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Canali di scolo acqua zona cofano

Aperto da Dave Van Damme, Febbraio 05, 2013, 11:21:39 AM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

svedese84

usate la sonda x pulire le tubazioni con l'idropulitrice!!!!!
quelli delle tedesche!!!!!!!

Cricchetto

Passato dal carrozziere, mi hanno confermato che il parafango e' saldato.in effetti sui mezzi attuali sono avvitati ma un tempo venivano saldati. Si potrebbe dissaldare, pulire tutto e saldare un parafango nuovo (perché il vecchio potrebbe subire problemi in seguito alla asportazione) ma per me la spesa diventa eccessiva visto che non ho ruggine evidente. L' altra opportunità è aspirare e sciacquare bene ad alta pressione dal vano motore spostando la batteria e smontando il filtro, volendo si potrebbe spruzzare sulle zone un prodotto anti corrosione. Naturalmente la soluzione migliore per il mio frugo e' l'ultima, alla fine di tutto monterò una retina metallica sul foro della vasca dei pesci senza tubo di plastica, ho pensato che se le vie di scolo sono libere la rete può bastare.come i solito i consigli dei t4isti del forum sono i migliori,grazie mille

Vento

#17
Riprendo questa vecchia discussione.
Visto che sono partito con la pulitura a fondo della cornice parabrezza, già che ci sono faccio anche questa menata.
I passaruota erano belli pieni di bolle e rilievi per nulla rassicuranti, così procedo allo smontaggio completo (modello post 96, nessuna saldatura).
Come immaginavo dietro i passaruota un bel pò di compost, ottimo per le piante  ;D

Vento

#18
Le lamiere non hanno un bell'aspetto, specie quella lato guida fa proprio schifo...

Vento

Anche qui mi armo di smerigliatrice e carteggiatrice e do una prima sgrossata.
Il lato passeggero non è malaccio, con un pochino di vetroresina e stucco, o una microsaldata, secondo me si salva.
Quella lato guida è già più preoccupante, sinceramente non so se valga la pena tagliare tutto il pezzo marcio e farsi fare un profilato dal fabbro da saldarci sopra, stuccare, smerigliare e riverniciare.
Ho visto su ebay.de che il pezzo completo da verniciare viene 70€ (quello originale VW intorno ai 300€!).
Sono un pò indeciso, domani consulto il carrozziere.

Mauro

Bel lavoro  ... confermi parafanghi solo imbullonati? Lato porta, cofano e tre in basso? Sei riuscito senza togliere il paraurti?
Anch'io vorrei fare quel lavoro, grazie per le foto, sono utilissime ...
Ciao
Mauro

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Vento

#21
Sì, solo imbullonati
Sì, li ho levati con il paraurti attaccato. Ho svitato solo le 4 viti laterali e levato le due frecce.
Però fai una brutta vita, se levi paraurti (e quindi anche mascherina e griglie) è molto meglio, perchè i parafanghi hanno montati due inserimenti in gomma che si infilano fino sotto il faro.
Ti consiglio di non rimandare più a lungo se no ti trovi nella situazione in cui mi trovo io, che alla fine li dovrò cambiare entrambi.
Ma sei di Genova te? Se vuoi ti dò una mano...

Mauro

Sì sono di genova, accetterei volentieri un aiuto ma purtroppo non ho il posto adatto  ... in passato ho dovuto fare dei lavoretti approfittando delle soste in campeggio o area  ...

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Vento

Finito anche questo lavoro.
Ho penato u pò per trovare un attacco che andasse bene, alla fine ho segato un raccordo in plastica di quelli per attaccarci il tubo di gomma per annaffiare le piante. Ho anche carteggiato un minimo lo scatolato che sta dietro il parafango, presentava lievissime tracce di ruggine, ma nulla di preoccupante. Poi gli ho dato un paio di mani di primer. Infine ho rimontato tutto.

PS Mauro, adesso sono un pò incasinato e devo ancora montarmi la pompa del servofreno, ma appena ho finito se vuoi venire da me io i lavori li faccio sul piazzale, è un posto tranquillissimo e ce la caviamo in poco tempo


raudo

Bravo!
Un paio di domande, le viti sono inox?
Hai trattato i fori con antiruggine sennò ciao ciao!
Saluti
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Complimenti!


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Vento

Azz! No, hai ragione, proprio non ci ho pensato.
Domani ci do una spennellata
Grazie

raudo

A costo di sconfinare sul banale ma certe cose è meglio ricordarle!
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
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Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mauro

Accetto volentieri  ... appena sei disincasinato fai un fischio  ...

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Albertone

#29
riesumo il post... magari a qualcuno potrebbe interessare.

recentemente pure io ho trovato acqua sotto la tappezzeria lato guida.
ho fatto alcune indagini ed ho eslcuso che l'acqua sia entrata dal parabrezza. Guardando nella famigerata vasca dei pesci, con l'aiuto di una otrcia ho notato parecchio sporco. Ho dato una pulita, per quanto possibile vista la difficoltà di accedervi.
armato di pazienza ho quindi deciso di andare a vederci dentro.
Per accedervi è necessario smontare i parafanghi (nel mio caso imbullonati) ed il parafango anteriore. Alla fine bisogna togliere anche le frecce e la mascherina. (l'operzione è più difficile a spiegarsi che a farsi, nom mi ci è voluto più di una ventina di minuti,... e non l'avevo mai fatto).
si vede bene che il tappeto di foglie è ben stratificato, con quelle nella parte più bassa più decomposte. . ho ripulito ed ora mi accingo a neutralizzare la ruggine ben spazzolata col fertan e ricoprire col fondo prima di rimontare il tutto.
alcune considerazioni:
Alla fine la ruggine non era tantissima considerano che è rimasto in quelle condizioni per 5-6 anni, cioè da quando i precedenti proprietari sono andati a vivere in campagna, al limite di una pineta (ci sono infatti parecchi aghi di pino) ed in mezzo ad altri alberi.
Non esiste modo efficace di pulire la vasca dei pesci senza smontare (nella prima foto la vasca come si presentava dopo oltre 30 minuti di pulizia a vasca chiusa), nella parte posteriore della vasca ed in quella inferiore vi è una sorta di scatolato, difficile da pulire anche dopo aver aperto il tutto, figuriamoci da chiuso; i fori di uscita dell'acqua sono piccoli, per cui le foglie non escono se non dopo essere state ben decomposte.
Se lasciate il vostro t4 all'aperto e in zone alberate, date un'occhiata alla vasca dei pesci, negli anni potrebbe diventare un problema come si vede nelle foto dei post precedenti.
nel mio caso ho deciso di aggiungere una piccola rete in corrispondenza dei fori di scolo in modo da evitare che foglie finiscano dentro (anche se abito in campagna ma in mezzo a campi coltivati e con pochi albero nelle vicinanze), altri suggeriscono di montare un raccordo con un tubo che porta l'acqua direttamente fuori ma a mio parere c'è il rischio che si intasi nel tempo e la pulizia potrebbe non essere semplice.