Furgone chiuso con chiavi dentro

Aperto da cippirimerlo, Giugno 25, 2022, 03:39:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cippirimerlo

Ciao, il furgone si è chiuso con le chiavi dentro mentre me lo stavano lavando.
Dovrei risolvere con le chiavi di scorta (che spero di avere) ma secondo voi cosa può essere successo?
Non aveva mai avuto problemi con la chiusura. Non so se possa c'entrare ma qualche giorno fa non funzionava più il cicalino dei fari accesi mentre oggi, prima di portarlo al lavaggio, ho visto che aveva ripreso a funzionare.
C'è qualcosa che posso guardare?
La mia paura è che possa ricapitare, magari quando sono in vacanza....
Grazie

Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk

VW T4 California Coach 2.4D - 1996

teohd

ciao, alla fine hai risolto l'infiltrazione dell'anno scorso?
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Mattiadll

Può essere che il cicalino fari accesi funzioni con il contatto della porta che accende le lampadine di cortesia?
E quelli spesso non vanno.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


teohd

si è quello. se apri con la centralizzata e entro 1 minuto o forse un pelo meno non apri una portiera il mezzo si richiude da solo. va da se che per capire che l'hai aperto sente il contatto porta.
solo che l'abbia corso lamentava di una infiltrazione zona parabrezza e non aveva più dato aggiornamenti, adesso dice che durante il lavaggio di è chiuso da solo...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

cippirimerlo

Citazione di: teohd il Giugno 25, 2022, 04:40:47 PM
si è quello. se apri con la centralizzata e entro 1 minuto o forse un pelo meno non apri una portiera il mezzo si richiude da solo. va da se che per capire che l'hai aperto sente il contatto porta.
solo che l'abbia corso lamentava di una infiltrazione zona parabrezza e non aveva più dato aggiornamenti, adesso dice che durante il lavaggio di è chiuso da solo...
L'infiltrazione dello scorso anno era causata da della ruggine che si stava formando sul montante sotto il parabrezza e l'ha sistemata il carrozziere.
Ormai direi che a memoria il problema infiltrazione l'ho sistemato un annetto e mezzo fa, dite che può essere collegato?

E in che modo?

Oppure può essere che inavvertitamente il tizio che lo stava lavando ha chiuso manualmente il nottolino di una portiera mentre era aperta (con le chiavi inserite nel cruscotto) e poi l'ha richiusa e così si è chiuso tutto?

Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk

VW T4 California Coach 2.4D - 1996

cippirimerlo

#5
Buongiorno a tutti,
fortunatamente il problema chiusura non si è più presentato ma il cicalino dei fari accesi continua a non funzionare, cosa mi consigliate di verificare?
Prima o dopo rischio di dimenticarmi i fari accesi e rimanere a piedi con la batteria..... :(
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

brumbrum

#6
I cavi del contatto della portiera guidatore? A memoria era quello che mi aveva sistemato Teo.

Magari questo può tornarti utile
https://www-t4--wiki-de.translate.goog/wiki/T%C3%BCrkontaktschalter?_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Fausto974


cippirimerlo

Citazione di: Fausto974 il Luglio 20, 2022, 08:45:18 PM
stacca e riattacca il relay

Se il relay che intendi è il pulsantino che si trova sull'interno della carrozzeria (in corrispondenza della chiusura della porta) allora direi che è quello il problema.

Ho provato a schiacciarlo su e giù un po' di volte e il cicalino ha ripreso a funzionare.

Dite che è meglio se lo stacco o lo pulisco?
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

teohd

rele e pulsante sono 2 cose diverse. comunque il pulsante svitalo con la vite a croce che vedi davanti e pulisci i contatti. poi fai spazio dietro con la gommapiuma della moquette che spesso lo fa incastrare e quindi non torna in posizione di contatto quando la porta è aperta.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Fausto974

il relè è nella sopra la scatola fusibili, in basso a destra del volante.
è un relè che fa da cicalino quindi se non senti il suono è facile che il circuito funzioni ma non essendoci attaccato bene la sirena/relè non si emette rumore. La controprova è vedere se la luce in abitacolo si accende all'apertura della porta, li vuol dire che la spia sulla portiera funziona bene e al 99% è il cicalino.

xgiacomo

Il cicalino a forma di relè (ma relè non è) si trova sui t4 dal 96 al 99. Nei post 99 con il cruscotto con la luce blu il cicalino si trova direttamente nel cruscotto.
Sui pre 96 al 90% mancano i collegamenti dietro allo zoccoletto del cicalino, quindi anche mettendolo non funziona.
Ho fatto con la 3d lo zoccoletto per ricostruire il relè (cicalino, un paio di diodi e un paio di resistenze) per chi è interessato, posso condividere file 3d e schema collegamenti.
Sulla mia supercentralina è integrato l'allert fari accesi e anche alert cavo 220v inserito all'accensione del motore per non trovarsi a sbarbare tutto alla partenza dal campeggio
California AXG
Firenze

teohd

l'alert sulla 230 è fantastico, più di una volta mi è venuto utile!
io sui pre 96 metto sotto chiave l'alimentazione del tasto luci, così non rimangono più accese quando spegni il quadro è si risolve alla radice  ;D
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Cordy

Io invece dovrei mettere un allarme sul gas aperto. Regolarmente, parto, faccio 10 m, inchiodo, scendo e chiudo la bombola... :-X
Si invecchia.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Novembre

Quando il nostro cicalino non andava spippolavo un po' il pippolo della porta e ripartiva. Fatto 2-3 volte in 11 anni, e fino a poco fa è durato.
Ad aprile di quest'anno non andava più così ci hanno messo le mani xgiacomo e Californialilla e andando un po' a tentativi hanno stuzzicato l'attacco del relé ed è miracolosamente ripartito. Forse un po' di ossidazione sui contatti (o almeno così ho capito, nella mia ignoranza).

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore