ho appena preso un t4 california AJT, il 2.5 tdi da 65kw con 265k km. Al giro inaugurale ha consumato 30lt di gasolio per 230km. I 7.5 km/l. Quasi tutta autostrada sui 130. Non sembra consumare olio e non fuma. A tutto gas 145 di strumento. Cosa può essere. Le gomme sono consumate in modo anomalo all'interno e tira un po a destra.
prima di tutto va capito se la fase albero motore/camme è in ordine. secondo step la fase della pompa iniezione e poi ci si ragiona. sulla velocità sei un po' basso, ma bisogna capire anche lo stato del catalizzatore e se nessuno ha messo mani pasticciando tubi e tubetti vari
si, il consumo è alto, probabilmente il motore deve essere messo a punto. convergenza non fa male e verifica anche che non ci sia un pinza un po' grippata, ma nel caso te ne accorgi perchè il cerchio si scalda.
detto questo, considera che ajt ha il cambio dei motori prima serie con i rapporti un bel po' più corti dei tdi fratelli maggiori, quindi per migliorare i consumi devi tenere una velocità di crociera più bassa; prova a viaggiare sui 110k/h
Ma son km/l o l/100km???
Perché 7,5 l/100km ci sta che son 13.33km/l
R.
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Ma 7,5 km al litro, senza fumare o perdere gasolio per strada, è una cosa strana. Hai misurato bene? E comunque i 130 per un California AJT sono un po' troppo tirati secondo me
Anche secondo me.
Lacv fa 143 da libretto ad esempio.
Tetto alto?
Ciaffi vari sullo stesso?
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Citazione di: raudo il Novembre 05, 2023, 10:50:56 PMMa son km/l o l/100km???
Perché 7,5 l/100km ci sta che son 13.33km/l
R.
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no no sono proprio km/l😢
Citazione di: California Lilla il Novembre 06, 2023, 06:42:02 AMAnche secondo me.
Lacv fa 143 da libretto ad esempio.
Tetto alto?
Ciaffi vari sullo stesso?
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soffietto, nulla sopra
Odore di gasolio nel cofano?
I calcoli sono eseguiti correttamente?
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Un metodo abbastanza preciso per misurare i consumi è quello del pieno-su-pieno, inteso faccio il pieno proprio-fino-all'orlo (quindi, se al self service, con la carta di credito e non multipli di 5 euro), viaggio, rifaccio il pieno con la stessa modalità, vedo le risultanze.
Per curiosità, che misura di pneumatici monti?
Ma, soprattutto, per rivedere la luce tornerei alla risposta #1... ;)
Citazione di: vinx il Novembre 05, 2023, 11:14:42 PME comunque i 130 per un California AJT sono un po' troppo tirati secondo me
Quoto. Aggiungendo che semplicemente diminuire la velocità da 130 a 110-115 km/h fa già una bella differenza nei consumi.
E comunque 88 equini per spostare un California non lo fanno assomigliare a una McLaren; per quello c'è l'AXG... ;D
Citazione di: federico ghione il Novembre 06, 2023, 08:41:51 AMCitazione di: raudo il Novembre 05, 2023, 10:50:56 PMMa son km/l o l/100km???
Perché 7,5 l/100km ci sta che son 13.33km/l
R.
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no no sono proprio km/l
Avrai i polverizzatori che son dei rubinetti, io rifarei gli iniettori è una guardata alla fase.
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Citazione di: federico ghione il Novembre 05, 2023, 07:25:57 PMho appena preso un t4 california AJT, il 2.5 tdi da 65kw con 265k km. Al giro inaugurale ha consumato 30lt di gasolio per 230km. I 7.5 km/l. Quasi tutta autostrada sui 130. Non sembra consumare olio e non fuma. A tutto gas 145 di strumento. Cosa può essere. Le gomme sono consumate in modo anomalo all'interno e tira un po a destra.
Consumi da Audi Q7 con prestazioni da Multipla a metano.
Al netto di un tuo abbaglio nel calcolare l/km che hai già escluso procedi con altra prova ma soprattutto togli la lastra di granito che tieni sull'acceleratore e portati a velocità di crociera già consigliate perchè centotrenta sono tantini.
Considera che sono cavalli da trotto non da galoppo . Il risultato che otterrai sarà utile anche per capire da che parte iniziare per mettere a punto il tuo Raptor.
Tra manodopera + pezzi di ricambio gli interventi che ti hanno ipotizzato pesano già un migliaio di monete d'oro per cui è nel tuo interesse avere un dato di confronto ottenuto con parametri sicuri. Qui e/o al meccanico designato per la messa a punto possono servire per restringere il campo delle ipotesi e delle monete d'oro.
Per curiosità a quanti giri sei a 130Km/h??
Citazione di: 3P il Novembre 06, 2023, 02:51:45 PMPer curiosità a quanti giri sei a 130Km/h??
Che io sappia ha gli stessi rapporti del 2.4d. con una spesa modesta si può aggiungere intercooler e allungare abbondantemente la quinta e 130 diventano molto più semplici da tenere
rimane il fatto che i 7,5 al litro a 130 non li deve fare...
quindi tutto bello, ma va compreso il perché gli iniettori buttano un sacco di gasolio in camera inutilmente
Intanto grazie a tutti x i consigli. 130 lo so che non è la velocità di crociera ideale. Era solo per provare il giocattolo nuovo. Mi aspettavo comunque di stare nei 9/10.
Il test l'ho fatto partendo con il pieno, azzerando il contakm e rifacendo il pieno a fine percorso. Ho cambiato le pastiglie appena ritirato perchè erano alla frutta. I cilindretti scorrono abbastanza bene. I dischi non scaldano.
La campanatura all'anteriore è estremamente negativa con i pneumatici che consumano solo i bordo interno. Suppongo siamo le boccole dei bracci oscillanti. Sistemo questo poi vedo il resto nell'ordine: verifica compressione, turbina, iniettori?
Citazione di: federico ghione il Novembre 06, 2023, 08:55:52 PMIntanto grazie a tutti x i consigli. 130 lo so che non è la velocità di crociera ideale. Era solo per provare il giocattolo nuovo. Mi aspettavo comunque di stare nei 9/10.
Il test l'ho fatto partendo con il pieno, azzerando il contakm e rifacendo il pieno a fine percorso. Ho cambiato le pastiglie appena ritirato perchè erano alla frutta. I cilindretti scorrono abbastanza bene. I dischi non scaldano.
La campanatura all'anteriore è estremamente negativa con i pneumatici che consumano solo i bordo interno. Suppongo siamo le boccole dei bracci oscillanti. Sistemo questo poi vedo il resto nell'ordine: verifica compressione, turbina, iniettori?
da quello che mi hanno detto un paio di gommai (ma mi fido poco), non si può regolare la campanatura. però non mi torna.. cosa si registra con quel triangolo che serbra un registro eccentrico?
Citazione di: xgiacomo il Novembre 06, 2023, 09:18:46 PMCitazione di: federico ghione il Novembre 06, 2023, 08:55:52 PMIntanto grazie a tutti x i consigli. 130 lo so che non è la velocità di crociera ideale. Era solo per provare il giocattolo nuovo. Mi aspettavo comunque di stare nei 9/10.
Il test l'ho fatto partendo con il pieno, azzerando il contakm e rifacendo il pieno a fine percorso. Ho cambiato le pastiglie appena ritirato perchè erano alla frutta. I cilindretti scorrono abbastanza bene. I dischi non scaldano.
La campanatura all'anteriore è estremamente negativa con i pneumatici che consumano solo i bordo interno. Suppongo siamo le boccole dei bracci oscillanti. Sistemo questo poi vedo il resto nell'ordine: verifica compressione, turbina, iniettori?
da quello che mi hanno detto un paio di gommai (ma mi fido poco), non si può regolare la campanatura. però non mi torna.. cosa si registra con quel triangolo che serbra un registro eccentrico?
si registra dalla testina superiore, perché anche lei è su eccentrico.
ci sono invece auto col mcpherson che per registrarla ti fanno cambiare il fusello che viene fornito con diverse gradazioni per correggere la campanatura. in pratica mezza giornata di lavoro per sostituire il fusello da cui togliere il cuscinetto e metterlo a banco per poi ricomporre la ciclistica. più il costo del fusello stesso.
Sai che su qualche vettura di basso profilo (in pratica le mie... 8) ) ho visto asolare i fori degli ammortizzatori laddove si impegnano sul fusello?
Citazione di: teohd il Novembre 06, 2023, 09:31:57 PMCitazione di: xgiacomo il Novembre 06, 2023, 09:18:46 PMCitazione di: federico ghione il Novembre 06, 2023, 08:55:52 PMIntanto grazie a tutti x i consigli. 130 lo so che non è la velocità di crociera ideale. Era solo per provare il giocattolo nuovo. Mi aspettavo comunque di stare nei 9/10.
Il test l'ho fatto partendo con il pieno, azzerando il contakm e rifacendo il pieno a fine percorso. Ho cambiato le pastiglie appena ritirato perchè erano alla frutta. I cilindretti scorrono abbastanza bene. I dischi non scaldano.
La campanatura all'anteriore è estremamente negativa con i pneumatici che consumano solo i bordo interno. Suppongo siamo le boccole dei bracci oscillanti. Sistemo questo poi vedo il resto nell'ordine: verifica compressione, turbina, iniettori?
da quello che mi hanno detto un paio di gommai (ma mi fido poco), non si può regolare la campanatura. però non mi torna.. cosa si registra con quel triangolo che serbra un registro eccentrico?
si registra dalla testina superiore, perché anche lei è su eccentrico.
ci sono invece auto col mcpherson che per registrarla ti fanno cambiare il fusello che viene fornito con diverse gradazioni per correggere la campanatura. in pratica mezza giornata di lavoro per sostituire il fusello da cui togliere il cuscinetto e metterlo a banco per poi ricomporre la ciclistica. più il costo del fusello stesso.
