News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

T4 vs T5

Aperto da Tiz85, Giugno 11, 2019, 02:59:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marchinovis

Per me invece il concetto è uno  , che si tratti di T4 o T5 o T6:

●più cavalli , motore piu sfruttato con conseguente riduzione dela vita rispetto all'altro ma TANTE soddisfazioni ;
●meno cavalli , meno sollecitazioni a motore e trasmissione,  ma meno soddisfazioni;
in definitiva si tratterebbe da scegliere se è "meglio vivere un giorno da leoni o 100 da pecora!" 8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Tiz85

fila, ma...
è più sfruttato un 2.5 da 131cv o un 2.0 da 103cv?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Marchinovis

Citazione di: Tiz85 il Agosto 17, 2019, 09:06:21 PM
fila, ma...
è più sfruttato un 2.5 da 131cv o un 2.0 da 103cv?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bisognerebbe chiederlo a Marzullo! ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

raudo

Ma.
Oramai col downsizing non si parla più di prendo il 2.0 o il 2.5.
Ormai le cilindrate scendono sempre.
Tanti furgoni son 1.6 (vedi i tanto osannati cubetti Trafic che io non amo).
Peró paradossalmente sul T4 un vecchio 2.4d da 78cv di vita ne fa si è no 1/3 di un 2.5tdi da 102cv.
Ci son motori che nascono bene e altri meno.
E anche i moderni la stessa cosa.
Per esempio tutti i 2.0tdi dalla golf ai T5.1 in poi hanno la pompa dell'olio mossa da una cinghia immersa che non ispira molta fiducia.
Si rompe e puff il motore non ha più olio e grippa in 100 metri.
Ad uno su fb è successo a 425000km (che pochi non sono).
Si può modificare a catena come i vecchi (un noto meccanico altoatesino lo fa) però ogni motore vuoi o non vuoi ha qualche cosa per cui non può esser definito eterno.
Poi se uno ha il portafogli a organetto prende sempre l'ultimo uscito e cambia ogni 4 anni problemi non ne avrà...
Il 2.5tdi 131cv di sicuro avrà più coppia del 2.0 vuoi per cilindrata vuoi perché il pumpedüse non ha solo difetti ma anche qualche pregio tra cui la coppia da trattore agricolo.
Diciamo che è talmente appuntita che diventa quasi faticoso da usare.
Schiacci il piede e scrosta l'asfalto da terra.
Se post 2006 vai tranquillo se è stato usato sempre il suo olio VW505.01 che io cambierei ogni 15000 che dopo gli oli scadono alla grande.
R.








Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Tiz85

È un 2005 quindi sono un po' preoccupato.
Io tagliando ogni 15.000 anche meno, sull'olio usato devo informarmi

Poi per i rabbocchi (circa mezzo chilo ogni 5.000 km) dovrei usare lo stesso?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

raudo

E certo almeno come specifica.
Però controlla seriamente che sia almeno 505.01
Poi se hai dentro Castrol e rabbocchi Shell, tanto come dice Ale "gli oli escono tutti dalla stessa raffineria".
Sul 2005 non starei tanto a preoccuparmi.
Il problema è stato di "mortalità infantile" poi a son di richiami e modifiche han cominciato a farli uscire affidabili.
Ma il tuo quanto km ha?
A memoria interessante il discorso di un amico del forum.
Lo zio aveva un T4 California 2.5tdi perfetto, preso nuovo circa nel 2000.
Dopo 4 anni e discreti km si lascia affascinare dal T5.
Prende un 2.5 174 cv un bel po' di rogne ma andava.
Dopo 25 mesi e circa 70 mila km...gli si trancia l'albero motore.
Garanzia scaduta.
Non oso pensare quanto gli sia costato sistemarlo.
R.
NB: penso giri su un Ducato ora...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Citazione di: Tiz85 il Agosto 17, 2019, 06:57:10 PM
Citazione di: Californialilla il Agosto 17, 2019, 09:12:27 AM
Per me è meglio lasciar perdere.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

non ti convince il motore o anche il resto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'annata del motore.
Che poi la qualità di tutto il resto sia inferiore al T4 è cronaca.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Tiz85

Il mio ne ha 155000, tagliandati. Ultimi due tagliandi fatti da me, uno a 130 quando l
ho comprato e uno a 150.

Il motore mi piace, coppia e cv qui in Trentino vengono comodi.

Ora vorrei il soffietto e fossi sicuro del motore (e del resto) penserei di monterei sul mio altrimenti potrei passare a California con almeno riscaldatore e batteria.
I prezzi dei T5 beach sono ancora alti e comunque prenderei un mezzo con km e anno simile al mio.
I T4 mi piacciono, ma trovare quello giusto non è facile e ho tante cose per il 5 che sul 4 non sfrutterei più.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

raudo

Ma dai che è nuovo
Tienilo e montati soffietto UK e cinebasto.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Tiz85

#114
Cinebasto? ...ho già dato fiducia ai russi, o son tutti cinesi... ?  vabbè comunque scalda!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

raudo

150€ kit completo, na bomba...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

#116
Citazione di: Tiz85 il Agosto 20, 2019, 12:28:27 AM
Cinebasto? ...ho già dato fiducia ai russi, o son tutti cinesi... ?  vabbè comunque scalda!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tempo fa su fb avevo pubblicato gli schemi tecnici:il bruciatore in se identici,forse può esserci qualche componente aggiuntivo.Confrontali  e vedrai che sono identici.

raudo

Un russo planar o chissà che è la stessa cosa non è un webasto o eberspacher ma costa comunque 600€ a sto punto un D2 si trova a meno di 800€
Ma i cinebasto costano praticamente come i cavi di collegamento degli analoghi tedeschi.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Tiz85

Me lo fossi montato da solo avrei preso un cinese.
Ma dato che il tempo è sempre poco, mi sono affidato ad un professionista di zona... che monta planar.

Euro 1.000 tutto compreso, mi era sembrato onesto.
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

raudo

Ci sono installatori che a sotto i 1000 montano il D2.
Adesso non per dire ma son 2 cose differenti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm