News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Gustavo's Upgrades!!! New Chapter!!!

Aperto da edoardo1980, Marzo 19, 2023, 02:17:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

giampiero

Citazione di: Herbie il Marzo 21, 2023, 11:05:42 AM
Sto cercando ancora il setup definitivo...mi ci vorrano un pò di uscite...però se mi giri gli stl ne stamperei un pò da piazzare nel portabagagli per fermare il carico  ;)

Anch'io ho pensato a un utilizzo del genere.

Per Edoardo, ho capito forse: il tuo sistema di bloccaggio è a pressione presumibilmente ruotando la maniglia sopra per avvicinare il disco sopra la guida. A questo punto perché quel dischetto piccolo (quello che io pensavo finisse a incastrarsi nei pochi buchi scelti della guida) e non un disco di diametro maggiore? Ottimo comunque il tuo sistema, perché così puoi usarlo su tutta la guida. Necessita a questo punto di tutti gli altri pezzi (viti, dado, etc).

Grazie per i file STL e per le indicazioni sulle misure di viti+dadi ma soprattutto di quei cilindri (dove li hai trovati? Forse Bricoman?)!

edoardo1980

#16
Citazione di: giampiero il Marzo 21, 2023, 12:30:50 PM
Citazione di: Herbie il Marzo 21, 2023, 11:05:42 AM
Sto cercando ancora il setup definitivo...mi ci vorrano un pò di uscite...però se mi giri gli stl ne stamperei un pò da piazzare nel portabagagli per fermare il carico  ;)

Anch'io ho pensato a un utilizzo del genere.

Per Edoardo, ho capito forse: il tuo sistema di bloccaggio è a pressione presumibilmente ruotando la maniglia sopra per avvicinare il disco sopra la guida. A questo punto perché quel dischetto piccolo (quello che io pensavo finisse a incastrarsi nei pochi buchi scelti della guida) e non un disco di diametro maggiore? Ottimo comunque il tuo sistema, perché così puoi usarlo su tutta la guida. Necessita a questo punto di tutti gli altri pezzi (viti, dado, etc).

Grazie per i file STL e per le indicazioni sulle misure di viti+dadi ma soprattutto di quei cilindri (dove li hai trovati? Forse Bricoman?)!

Allora andiamo per gradi!

Il sistema è fatto così perchè funziona al contrario di come funzionerebbe un golfare tradizionale! Invece di ruotare anello e perno (che in un golfare sono un pezzo unico) qui gira solo l'anello sul perno! Ergo la pressione la deve fare qualcosa che viene spinto verso il basso dall'anello superiore e non tirando verso l'alto come avverrebbe se ci fosse il perno del golfare che "avvitandosi" andasse a fare pressione sul fondo della guida di scorrimento.

I dischi sono di quel diametro perchè basta ed avanza!

Come ho detto anche ad Herbie prima di condividere vorrei testare quanto da me realizzato perchè magari fan "cagare" e non ne vale la pena!

Poi quelli che vedete in foto, nonostante abbia scritto siano in pteg, in realtà sono in un materiale simil nylon molto difficile da stampare viste le temperature che bisogna raggiungere! La versione in petg è in stampa (petg caricato in fibra di vetro) così da poter fare un paragone!

Dovete avere un pò di pazienza! ;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

edoardo1980

Buongiorno a tutti! Procediamo con i piccoli upgrade che il nostro Gustavone sta pian pianino ricevendo!

A quanto pare i bulloni dei cerchi in lega originali del Marco Polo sono introvabili ed avendo rifatto lo scorso anno i suddetti cerchi ho detto basta alle "capocchie" rovinate e/o arrugginite!

Quindi visto che dovevo sistemare quelli che avevo mi son detto.....peggio di così......!  ;D

Qui i bullonazzi pre-trattamento!


Sistemati comodamente in un apposito "Crogiolo"....


Sono stati messi a mollo in una segretissima soluzione disincrostante, sverniciante, ripulente, lucidante, deodorante..... :o




Dopo una settimanella a bagno via di spazzola rotante!


Ecco il primo mezzo risultato del trattamento!


Successivamente una bella sgrassata con diluente alla nitro....


En una rapida mascheratura per non verniciare anche le filettature!


Il Crogiolo è stato "chirurgicamente" trasformato in supporto per la verniciatura!



Dopo di che diverse mani di vernice spray/zincatura per alte temperature e successivo trasparente opaco così tanto per aumentare di un pelino la robustezza!



Sempre con il fine ultimo di rendere la "crosta" più duratura possibile una bella passata in forno a 150 gradi!


ecco il risultato finale!


Che ne pensate? Si vede che sono un pò casarecci, ma la rugginina proprio non riuscivo a soffrirla sui cerchi appena rifatti!!!

;D ;D ;D

To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Herbie

Suggerisco la funzione "crisp" per il forno...così vengono belli croccanti  ;D ;D
Scherzi a parte...gran lavoro...e pare anche ottimo risultato!Poca spesa e tanta resa! ;)

edoardo1980

Citazione di: Herbie il Maggio 16, 2023, 12:01:55 PM
Suggerisco la funzione "crisp" per il forno...così vengono belli croccanti  ;D ;D
Scherzi a parte...gran lavoro...e pare anche ottimo risultato!Poca spesa e tanta resa! ;)

Mah guarda sinceramente non mi lamento!

Certo è che nella malaugurata ipotesi che uno si smarrisca son dolori!

Pare non li abbia più nessuno!

:o
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

giampiero

Un bel gran lavoro, come da tradizione! :)

Aiace

Anche tu sei messo male "Cuggino" ;D Ma malemale e putroppo non se ne esce con una bottiglia di Coca manco se ci aggiungi ghiaccio e limone... forse con l'aggiunta di una robustissima dose di Rum. Tentar non nuoce ;D.

Sei oltre il feticismo credimi. Lasciatelo dire da uno che sa di cosa parla... comunque sei un Artista! E la finitura grigio opaca su cerchi nero opachi è il tocco del Maestro :D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

brumbrum

8) Complimenti! Così trattati resistono quindi anche alla prova pistola pneumatica.
Menzione d'onore per il riutilizzo del crogiolo. :)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

edoardo1980

Citazione di: Aiace il Maggio 16, 2023, 08:52:51 PM
Anche tu sei messo male "Cuggino" ;D Ma malemale e putroppo non se ne esce con una bottiglia di Coca manco se ci aggiungi ghiaccio e limone... forse con l'aggiunta di una robustissima dose di Rum. Tentar non nuoce ;D.

Sei oltre il feticismo credimi. Lasciatelo dire da uno che sa di cosa parla... comunque sei un Artista! E la finitura grigio opaca su cerchi nero opachi è il tocco del Maestro :D

Eh caro quando non si ha la possibilità di prendere il nuovo ci si deve arrangiare con quello che si ha!

I bulloni son perfetti strutturalmente, han solo la rugginina superficiale lì dove, negli anni e con gli svariati montaggi, si son "scrostati"!

La finitura grigio opaco è stata una semplice conseguenza di aver utilizzato la vernice zincata e non aver avuto voglia di farli neri!!!  ;D ;D ;D

Anche perchè avevo timore che a furia di mani di vernice poi si "incastrasse" la chiave!  ;D
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

edoardo1980

Citazione di: brumbrum il Maggio 17, 2023, 01:42:51 AM
8) Complimenti! Così trattati resistono quindi anche alla prova pistola pneumatica.
Menzione d'onore per il riutilizzo del crogiolo. :)

Si hanno resistito, ma perchè ho fatto il cambio cerchi "by my self" e son stato particolarmente attento!

Non ho idea se sopravviverebbero nelle mani di un gommista/sganassatore che sicuramente impiega meno tatto.........

:o ;D
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

giampiero

Edoardo, scusa se mi aggancio qui, ma pur sempre di upgrade ai nostri Marco Polo si tratta. :-) Secondo la tua esperienza, quali sono le dimensioni massime dei lati occupabili da pannelli fotovoltaici? Devo assolutamente dotarne il piccolo ché tra frigo e riscaldatore in tutto l'anno ormai la 80Ah non è sufficiente ai 3 giorni mensili all'aperto/

Grazie!

