Kit rimozione clip per smontaggio plastiche

Aperto da Nic, Ottobre 06, 2019, 12:00:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nic

Ciao,
dovendo smontare il pannello in plastica della porta anteriore ho visto che fa comodo un kit per le rimozione delle clips. In rete naturalmente si trova di tutto, ho individuato questo: https://www.amazon.it/gp/product/B0755XDK4Z/ref=ox_sc_act_title_3?smid=A1DBC97EH2O973&psc=1
avete consigli a riguardo?
Visto che la probabilita' di rompere qualche clip e' alta, sapete indicarmi che tipo di clip possono essere usate per l'eventuale sostituzione?
Grazie in anticipo!
n

Californialilla

Bello il mit un po'caro meglio aliexpress ma solo se non hai fretta.
Per togliere il pannello della porta anteriore non ti serve però.
Difficile rompere l'unico fermo eventuale lo sostituisci con il suo.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Nic

Citazione di: Californialilla il Ottobre 06, 2019, 12:05:10 PM
Per togliere il pannello della porta anteriore non ti serve però.
Difficile rompere l'unico fermo eventuale lo sostituisci con il suo.

Ho provato senza e avevo troppa paura di forzare troppo e spaccare la plastica, vediamo se con questi attrezzi risolvo meglio. Ma la clip di ricambio, eventualmente, dove la trovo?

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

rbedini

#4
Citazione di: Nic il Ottobre 06, 2019, 12:00:21 PM
Ciao,
dovendo smontare il pannello in plastica della porta anteriore ho visto che fa comodo un kit per le rimozione delle clips. In rete naturalmente si trova di tutto, ho individuato questo: https://www.amazon.it/gp/product/B0755XDK4Z/ref=ox_sc_act_title_3?smid=A1DBC97EH2O973&psc=1
avete consigli a riguardo?
Visto che la probabilita' di rompere qualche clip e' alta, sapete indicarmi che tipo di clip possono essere usate per l'eventuale sostituzione?
Grazie in anticipo!
n


Vedi questo articolo, se non lo hai ancora scaricato da WIki.de (io l'ho fatto tradurre in inglese cge risulta meno "maccheronico" e più cmprensibile col traduttore di google dal tedesco): spiegs lo smonaggio della maggior parte delle plastiche.
Comiunque per smontare la plastiche delle portire del T4 non occorre nessun attrezzo speciale; tolta la plastica di protezione sulla maniglia (anche con un cacciavite a taglio grande, facendo attenzione),  svitare le tre viti che la reggono, poi togliere, se non ricordo male, due fermi in plastica ad inserto (svitare l'inserto e vengono via), svitare il pirulino blocca serratura portiera e poi tirare su il pannello che si sfila tranquillamente. Fare poi attenzione ai fili di collegamento per alzavetri, altoparlanti ecc.  Per il rimontaggio si procede all'inverso.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Nic

Grazie ad entrambi. Ormai aspetto di ricevere i pezzi e poi procedo.

Nic

Bene, ho smontato il pannello salvando tutte le clip, scollegato maniglia e cablaggi per poter sganciare e smontare lo specchio laterale che è la parte su cui intervenire. Nello specchio c'è un tubo di alluminio che si è tranciato e lo devo sostituire. Avete un consiglio per l'acquisto del pezzo?
Allegò una foto..
Ci ringrazio in anticipo
n

ontheroad70

Era successo gia a qualcuno pochi mesi fa,prova a cercare.
Vedi se sul pezzo c'è qualche codice,nel caso lo inserisci nel browser e ti vengono fuori le opzioni di vendita.

Nic

Citazione di: ontheroad70 il Ottobre 12, 2019, 10:08:04 PM
Era successo gia a qualcuno pochi mesi fa,prova a cercare.
Vedi se sul pezzo c'è qualche codice,nel caso lo inserisci nel browser e ti vengono fuori le opzioni di vendita.

Grazie, ho trovato e riesumato il post, in effetti c'e' il codice 565343 sul pezzo rotto. Nel frattempo mi sa che ho fatto una caxxata.
Ho rimontato il pannello interno della portiera (lato guida) collegando i cablaggi e il cordino che collega la maniglia di apertura al sistema di chiusura della porta. O il cordino si e' allentato o l'ho agganciato in modo diverso rispetto a prima fatto sta che ho la porta lato guida chiusa e non c'e' verso di aprirla ne' dall'esterno ne' dall'interno. Chiaramente con la porta chiusa e' impensabile smontare il pannello in plastica perche' non si accede alle tre viti in fondo.

Domandone: che faccio?







ontheroad70

 >:( Non so aiutarti,mi era successo una 15ina di anni fa con la mia macchina:ad un tratto la portiera guida non si è più aperta,un po' ci avevo smanettato,ma alla fine l'ho regalata ad un conoscente ;D

Nic

Citazione di: Nic il Ottobre 13, 2019, 08:56:08 PM

Grazie, ho trovato e riesumato il post, in effetti c'e' il codice 565343 sul pezzo rotto. Nel frattempo mi sa che ho fatto una caxxata.
Ho rimontato il pannello interno della portiera (lato guida) collegando i cablaggi e il cordino che collega la maniglia di apertura al sistema di chiusura della porta. O il cordino si e' allentato o l'ho agganciato in modo diverso rispetto a prima fatto sta che ho la porta lato guida chiusa e non c'e' verso di aprirla ne' dall'esterno ne' dall'interno. Chiaramente con la porta chiusa e' impensabile smontare il pannello in plastica perche' non si accede alle tre viti in fondo.

Domandone: che faccio?


Mi rispondo da solo per lasciare traccia e magari esser d'aiuto a qualcuno che incappi nel mio stesso problema (o faccia la stessa caxxata). Il blocco era causato  dal malfunzionamento del cordino che collega la maniglia di apertura interna della porta al blocco di chiusura. In particolare il gancio del cordino non era stato inserito correttamente nell'asola interna alla maniglia. È stato necessario e sufficiente smontare il blocchetto dei comandi dei due finestrini e regolazione specchietti e poi agire con un lungo cacciavite finché non è stato riportato il gancio in posizione corretta. Non immediato come intervento ma ce la si fa.
Ora rimane da acquistare il pezzo per la riparazione dello specchietto...

lorenzbao

Ciao! Non so se questo è il topic giusto, ma siamo li. Sto cercando di smontare il pannello per sostituire la molla del pirulino della sicura che è rotta. Da qui in avanti come si procede? Vorrei togliere il blocco della serratura ma non so come fare..

Inviato dal mio BV6000 utilizzando Tapatalk

Multivan Blu 2.5 TDi 151cv ANNO 2000 ASI
CINEBASTO
Impianto BS e raudoalimentatore
Piastre girevoli sedili anteriori

lorenzbao

Il blocchetto non esce... Bisogna tirar giù il vetro?

Inviato dal mio BV6000 utilizzando Tapatalk

Multivan Blu 2.5 TDi 151cv ANNO 2000 ASI
CINEBASTO
Impianto BS e raudoalimentatore
Piastre girevoli sedili anteriori

raudo

Si riesce meglio col vetro alzato.
Bisogna smontare anche la maniglia ovviamente...
Ma pare sia stato fatto.
Manuale d'officina no eh?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mattiadll

Vetro su..  Togli tutte le viti... Smonti la. Maniglia esterna..sganci il tirante della maniglia interna dal blocchetto interno...

Il blocchetto interno lo. Devi far ruotare e tirare su o giu. Mi pare giù

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk