News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Motore aab: quale antigelo?

Aperto da Cordy, Febbraio 23, 2024, 12:13:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cordy

Purtroppo il mio Carthago perde acqua. Si sa, con l'età può succedere... ::)
Dovrò quindi portarlo da un meccanico vicino. Ho dentro il suo liquido verde.
Dato che ha 2 anni e mezzo, pensavo di approfittarne e cambiarlo.
E qui il dubbio sorge spontaneo: che liquido val la pena mettere? Ci sono molte discussioni in materia, vi propongo un mio spunto di riflessione: meglio continuare con il verde? Perché ha un punto di ebollizione più basso e quindi segnala prima eventuali scaldate (la testata del 5 cilindri le patisce, mi par di capire)?
Oppure meglio un liquido con il punto di ebollizione più alto possibile?

A voi, le risposte.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

California Lilla

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

teohd

G13++ Stefano! Per cambiarlo tutto però va svuotato anche il monoblocco e non solo il radiatore. Quindi giù il termostato oltre al tubo radiatore, altrimenti ti trovi un mix di antigelo e il colore tende al marrone.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Cordy

Il tizio a cui mi affido ha l'officina piena di Porsche d'epoca. Va bene che sono raffreddate ad acqua, ma penso che ne sappia più di me. Insomma, non sono nella condizione di spiegargli come fare. Volevo evitare di buttare soldi per nulla o, peggio, fare una richiesta che peggiora le cose. In questo, a volte, i meccanici attaccano il cavallo dove vuole il cliente, anche se è inutile.
Il vantaggio del G13 è un punto di ebollizione più alto? Altro?
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

California Lilla

#4
Durante sei anni invece di due.
Lo trovi ovunque l'11 obsoleto e difficilmente reperibile.
Protezione migliore.
Forse il prezzo inferiore.
Personalmente vcds alla mano con il 13++ Rilevo temperature d'esercizio inferiori di 3-4°.
Una benedizione per un motore delicato di guarnizione.

Le Porche (vere) sono raffreddamento aria..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

California Lilla

Comunque io sposterei la discussione nel post indicato.
A beneficio di futuri lettori che senza ricerche secolari troverebbero tutto in ordine..


Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

California Lilla

Ricevuto Stefano?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Cordy

Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

California Lilla

Tutte le risposte..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Cordy

Ah, ok, si, certo. Ringrazio tutti. Pensavo di aver mancato qualche messaggio privato.

Tendo a non rispondere solo con un grazie ai messaggi perché sono di vecchia scuola informatica, che risparmiava i singoli caratteri. Quindi, non si scriveva salutando, si rispondeva solo se si aveva qualche info da aggiungere, niente "caro" all'inizio o saluti alla fine dei messaggi, ecc.

Non è maleducazione, ma abitudine che risale ai primi anni'80. Difficile da perdere, anche se oggi non ha più molto senso, con la fibra ottica e le tariffe flat.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Cordy

Nel caso ve lo siate domandato, spiego com'è andata a finire. Insomma: stavolta un post con un po' di informazioni, per chi ha un motore come il mio.

Dopo averci pensato su un po', ho deciso di affidarmi ad un garage della mia città che gode di buona fama.

https://www.autosportruggi.it/

Se guardate le foto, scoprirete che è un centro assistenza autorizzato VW-AUDI-Porsche. Specializzato in queste ultime, specie in versioni modificate (da loro) da pista. Hanno anche una selezionata clientela per la vendita di usati, ma io ovviamente mi sono rivolto in officina.

Dopo un po' di coda (la prima volta che ci sono stato avevano un decina di Porsche in officina...), mi hanno preso il mezzo. Riempito di acqua demineralizzata, fino alla saldatura della "boccia" di espansione, ho affrontato il tragitto di 3 km circa, con una certa apprensione. Il capo officina (non del tutto a digiuno, ha un paio di California fra i clienti fissi) ha consultato un ex VW veicoli commerciali, che gli ha spiegato che "i 5 cilindri hanno un difetto ricorrente, perdite dai tappi di fusione del monoblocco". :o

A quel punto, ero già PARECCHIO sudato! ::)  ;D

Ha fatto tutti i test del caso, mettendo in pressione l'impianto con un'apposita pompa. No, i tappi di fusione (o come si chiamano) non perdono e non trasudano nemmeno olio od acqua che sia.

La perdita (una goccina, a caldo) viene dall'alloggiamento della valvola termostatica. Che alloggia anche i due sensori di temperatura (giallo ed azzurro), che forniscono il segnale al cruscotto ed alla pompa ausiliaria (elettrica) dell'acqua. Tutt'e due da cambiare, con il pezzo in plastica. Ero tentato di cambiare anche la termostatica, ma poi ho pensato che questa funziona ed è stata costruita in tempi meno sospetti di quelli attuali... quindi, anche no! CHE NE DITE?

Lavaggio circuito (avevo da 2 anni e mezzo il verde, che era da cambiare comunque, oltre ad averlo diluito) e sostituzione con il "rosso". Ce ne va una tanica... :P  ed io pago!

Già che ci sono, faccio cambiare le biellette della barra di torsione, i cui gommini sono andati a donnine allegre da quel dì (ero in lista per andare da Teo a provvedere, ma non ho potuto... rischiando di rimanere a piedi) ed anche i soffietti parapolvere di... boh? dei cavolo di gommini, uno per parte, che cominciano a trasudare grasso. Se vuole Teo saprà essere più preciso.

Certo, se non costasse tutto una fucilata, ci sarebbe da pensare di cambiare tutto ciò che è di gomma o plastica, dopo 32 anni. Ma considerando che solo i sensori costano oltre 35 euro (l'uno, iva esclusa!) si fa alla svelta a fare un conto alto. Quindi, bene così, per ora...

Il tizio, oltre al mio T4, in officina aveva 4 Porsche. Ed ha in vendita, credo restaurata da lui, una Fiat Balilla. Trovate le info al link. Lo scrivo perché ho capito che qui gira gente molto più ben fornita di me di € e con la passione per la collezione di auto d'epoca... non farò nomi, ma mi sa che qualcuno (più d'uno) si sentirà chiamato in causa.

Per il resto... mi ha fatto i complimenti per come è stato tenuto il mezzo. Mi sa che sarà un massaggino dell'ego che pagherò caro, ma poter andare in ferie senza il patema di pensare "e se mi lascia a piedi?", non ha prezzo. Poi magari succederà lo stesso, ma almeno so di aver fatto quanto potevo per evitarlo.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

California Lilla

#11
La perdita dalle flange è un classico.
Cambia anche il termostato.
La revisione dell avantreno non ha un costo proibitivo.
Rientra in lista..
Bene per il "rosso " G13++ per i posteri come avevamo detto. Alla faccia dei verdisti a vita.

Stefano, non ci paragonare a nessuna officina,  siamo sempre meglio noi.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

teohd

ci tengo a precisare che i soffietti di gomma non sono altro che le testine inferiori sui trapezi. per quanto riguarda la flangia coi sensori di temperatura non alloggia il termostato, perchè quest'ultimo è montato sul mpnoblocco dietro la pompa acqua, mentre la flangia coi bulbi è sulla testata.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

California Lilla

Scherzi a parte grazie per la conclusione,  io sono qui per imparare e divertitmi,  fa sempre piacere sapere di non avere detto sciocchezze.
Se perdesse ancora c'è un primo indiziato non nominato.
Ma è materia per il futuro..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Cordy

Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992