Portellone scorrevole che non scorre

Aperto da dom, Maggio 30, 2017, 09:26:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dom

ciao! sempre il solito Caravelle GL benzina 1960 del '95 con immobiliser giocondo  ::), ebbene sì ha una serie di magagne di cui vi parlerò di volta in volta nelle sedi opportune  ;D ;D
qui narro di una fastidiosa considerato che ci porto i bambini a scuola, ossia il portellone scorrevole che si apre e chiude con molta fatica, ho messo grasso spray e non, ma migliora poco e per poco, poi ricomincia a essere durissimo da chiudere e aprire, ci stiamo facendo i muscoli, ho impressione che sia "sceso", guardando il binario in basso, il telaio è consumato laddove appoggia il braccetto inferiore del portellone, la rotella superiore invece praticamente scorre nel binario senza toccare la carrozzeria...
c'è un sistema faidate per rimetterlo in squadro a mo' di sportello di armadio o tocca andare dal carrozziere?  :-[ :-[ :-[ >:(

grazie!

dom

vit vit

Appena aggiustato anche io,stesso problema.
Ho ordinato il carrellino in basso e quello nel binario laterale(che non ho cambiato perche' scorre bene comunque)
Quello inferiore era estremamente consumato  tanto che strisciava metallo su metallo.

Con un po' di sbattimento ho risolto.
Tieni presente che esistono due versioni di leveraggio: corto per i primi modelli e lungo per i successivi(non so da che anno)
Io ho preso solo il carrellino e ho tenuto la vecchia levetta,segando il perno e rimontandolo come prima(che comincia ad essere raro)
Il perno in alto,levando la carenatura in plastica,ha una vite per regolarlo.
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=4188.0
Multivan '92 2,4D AAB

Californialilla

Mai metter grasso, si peggiora la situazione.
Dopo tutti quegli anni e "accompagni a scuola" vedrai che è ora di sostituire tutti e tra i carrelli.
Se vuoi una mano..
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

dom

Citazione di: Californialilla il Maggio 30, 2017, 10:39:32 AM
Mai metter grasso, si peggiora la situazione.
Dopo tutti quegli anni e "accompagni a scuola" vedrai che è ora di sostituire tutti e tra i carrelli.
Se vuoi una mano..

avoglia! :) ti scrivo in pvt che mi dici dove sei

andrea e adriano

modificati con cuscinetti da rollerblade. 150 % di rumore in più perchè è ferro su ferro ma almeno dureranno
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

dom

Citazione di: andrea e adriano il Maggio 30, 2017, 06:57:54 PM
modificati con cuscinetti da rollerblade. 150 % di rumore in più perchè è ferro su ferro ma almeno dureranno

apperò!  ;D con tutti i rumori prodotti dal mio pulmino i rollerblade sfigurerebbero sicuramente ;D ;D ;D ;D ;D ;D

dom

Citazione di: vit vit il Maggio 30, 2017, 09:52:03 AM
Appena aggiustato anche io,stesso problema.
Ho ordinato il carrellino in basso e quello nel binario laterale(che non ho cambiato perche' scorre bene comunque)
Quello inferiore era estremamente consumato  tanto che strisciava metallo su metallo.

Con un po' di sbattimento ho risolto.
Tieni presente che esistono due versioni di leveraggio: corto per i primi modelli e lungo per i successivi(non so da che anno)
Io ho preso solo il carrellino e ho tenuto la vecchia levetta,segando il perno e rimontandolo come prima(che comincia ad essere raro)
Il perno in alto,levando la carenatura in plastica,ha una vite per regolarlo.
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=4188.0

grazie mille per le dritte vit vit!  ;)

Emanuele_T4

Salve! Io ho acquistato i nuovi carrelli. Quello basso ovviamente e' il più consumato. Sono riuscito a togliere facilmente il vecchio carrello consumato ma.non riesco ad infilare il nuovo.  Qualche dritta?
Grazie

vit vit

Quello basso?
Assicurati di metterlo nel verso giusto(fai una foto preventiva)
Nel mio caso l'ho spinto nella scanalatura  in fondo a destra ,con un Po di manovre si riesce ad inviarlo nel binario..
Se serve puoi tenere su il portellone usando il cric .
Io ho sostituito tutte le viti con testa a croce con delle brugole:più efficaci da stringere senza un cacciavite gigante.
Multivan '92 2,4D AAB

Emanuele_T4

Sì anche io ho messo viti a brugola. Quindi provo tutto a destra, lato anteriore.  Ci ho provato per 5 minuti e poi ho desistito perché andavo di fretta. Domani ci riprovo. Grazie

Malibú!

#10
È uscito il sole e ho cambiato il carrello inferiore che da un po aveva un cuscinetto rotto. In mezz oretta si fa. Avevo da tempo un recupero da sfascio che aspettava il suo momento. Cricchetto con un bit stella adeguato e sostegno improvvisato sotto il portellone. Si scorre il vecchio carrello verso destra e senza incastrarlo lo si sfila manovrando un po'. Il "nuovo" fa il percorso inverso. Un po d occhio per riallineare il portellone e si serrano a fondo le tre vitone.
Stefano
Prov.VE

Ciuchino

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino