News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

T4one con ruggine cornice parabrezza, inizio il restauro (con foto)

Aperto da Marchinovis, Ottobre 11, 2013, 08:31:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orsothomas

mi associo a Roberto: bel lavoro & presentazione.
...solo chi non immagina l'inimmaginabile...

Marchinovis

Citazione di: raudo il Ottobre 30, 2013, 05:25:16 PM
Bravo ma io la cornice in gomma non l'avrei montata
::)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Tranqui, la terro' sotto stretta sorveglianza, ci puoi giurare!  ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

raudo

Certo che te la cavicchi con la pistola a spruzzo.
Dipende dalla mano oppure molto è legato dalla pistola pro rispetto a quelle da brico?
Con sta mano ti potresti riverniciare tutto il furgone.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Marchinovis

Citazione di: raudo il Ottobre 31, 2013, 10:54:32 AM
Certo che te la cavicchi con la pistola a spruzzo.
Dipende dalla mano oppure molto è legato dalla pistola pro rispetto a quelle da brico?
Con sta mano ti potresti riverniciare tutto il furgone.
Raudo.

premesso che non faccio il carrozziere ma lavoro metalli e che spesso verniciamo il nostro prodotto accumulando cosi' esperienza  nella verniciatura , ti rispondo in maniera sintetica su quello che per noi e' "il vangelo" della verniciatura:
una buona preparazione del suppprto (in questo caso la cornice ed una parte del tetto)
la vernice deve essere di buona qualita' , non industriale ne tantomeno  smalto da ferramenta
il materiale usato (bicomponente acrilica)
un poco di esperienza ed una buona pistola che spruzzi uniformemente ,la mia ad esempio e' una Astura per corrozzieri , da ripulire con cura maniacale dopo ogni utilizzo.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

piccola_madu

California Ocean
Ex Westfalia Freestyle

tatothomas

I lavori di carrozzeria hanno sempre un loro fascino, completano l'opera BRAVO! ;)

Paolo

Io vorrei tanto dedicarmi a verniciare il mio, per intero, ma non ho un luogo dove farlo. Farlo all'aperto verrebbe una schifezza di sicuro?
Ora che hai visto come si monta un parabrezza saresti capace di rifarlo da solo?
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

Marchinovis

Citazione di: Paolo il Novembre 13, 2013, 01:59:31 AM
Ora che hai visto come si monta un parabrezza saresti capace di rifarlo da solo?
Montare il parabrezza non e' la parte piu' complicata , avendo il sigillate giusto e due ventose per avevolare la posa , la parte piu' delicata e rischiosa secondo me e' la rimozione.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

ZioMauri

complimenti, ottimo lavoro...

Citazione
Citazione di: raudo il Ottobre 30, 2013, 05:25:16 PM
Bravo ma io la cornice in gomma non l'avrei montata
::)

mi collego a quanto consiglia raudo... nel mio westi non ho la cornice in gomma; sabato scorso, che e' piovuto a dirotto tutto il giorno, mi sono accorto che dal montante interno lato guida entrava un rivoletto d'acqua e finiva per bagnarmi tutto il pavimento :( :( :( : puo' essere appunto a causa della mancanza della cornice? e come potrei ovviare?
grazie

raudo

Il vetro è stato montato male.
Basterebbe scollarlo e reincollarlo ma facendo un bel lavoro.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Marchinovis

La  guarnizione , anche se fatta a caxxo , ha solamente una funzione estetica/riempitiva dell'aria che rimane tra il parabrezza e la cornice; penso anche io che e' stato incollato male o piu' semplicemente inizia scollarsi come succedeva sul mio lasciando entrare um pelino di acqua;
visto che e' tutto aperto prova a chiudere l'aria lato infiltrazione con del sigillante specifico  :)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

ZioMauri

Citazione di: raudo il Novembre 28, 2013, 10:45:45 PM
Il vetro è stato montato male.
Basterebbe scollarlo e reincollarlo ma facendo un bel lavoro.
Raudo.

