News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Doccetta T4 , ho finito di romperla ... Me la sono stampata 3D

Aperto da Nicola74ott, Settembre 08, 2023, 04:11:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nicola74ott

Buona sera a tutti
in queste ferie durante l'uscita canonica ad agosto mi sono finito di giocare la doccetta del Californa ... era gia' vissuta e rincollata chissa' quante volte del precedente proprietario , mi sie' troncata in un paio di posti .
Quindi mi metto a cercarla sulla baya , da Besos e sul web in generale ... ma quanto cavolo costa !!!! Mando allora una mail a Californialilla chiedendo se esistevano alternative , e con una celerissima risposta mi uccide tutte le speranze .
Quindi o cacci piu' di cento eurozzi o ti attacchi al tram !
Non mi andava proprio di spendere tutti quei soldi .... e poi sia il flessibile che la parte elettrica che il rompigetto sono ancora buoni ...
Dai quella stampantina 3D acquistata poco meno di 3 mesi fa , che tra l'altro ha gia' caramellato 6kg di PLA+ doveva risolvermi il problema !
Mi metto di buzzo bono ( come si dice da noi toscani ) alla ricerca sui vari siti di condivisione file 3d ... Nulla di nulla anzi si... il pomello di apertura rubnetto e avvio pompa
Allora giu di modellatore di solidi e ho tirato giu un STL che e' si un po spartano , esteticamente brutto ma solido eeee penso di aver fatto proprio un bel lavoro , l'ho fatto nero perche avevo quello sotto macchina ma appena compro del nuovo pla lo rifaccio grigio !
Doppia conchiglia assemblabile con 6-7 viti M3 inox , via mi sembra proprio una cosetta da condividere . Sicuramente e' migliorabile , ma ad un certo punto mi sono rotto le scatole tra estrusioni base tagli in rivoluzione e altre funzioni spaziali di un modellatore 3D che io manco sapeo fosse possibile fare una cosa del genere fino a 3 mesi fa ...

Qualcuno e' interessato ?

Nicola74ott


Nicola74ott

#2

in questi giorni vedo di caricare gli STL ... abbiate pazienza .

California Lilla

Ma è bellissima,  complimenti Nicola!
Io sono interessato ad averne un paio grigie.
Pagando il dovuto ovviamente.
Spero solo che la tua iniziativa non finisca nel dimenticatoio come altre a causa di quel falso pudore che impedisce di pagare certi lavori comunque preziosi..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Nicola74ott

No No , Ale metto i file a disposizione mi pare che con una stratificazione da 0.12 mi ci sono volute più di 5 ore a pezzo ! Metto i file ma non mi prendo l'Onere di stamparle .
PS la mia l'ho fatta nera perché avevo quel colore sotto macchina , i precedenti prototipi uno arancio e l'altro giallo ...  , prenderò sicuramente un rotolo di grigio .... ma nn so se la ristampo .

Dai che la stampante 3D è una cosa che ha spopolato ultimamente , guardati attorno vuoi non trovare qualcuno a Roma ?

California Lilla

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

xgiacomo

C'era già il file stl della doccetta condiviso da Sara! :(
È tanto che dico che andrebbe creata una sezione apposita per il 3d, altrimenti si perdono!

Nicola, il pla non va bene per il furgone, perché non regge alle temperature che ci sono in estate!! Devi usare ABS o PETG. Quest'ultimo (bianco) meglio per le cose che vanno a contatto con acqua per uso alimentare
California AXG
Firenze

Nicola74ott

Bha !
Del 3D sono piuttosto nibbio , però st stampando fuori standard e sinceramente non so la causa , ho preso il pla+ tutto dal solito fornitore e devo tenere il piatto a 70 gradi e l'esrusore a 230 gradi mentre la gente comune stampa a 40/200 circa . Vero che con quei 2 metri di pla che erano in dotazione alla stampante i 40/200 erano ottimali ma con quello acquistato dopo ho bisogno dei 70/230 .le temperature le ho controllate con un termometro laser e sono giuste nei + o- 4 gradi . Ora fatte queste considerazioni penso che sul T4 al sole d'estate magari si possono raggiungere anche i 50 55 gradi ... ma quando stacco il 3D dal piatto che era a 70 gradi è sempre rigido .

Provo a infilare i prototipi in forno a casa appena posso

xgiacomo

Certo, fai quello che ti pare, ma non capisco perché non puoi stampare con materiali idonei. oltretutto il pla è biodegradabile..
California AXG
Firenze

vinx

mandate il file stl sul sito POLYD.com, e ottenete il preventivo. Stampando più parti uguali, grazie al "nexting" si possono ottenere ottimi rispami.
Materiale PA12. Usate tranquillamente i parametri che rendolo la lavorazione più economica possibile. Ho usato industrialmente i prodotti realizzati con questa tecnologia e sono robusti e resistenti. Al momento sono fra i più economici del web ad usare la tecnica della Multijet fusion della HP
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Nicola74ott


xgiacomo

Ben fatto! Si potrebbe pensare ad un inserto che alza la doccetta di 4/5 cm  da stampare in tpu flessibile. Renderebbe più semplice lavare le pentole e non si rompe in caso di chiusura accidentale del piano
California AXG
Firenze