RESTAURO/SOSTITUZIONE TELO SOFFIETTO

Aperto da Aiace, Marzo 26, 2023, 12:52:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aiace

"Uomini e donne del California, dell'impero Westfalia e del T4UM.

Ascoltate!

Un'ora segnata dal destino batte nel cielo del mio T4.

L'ora delle decisioni irrevocabili.

La dichiarazione di guerra è già stata consegnata agli ambasciatori dei soffietti della Polacchia e della Spagnolia..."

Tutto per dire, con parole altisonanti pronunciate dal balcone di casa mia ;D 8) che nel corso del mese di Aprile e salvo imprevisti ::), smonterò il telo del soffietto montato 26 anni fa da mani molto più abili delle mie.

Il telo presenta un paio di lacerazioni agli angoli anteriori/inferiori della stoffa e una posteriore centrale. Sono di pochi centimetri e l'uso estivo non è precluso ma a) mi sta sui maroni per principio b) mi sta sui maroni esteticamente c) mi sta sui maroni e basta!

L'obiettivo primario è restaurarlo al meglio perchè è l'originale e rimontarlo per altri 26 anni.
Se non fosse possibile l'obiettivo secondario è quello di sostituirlo ma conservarlo in ogni caso in un cassetto dopo lavaggio, stiraggio e canforaggio ;D

Spero di centrare l'obiettivo primario ovviamente ma prima di ogni cosa devo smontarlo.

L'ho "spiato" attentamente e costantemente durante l'utilizzo e lo stesso ho fatto ogni volta che l'ho aperto per svariati motivi stando attento a non farmi scoprire dal nemico che credo non si aspetti un attacco imminente ;D

La procedura sommaria che intendo seguire è la seguente:

1) Sfilare la guarnizione nera a filo tetto

2) Svitare la tela dai telaietti superiori/inferiori... credo che siano qualche centinaio di viti :'(

3) Prelavaggio a mano, lavaggio in lavatrice e consegna alla sarta di fiducia per diagnosi

4) Pulizia e sgrassatura telaietti e viti

Se dimentico qualcosa o la sequenza non è quella prevista mi farebbero piacere commenti e suggerimenti da chi lo ha già fatto o lo ha visto fare.

Seguiranno dispacci dal fronte... se non sarò annientato ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Osky

prima o poi lo dovrò fare pure io quel lavoro ... ma dopo 9 mesi di attesa .... lo rimando sicuramente!! però tienimi aggiornato così so cosa aspettarmi!!! :o
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

Aiace

Niente di buono temo ma... sarà fatto senz'altro 8)

Citazione di: Osky il Marzo 27, 2023, 10:15:37 AM
prima o poi lo dovrò fare pure io quel lavoro ... ma dopo 9 mesi di attesa .... lo rimando sicuramente!! però tienimi aggiornato così so cosa aspettarmi!!! :o
T4 Beach
ACV 2.5TDI

edoardo1980

Beh se il tuo telo originale è riparabile fai bene a fare così!

Per quello che riguarda la mia esperienza ti posso dire che i prodotti de La Pinza Camper sono fantastici!

;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Bull

Io l ho sostituito perché il vecchio faceva vomitare e confermo quello che ha detto Edo. Dai che con 40 viti te la cavi!
T4 70x0bl '91
Riccione

Aiace

Grazie ragazzi. Anche io ho sentito buone cose su quel fornitore e in caso sarà molto probabilmente il prescelto.
La mia effettivamente è una mania ma tendo a mantenere il mezzo il più originale possibile. A parte gli strappi non grandi mi sembra ben messo ecco perché tenterò di mantenerlo. Vi terrò comunque aggiornati e grazie per i vostri commenti... 40 viti... posso farcela! ;D 8)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

teohd

non dimenticare di cambiare la guarnizione inferiore!
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Aiace

