Tanica supplementare vw t4 ultima serie

Aperto da xero, Febbraio 12, 2024, 12:22:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xero

Ciao a tutti!
Sperando di fare una cosa utile riporto qui la mia soluzione per sopperire al questione acqua sul t4 con l'ultimo allestimento. Premetto, questa è una modifica reversibile al 100% per adattare il t4 alle mie necessità, qualcuno potrà trovarla utile, qualcuno no, di fatto si va a rimuovere parte del bagagliaio che per me rimane comunque abbondante. Tra l'altro portando delle taniche aggiuntive si va comunque a mangiare lo spazio.

Su questo modello la tanica è di solamente 25litri, pochi per me. Facendo quasi sempre libera più di una volta mi sono dovuto spostare perchè rimanevo senz'acqua, o in certi luoghi ho fatto fatica a trovare dell'acqua buona e sicura da caricare anche solo la tanica originale. Quando la trovavo avrei voluto avere ancora più spazio per immagazzinarla ;D

Dunque ho preso una tanica per alimenti da 68lt, lunga 68cm, alta 30cm e larga 33cm, con queste dimensioni mi stanno dentro comodi il tavolino e sedie decathlon, i cunei, due scatole eurobox da 20lt, una tanica da 10lt e rimane ancora spazio vuoto.
Assicurata nella posizione in cui la prima serie t4 ha la tanica originale e per portare anche un po' di peso dal lato destro. Da qui sono partito con due tubi ed un cavo:
- 1 tubo da 30mm parte dallo scarico della tanica bianche originale, dentro al mobiletto ed arriva alla tanica secondaria;
- 1 cavo porta l'alimentazione alla pompa 12v immersa nella nuova tanica fino al connettore della tanica originale;
- 1 tubo da 19mm parte dalla nuova tanica ad una Y con due valvole posta sopra la tanica originale.

Di base il sistema originale rimane invariato, dalle due valvole sulla Y posso agevolmente variare tra una tanica e l'altra prevenendo che l'acqua torni indietro, staccando ed attaccando un connettore piuttosto che l'altro posso scegliere che pompa utilizzare.
L'acqua si può caricare sempre dalla bocchetta esterna e fluirà nella tanica da 68lt attraverso la valvola di scarico della tanica originale prima e nella tanica originale in seguito. Nella foto caricavo direttamente la seconda, questo perchè caricando dalla bocchetta originale è più lento: mentre l'acqua scende l'aria deve risalire dalla seconda, si potrebbe implementare con una valvola, ma non è così necessaria.

Si deve implementare mettendo un rubinetto di scarico dalla tanica secondaria che non è troppo complicato, devo solo farla, mettere un interruttore/selettore sul connettore in modo da non staccare sempre manualmente i connettori.

Per il resto va alla grande, ho risolto abbastanza e ora non devo più scegliere se farmi la doccia o se lavare i piatti ;D

Il tutto mi è costato poco meno di 100 euro quindi rimane una spesa abbordabile,
spero di essere stato chiaro, in caso provo a rispondere eventuali dubbi  :)


Non puoi visualizzare questo allegato.

Non puoi visualizzare questo allegato.

Non puoi visualizzare questo allegato.
VW T4 California Event  2001 - 2.5TDI AXG 151cv
Trento

vinx

Non ho intenzione di seguirti in questa modifica perché mia moglie è in grado di occupare ogni spazio possibile e immaginabile con le stoviglie e le coperte e l'abbigliamento.
Apprezzo e condiviso in pieno la modifica e ti ringrazio per aver condiviso questa tua esperienza.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

xgiacomo

Secondo me la soluzione per salvare capre e cavoli c'è: il serbatoio da 25 litri è così perché hanno voluto mantenere l'altezza nell'armadio per appendere giacca camicia e pantaloni senza perdere la piega. Io non ho bisogno di appendee niente e potrei sostituire il serbatoio da 25 litri con uno più capiente. Secondo me con un 50 litri ben modellato quasi non ci di accorge della differenza di spazio nell'armadio.
Avevo preso delle misure di massima; dovrebbe essere 54x33x35cm, ma andrebbero confermate da qualcuno che ha smontato l'armadio
California AXG
Firenze

wudstok

La trovo davvero un'ottima soluzione per chi ha quel tipo di esigenza (io non sono tra quelli visto che non ho mai usato neppure il serbatoio standard... :o ) con il grande valore aggiunto di essere perfettamente reversibile.
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

California Lilla

Perché??

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

wudstok

Immagino che la tua domanda sia rivolta a me sul perchè non ho mai usato il serbatoio standard.....
Boh, sarà perchè sò cojone!!  ;D  ;D  ;D
Mi trovo più comodo con la tanica che poi eventualmente ripartisco in bottiglie.
Ha senso?
Probabilmente no, ma la vivo più easy: carico alla fontana senza travasare, non mi devo preoccupare di pompe che potrebbero andare in avaria, dello scarico del lavandino, dell'igiene del serbatoio, ...
Quando una cosa mi è scomoda (o penso che possa esserlo) preferisco direttamente bypassarla...  ???
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

xgiacomo

Citazione di: wudstok il Febbraio 12, 2024, 05:00:04 PMImmagino che la tua domanda sia rivolta a me sul perchè non ho mai usato il serbatoio standard.....
Boh, sarà perchè sò cojone!!  ;D  ;D  ;D
Mi trovo più comodo con la tanica che poi eventualmente ripartisco in bottiglie.
Ha senso?
Probabilmente no, ma la vivo più easy: carico alla fontana senza travasare, non mi devo preoccupare di pompe che potrebbero andare in avaria, dello scarico del lavandino, dell'igiene del serbatoio, ...
Quando una cosa mi è scomoda (o penso che possa esserlo) preferisco direttamente bypassarla...  ???
il mio amico usa il california per spostare roba e al limite per dormirci, ma senza usare acqua, gas, riscaldamento e frigo. dopo 15 anni ha scoperto che esistono i furgoni e senza tutti quei mobili inutili sta molto più largo!  ;D
California AXG
Firenze

California Lilla

Citazione di: wudstok il Febbraio 12, 2024, 05:00:04 PMImmagino che la tua domanda sia rivolta a me sul perchè non ho mai usato il serbatoio standard.....
Boh, sarà perchè sò cojone!!  ;D  ;D  ;D
Mi trovo più comodo con la tanica che poi eventualmente ripartisco in bottiglie.
Ha senso?
Probabilmente no, ma la vivo più easy: carico alla fontana senza travasare, non mi devo preoccupare di pompe che potrebbero andare in avaria, dello scarico del lavandino, dell'igiene del serbatoio, ...
Quando una cosa mi è scomoda (o penso che possa esserlo) preferisco direttamente bypassarla...  ???
Sei un mito!

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Mattiadll

Ottimo lavoro. Io negli anni ho imparato ad essere più spartano, così se non porto la canoa ho molto spazio libero nel bagagliaio.. Quindi vorrei trovare una tanica da 25/30 litri da mettere stretta tutta a dx come hai fatto te,. Ma con un rubinetto che uso esternamente senza modifiche al mezzo.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk