Ciao a tutti,
Mi chiedevo a cosa serve il 4x4 nello specifico nel t5???
Forse è utile per salire le stradine sterrate di montagna???
Cambia qualcosa per i consumi dato che si inserisce solo quando serve?
Le marce sono più corte?
Problemi di affidabilità?
Costi di riparazione spropositati se si rompe qualcosa???
Grazie
Stefano
Citazione di: Ste17 il Luglio 09, 2018, 08:57:27 PM
Ciao a tutti,
Mi chiedevo a cosa serve il 4x4 nello specifico nel t5???
Forse è utile per salire le stradine sterrate di montagna???
Cambia qualcosa per i consumi dato che si inserisce solo quando serve?
Le marce sono più corte?
Problemi di affidabilità?
Costi di riparazione spropositati se si rompe qualcosa???
Grazie
Stefano
Ho preso il T5 4motion, 140 cv, manuale. E non ho mai preso in considerazione l'idea di non prenderlo 4motion. Perché? Intanto venivo da una A6 quattro, e la trazione integrale l'ho benedetta decine di volte.
Poi per l'uso che ne faccio, a volte vado a sciare e durante l'inverno andiamo con un gruppo di amici quasi tutte le settimane a vedere le partite. Più di una volta ci siamo fatti 150 km in autostrada con la neve e visto che il mezzo è pesante di suo e che noi siamo sempre 6 o 7, con il 4motion mi sento più tranquillo e sicuro. Ho anche pensato all'evenrualita' di una sosta notturna quando sono con la famiglia magari su un praticello, temporale e resti impantanato... Magari sono paturnie mie eh... ma ho preferito così
Per quanto riguarda i consumi il mio a 120 in autostrada fa circa i 12. Credo che non essendo una TI permanente non consumi troppo di più rispetto al normale, ma qualcosa in più si. Per la manutenzione alla A6 non ho fatto niente di particolare per via della TI ma i più esperti ti sapranno dire!
Ciao,
io l'ho cercato apposta 4x4. Lo uso tutto l'inverno in montaghna e ti posso assicurare che mi ha tirato fuori da situazioni davvero impegnative. Consuma di più e ha le marce più corte della versione 4x2, io lo riprenderei senza pensarci due volte.
Una mattina a Misurina mi son svegliato così... Differenziale bloccato un bel po' di bilancino ma sono uscito senza montare le catene 8)
ciaooo
Anch'io T5 4motion con differenziale posteriore bloccabile. Già accaduto mi tirasse fuori da un parcheggio infangato e sconnesso (praticamente due sole ruote toccavano). A mio parere il 4Motion aiuta su strade in condizioni di scarsa aderenza (occhio però alle discese!), ma con il differenziale bloccabile è a un livello decisamente superiore.
Con la trazione anteriore su neve e sterrato si fa fatica..
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Differenziale posteriore bloccabile? :o
Modifica successiva all'acquisto vero?
Su gamma t5/t6 ecc è un optional che puoi richiedere direttamente dalla casa e ti assicuro che fa la differenza. Costa circa 600 più iva
Peccato averlo preso usato allora.. purtroppo il mio è solo il solito 4motion :(
Si comunque è già un ottimo veicolo così con trazione 4 Notion perché è in grado di ripartire la trazione tra assale anteriore e posteriore in modo autonomo, il bloccaggio aggiunge la possibilità di fare cose un po' più impegnative per non dire offroad !
Non ho ancora avuto la possibilità di testare questo 4Motion.. ma ho fiducia!
Restando nel mondo off-road, sapete consigliarmi qualche assetto aftermarket a buon prezzo per renderlo un po' poi off-road?
Magari molle e quattro belle gomme! ;D
4Motion a vita! Fa la differenza? Si, non solo in situazioni impegnative come neve erba bagnata o altro, ma nell'utilizzo di tutti i giorni. I nostri sono mezzi pesanti e lunghi e la differenza si sente anche solo con la pioggia. Ho potuto provare anche quello di un mio amico e in curva la differenza è davvero molta. Aggiungo però che bisogna ovviamente vedere l'utilizzo che uno ne fa e dove... Io abito a Trento e l'amore per la montagna in tutte le stagioni è grande e ovviamente anche le strade con pioggia o intemperie non sono quelle della pianura.. se uno abita in pianura e lo usa al 99% in autostrada "magari" la doppia trazione non è indispensabile.. come consumi la mia media è del 10% (10km con un litro)
....di notte mi sogno il bloccaggio posteriore che non ho
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Citazione di: StefanoZ il Luglio 17, 2018, 03:56:21 PM
4Motion a vita! Fa la differenza? Si, non solo in situazioni impegnative come neve erba bagnata o altro, ma nell'utilizzo di tutti i giorni. I nostri sono mezzi pesanti e lunghi e la differenza si sente anche solo con la pioggia. Ho potuto provare anche quello di un mio amico e in curva la differenza è davvero molta. Aggiungo però che bisogna ovviamente vedere l'utilizzo che uno ne fa e dove... Io abito a Trento e l'amore per la montagna in tutte le stagioni è grande e ovviamente anche le strade con pioggia o intemperie non sono quelle della pianura.. se uno abita in pianura e lo usa al 99% in autostrada "magari" la doppia trazione non è indispensabile.. come consumi la mia media è del 10% (10km con un litro)
....di notte mi sogno il bloccaggio posteriore che non ho
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Ma il bloccaggio differenziale in postmontaggio è fattibile?
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Non ne avrei proprio idea.....
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Citazione di: Mattiadll il Luglio 17, 2018, 07:51:21 PM
Ma il bloccaggio differenziale in postmontaggio è fattibile?
