Problemi chiusura centralizzata!

Aperto da Sosuke, Ottobre 28, 2019, 08:59:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sosuke

Ciao a tutti, da ieri la porta del guidatore non ne vuole sapere di aprirsi. Sia con il telecomando che con la chiave niente da fare. La serratura non si apre..
Qualcuno sa come posso fare per aprire la porta? Esiste un modo per "escludere" la chiusura centralizzata e provare ad aprire la porta in qualche modo? Smontare il pannello interno con la porta chiusa la vedo un poco improbabile.
Grazie

xgiacomo

#1
Smonta lo sportello passeggero e vedi come è posizionata la staffa che collega l attuatore bloccato alla serratura
Sullo sportello bloccato sviti il biriolo della sicura e dal foro con un ferro opportuno fai leva e sfili la staffa

1 birra, grazie!  ;)
California AXG
Firenze

Sosuke

grazie. passo dal meccanico in serata, penso sia più saggio ;D

xgiacomo

Lascia stare il meccanico, fai come ti ho detto, è facile
Io ho avuto lo stesso problema,dopo 3 mesi che mi arrovellavo ho trovato questa soluzione semplice ed efficace,ci vuole un minuto
California AXG
Firenze

Californialilla

E se non ti vuol dare questa birra lascia stare no??? ;D ;D
Ma è un T4?
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

xgiacomo

Bah.. Il rischio è che il meccanico faccia un macello come stavo per fare io provando a togliere il pannello con lo sportello chiuso. Se qualcuno mi avesse dato sta dritta..
California AXG
Firenze

Cali_mero

#6
Ciao a tutti,
Oggi mi è capitato di tornare al furgone dopo una gita e di non riuscire ad entrare perché azionando la centralizzata col telecomando (ho i tre nottolini pieni) i pirulini salivano ma immediatamente tornavano giù. Dopo vari tentativi senza successo ho aperto la porta nel frangente in cui i pirulini salivano e così sono riuscito ad entrare ma ho come l'impressione che il movimento rimanga interrotto e temo che possa rovinarsi.
Se chiudo manualmente le sicure dall'interno e tento di riaprirle, i pirulini tornano giù e sono costretto ad uscire dal portellone laterale poiché le porte della cabina rimangono bloccate.

Mi rimane ancora una settimana di vacanza e questo inconveniente è una bella scocciatura...
Sapreste dirmi come porre rimedio?
Grazie.


driver. Sam
van. Calimero - California Generation 2.5 TDI ACV
Calimero - California Generation 2.5 ACV
Blackmagic perleffekt
Sam - Torino

xgiacomo

Ma perché.. Il portellone laterale non ti va con la centralizzata?
California AXG
Firenze

Cali_mero

Citazione di: xgiacomo il Agosto 28, 2022, 10:19:07 PM
Ma perché.. Il portellone laterale non ti va con la centralizzata?
Si il portellone laterale è centralizzato con telecomando ma agendo manualmente dall'interno per chiudermi dentro uso le due sicure anteriori perché quella del portellone non è collegata alla centralizzata e credo sia normale.

Azionando invece dall'esterno con telecomando non rimane aperta nessuna delle 4 aperture a meno che non apra una delle due porte nel frangente in cui stanno salendo i pirulini.

driver. Sam
van. Calimero - California Generation 2.5 TDI ACV
Calimero - California Generation 2.5 ACV
Blackmagic perleffekt
Sam - Torino

xgiacomo

Citazione di: Cali_mero il Agosto 28, 2022, 10:30:32 PM
Citazione di: xgiacomo il Agosto 28, 2022, 10:19:07 PM
Ma perché.. Il portellone laterale non ti va con la centralizzata?
Si il portellone laterale è centralizzato con telecomando ma agendo manualmente dall'interno per chiudermi dentro uso le due sicure anteriori perché quella del portellone non è collegata alla centralizzata e credo sia normale.

Azionando invece dall'esterno con telecomando non rimane aperta nessuna delle 4 aperture a meno che non apra una delle due porte nel frangente in cui stanno salendo i pirulini.

driver. Sam
van. Calimero - California Generation 2.5 TDI ACV
Le due anteriori sono master, cioè pilotano anche le altre. La posteriore è slave, ovvero è pilotata dalle anteriori ma non comanda direttamente  le altre
California AXG
Firenze

Cali_mero

Citazione di: xgiacomo il Agosto 28, 2022, 10:37:28 PM
Citazione di: Cali_mero il Agosto 28, 2022, 10:30:32 PM
Citazione di: xgiacomo il Agosto 28, 2022, 10:19:07 PM
Ma perché.. Il portellone laterale non ti va con la centralizzata?
Si il portellone laterale è centralizzato con telecomando ma agendo manualmente dall'interno per chiudermi dentro uso le due sicure anteriori perché quella del portellone non è collegata alla centralizzata e credo sia normale.

Azionando invece dall'esterno con telecomando non rimane aperta nessuna delle 4 aperture a meno che non apra una delle due porte nel frangente in cui stanno salendo i pirulini.

driver. Sam
van. Calimero - California Generation 2.5 TDI ACV
Le due anteriori sono master, cioè pilotano anche le altre. La posteriore è slave, ovvero è pilotata dalle anteriori ma non comanda direttamente  le altre
Si esatto, immaginavo fosse proprio così.
La causa del malfunzionamento cosa potrebbe essere? È il comportamento inverso che accade quando si tenta di chiudere il veicolo con una portiera socchiusa e quindi le sicure si riaprono, a me accade il contrario, cerco di aprire ma rimangono chiuse.


driver. Sam
van. Calimero - California Generation 2.5 TDI ACV

Calimero - California Generation 2.5 ACV
Blackmagic perleffekt
Sam - Torino

xgiacomo

Se le sicure si muovono tutte liberamente dovrebbe essere la famosa molletta, ma non ti so dare altre info, perché è una delle pochissime cose che ancora non mi si sono rotte. Se invece una chiusura è bloccata devi cambiare l'attuatore
California AXG
Firenze

Cali_mero

#12
Citazione di: xgiacomo il Agosto 28, 2022, 10:54:56 PM
Se le sicure si muovono tutte liberamente dovrebbe essere la famosa molletta, ma non ti so dare altre info, perché è una delle pochissime cose che ancora non mi si sono rotte. Se invece una chiusura è bloccata devi cambiare l'attuatore
In effetti tirando verso l'alto la sicura lato guida viene su con pochissimo sforzo rispetto alla sicura lato passeggero e non ricordavo che prima fosse cosi.
Potrebbe essere dunque questa famigerata molla.
Grazie!!

* C'è da dire che la sicura lato guida una volta aperta sta su, non è che il pirulino scivoli verso il basso, è soltanto più leggero da tirare su.

driver. Sam
van. Calimero - California Generation 2.5 TDI ACV
Calimero - California Generation 2.5 ACV
Blackmagic perleffekt
Sam - Torino

raudo

Mollettina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

HZTWFC Attuatore chiusura motore Motore chiusura centralizzata OEM # 7D0959781A 7D0 959 781 A per VW Transporter T4 https://amzn.eu/d/1VeDWIP

Probabilmente mollettina, ma compra anche l'attuatore, così smonti il pannello una volta sola. Se funziona, questo lo tieni di scorta
California AXG
Firenze