Affermativo Teo. Anche se la conserverò  :-[ ;D.  La mia dipendenza è grave e non l'ho mai nascosta 8).
Mi sto leggendo un post aperto nel 2012 e ci sono utenti che credo non ci siano più. Voglio crederete che il loro analista fosse meglio del mio ma non lo cambio... non voglio guarire ;D.
Tra l'altro ho visto foto dove ho riconosciuto un altro T4 Beach. Ne sono certo. Aveva il soffietto color sabbia. È  un post di 45 e passa pagine. Un super pippone ma di enorme utilità. C'è persino un giovane Raudo Tanzaniano e un Teohd di almeno 400 T4 più giovane.
Quando si parla del valore di questo forum intendo cose come queste... 10 anni dopo le esperienze documentate aiutano chi allora non c'era ma adesso è qui. Gran Bel Lavoro lasciare qualcosa per i posteri. Sono utili anche gli insuccessi perché chi legge dopo può evitarli.
T4UM... UNICO! :D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Geo

Ci sarebbe anche questo di vanagon che lo fa'con le finestre a mezza luna, non ricordo se qualcuno l'ha già montato e recensito. https://www.instagram.com/s/aGlnaGxpZ2h0OjE3OTIzMjAzNTYzNDIyNTQ5?story_media_id=2880447820670798705_53796315715&igshid=YmMyMTA2M2Y=
T4 westfalia california generation tdi 151cv
Prov. Ca

Geo

Guardandando il sito sembra molto ben fatto, prezzi 465 due finestre laterali come l'originale a mezza luna e 480 con l'aggiunta della terza anteriore
T4 westfalia california generation tdi 151cv
Prov. Ca

Aiace

Visto. Grazie! Se non fosse possibile restaurare il mio vorrei comunque trovarlo color sabbia. Non scarto neppure l'idea che ho una amica di famiglia che con ago e filo e macchina da cucire è un'artista. Potrei procurarmi un bel tessuto e poi lasciar fare a lei. Usando l'originale come modello sono certo che verrebbe fuori un lavoro molto buono. Un passo alla volta. Prima le "40 ruggenti" da svitare e poi si valuta :D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

bix

#11
Sostituito telo proprio oggi da mani esperte a Rovereto (carr. De Maio) a cui ho fornito il nuovo telo di La Pinza (colore scuro e tre finestre). Montaggio perfetto e persona cordialissima. Molto contento. Per me, un punto di riferimento per il T4. Ciauz

edoardo1980

Citazione di: Aiace il Marzo 27, 2023, 06:34:13 PM
Grazie ragazzi. Anche io ho sentito buone cose su quel fornitore e in caso sarà molto probabilmente il prescelto.
La mia effettivamente è una mania ma tendo a mantenere il mezzo il più originale possibile. A parte gli strappi non grandi mi sembra ben messo ecco perché tenterò di mantenerlo. Vi terrò comunque aggiornati e grazie per i vostri commenti... 40 viti... posso farcela! ;D 8)

Guarda che se oltre agli strappi che aveva il tessuto del mio telo non fosse stato veramente liso avrei optato anche io per la riparazione/pulizia ed i quasi 1000 euris per acquisto e montaggio li avrei lasciati in tasca!!!!  ;D
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Aiace

Ci credo! Il tessuto sembra ancora robusto e integro strappetti a parte ma voglio verificare bene soprattutto lungo il perimetro superiore/inferiore. La mia sarta darà poi il suo parere e agirò di conseguenza.  :D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Aiace

Citazione di: bix il Marzo 28, 2023, 09:34:07 PM
Sostituito telo proprio oggi da mani esperte a Rovereto (carr. De Maio) a cui ho fornito il nuovo telo di La Pinzas (colore scuro e tre finestre). Montaggio perfetto e persona cordialissima. Molto contento. Per me, un punto di riferimento per il T4. Ciauz

Tu quoque Bruto :'(
Mi dici in quale cassonetto lo hai buttato? Chiedo per un amico ;D ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI