News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Webasto motore

Aperto da Mattia, Dicembre 20, 2022, 05:57:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattia

Buona sera a tutti sono Mattia, ho un t4, multivan generation, 2.5 da 102 cavalli del 2002. 6 anni fa avevo fatto la manutenzione completa del webasto motore perché non dava più segni di vita. Lo scorso inverno mi sembrava non partisse più ma non ho avuto occasione di provarlo bene visto che tra lavori per il montaggio del soffietto, impianto seconda batteria e mega manutenzione da Florian l'inverno è passato veloce. Domenica ero in val di sole (temperatura di -6) e quando ho acceso il furgone poco dopo ha iniziato ad uscire un fumo denso dalla marmitta del webasto motore per qualche minuto e ad un certo punto pensavo fosse riuscito a partire. In realtà poco dopo sono sceso e non c'era più fumo e la marmitta era fredda, quindi ha solo provato ad accendersi. Non vorrei fosse solo " sporco ". C'è un modo, dopo aver controllato il fusibile (devo cercare quale sia) per forzarne l'accensione? Fare la manutenzione era stato abbastanza una rogna visto che bisogna tirare giù tutto, mettere dei tappi al circuito dell'acqua, portare il webasto a far revisionare e poi rimontare tutto, volevo quindi capire se prima ci fosse qualche tentativo da fare.
Grazie

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk


xgiacomo

per prima cosa proverei a spurgare il gasolio dal tubicino, se è stato fermo tanto tempo.
poi dovresti fare un bypass sull'interrruttore termico per avviarlo ogni tanto anche quando non fa freddo
e infine, se è l'originale non è un webasto!
California AXG
Firenze

Mattia

Si si è l'originale. Allora provo a spurgare come prima cosa.
L'interruttore termico dove lo trovo?

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk


xgiacomo

se è originale è un eberspacher d3wz o d4wz
l'interruttore temico lo trovi sotto il paraurti sul lato destro. dovrebbe essere di colore blu
California AXG
Firenze

Mattia

Ok.... Perfetto... Per fare il ponte c'è qualcosa di particolare da sapere??

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk


California Lilla

Stanchi la presa dal sensore e la ponticelli usando un fermaglio da ufficio.
Così, ed in più accendendo il motore gli dai il via come fa il sensore nelle note condizioni.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Mattia

Direi perfetto... Altri consigli o accorgimenti??
Normale che dopo 5/6 inverni faccia fatica? C'è qualche manutenzione da tener fatta??

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk


brumbrum

#7
Indipendentemente dalla stagione, far funzionare il riscaldatore ogni due mesi per 10-15 min. (c'è chi dice ogni mese per un periodo minimo di 15 minuti) per aiutare il riscaldatore a bruciare eventuali residui di combustione nella camera del bruciatore.
Insomma bisognerebbe scadenziarselo come il controllo dei pneumatici, del livello dei liquidi, delle luci, della batteria servizi...

Scusate ho letto Webasto e mi si è chiusa la vena...
Intendevo i riscaldatori "normali". Per quello motore non so.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

California Lilla

Citazione di: brumbrum il Dicembre 20, 2022, 08:01:03 PM
Indipendentemente dalla stagione, far funzionare il riscaldatore ogni due mesi per 10-15 min. (c'è chi dice ogni mese per un periodo minimo di 15 minuti) per aiutare il riscaldatore a bruciare eventuali residui di combustione nella camera del bruciatore.
Insomma bisognerebbe scadenziarselo come il controllo dei pneumatici, del livello dei liquidi, delle luci, della batteria servizi...

Scusate ho letto Webasto e mi si è chiusa la vena...
Intendevo i riscaldatori "normali". Per quello motore non so.
Questo basta.
Io faccio una volta al mese.

Però per farlo ci vuole un interruttore da mettere in parallelo sul sensore e portare il filo in cabina.
Led indicatore di on e sei a posto.
Il gasolio nel tubo di alimentazione non diventa più una porcheria, ed è solo quello che blocca sti riscaldatori.
Non hanno mai altro.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Mattiadll

Citazione di: California Lilla il Dicembre 21, 2022, 07:52:10 AM
Citazione di: brumbrum il Dicembre 20, 2022, 08:01:03 PM
Indipendentemente dalla stagione, far funzionare il riscaldatore ogni due mesi per 10-15 min. (c'è chi dice ogni mese per un periodo minimo di 15 minuti) per aiutare il riscaldatore a bruciare eventuali residui di combustione nella camera del bruciatore.
Insomma bisognerebbe scadenziarselo come il controllo dei pneumatici, del livello dei liquidi, delle luci, della batteria servizi...

Scusate ho letto Webasto e mi si è chiusa la vena...
Intendevo i riscaldatori "normali". Per quello motore non so.
Questo basta.
Io faccio una volta al mese.

Però per farlo ci vuole un interruttore da mettere in parallelo sul sensore e portare il filo in cabina.
Led indicatore di on e sei a posto.
Il gasolio nel tubo di alimentazione non diventa più una porcheria, ed è solo quello che blocca sti riscaldatori.
Non hanno mai altro.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Spesso è volentieri salta la centralina.. Credo per via dell'umidità che ossida i circuiti

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


brumbrum

Citazione di: California Lilla il Dicembre 21, 2022, 07:52:10 AM
Però per farlo ci vuole un interruttore da mettere in parallelo sul sensore e portare il filo in cabina.
Se può aiutare, dal sito https://www.weetjewel.com/eberspacher_ombouwen.htm una spiegazione riferita a un Eberspächer montato su T4 anno 2002.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

bix

Ci metti un interruttore in parallelo, vedi quello VW al centro, così lo puoi comandare manualmente e comunque anche quando parte in automatico puoi vedere la lucina gialla accesa direttamente sull'interruttore (logo sbrinatore).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk