parallelatore cbe csb2

Aperto da ric, Dicembre 16, 2018, 01:56:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Sbab71

Perfetto, grazie!
Eviterò sicuramente di collegare l'uscita assist, meglio non rischiare...
T4 California 2.5 TDi 151cv AHY 2001

xgiacomo

Citazione di: Sbab71 il Aprile 23, 2024, 08:14:16 AMPerfetto, grazie!
Eviterò sicuramente di collegare l'uscita assist, meglio non rischiare...
Cum grano salis!
Se una mattina in inverno il motorino arranca un po', gli puoi dare un aiutino. Se è tutto morto è molto rischioso
California AXG
Firenze

Cordy

Io ho un lunghissimo cavo di parallelo, da 6 millimetri quadrati, cui ho aggiunto due fusibili ai due estremi, da 40A ognuno.
Quest'estate ho lasciato qualcosa acceso e mi sono ritrovato la batteria di avviamento sotto i 10 V!
Ho improvvisato il contratto di avviamento con un prezzo di filo. Una volta sentito il primo "tac" (parallelo avviato) ho atteso il secondo, che avviene dopo 30 secondi (è temporizzato, stacca). Quindi ho ripetuto la manovra e tanto è bastato. Fusibili intatti.
Credo che il lungo cavo di parallelo introduca una caduta di tensione che limita la corrente. Più corrente ci si fa passare, più aumenta la caduta di tensione, quindi arrivati ad un certo punto non ne passa più. I fusibili sono un po' sovradimensionati, per una cordina da 6, ma tanto si fa solo in assoluta emergenza.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

xgiacomo

Il California ha 2 cavi in parallelo di almeno 10mmq
California AXG
Firenze

Payo77

#49
Oggi ho fatto un po' di lavoro sul T4.

Sostituito rele originale con Cyrix.
Unica modifica necessaria, una "pelatina" per allargare il foro degli occhielli capocorda. Per il d+ l'ho lasciato dov'era, così installato è "autoisolato" (vedi foto).
Provato con il pannello solare, ok. Provato con alternatore, funziona!

Non ho installato il pulsante per collegare la batteria motore in caso di emergenza.
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

Cordy

Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992