News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Help!!! motore AAC si accende, e dopo due secondi si spegne

Aperto da il Daines, Ottobre 07, 2023, 12:34:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

il Daines

Citazione di: California Lilla il Novembre 23, 2023, 06:33:28 AML'unica valvola di non ritorno è quella sul tubo servofreno.
Il resto se  esiste è stato aggiunto.
Controlla su etka.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
Vw T4 Caravelle AAC 92  Benz/GPL
ma.....   ex T4 Multivan AAC 94  Benz/GPL
e....   T3 Syncro TD camperizzzato Macignomobile 89
e...    T3 Syncro TD Doka 91 Ruoppolo

il Daines

Funzionaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!! Ullleeeeeee!!!!!!! Grazie mille dei consigli e della pazienza, finalmente, col nuovo sensore di depressione il furgone è rinato. Gira veramente bene, dopo mesi di problemi.
Ho rimontato la centralina due giorni fa, di sera, sotto una leggera pioggerellina padana, a pochi gradi sopra lo zero..... (quanto rimpiango non avere un garage, e dover sempre lavorare all'aperto... :'( ).
Adesso devo metterci il filtrino lungo il tubo, ma il più piccolo che ho trovato all'autoricambi, è ancora troppo grosso per il tubetto. Voi cosa ci avete messo? qualcosa da motorino? O se avete un qualche link...
Adesso passo a controllare una piccola perdita su qualche manicotto del raffreddamento, e dall'idroguida, i sensori dell'olio impazziti, ripristinare il gpl, e poi forse si può cominciare con i lavoretti di sistemazione delle cose meno rischiose. Vedremo se alla fine si riesce a fare un giro anche in carrozzeria.

PS: non ho capito come inserire delle foto. Avevo aperto il vecchio sensore di depressione, che alla fine non era nemmeno troppo pieno di olio....
Vw T4 Caravelle AAC 92  Benz/GPL
ma.....   ex T4 Multivan AAC 94  Benz/GPL
e....   T3 Syncro TD camperizzzato Macignomobile 89
e...    T3 Syncro TD Doka 91 Ruoppolo

California Lilla

#32
 Che ti dicevo?
Metti pure un filtro da motorino o microcar.
Però la maggior parte di quelli auto hanno i terminali di sezione crescente proprio adattarsi a vari diametri di tubo.

Sono contento,  bravo.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

ricca

potresti cercare un filtrino specifico per sensori di pressione
ti linko ad esempio questo originale toyota che  è montato di serie sul mio vecchio landcruiser

https://www.amazon.it/WIPP-90917-11036-Filtro-Compatibile-Coaster/dp/B0B77N9XGM
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

il Daines

Eccomi!!! intanto grazie ancora per i preziosi consigli, e il vecchio T4 cammina. Ho avuto dei problemi, con la centralina del GPL, introvabile, mezza tarocca, morale, cambiata centralina gpl, e selettore in cabina. Gira bene, si accende senza problemi, anche col freddo, ma quando lasci il pedale del gas, arrivando a uno stop, per fermarti, cala moltissimo di giri, e si spegne.
A a benzina riesci a guidare, si nota che c'è lo stesso calo di giri in quei momenti, ma cala molto meno bruscamente, sembra stia per spegnersi, ma resta acceso.
Prima non stava acceso. Risolto.
Adesso si spegne agli stop.
Provo con delle ipotesi e idee confuse? ;D
Pulire il corpo farfallato, che magari incrostato, nel richiudersi, non lascia lo spazio giusto.
IL sensore della posizione  valvola a farfalla? potrebbe non lavorare bene?
Potrebbe essere un qualche problema legato alla sonda lambda?

PS: il meccanico del gpl mi ha confermato che le testine Ball joint sono da rifare, più quelle dei braccetti dello sterzo. un preventivo interessante...  adesso cerco nel forum se trovo qualche info.

Dai colli berici per ora è tutto. Il Daines saluta  :) 

Vw T4 Caravelle AAC 92  Benz/GPL
ma.....   ex T4 Multivan AAC 94  Benz/GPL
e....   T3 Syncro TD camperizzzato Macignomobile 89
e...    T3 Syncro TD Doka 91 Ruoppolo

California Lilla

Può essere di tutto.
Andiamo con ordine però.
Tubetti vari tutto a posto?
Guarda BENE soprattutto quello sul collettore di aspirazione,  qualcuno dato per spacciato dai vari fenomeni aveva solo quel problema.
Cerca, si trova il post dedicato.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

il Daines

Citazione di: California Lilla il Marzo 26, 2024, 01:19:02 PMPuò essere di tutto.
Andiamo con ordine però.
Tubetti vari tutto a posto?
Guarda BENE soprattutto quello sul collettore di aspirazione,  qualcuno dato per spacciato dai vari fenomeni aveva solo quel problema.
Cerca, si trova il post dedicato.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Ok grazie! Ci dò un'occhiata. In teoria dovrebbe essere in ordine da lavori fatti l'anno scorso per rifare la frizione.
Vw T4 Caravelle AAC 92  Benz/GPL
ma.....   ex T4 Multivan AAC 94  Benz/GPL
e....   T3 Syncro TD camperizzzato Macignomobile 89
e...    T3 Syncro TD Doka 91 Ruoppolo

teohd

attenzione anche se hai la valvola del minimo, potrebbe rompere la balle proprio al minimo. prova a tirargli dei colpi e vedi se cambia qualcosa. rimane il fatto che i controlli già suggeriti ti conviene seguirli alla lettera perchè molto spesso ci si azzecca già così.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