Eh vedi.. mi pareva! Ma quei triangoli invece a che servono? Io ho quello di sinistra a fine corsa e non credo che debba stare così :P
Comunque sto andando in filino OT magari mi faccio il mio post ;D
Citazione di: vinx il Novembre 06, 2023, 10:22:29 PMSai che su qualche vettura di basso profilo (in pratica le mie... 8) ) ho visto asolare i fori degli ammortizzatori laddove si impegnano sul fusello?
certo, parli del fissaggio modello fiat con doppio bullone laterale all'ammortizzatore stesso. oggi la costruzione è virata quasi totalmente (togli fiat e francesi) col montaggio ad interferenza col fusello elastico e li non si scappa, non si può assolare il foro in cui si innesta il corpo stesso dell'ammortizzatore.
Citazione di: xgiacomo il Novembre 06, 2023, 10:53:33 PMCitazione di: teohd il Novembre 06, 2023, 09:31:57 PMCitazione di: xgiacomo il Novembre 06, 2023, 09:18:46 PMCitazione di: federico ghione il Novembre 06, 2023, 08:55:52 PMIntanto grazie a tutti x i consigli. 130 lo so che non è la velocità di crociera ideale. Era solo per provare il giocattolo nuovo. Mi aspettavo comunque di stare nei 9/10.
Il test l'ho fatto partendo con il pieno, azzerando il contakm e rifacendo il pieno a fine percorso. Ho cambiato le pastiglie appena ritirato perchè erano alla frutta. I cilindretti scorrono abbastanza bene. I dischi non scaldano.
La campanatura all'anteriore è estremamente negativa con i pneumatici che consumano solo i bordo interno. Suppongo siamo le boccole dei bracci oscillanti. Sistemo questo poi vedo il resto nell'ordine: verifica compressione, turbina, iniettori?
da quello che mi hanno detto un paio di gommai (ma mi fido poco), non si può regolare la campanatura. però non mi torna.. cosa si registra con quel triangolo che serbra un registro eccentrico?
si registra dalla testina superiore, perché anche lei è su eccentrico.
ci sono invece auto col mcpherson che per registrarla ti fanno cambiare il fusello che viene fornito con diverse gradazioni per correggere la campanatura. in pratica mezza giornata di lavoro per sostituire il fusello da cui togliere il cuscinetto e metterlo a banco per poi ricomporre la ciclistica. più il costo del fusello stesso.
Eh vedi.. mi pareva! Ma quei triangoli invece a che servono? Io ho quello di sinistra a fine corsa e non credo che debba stare così :P
Comunque sto andando in filino OT magari mi faccio il mio post ;D
non ho capito di che triangoli parli...
Citazione di: teohd il Novembre 07, 2023, 02:22:43 AMCitazione di: vinx il Novembre 06, 2023, 10:22:29 PMSai che su qualche vettura di basso profilo (in pratica le mie... 8) ) ho visto asolare i fori degli ammortizzatori laddove si impegnano sul fusello?
certo, parli del fissaggio modello fiat con doppio bullone laterale all'ammortizzatore stesso. oggi la costruzione è virata quasi totalmente (togli fiat e francesi) col montaggio ad interferenza col fusello elastico e li non si scappa, non si può assolare il foro in cui si innesta il corpo stesso dell'ammortizzatore.
eh si, sono rimasto tecnicamente a quegli anni li, io .... ;)
Ha 2 sistemi di regolazione campanatura, uno come dice Teohd sopra il fusello, e il secondo sul trapezio inferiore. Dove si attacca alla culla si trova il secondo sistema. le rondelle fanno da 'eccentrico"
E se per caso hai bisogno di 5iniettori per ajt fammi un fiskio, ne ho di "controllati" pronti da montare.
Citazione di: Ermes Soragna il Novembre 07, 2023, 09:56:59 AMHa 2 sistemi di regolazione campanatura, uno come dice Teohd sopra il fusello, e il secondo sul trapezio inferiore. Dove si attacca alla culla si trova il secondo sistema. le rondelle fanno da 'eccentrico"
con il trapezio inferiore e regoli l'incidenza. se guardi l'unica rondella eccentrica è montata sul bullone posteriore, quindi la spinta la da da dietro a davanti sul fusello, non da dentro a fuori come la testina superiore montata in asse.
Si, ora che mi ci fai pensare la rondella eccentrica si trova solo da un lato.. quindi non "campana"
Citazione di: vinx il Novembre 06, 2023, 10:22:29 PMSai che su qualche vettura di basso profilo (in pratica le mie... 8) ) ho visto asolare i fori degli ammortizzatori laddove si impegnano sul fusello?
...e saldare una rondella bella spessa ad evitare di perdere la regolazione!
Finita come??
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