non so se sarei in grado di fare proprio un bel lavoro scollando tutto...
Citazione di: Marchinovis il Novembre 28, 2013, 10:54:07 PM
La  guarnizione , anche se fatta a caxxo , ha solamente una funzione estetica/riempitiva dell'aria che rimane tra il parabrezza e la cornice; penso anche io che e' stato incollato male o piu' semplicemente inizia scollarsi come succedeva sul mio lasciando entrare um pelino di acqua;
visto che e' tutto aperto prova a chiudere l'aria lato infiltrazione con del sigillante specifico  :)
era quello che pensavo anch'io, tentare di sigillare con qualcosa di specifico e vedere se funziona,
grazie per i consigli, ZioMauri

raudo

Qualche mese fa ho smontato, assieme a Roy e Marzio (saluti!) un T4 California rottamato in uno sfasciacarrozze nel torinese.
Il bottino è poi stato spartito in 2 tranche, io ho dato una mano per curiosità tecnica e amicizia.
Chiaramente molto ambito era il tetto che ora troneggia sopra al bel multivan di Roy, e gli interni California ora montati all'interno del syncro P.L. di Marzio uno dei pochi "Grand California".
Per recuperare il tetto, vista la presenza di rinforzi e quant'altro, abbiamo dovuto segare tutti i montanti.
Per evitare di spaccare tutti i vetri li abbiamo rimossi con del filo d'acciaio da carrozzieri (sezione quadrata) che una volta infilato tra vetro e carrozzeria permette di tagliare la guarnizione dei vetri incollati.
Li abbiamo rimossi tutti dal parabrezza ai laterali.
Nonostante fossimo dei carrozzieri neofiti i vetri si son staccati bene e si sono salvati.
Nel rimuovere il parabrezza si notava chiaramente che in un punto era stato incollato male, c'era poco mastice, se non ricordo male era l'angolo in basso a sinistra.
Tutto sto pippone per dire che rimuovere il vetro e reincollarlo non comporta tanto tempo.
Penso che con il giusto kit di ventose e distanziali non sia così impossibile farlo da se.
Salut
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ZioMauri

Citazione di: raudo il Novembre 30, 2013, 10:04:53 AM
Qualche mese fa ho smontato, assieme a Roy e Marzio (saluti!) un T4 California rottamato in uno sfasciacarrozze nel torinese.
Il bottino è poi stato spartito in 2 tranche, io ho dato una mano per curiosità tecnica e amicizia.
Chiaramente molto ambito era il tetto che ora troneggia sopra al bel multivan di Roy, e gli interni California ora montati all'interno del syncro P.L. di Marzio uno dei pochi "Grand California".
Per recuperare il tetto, vista la presenza di rinforzi e quant'altro, abbiamo dovuto segare tutti i montanti.
Per evitare di spaccare tutti i vetri li abbiamo rimossi con del filo d'acciaio da carrozzieri (sezione quadrata) che una volta infilato tra vetro e carrozzeria permette di tagliare la guarnizione dei vetri incollati.
Li abbiamo rimossi tutti dal parabrezza ai laterali.
Nonostante fossimo dei carrozzieri neofiti i vetri si son staccati bene e si sono salvati.
Nel rimuovere il parabrezza si notava chiaramente che in un punto era stato incollato male, c'era poco mastice, se non ricordo male era l'angolo in basso a sinistra.
Tutto sto pippone per dire che rimuovere il vetro e reincollarlo non comporta tanto tempo.
Penso che con il giusto kit di ventose e distanziali non sia così impossibile farlo da se.
Salut
Raudo.

troppo forti :) :) :)
sono comunque riuscito a risolvere il problema con un sigillante specifico come suggerito da Marchinovis: con il diluvio di questi giorni non e' entrata neppure una goccia, grazie ragazzi e Buon Anno ;) ;) ;)
ZioMauri

Vento

Oggi indagando ho scoperto che dal parabrezza scende la malefica goccia che va ad impregnare la moquette
ok non posso rimandare più. Non mi spaventa tanto il lavoro di carrozzeria quanto smontare il parabrezza.
Più di uno di voi sostiene sia facile, ma nei vari tutorial su internet si vedono sempre attrezzi ultraspecifici.
Chi lo ha già fatto potrebbe raccontare brevemente come si è mosso e con quale attrezzatura?
Grazie
Ciao a tutti
v