Giampiero

P.S. Novità per quel tuo progetto poco sopra con gli agganci alle slitte per tenere i bagagli volanti?

edoardo1980

Citazione di: giampiero il Maggio 17, 2023, 12:44:11 PM
Edoardo, scusa se mi aggancio qui, ma pur sempre di upgrade ai nostri Marco Polo si tratta. :-) Secondo la tua esperienza, quali sono le dimensioni massime dei lati occupabili da pannelli fotovoltaici? Devo assolutamente dotarne il piccolo ché tra frigo e riscaldatore in tutto l'anno ormai la 80Ah non è sufficiente ai 3 giorni mensili all'aperto/

Grazie!

Giampiero

P.S. Novità per quel tuo progetto poco sopra con gli agganci alle slitte per tenere i bagagli volanti?

Ciao Giampiero! Scusa ma non ho capito cosa intendi per dimensioni massime dei lati.....? Quali lati?

Per i blocca bagagli progetto testato, modificato e "pronto"! Se te ne servono fammelo sapere che te li metto in produzione insieme ad altri per altre persone.

;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

mizio500

Sotto i 1000 non è vacanza

giampiero

Sì, scusatemi per esser stato poco preciso.
@mizio500, parlavo proprio della superficie sul tetto per installazione di pannelli fotovoltaici! Pensavo di acquistare 2 pannelli flessibili monocristallino 130W da 97x70cm, ma mi è venuto il dubbio che siano troppo ingombranti per il tetto del Marco Polo.

@edoardo1980, benissimo per i ferma bagagli. Se non è troppo disturbo, più che farmi mandare i file stl, ti chiederei proprio i pezzi pronti, comprensivi di tutto. Ovviamente a mie spese in tutto e per tutto... e assolutamente senza fretta.

Grazie a entrambi!

edoardo1980

#29
Citazione di: giampiero il Maggio 17, 2023, 07:42:58 PM
Sì, scusatemi per esser stato poco preciso.
@mizio500, parlavo proprio della superficie sul tetto per installazione di pannelli fotovoltaici! Pensavo di acquistare 2 pannelli flessibili monocristallino 130W da 97x70cm, ma mi è venuto il dubbio che siano troppo ingombranti per il tetto del Marco Polo.

@edoardo1980, benissimo per i ferma bagagli. Se non è troppo disturbo, più che farmi mandare i file stl, ti chiederei proprio i pezzi pronti, comprensivi di tutto. Ovviamente a mie spese in tutto e per tutto... e assolutamente senza fretta.

Grazie a entrambi!

Per i fermi nessun problema! Dimmi solo se ne vuoi 2 oppure 4 o magari di più! Il costo, come tutte le mie realizzazioni, è quello di "costruzione" più eventuali spese di spedizione! Quanto costa a me realizzarlo costa a te! Ora ti dico bene la cifra per un fermo e mi dici se ti va bene!

Riguardo il pannello mi permetto di esporti la mia idea!

Se uno fa 3 giorni di libera ogni tanto e non ha necessità di essere più che spesso "off grid" a mio avviso "appesantire" e soprattutto forare il tetto per un pannellone non ha senso!

Ti spiego perché sono giunto a questa conclusione.

Anche le nostre necessità sono di pochissimi giorni, massimo 3, in libera ogni tanto, per il resto, con il nostro mezzo, se si decide una vacanza stanziale "lunga" allora campeggio altrimenti dopo poco la mancanza di un vero bagno si fa più che sentire.....

Altrimenti in vacanze itineranti, dove ti muovi quasi tutti i giorni, la batteria si ricarica tranquillamente mentre vai!

Gustavo è predisposto per l'utilizzo di un pannello "pieghevole" da 120 watt mobile che mantiene senza problemi la batteria in piena estate con frigo acceso e tutto il resto a necessità!  Vantaggi del pannellino pieghevole e mobile:

1) Pochissimo Peso
2) Pochissimo ingombro
3) No fori sul tetto
4) Possibilità di parcheggiare all'ombra e posizionare il pannello al sole
5) Nei mesi in cui non ti serve non hai un pannello fuori "alle intemperie"
6) Costi molto più bassi di un impianto tradizionale.

Se invece vuoi fare il vanlifer di professione e vuoi vivere "scollegato" allora è un'altro paio di maniche!

Ah magari pensa di investire su una buona batteria servizi!

;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0