News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Omologazione automezzo speciale uso abitativo

Aperto da Manrich, Febbraio 20, 2018, 10:21:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Manrich

Ciao amici, sto per far cambiare l'omologazione del mio cali, da vettura a mezzo speciale uso abitativo...(o forse autocaravan, ancora non so...) qualcuno di voi sa che differenze ci sono tra autocaravan e mezzo speciale ad uso abitativo? Il bollo da pagare credo sia identico, ho fatto delle simulazioni sul sito dell'agenzia delle entrate (se qualcuno sa qualcosa parli :P), mi resta da capire se anche l'assicurazione è ridotta rispetto ad una vettura...grazie

ulan_bator

seguo, perchè la cosa mi incuriosisce.....  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Californialilla

Eh si che l'assicurazione è ridotta, e di molto.

Dipende un po dalle regioni, ma di solito è almeno la metà.
Il bollo pure, esempio nel lazio cira 30 €.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

vit vit

Ma il california non è gia' autocaravan gia' di default?
Io ho un'autovettura ad uso promiscuo(multivan,in fase di autoallestimento personalizzato)per uso abitativo che caratteristiche servono?(immagino certificate)
Multivan '92 2,4D AAB

Californialilla

Non sempre, ne esistono di omologati autovettura, in quanto all'inizio degli anni novanta qualsiasi autocaravan veniva considerato "bene di lusso" e pertanto tassato con un superbollo fisso di lire 600 mila.
Quindi si cercava di omologare vettura quel che si poteva... 8)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Citazione di: Californialilla il Febbraio 21, 2018, 04:21:10 PM
Non sempre, ne esistono di omologati autovettura, in quanto all'inizio degli anni novanta qualsiasi autocaravan veniva considerato "bene di lusso" e pertanto tassato con un superbollo fisso di lire 600 mila.
Quindi si cercava di omologare vettura quel che si poteva... 8)
Esattamente!
Anche il camper Fiat 242 del '75 che aveva mio padre (tenuto fino al 95) pagava il superbollo camper, ed l'ultima cosa che esprimeva era il lusso...
Quindi che fosse autovettura allora era più conveniente!
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

dedo

Tutto vero, ma questo vale per la differenza tra autocaravan ed autovettura. Per quanto al veicolo speciale adibito ad uso abitativo è la stessa identica cosa dell'autocaravan.
La avevo io sullo Sven Hedin quella dicitura a libretto e facendo i dovuti controlli risultava autocaravan. Come al solito è una giungla, è come la differenza tra autovettura e veicolo ad uso promiscuo.

Luposelvatico

Citazione di: dedo il Febbraio 21, 2018, 06:34:24 PM
Tutto vero, ma questo vale per la differenza tra autocaravan ed autovettura. Per quanto al veicolo speciale adibito ad uso abitativo è la stessa identica cosa dell'autocaravan.
La avevo io sullo Sven Hedin quella dicitura a libretto e facendo i dovuti controlli risultava autocaravan. Come al solito è una giungla, è come la differenza tra autovettura e veicolo ad uso promiscuo.

Anche secondo me sono più o meno la stessa cosa. Con la differenza che, a Torino, l'ordinanza antinquinamento consente la circolazione in deroga agli autoveicoli speciali uso abitazione, citandoli esplicitamente tra quelli esentati dai divieti, ma non agli autocaravan.
T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

dedo

Hanno la stessa identica omologazione.
Dire autocaravan è esattamente, da un punto di vista legislativo ed amministrativo, equivalente al dire adibito ad abitazione.
Così come dire Autoveicolo promiscuo è esattamente, legislativamente ed amministrativamente, equivalente al dire autovettura.
Quindi a Torino possono girare in deroga sia i veicoli adibiti ad abitazione sia gli autocaravan anche se non espressamente citati.

Californialilla

Citazione di: dedo il Febbraio 22, 2018, 09:34:33 AM
Hanno la stessa identica omologazione.
Dire autocaravan è esattamente, da un punto di vista legislativo ed amministrativo, equivalente al dire adibito ad abitazione.
Così come dire Autoveicolo promiscuo è esattamente, legislativamente ed amministrativamente, equivalente al dire autovettura.
Quindi a Torino possono girare in deroga sia i veicoli adibiti ad abitazione sia gli autocaravan anche se non espressamente citati.


Vero , avevo letto male. :o
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Manrich

Citazione di: dedo il Febbraio 22, 2018, 09:34:33 AM
Hanno la stessa identica omologazione.
Dire autocaravan è esattamente, da un punto di vista legislativo ed amministrativo, equivalente al dire adibito ad abitazione.
Così come dire Autoveicolo promiscuo è esattamente, legislativamente ed amministrativamente, equivalente al dire autovettura.
Quindi a Torino possono girare in deroga sia i veicoli adibiti ad abitazione sia gli autocaravan anche se non espressamente citati.

Confermo, sono stato all'Aci per capire se il bollo fosse ridotto e mi hanno confermato che è come fosse camper, e lo stesso l'assicurazione!!

Manrich

operazione conclusa, addirittura omologato autocaravan 5 posti viaggio...adesso che compagnia assicurativa mi consigliate?

Nicco

Io ho assicurato il mio california con Toninelli a Torino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ulan_bator

Manrich, posso chiederti -se non sono indiscreto- per quale motivo hai cambiato l'omologazione da autovettura a uso abitativo?

Io personalmente, nell'ipotesi, la terrei in considerazione solo in previsione di un'ulteriore limitazione alla circolazione dei veicoli diesel nel caso in questo modo la si possa aggirare.

A livello di convenienza economica ci perderei, perdendo la classe di merito con l'assicurazione (già verificato con la compagnia) ma se i blocchi del traffico dovessero estendersi per territorio e stagione allora potrei considerarle pure io.

E' stato complicato e costoso farla?

Grazie  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Manrich

Citazione di: ulan_bator il Marzo 07, 2018, 09:11:20 AM
Manrich, posso chiederti -se non sono indiscreto- per quale motivo hai cambiato l'omologazione da autovettura a uso abitativo?

Io personalmente, nell'ipotesi, la terrei in considerazione solo in previsione di un'ulteriore limitazione alla circolazione dei veicoli diesel nel caso in questo modo la si possa aggirare.

A livello di convenienza economica ci perderei, perdendo la classe di merito con l'assicurazione (già verificato con la compagnia) ma se i blocchi del traffico dovessero estendersi per territorio e stagione allora potrei considerarle pure io.

E' stato complicato e costoso farla?

Avevo bisogno anche del 5° posto...allora mi sono fatto 2 conti e ho visto che risparmiavo assai...complicato no...costoso nemmeno troppo...
Grazie  :)