Connettore controller cinebasto

Aperto da lorenzbao, Gennaio 20, 2024, 10:09:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lorenzbao

Buonasera,
dopo 3 mesi di fermo del mezzo da Florian per intervento importante al motore (e al portafoglio) trovo una giornata per sistemare un po' di cosette arretrate.
Una di queste era la sostituzione del cinebasto, che dall'inverno scorso mi dava problemi di combustione. La causa probabilmente era nel tubo del gasolio non rigido. Ultimamente infatti il bruciatore si riempiva di gasolio.
Dopo averlo smontato e visto come era ridotta questa guarnizione (in foto) ho deciso di sostituirlo con uno uguale. Stessi modello stessa marca, stesso controller, plug 'n play teoricamente.

Una volta cambiato il bruciatore provo ad avviarlo, ma il controller (seconda foto) mi dà errore di cablaggio (errore 7).
Controllo bene la confezione e mi accorgo che il controller è uguale ma il connettore è diverso, ha forma triangolare.

Ora immagino di dover utilizzare il nuovo controller.
La mia domanda da ignorante e se devo sostituire l'intero cablaggio oppure se posso tagliare il cavo e semplicemente sostituire il connettore.
 

Inviato dal mio Nokia XR20 utilizzando Tapatalk

Multivan Blu 2.5 TDi 151cv ANNO 2000 ASI
CINEBASTO
Impianto BS e raudoalimentatore
Piastre girevoli sedili anteriori

xgiacomo

Da che parte hai montato il riscaldatore? Scarico e gasolio arrivano di fianco?
Se larrivo del gasolio è più basso dei tubi di scarico e aria, non va bene!

I fili puoi tenerli, il controller devi cambiarlo.
California AXG
Firenze

California Lilla

Però io ho un 5Kw montato con scarico verso il basso e va perfettamente da tre stagioni.
Inoltre non riscontro tale informazione nel libretto di istruzioni allegato.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

lorenzbao

Il mio è montato così, ora non ricordo se l'entrata gasolio è sopra o sotto. Nel caso basta girarlo con lo scarico e l'aria verso il muso così da mantenere i bocchettoni dell'aria calda e fredda nella stessa posizione?

Inviato dal mio Nokia XR20 utilizzando Tapatalk

Multivan Blu 2.5 TDi 151cv ANNO 2000 ASI
CINEBASTO
Impianto BS e raudoalimentatore
Piastre girevoli sedili anteriori

California Lilla

Penso Giacomo si riferisse alla posizione scarico verso terra per capirci.

Se lo giri completamente dovrai modificare totalmente il giro tubi aria fredda e calda con notevoli difficoltà.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

xgiacomo

Citazione di: California Lilla il Gennaio 21, 2024, 07:11:02 AMPerò io ho un 5Kw montato con scarico verso il basso e va perfettamente da tre stagioni.
Inoltre non riscontro tale informazione nel libretto di istruzioni allegato.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Verso il basso va benissimo, i problemi sono solo quando si monta di lato, è così per tutti, anche per il webasto originale
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: lorenzbao il Gennaio 21, 2024, 08:41:01 AMIl mio è montato così, ora non ricordo se l'entrata gasolio è sopra o sotto. Nel caso basta girarlo con lo scarico e l'aria verso il muso così da mantenere i bocchettoni dell'aria calda e fredda nella stessa posizione?

Inviato dal mio Nokia XR20 utilizzando Tapatalk


Si, devi ruotarlo di 180 gradi oppure come dice Alessandro con i tubi verso il basso va benissimo
California AXG
Firenze

lorenzbao

Ottimo grazie adesso vedo cosa riesco a fare.

Inviato dal mio Nokia XR20 utilizzando Tapatalk

Multivan Blu 2.5 TDi 151cv ANNO 2000 ASI
CINEBASTO
Impianto BS e raudoalimentatore
Piastre girevoli sedili anteriori

xgiacomo

Ci abbiamo battuto il capo tutti  ::)
In effetti sul libretto queste cosa dovrebbe essere spiegata in modo approfondito, invece spesso c'è mezza riga che il più delle volte si perde nella traduzione! Verrebbe da pensare che sia fatto ad arte, così ne vendono 2!  :(
California AXG
Firenze

lorenzbao

Così quindi dovrebbe essere corretto... Foto orrende porta pazienza

Inviato dal mio Nokia XR20 utilizzando Tapatalk

Multivan Blu 2.5 TDi 151cv ANNO 2000 ASI
CINEBASTO
Impianto BS e raudoalimentatore
Piastre girevoli sedili anteriori

xgiacomo

California AXG
Firenze

lorenzbao

Aggiornamento.
Oggi ho cambiato il controller e difatti non mi dà più errore. Fatto una prova e partito subito senza problemi. Adesso mi rimane solo da sistemare lo scarico e marmittino in posizione nuova.
L'unico problema che vedo è che ora lo scarico va ad accavallarsi con il tubo di uscita dell'aria calda.
Se va a contatto può essere un problema?

Inviato dal mio Nokia XR20 utilizzando Tapatalk

Multivan Blu 2.5 TDi 151cv ANNO 2000 ASI
CINEBASTO
Impianto BS e raudoalimentatore
Piastre girevoli sedili anteriori

California Lilla

Meglio non farlo..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com