 10, 2022, 09:56:03 PM
Belli, dai. Personalmente avrei optato per un nero opaco, però un bel cambio di passo, no? 8)
Adesso però a Rino vanno comprate le scarpe nuove... ;)
Si , come scritto sopra a breve metterò le scarpe nuove.
Riguardo al lucido c'è il suo perché e a breve lo scopriremo, anche se prevedo che presto il lucido si trasformerà in semilucido  8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Mattiadll

#4
Togliendo i finti buonismi.....


Onestamente il risultato è un po' penoso.
Scusa la franchezza ma la borchia è sbagliata e si vede subito. E hai verniciato anche il copertone?
Con quella fessura sui bordi secondo me in autostrada le perdi tutte e 4.

Mi raccomando non prenderla sul personale.



Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Marchinovis

Tranqui nulla di personale , anzi mi fa' piacere discuterne.
•Ovviamente una pennellatina sul copertone (che presto andrà sostituito) ci può stare e tra 10 km. al massimo sparirà poiché non conosco vernice per metalli che resiste sulla gomma , se tu la conosci ti prego indicamela che non si sa mai...
• La borchia non è la sua? ::)
Boh, me la hanno venduta x il Trasporter 4 , ma tutto è possibile , ma comunque ho seri dubbi che in autostrada si perda visto che entra a pressione e serra stretta su tutte le colonnine , ma poiché ne se cosi certo , se hai un dettaglio di un cerchio simile con borchia annessa postalo in questa discussione in maniera di avvalorare la tua tesi.
• Sul lucido del cerchio , ammesso che rimanga cosi e qui ho seri dubbi , possiamo discutere sul penoso poiche "de gustibus"... ;)
• Ultima cosa , è ovvio che una sabbiatura del cerchio ed una verniciatura a polveri avrebbe portato ad un risultato più duraturo nel tempo e più estetico ma tra 25,00 euro di spesa e 400,00 c'è una bella differenza che sicuramente la spenderò per sostituire le 4 gomme.
Ps: il mondo è bello perché e vario ed infatti io da fuoristradista da una vita potrei dire che il sincro è una "frociata" inutile ma non lo dico perché ognuno i soldi propri li brucia come meglio crede l'importante essere felici delle proprie scelte.
...nulla di personale 8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

michyvw82

Esiste una vernice, che se non ricordo male si chiama gummipaint o una roba simile, con la quale puoi fare anche le fasce bianche nelle gomme, è una vernice per la nautica.  ;D
Anche io, anni fa, feci i cerchi fucsia ad un maggiolino 6v, verniciandoli addirittura senza smontarli.. Il risultato era quello che era..  ;D

Marchinovis

Citazione di: michyvw82 il Marzo 11, 2022, 08:08:33 PM
Esiste una vernice, che se non ricordo male si chiama gummipaint o una roba simile, con la quale puoi fare anche le fasce bianche nelle gomme, è una vernice per la nautica.  ;D
Bene , e il risultato è quello di una verniciatura uniforme e duratura come quella che la BF Googrich ottiene sulle sue All Terrain?
Diciamo per benino come stanne le cose  : con alcune fondamentali  accortezze verniciare in maniera semipermanente i metalli è possibile anche ai profani ma verniciare la gomma è un pochino piu complicato ed io lo  lascerei fare alle fabbriche di pneumatici.
Ps: cerchiamo di rimanere on topic agevolando chi volesse con pochi spicci "ringiovanire" i cerchi di questi nostri amatissimi mezzi senza spendere un'occhio della testa. 8)
Ps2: per chi NON amasse il lucido esistono anche altre due varianti ,  un opaco ed un satinato per soddisfare proprio tutti e sempre alla "esageratissima" cifra di 25,00 eurini.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

michyvw82

Citazione di: Marchinovis il Marzo 11, 2022, 08:42:38 PM
Citazione di: michyvw82 il Marzo 11, 2022, 08:08:33 PM
Esiste una vernice, che se non ricordo male si chiama gummipaint o una roba simile, con la quale puoi fare anche le fasce bianche nelle gomme, è una vernice per la nautica.  ;D
Bene , e il risultato è quello di una verniciatura uniforme e duratura come quella che la BF Googrich ottiene sulle sue All Terrain?
Diciamo per benino come stanne le cose  : con alcune fondamentali  accortezze verniciare in maniera semipermanente i metalli è possibile anche ai profani ma verniciare la gomma è un pochino piu complicato ed io lo  lascerei fare alle fabbriche di pneumatici.
Ps: cerchiamo di rimanere on topic agevolando chi volesse con pochi spicci "ringiovanire" i cerchi di questi nostri amatissimi mezzi senza spendere un'occhio della testa. 8)
Ps2: per chi NON amasse il lucido esistono anche altre due varianti ,  un opaco ed un satinato per soddisfare proprio tutti e sempre alla "esageratissima" cifra di 25,00 eurini.

