Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?

Aperto da ulan_bator, Giugno 10, 2019, 08:34:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ontheroad70

Boh mi viene da pensare che il calore fa deformare qualcosa che crea poi il falso contatto....oppure in pieno sole.passano più ampere e hai qualche contatto ossidato che fa le bizze(e capitato pure a me che si é sciolto un fusibile)

Ciuchino

Potrebbero anche essere i contatti dello shunt allentati

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

ulan_bator

Citazione di: Ciuchino il Giugno 19, 2019, 03:03:34 PM
Potrebbero anche essere i contatti dello shunt allentati

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Scusa Roby, lo sai che sono gnucco. Ho guardato su wikipedia "shunt" ma non ci ho capito nulla. Devo controllare che siano saldi i morsetti della batteria, i fili di ingresso e uscita dal regolatore e del portafusibili o sono completamente fuori strada?
Abbi pazienza... , lo so, tanta....  :-[
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Ciuchino

#18
In questa foto sul parafango un po' obliquo si vede lo shunt è fissato con due dadi da dieci. Va controllato il serraggio di questi dadi

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

ulan_bator

Citazione di: Ciuchino il Giugno 19, 2019, 08:08:20 PM
In questa foto sul parafango un po' obliquo si vede lo shunt è fissato con due dadi da dieci. Va controllato il serraggio di questi dadi

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Grazie Roberto, sabato mi corico sotto al frigo e controllo.  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

xgiacomo

Io avevo un contatto ballerino e funzionava in modo casuale.ci vuole un po'di pazienza ma non ci arrivi.
California AXG
Firenze

ulan_bator

... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

xgiacomo

California AXG
Firenze

xgiacomo

Alimentazione centralina ballerina:
Sostituisci fusibile (mi pare il secondo?)
Verifica la massa dietro montante lato guida

Errore lettura tensione bs:
Verifica i cavi piccoli sui morsetti batteria

Connessione a massa bs:
Verifica serraggio shunt
Crea un bypass shunt con una nuova connessione provvisoria a massa. Quando ti compare il simbolo --- prendi un cavo da avviamento di emergenza e collega il meno della bs con lo scarico della marmitta e vedi se torna normale

In ogni caso fregatene delle barrette e prendi in considerazione solo i volt


California AXG
Firenze

Californialilla

Se ti sembra un esame di greco  ;D ;D quando vuoi mi chiami e facciamo tutto.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

ulan_bator

Giacomo e Lilla, grazie delle ulteriori delucidazioni.  :)

Ho ritagliato mezzo pomeriggio e....

1) verificato shunt: dadi ben serrati sullo stesso e sui cavi principali; ho sfilato i due faston dei cavetti fini che vi si innestano, scartavetrato leggermente le piattine di innesto sullo shunt, passato un velo di vaselina (non avevo quella da elettrauto ma una da farmacia, spero vada ben lo stesso) e reinnestato il tutto.

2) serrato viti cavi ingresso e uscita regolatore di carica: non erano allentati ma un quarto di giro delle rispettive viti se lo son presi lo stesso.

3) tolto morsetti batteria servizi, sfilato dadi, scartavetrato poli, morsetti e occhielli cavi vari, passato vaselina e rimontato il tutto. Il cavetto del negativo del rilevatore di gas era "fastonato" malamente e l'ho sistemato.

4) sostituito fusibile centralina (il primo in alto, verificato da libretto) anche se appariva integro e stabiliva comunque il collegamento.

Ora è calata l'ombra in cortile e non riesco a verificare se con la massima insolazione si ripete lo strano segnale (voltaggio che scompare e icona batteria che lampeggia). Verificherò prima o durante il prossimo w-e. Nel caso proverò il bypass da negativo a marmitta (poi un giorno -forse- riuscirò a capirne la dinamica  :-[ :-\ ), al momento altro che Greco: Urdu primordiale con inflessioni di Aramaico antico!  ;D )

5) stavo anche per avventurarmi nello smontaggio del montante lato guida ma ho visto che il portafusibili è fissato allo stesso con due vitine (in alto a sx e in basso a dx in foto). Non sapendo cosa troverò lì dietro e prima di fare dei disastri chiedo se è meglio svitare il portafusibili e poi liberare il montante (credo più correto ma non vorrei cappellare) o se tirare giù direttamente il montante lasciando il portafusibili fissato allo stesso.

Grazie ancora per l'enorme pazienza.....  :)


... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

xgiacomo

Non so, forse riesci a arrivare al castelletto dove ci sono le masse senza togliere il portafusibili e le prese, comunque se togli tutto lavori meglio..sono 2 viti e un paio di morsetti!
California AXG
Firenze

Californialilla

Tutto ben fatto.
Se procederai con il montante svita pure il portafusibile che passa nel suo foro quando togli il montante stesso e resta attaccato all'impianto ovviamente..
Siamo qui.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

ulan_bator

Grazie ancora!  :) Appena riesco a ritagliare mezzo pomeriggio procedo con l'intervento.
Vi tengo aggiornati (Traduzione: "Non vi siete ancora liberati di me!"  ;D )
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ulan_bator

Ultimo aggiornamento:

Ieri ho rimosso il plasticone del piantone dietro sedile guida e verificato serraggio bulloni, ho sfilato i faston sfilabili, scartavetrati, vaselinati e reinseriti (in rosso su foto 1 e 2); ho spruzzato spry per ripristino contatti elettrici sui contatti imbullonati (in giallo su foto 1 e 2). Stesso trattamento anche alla presa 12 V (foto 3 e 4).

Oggi ho messo il mezzo sotto sole cocente: Carica dapprima a 14,2 e subito si abbassa a 13,9.
In 2 ore di osservazione rimane più o meno stabile fra i 14 e 13,9 e ogni tanto si abbassa a 13,2 per poi tornare rapidamente ai valori di cui sopra. Raggiunta la piena carica le barrette verticali erano tutte accese tranne l'ultima.

In ogni caso l'indicazione del voltaggio non è più sparita e la spia della batteria non ha più lampeggiato. :D :D :D

Spero di avere risolto ..... (scrat scrat!). In ogni caso terrò d'occhio nelle prossime uscite. Nel caso collegherò il meno allo scarico, come suggerito da Giacomo, e tornerò a fracassarvi i maroni.....  :)

Ringrazio davvero nuovamente tutti per il supporto senza il quale non avrei saputo dove sbattere la testa. :)
Grazie. :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)