in allegato qualche informazione utile per chi deve sostituire la pompa dei freni....
ho anche dei files dei cataloghi del produttore ma non mi sembrano particolarmente utili; se a qualcuno interessano fatemelo sapere.
qui in ITA (allegato)
e qui tante altre info sulla stessa.
https://onlineshop.ms-motorservice.com/msi/MSICD?lang=IT&page=showVAPUDetail&ksnr=7.22300.69.0&stacklevel=0&hisdir=fwd (https://onlineshop.ms-motorservice.com/msi/MSICD?lang=IT&page=showVAPUDetail&ksnr=7.22300.69.0&stacklevel=0&hisdir=fwd)
sapete quanto vanno tensionati i due dadi flangiati della pompa del vuoto?
Chiave 13= 25 nm
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Citazione di: California Lilla il Gennaio 23, 2023, 12:03:08 PM
Chiave 13= 25 nm
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grazie! io li ho tensionati a caso anzi quello basso visto che ci si entra male ed ero sotto sdraiato non lo so se è tensionato correttamente.
Alla vecchia pompa avevo cambiato la guarnizione perchè mi trafilava olio, presa su adoc, dopo mille km circa ha iniziato a riperdere olio, sabato quando l' ho tirata giù ho visto che si era come "arricciiata", non so se dovuto alla scarsa qualità del ricambio o perchè l' avevo stretta male. Quella di serie sulla pompa nuova mi sembra molto migliore e di fattura diversa, più larga e rotondeggiante, mentre la guarnizione che avevo preso di concorrenza era sottilissima.
Le coppie non sono un vezzo..
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infatti mi sto comprando una dinamometrica seria. 20nm -100 nm secondo te è ok? o meglio andare su tarature più basse? Considera che ho anche quella da bici che fa da 3nm in su. ;)
I bulloni delle ruote van stretti a 180nm se non erro quindi sarebbe piccina.
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Purtroppo c'è ne vogliono due, 0-25 e 30-200.
La prima ti aiuta bene anche per la bici dove come saprai è quasi più importante.
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Citazione di: California Lilla il Gennaio 24, 2023, 06:55:46 PM
Purtroppo c'è ne vogliono due, 0-25 e 30-200.
La prima ti aiuta bene anche per la bici dove come saprai è quasi più importante.
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e se devi tirare un bullone a 27 sono dolori ;D
Fai come quelli bravi, cioè senza.
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Citazione di: California Lilla il Gennaio 24, 2023, 06:55:46 PM
Purtroppo c'è ne vogliono due, 0-25 e 30-200.
La prima ti aiuta bene anche per la bici dove come saprai è quasi più importante.
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oppure tiri il bullone a 25 e fai un segno, poi lo tiri a 30 e fai un altro segno dopodiché lo allenti nel mezzo tra i due segni. :D (metodo meccanicodemerda)
mi sono preso due belle dinamometriche KS una da 5 a 20 e l' altra da 20 a 200. E ora vai col liscio! :D :D
Grande.
Comunque le chiavi fisse hanno una lunghezza della leva atta a limitare la coppia di serraggio.
Perchè una chiave fissa da 13mm è più corta di una da 32...
Risolto l'arcano.
R.
Citazione di: raudo il Marzo 03, 2023, 05:08:35 PM
Comunque le chiavi fisse hanno una lunghezza della leva atta a limitare la coppia di serraggio.
Perchè una chiave fissa da 13mm è più corta di una da 32...
Risolto l'arcano.
R.
poi dipende dalla forza esercitata. Momento Torcente= Forza x Braccio (leva) (reminiscenze dell' università)
Comunque sabato, ho sostituito tutto il semiasse e mi sono divertito con la dinamometrica a fare tutti i serraggi, alcuni erano molto più leggeri di quanto avrei serrato senza dinamometrica.
Unico serraggio estremo quello del bulloncione che unisce il giunto alla ruota che va serrato a 150 Nm + 90°, i 90 non sono riuscito a completarli, alla fine sono arrivato a 150 nm + 45° circa. C'è qualche tecnica particolare per riuscirci oltre alla forza bruta?
leva lunga con tubo nella T da 3/4 oppure segni il bullone e tiri con la pistola finché arrivi ai 90 gradi. oppure tiri finché riesci e vivi sereno, fidati.
Grazie teohd! Posso allora lasciarlo così, non credo che si sviti.