California Lilla

#38
Citazione di: il Daines il Marzo 27, 2024, 11:28:20 AM
Citazione di: California Lilla il Marzo 26, 2024, 01:19:02 PMPuò essere di tutto.
Andiamo con ordine però.
Tubetti vari tutto a posto?
Guarda BENE soprattutto quello sul collettore di aspirazione,  qualcuno dato per spacciato dai vari fenomeni aveva solo quel problema.
Cerca, si trova il post dedicato.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Ok grazie! Ci dò un'occhiata. In teoria dovrebbe essere in ordine da lavori fatti l'anno scorso per rifare la frizione.
Proprio un mezzo che aveva fatto la frizione da degli incompetenti aveva il tubo staccato e non erano riusciti a sistemarlo..

Se dai retta e riscontro un passo per volta ti aiuto,  altrimenti  non andiamo avanti..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

il Daines

Citazione di: California Lilla il Marzo 27, 2024, 12:22:27 PM
Citazione di: il Daines il Marzo 27, 2024, 11:28:20 AM
Citazione di: California Lilla il Marzo 26, 2024, 01:19:02 PMPuò essere di tutto.
Andiamo con ordine però.
Tubetti vari tutto a posto?
Guarda BENE soprattutto quello sul collettore di aspirazione,  qualcuno dato per spacciato dai vari fenomeni aveva solo quel problema.
Cerca, si trova il post dedicato.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Ok grazie! Ci dò un'occhiata. In teoria dovrebbe essere in ordine da lavori fatti l'anno scorso per rifare la frizione.
Proprio un mezzo che aveva fatto la frizione da degli incompetenti aveva il tubo staccato e non erano riusciti a sistemarlo..

Se dai retta e riscontro un passo per volta ti aiuto,  altrimenti  non andiamo avanti..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Eccomi di nuovo. Intanto grazie per gli aiuti. Il mio lavorare a questi problemi e' un po' a rilento, continua a piovere, e non ho un posto al chiuso dove mettermi con calma a operare. Poi, nei rari spiragli di sole, essendo primavera, ho diversi lavori di campagna/orto/giardino da eseguire....😅
Tornando al T4....
Ho controllato i tubi della depressione, e sembra tutto in ordine.
Ho provato a pulire il corpo farfallato, e devo dire che adesso il motore non si spegne più calando di giri agli stop.
Forse è successo ancora una volta, da freddo, ma da caldo sembra andare bene.
Comunque noto che quel calo di giri, persiste ancora (pur non arrivando allo spegnimento).
Mi sembra anche che il minimo non sia sempre regolare, a GPL.
Avendo da poco rifatto la centralina del gas, il meccanico mi ha detto di ripassare per una leggera regolazione.
Stavo pensando a altre due prove:
Avevo comprato un regolatore del minimo, l' anno scorso, ma funzionava meglio il vecchio (però lo avevo provato senza aver risolto il problema della centralina...), potrei provare a montarlo....
Altra cosa, dal vecchio T4 multivan AAC che avevamo, mi e' rimasto in garage il sensore posizione valvola a farfalla, che il meccanico aveva sostituito durante una serie di prove per farlo andare meglio.
Quasi quasi provo a montarlo, tanto sono due test di poco impegno, si sostituiscono facile.... se smette di piovere...😅😅
Vw T4 Caravelle AAC 92  Benz/GPL
ma.....   ex T4 Multivan AAC 94  Benz/GPL
e....   T3 Syncro TD camperizzzato Macignomobile 89
e...    T3 Syncro TD Doka 91 Ruoppolo

il Daines

Citazione di: teohd il Marzo 27, 2024, 11:39:25 AMattenzione anche se hai la valvola del minimo, potrebbe rompere la balle proprio al minimo. prova a tirargli dei colpi e vedi se cambia qualcosa. rimane il fatto che i controlli già suggeriti ti conviene seguirli alla lettera perchè molto spesso ci si azzecca già così.
I classici due colpetti....😁
Mio papà col sistema che chiamavo "alla Fonzie", riusciva sempre a rimettere in sesto la vecchia TV a tubo catodico....😁✌️
Magari provo a motore in moto, a vedere se battendo un po', il minimo ha delle variazioni.

Comunque sono fiducioso, per ora con i vostri consigli ho ottenuto ottimi risultati.
Prima o poi arriverò alla conclusione...
Sperando che la ruggine sulla carrozzeria non sia più veloce del mio lavorare sulla meccanica,...😱🤣
Vw T4 Caravelle AAC 92  Benz/GPL
ma.....   ex T4 Multivan AAC 94  Benz/GPL
e....   T3 Syncro TD camperizzzato Macignomobile 89
e...    T3 Syncro TD Doka 91 Ruoppolo