News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

attacco gas

Aperto da Slowrun, Febbraio 17, 2024, 10:20:58 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vinx

non so se può essere utile
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

brumbrum

Citazione di: teohd il Febbraio 20, 2024, 12:36:23 PMNon ho capito il tag  ;D
Quando si sentono fanfaronate², se non al cubo, (Non è che i tedeschi si avvitino al contrario, cioè occorra avvitare in senso antiorario...) :o , non è solo giusto ma doveroso intervenire... ;D  ;D
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Slowrun

Citazione di: brumbrum il Febbraio 20, 2024, 11:51:30 AMProva a vedere se può tornarti utile  https://vwt4california-blogspot-com.translate.goog/2018/11/t4-california-gasschlauch-und.html?_x_tr_sch=http&_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=en-US&_x_tr_pto=wapp

@TEO: ovviamente... :-[  :-[

Molto interessante, sembrerebbe che la connessione sia quella chiamata "a anello tagliente"
Devo verificare

Grazie
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

Slowrun

Citazione di: vinx il Febbraio 20, 2024, 12:54:00 PMnon so se può essere utile
Grzazie Vinx, ho già guardato più volte varie tabelle e sembrerebbe 1/4 dalla misura in mm ma è legermente più grosso questo raccordo e non si avvita ....
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

Slowrun

Ok risolto !!!
Mi sono incasinato con i filetti gas per nulla  :)
L'attacco del furgone è standard a "anello tagliente 8 mm"
La parte opposta "regolatore" per essere a norma deve avere un attacco non fascettato, nel mio caso con regolatore campingaz 1/4

Il tubo e regolatore sono come postato anche d Brumbrum in precedenza

Grazie, dopo sto andirivieni spero possa essere utile in futuro anche per altri ...
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

Cordy

Mmm... boh? Non ho letto "fanfaronate". Tutti i post mi sembrano corretti e gentili.
Se ti riferivi a me, chiedo scusa. A volte (specie scrivendo con il cellulare e la sua micro-tastiera, davvero faticosa, per i vecchi come me) si esagera con la sintesi e si diventa scortesi. Non era mia intenzione, ovviamente.

PS: grazie per i due link, interessanti. Non ho lo stesso sistema, ma è molto simile e mi hai "messo una pulce nell'orecchio": avevo verificato il mio impianto gas ed i tubi del frigo (Carthago monta un trivalente) e Trumatic (la stufa) non hanno parti in gomma, ma entrano direttamente con il tubo rigido nell'apparecchio. Però non ricordo di aver controllato bene il fornello: lo farò prima di usare nuovamente il gas! La prudenza non è mai troppa... ::)
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

brumbrum

#21
Ciao Cordy, ma noooo che dici, ci mancherebbe e non mi permetterei mai!! Il riferimento era a me stesso!!
Quando ho suggerito che forse bisognava avvitare in senso antiorario, Teo ha subito risposto che le tubazioni gas hanno sempre il filetto sinistrorso.
In pratica ho scoperto l'acqua calda!!...  :-[ ;D  ;D  ;D
Ciao! :)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Cordy

Io sono della vecchia scuola: nel dubbio, meglio scusarsi. E poi, è così facile non capirsi, scrivendosi a distanza... che è sicuramente preferibile un atteggiamento alla Checco Zalone: rimango umile. ;D  ;)
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

teohd

Giusto per correttezza d'informazione i filetti "contrari" sono, generalmente, corredati da una tacca sul dado di serraggio. Così da riconoscerlo ed evitare di accanirsi inutilmente girando al contrario.
Per quanto riguarda la cucina di cordy dovrebbe essere tutto rigido perché dovresti avere i sezionatori dell'impianto, leggasi rubinetti. In questo caso le tubazioni sono sempre rigide sui fornelli da classico camper.
Il California fa scuola a sé perché i fuochi sono estraibili con sgancio rapido perché esisteva un accessorio per poter mettere i fuochi all'aperto e cucinare fuori. Era una specie di cavalletto che fungeva da rialzo con lo scasso per mettere su la struttura dei fuochi westfalia. Roba d'altri tempi oggi impensabile...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Herbie

Citazione di: teohd il Febbraio 24, 2024, 08:54:40 PMGiusto per correttezza d'informazione i filetti "contrari" sono, generalmente, corredati da una tacca sul dado di serraggio. Così da riconoscerlo ed evitare di accanirsi inutilmente girando al contrario.
Per quanto riguarda la cucina di cordy dovrebbe essere tutto rigido perché dovresti avere i sezionatori dell'impianto, leggasi rubinetti. In questo caso le tubazioni sono sempre rigide sui fornelli da classico camper.
Il California fa scuola a sé perché i fuochi sono estraibili con sgancio rapido perché esisteva un accessorio per poter mettere i fuochi all'aperto e cucinare fuori. Era una specie di cavalletto che fungeva da rialzo con lo scasso per mettere su la struttura dei fuochi westfalia. Roba d'altri tempi oggi impensabile...

esatto...e chiuso diventava una valigetta  ;)
mi e' capitato di vederne uno anni fa...
dici bene...a vederlo inoltre non sembrava molto stabile...poi comunque devi avere una seconda bombola con attacco rapido...un lavoraccio...e con i fornelli a cartuccia che ci sono ora...non ne vale proprio la pena...

teohd

Citazione di: Herbie il Febbraio 25, 2024, 07:54:52 AM
Citazione di: teohd il Febbraio 24, 2024, 08:54:40 PMGiusto per correttezza d'informazione i filetti "contrari" sono, generalmente, corredati da una tacca sul dado di serraggio. Così da riconoscerlo ed evitare di accanirsi inutilmente girando al contrario.
Per quanto riguarda la cucina di cordy dovrebbe essere tutto rigido perché dovresti avere i sezionatori dell'impianto, leggasi rubinetti. In questo caso le tubazioni sono sempre rigide sui fornelli da classico camper.
Il California fa scuola a sé perché i fuochi sono estraibili con sgancio rapido perché esisteva un accessorio per poter mettere i fuochi all'aperto e cucinare fuori. Era una specie di cavalletto che fungeva da rialzo con lo scasso per mettere su la struttura dei fuochi westfalia. Roba d'altri tempi oggi impensabile...

esatto...e chiuso diventava una valigetta  ;)
mi e' capitato di vederne uno anni fa...
dici bene...a vederlo non sembrava molto stabile...poi comunque devi avere una seconda bombola con attacco rapido...un lavoraccio...e con i fornelli a cartuccia che ci sono ora...non ne vale proprio la pena...

Esatto
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Slowrun

Ciao,

Alla fine ho cambiato anche il tubo gas del fornello, così abbiamo tutto bello nuovo .... in foto quello vecchio tolto, curiosità, ma quel 1Q97 è l'anno  :(
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

California Lilla

Penso proprio di sì..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Slowrun

Citazione di: California Lilla il Aprile 01, 2024, 05:05:28 PMPenso proprio di sì..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk



era ora di cambiarlo  :)
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

OpossumValDiCornia

Ciao a tutti, e buona Pasquetta :) chiedo consiglio per la sostituzione di questi due tubi quello che va alla bombola e quello che va al fornello . Ho già scambiato qualche parola con slowrun, e mi ha dato qualche dritta . Su questa conversazione ho visto il link della starlight dove si trovano i pezzi da sostituire, però prima di procedere chiedo gentilmente aiuto .
Primo quesito gli innesti sui tubi vecchi si posso riutilizzare??
Altra domanda per ricreare la riproduzione più fedele all'originale come dovrei fare .
Cosa è meglio che acquisti, e cosa è meglio tenere .
Grazie in anticipo un abbraccio a todosssss :)
T4 California Coach 1.9 TD ABL 1994
Toscana/ Piombino / Val Di Cornia