IMHO sì, nel senso che i bloccaggi posteriori nei fuoristrada di solito li mettono tutti in aftermarket.
Il problema che prevedo nel caso specifico è:
costo
interfaccia con l' elettronica esistente. Tendo a pensare che col bloccaggio inserito modifichino anche la logica di intervento dell' Haldex.
Mi viene da pensare che tutta l'elettronica sia già predisposta. Come con il Cruise control nel t4.
Monti il cablaggio, attacchi alla centralina e attivi il tutto con il vag
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Ho appena cercato sui siti tedeschi..
Differenzialsperre t5 nachrüsten
Costa intorno ai 6000 euro di pezzi nuovi in vw.
Sembra non aver mai tentato nessuno la cosa...
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Citazione di: Mattiadll il Luglio 20, 2018, 10:53:56 AM
Ho appena cercato sui siti tedeschi..
Differenzialsperre t5 nachrüsten
Costa intorno ai 6000 euro di pezzi nuovi in vw.
Sembra non aver mai tentato nessuno la cosa...
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600? 6000 fai il 4motion completo spero..
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Citazione di: tonyvolante il Luglio 20, 2018, 10:57:05 AM
Citazione di: Mattiadll il Luglio 20, 2018, 10:53:56 AM
Ho appena cercato sui siti tedeschi..
Differenzialsperre t5 nachrüsten
Costa intorno ai 6000 euro di pezzi nuovi in vw.
Sembra non aver mai tentato nessuno la cosa...
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600? 6000 fai il 4motion completo spero..
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Io mi ero mezzo informato e mi pareva che avendo già il 4motion bastasse cambiare la centralina che gestisce l'haldex, collegare il cablaggio e vaggare... Ma non ci sono mai arrivato in fondo causa spesa inutile per la famiglia
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Invece sembra che devi cambiare tutto il retrotreno
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Citazione di: Mattiadll il Luglio 20, 2018, 11:01:20 AM
Invece sembra che devi cambiare tutto il retrotreno
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Ho scritto sembra..
Cmq si 6000 euro
Non sono esperto di t5 e neanche ci sbatto la testa visto che non è un mezzo che mi interessa. Cmq credo che l'haldex gestisca la ripartizione di trazione tra posteriore e anteriore. E quella smanettando con la centralina puoi fare anche un 100% posteriore. (mi ricordo che sul forum elaborare si parlava di Audi Tt 4motion dove la trazione veniva scaricata per la maggior parte al posteriore) . Salvo che poi il differenziale posteriore probabilmente non è progettato per reggere a certe potenze.
Il bloccaggio del differenziale di cui tanto si parla riguarda il differenziale posteriore. Quindi ripartizione di trazione tra ruota posteriore sx e dx.
Invece l'anteriore ha già di serie un sistema che tramite i freni e Abs simula il bloccaggio del differenziale
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Partire sullo sterrato senza sgommare non ha prezzo!
A parte gli scherzi, avere il 4motion con il bloccaggio elettronico del differenziale mi da una sicurezza infinita. Prati bagnati/gelati, strade sabbiose e sterrati finora affrontati senza indugio. Pochi giorni fa in Norvegia mi sono avventurato (permettetemi di chiamarla avventura.. se non altro per il brivido del rischio di dover chiamare il soccorso stradale in culo al mondo in caso qualcosa fosse andato storto..) su una stradina sterrata piuttosto pendente per passare la notte in un posticino da sogno.. la risalita con il differenziale bloccato è stata una passeggiata.. avrei voluto rifarlo senza bloccarlo per vederne la differenza.. ma non ho voluto sfidare la sorte!
Citazione di: tunnel il Luglio 21, 2018, 06:13:28 PM
Partire sullo sterrato senza sgommare non ha prezzo!
A parte gli scherzi, avere il 4motion con il bloccaggio elettronico del differenziale mi da una sicurezza infinita. Prati bagnati/gelati, strade sabbiose e sterrati finora affrontati senza indugio. Pochi giorni fa in Norvegia mi sono avventurato (permettetemi di chiamarla avventura.. se non altro per il brivido del rischio di dover chiamare il soccorso stradale in culo al mondo in caso qualcosa fosse andato storto..) su una stradina sterrata piuttosto pendente per passare la notte in un posticino da sogno.. la risalita con il differenziale bloccato è stata una passeggiata.. avrei voluto rifarlo senza bloccarlo per vederne la differenza.. ma non ho voluto sfidare la sorte!
Beh la strada della foto la fai anche con ta
Citazione di: amen il Luglio 22, 2018, 08:17:51 AMBeh la strada della foto la fai anche con ta
Probabilmente... ma avrei lasciato ad altri sperimentarlo.
Se vuoi andare dove non vanno le TA ti prendi un fuoristrada.
Ma chissenfruá, il percorso é fighissimo.
Comunque in off meglio posteriore che anteriore....
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Anche io ho un 4motion, lo ritengo utile anche se consuma. Col 174 cv difficilmente vado oltre 11 kml. Piuttosto credo che la trazione dipenda molto dalle gomme. Chi ha avuto queste brillanti prestazioni in trazione che gomme ha usato? Io per ora solo estive e non so se vale la pena investire in un altro treno
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Goodyear CargoVector2 4season, provate anche con tanta neve in discesa a 30-40km tenuta strepitosa
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Mai usate.... ma sempre 4 catene pewag nel baule pronte all'emergenza
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io ho 4 motion con blocco diff montato optional (la macchiana la presi nuova).
... se si abita in montagna o si va sovente in montagna o a fare gite off road è d'obbligo.
io mi trovo benissimo e i consumi non sono esagerati.
4motion tutta la vita! (se possibile)