News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Alimentazione dashcam

Aperto da eldiau, Agosto 28, 2021, 02:52:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

eldiau

A seguito della brutta esperienza di un piccolo incidente in autostrada causata da un ... che mi ha tagliato la strada ho deciso di montare una dashcam sia sul T4 che sulla mia Roomster.

La dhashcam si dovrebbe montare in zona specchietto retrovisore quindi dovrei portare un alimentazione sotto chiave (in maniera che non rimanga sempre accesa) lassù, qualcuno a consigli sulla strategia migliore? Vorrei evitare se possibile di togliere plastiche (california) visto che hanno la tendenza a spaccarsi.
Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

teohd

eh, puoi prendere il segnale alternatore sulla centralina westfalia sopra lo specchietto centrale, così sei già in zona. non so dirti però se basta alla tua camera perché non ne conosco l'assorbimento

xgiacomo

Ma c'è da fidarsi ad alimentare una cam col filetto del d+ della centralina? Secondo me meglio se la metti in basso appoggiata sul cruscotto tirando un paio di fili nuovi. Se la metti sullo specchietto rischi che ti si scolli dal vetro (a me è successo così)
California AXG
Firenze

teohd

non so quanto assorbe, ma se si tratta di qualche millesimo si potrebbe pensarci. solo in quel caso però...altrimenti relè la sopra prendendo il positivo plafonera e chiudendolo col d+. sempre se vuole rimaner la sopra ;)

eldiau

La telecamera non la ho ancora comprata. Posso anche prenderne una che vada bene messa in basso, in quel caso potrei prendere l'alimentazione dai cavi della radio?
Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

teohd

sempre dai montanti ti toccherà uscire, quindi il giro lo devi fare comunque. a quel punto il +15 lo trovi sopra la piastra rele bello comodo con anche scritto per bene

xgiacomo

Con un minimo di elettronica (basta un diodo zener 13v, un paio di resistenze e un transistor) ti fai un rudimentale circuito vsr che attiva la telecamera quando il motore è acceso e usi i fili della plafoniera. La telecamera meglio con una ventosa da attaccare al parabrezza.
Se vuoi ti disegno lo schema
California AXG
Firenze

xgiacomo

http://feriar-lab.pl/wp-content/uploads/2017/02/schemat-zener-npn.png

Più o meno questa cosa qua:
Il transistor bc337 o più grosso se la cam necessita più di 0.5 amp
Resistenza da 1k
Zener da 13v
Poi aggiungerei  un condensatore per stabilizzare

In questo modo alimenti col filo della plafoniera ma la cam di accende solo quando sul circuito ci sono oltre 13, qualcosa volt ovvero quando il motore è acceso
California AXG
Firenze

teohd

io sono fermo ai bei rele di una volta ;D ;D ;D

xgiacomo

Anche sto sistema non lo hanno inventato. Ieri  ;D

Però hai il vantaggio che non serve il d+
California AXG
Firenze

teohd

converrai che attaccare 4 pin  ad un relè risulta più sempice a quelli come me. roba più grezza ma per fortuna comunque che ci sei tu per certi aspetti più raffinati ;)

xgiacomo

In realtà dipende da come sei abituato, per fare sto circuito bastano 2 minuti!
California AXG
Firenze

SirAlvin

la dash cam è meglio montarla in alto dietro lo specchio così non disturba la visuale e l'angolo di ripresa è migliore
è installata da 2 anni e non si è staccato niente anche sotto il sole più cocente....
inoltre riprende bene anche anche il cofano anteriore utile nel caso di colpi in parcheggio (la mia ha la modalità parcheggio, se ti colpiscono allora salva la registrazione).
Il cavo viaggia sotto il cielo e poi scende dal montante sinistro sino a dentro il cassetto da dietro (vicino modulo bluetooth a poi all'alimentazione con accendisigari, la attacco e stacco io e seconda delle necessità
E dire che allora....

jokerone

Fai attenzione: l'ho montata anch'io come te dietro lo specchietto retro...ma col sole che picchia si surriscalda molto e va in stand-by e/o in blocco. So che quelle di ultima generazione non hanno di questo problema. Visto che la devi acquistare accertti di questo...

Sbab71

Ciao a tutti,
riesumo questa discussione per non aprirne una nuova.

Sto per montare una dashcam 70mai Omni sul mio T4 California del 2001 e chiedo consigli per il collegamento del cavo.

Questa dashcam ha sia la funzione classica di registrazione durante il viaggio, che di sorveglianza in parcheggio, a motore spento.
Il suo cavo di alimentazione ha quindi 3 fili da collegare:
1.Rosso: VCC+ va collegato al positivo della batteria, che deve essere sempre alimentato
2.Giallo: ACC, che va collegato sotto chiave e quindi non alimenta a motore spento. Serve per dare il segnale di funzionamento come dashcam in viaggio oppure come sorveglianza da fermo.
3. Nero, la massa.

Siccome ho letto che alcune persone si sono ritrovate con la batteria a terra dopo alcuni giorni, per evitare di rimanere a piedi vorrei collegare il segnale 1.Rosso alla batteria SERVIZI, così al massimo si scarica quella, ma non resto a piedi....

La domanda è la seguente: secondo voi, per poter sfruttare la funzione di parcheggio, posso comunque collegare il 2.giallo ad un fusibile sotto chiave, anche se questo è sulla linea della batteria motore?

Quindi farei 1.rosso sulla bat. servizi e 2. giallo sulla bat. motore.
Secondo voi funzionerebbe?

In caso affermativo, dove trovo in zona cruscotto il segnale per collegare il 1.rosso sulla batt. servizi? Forse dietro la centralina westafalia? Non rischio di fare casini se mi collego lì?

Grazie,

Fabio
T4 California 2.5 TDi 151cv AHY 2001