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T4one con ruggine cornice parabrezza, inizio il restauro (con foto)

Aperto da Marchinovis, Ottobre 11, 2013, 08:31:22 AM

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Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Marchinovis

#1
Tolta la guarnizione e la morchia che faceva da padrona la situazione e' questa...
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orsothomas

in piccolo, ma il mio problema è simile. Dott.Florian mi ha suggerito un carrozziere bravo, nella zona dove lavoro. I colleghi lo conoscono e mi dicono che è un chirurgo...per la precisione ma anche per i prezzi. Flor. mi ha chiesto se ho la polizza cristalli perchè un lavoro ben fatto vien solo togliendo il parabrezza.

Ciao

Marchinovis

Verissimo Orso, mi viene un "parabrezzaro" a casa a smontare il parabrezza per rincollarlo a lavoro fatto al costo di Euro 100,00 ; io interverro' in maniera radicale sulla cornice togliendo tutta la ruggine e ricoprendo poi con un fondo epossidico bicomponente  e smalto bicomponente acrilico bianco vw.
Documentero' tuto con fotografie...


Nel frattempo una foto della guarnizione fortunatamente ben conservata.
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raudo

Ciao. Il problema della guarnizione mantieni-morchia lo risolveresti senza rimontarla più.  Se il lavoro della carrozza viene bene non rimonti il profilo e l'acqua e lo sporco possono tranquillamente passare senza ristagnare. Farei lo stesso anche su lunotto e vetri fissi.
Prova magari x un periodo forse si sentiranno più rumori aerodinamici ma secondo il mio modestissimo parere così la ruggine resterà un ricordo.
Il parabrezza si rimuove facilmente e romperlo è difficile (anche se i carrozzieri dicono che si romperà di sicuro per metterti in conto un vetro nuovo).
Quando con Marzio e Roy abbiamo cannibalizzato un California abbiamo scollato tutti i vetri senza scalfirne uno.
Ed era la prima volta che ci si cimentava.
Però 100 euro smonta rimonta pare un prezzo onesto.
Buon lavoro!
Raudo

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
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Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
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Barra antirollio post 26mm

Marchinovis

Finalmente oggi pomeriggio sono riuscito a mettere le mani sul parabrezza;
Il vetraio passa il filo d'acciaio tra il parabrezza e la cornice per tagliare il collante , ed io li che tremavo come una foglia per paura che il vetro si venasse , ma per fortuna si e' staccato senza romperlo; poi inizio a ripulire la cornice dal collante per vedere l'effettiva situazione della cornice e con sorpresa noto che sotto al collante la cornice si e' arrugginita poco e niente... meglio cosi!
Qualche fotina...
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raudo

I parabrezza di rompono sempre e solo ai carrozzieri perché ti vogliono sempre e solo rifilare un parabrezza nuovo con dovuto ricarico.
Fatti lasciare qualche metro di quel filo d'acciaio a profilo quadro che sia mai ti potrebbe servire ancora (ed è difficile da reperire).
Hai riflettuto sulla possibile eliminazione dei profili in gomma di bellezza x favorire "non deposito" morchia?
Saluti
Raudo

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Marchinovis

Per il filo d'acciaio provvedero' a seguire il tuo consiglio  :)
Ho parlato col parabrezzaro dell'ipotesi di non rimontare la guarnizione , ma lui lo sconsiglia... ::)
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raudo

Sconsiglia con quale spiegazione?
A me i no non bastano mi servono le motivazioni.
(chiaramente non le tue)
Raudo.
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Marchinovis

Citazione di: raudo il Ottobre 24, 2013, 05:13:53 PM
Sconsiglia con quale spiegazione?
A me i no non bastano mi servono le motivazioni.
(chiaramente non le tue)
Raudo.

mi dice semplicemente che "esteticamente non e' carino" ; secondo me non l'ha mai fatto prima... Avremo tempo di valutare bene!
Nel frattempo stasera altre due orette di dopolavoro dapprima con uno scalpello a legno ben arrotato per staccare quel benedetto/maledetto sigillante e poi una passata di spazzola d'acciaio a disco montata sul frollino o flex come lo chiamate voi nordisti ed il risultato sembra soddisfacente;
due fotine
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Marchinovis

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Marchinovis

Oservando bene il tetto inizia ad uscire qualche puntino "malefico" sulla parte anteriore , quella piu' soggetta all'essere colpita da sassi provenienti da vetture che precedono ; penso che rivernicero' anche quella parte  ???
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raudo

Ma fai tutto tu amche la verniciatura?
Acrilico bicomponente?

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igor


Bel lavoro, non c'è che dire!  ;) Complimenti!

Anche io come te ho della ruggine sotto il parabrezza. Io mi sono limitato a toglierla col Dremel, un po' di Ferox e ritocco bianco.
MI sa che prima o poi mi toccherà anche a me fare come te...  :-X :-X

Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

Marchinovis

Citazione di: raudo il Ottobre 26, 2013, 08:06:51 PM
Ma fai tutto tu amche la verniciatura?
Acrilico bicomponente?

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Si, come scrivevo nel terzo post tutto bicomponente , epossidico per il fondo e acrilico per lo smalto e...faccio tutto io con l'aiuto del "pistola" di mio fratello.  :D
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