Non ti so dire. Lo comprai anni fa, mai usato..

Mattiadll

Citazione di: Marchinovis il Marzo 11, 2022, 06:53:00 PM
Tranqui nulla di personale , anzi mi fa' piacere discuterne.
•Ovviamente una pennellatina sul copertone (che presto andrà sostituito) ci può stare e tra 10 km. al massimo sparirà poiché non conosco vernice per metalli che resiste sulla gomma , se tu la conosci ti prego indicamela che non si sa mai...
• La borchia non è la sua? ::)
Boh, me la hanno venduta x il Trasporter 4 , ma tutto è possibile , ma comunque ho seri dubbi che in autostrada si perda visto che entra a pressione e serra stretta su tutte le colonnine , ma poiché ne se cosi certo , se hai un dettaglio di un cerchio simile con borchia annessa postalo in questa discussione in maniera di avvalorare la tua tesi.
• Sul lucido del cerchio , ammesso che rimanga cosi e qui ho seri dubbi , possiamo discutere sul penoso poiche "de gustibus"... ;)
• Ultima cosa , è ovvio che una sabbiatura del cerchio ed una verniciatura a polveri avrebbe portato ad un risultato più duraturo nel tempo e più estetico ma tra 25,00 euro di spesa e 400,00 c'è una bella differenza che sicuramente la spenderò per sostituire le 4 gomme.
Ps: il mondo è bello perché e vario ed infatti io da fuoristradista da una vita potrei dire che il sincro è una "frociata" inutile ma non lo dico perché ognuno i soldi propri li brucia come meglio crede l'importante essere felici delle proprie scelte.
...nulla di personale 8)
La coppa che hai montato è per i cerchioni in ferro dal 1996. I tuoi sono i cerchioni fino al 94/95.
Raudo dovrebbe avere la coppetta giusta per te...
Questa qui.
Sul merito del syncro nessuno ha pretese di confrontarlo con un Fuoristrada con la F maiuscola.
Ma da qui a reputarlo una frociata è la classica chiusura mentale del tipico fuoristradista.... E non mi dilungo oltre.

Cmq se hai speso 25€ devo farti i complimenti.




Pensavo ne avessi spesi 2 o 3 al massimo....

Dai basta la smetto...
Sorry..
Ma il syncro/frociata mi irrita.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


raudo

I miei coprimozzo già andati.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Marchinovis

@Mattiadll : ecco , una cosa metà costruttiva la hai postata , anche se come indicazione è troppo vaga e non è d'aiuto a nessuno visto che bisognerebbe postare anche un link. 8)
Per rimanere nel caxxeggio da te iniziato ti rispondo che con tre euro non compri neanche un pennello dal cinese ma da uno che fa' restauri col Ferox mi aspetto anche questo.
Scusa ma lavorando i metalli da qualche anno e avendo fatto qualche restauro di moto Fmi e Asi mi vengono le bolle a sentire certe eresie. Ora , per dare un taglio a tutto ciò , gradirei che giudizi gratuiti li tenessi per te visto che il Topic è orientato , come scrivevo sopra , a chi volesse rinnovare il look senza vendersi un rene. Saluti
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

raudo

Infatti dai boni e toni moderati.
Comunque hai ì coprimozzo del modello post '96 su cerchi pre '96, ma si campa lo stesso.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Marchinovis

Citazione di: raudo il Marzo 11, 2022, 10:50:26 PM
Infatti dai boni e toni moderati.
Comunque hai ì coprimozzo del modello post '96 su cerchi pre '96, ma si campa lo stesso.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giusto!
Se il problema "borchia sbagliata" fosse solo la sporgenza si rimedierebbe in un'attimo tagliando di un cm. circa gli attacchi, ci penso su
Comunque ieri sera in GRA ho portato il T4one a 130 km/h e non perduto nessuna borchia.  :)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

raudo

Se le teste dei bulloni sono da 19 le borchie tengono.
Io invece non avevo voglia di trattare i cerchi in lamiera così ho preso direttamente 4 coppe da 16" (il mio monta i 16") sul set invernale e ho risolto con 45€.
Con le estive torno ai BBS
Mi converrà cercare 4 gomme intanto..
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm