News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

CARTELLO CARICHI SPORGENTI... SPUNTI.

Aperto da Aiace, Settembre 13, 2023, 07:54:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aiace

Ciao a tutti, come da titolo sto cercando spunti per un confronto su come assicurare il cartello in questione quando mi porto dietro le biciclette.

E' una mia fissa forse ma io lo metto (omologato) e lo assicuro con un elastico ferma carico sfruttando i fori del cartello agli angoli e facendoci passare i ganci a uncino dell'elastico.

Detto ciò non sono particolarmente soddisfatto. Anzi non lo sono per nulla e per questo cerco alternative.

Tra l'altro sembra debba essere montato anche se non si portano biciclette perchè il solo portabici di fatto sporge dal mezzo anche se non lateralmente. :o

Questa estate ne ho viste di ogni... cartello appeso sventolante al vento, nessun cartello, cartello montato come il mio o con cinturini di nylon regolabili o con robusti cordini sempre in nylon. Queste due ultime soluzioni mi sono piaciute e se non viene fuori niente di diverso saranno quelle verso le quali mi orienterò.

Girare senza espone a multa, ritiro carta circolazione e patente fino al ripristino del trasporto del carico secondo codice ma devo dire che se devo fare un bilancio almeno il 30% di chi trasportava bici non lo aveva.

Se avete suggerimenti li gradisco

Grazie ;)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

teohd

faccio mea culpa ma io non l'ho mai messo ne con, ne senza bici.
e si che ce l'ho nuovo in box...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

brumbrum

Idem, mai messo. Ma neanche ce l'ho. :-\
Magari questo https://www.tcs.ch/it/camping-viaggi/camping-insider/consigli/viaggiare-in-sicurezza/pannelli-di-segnalazione-per-carico-sporgente.php può tornare utile: riporta le disposizioni vigenti in Europa e il sito del TCS dovrebbe essere affidabile.
In Italia il pannello di segnalazione è necessario anche quando non ci sono carichi sul portabici. In Svizzera, in Germania, in Austria per i portabici o le sporgenze posteriori inferiori a 1 m non è richiesto alcun pannello di segnalazione. Per la Spagna ci vuole un cartello specifico...
Insomma, che due maroni... ::)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Aiace

Intanto grazie a entrambi ;)
Poi concordo che sia una gran tostatura di maroni.
Solo un consiglio... anche se non lo esponete portatelo con voi. Magari vi beccate la multa ma evitate il blocco del mezzo e il ritiro patente altrimenti possono essere cazzi se vi cinturano di notte in autostrada ::)
Vi tocca andare in autogrill a cercarlo. Scena già vista 15 anni fa. Il camper a noleggio di un mio amico castigato sulla mi-to mentre andavamo in Francia. Per puro culo l'autogrill più vicino era a 1Km e lo abbiamo trovato nel negozio per camionisti annesso al distributore ma è stato uno sbattimento  >:(
T4 Beach
ACV 2.5TDI

ricca

Io per fissare il cartello uso da anni due elastici così
https://www.trem.net/elastici-serravele-regolabili-con-chiusura-oliveclip.html
Gli ho annodati al cartello e metto e tolgo al volo.
Non segnano e non rovinano, cartello uso quello di plastica per lo stesso motivo.
Fermato più volte e mai detto niente, anche quando il controllo è stato specifico al portabici.

Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Aiace

BINGO!! Meglio ancora dei cordini in nylon.
Aggiudicato! Grazie Ricca ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

ricca

Per onestà l'idea non è mia, ma l'ho copiata da mio babbo.
Negli anni l'elastico cede un po, ma funzionano ancora molto bene.
La plastica non si è crepata, nonostante abbia tenuto il cartello fisso al portabici tutto l'anno.
In compenso sono al quarto cartello di plastica, l'ultimo lo tengo dentro e lo monto solo al bisogno.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

ulan_bator

Occhio perché quelli di plastica col solo bollo catarinfrangente sugli angoli non sono omologati ai sensi del codice della strada, per cui ti potrebbero essere contestati.
Tale codice prescrive che l'intera superficie del pannello 50x50 sia catarinfrangente.

Qui trovi la mia personale soluzione e se scorri l'intera discussione ve ne sono altre.
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=3592.msg51908#msg51908
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ricca

Lo so benissimo, ma non voglio graffiare la bici col cartello, piuttosto pago la multa ;D
Grazie comunque!
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Aiace

Minkia!!! Master&Commander ;D  ;D
Troppo per me, già lo odio cordialmente quel cartello che deturpa l'estetica del Raptor irrimediabilmente facendolo assomigliare a un mezzo di assistenza autostradale  ;D  ;D che se mi metto a fare come te a metà lavoro credo che arderei le bici e amen  ;D  8)

Citazione di: ulan_bator il Settembre 14, 2023, 10:02:21 AMOcchio perché quelli di plastica col solo bollo catarinfrangente sugli angoli non sono omologati ai sensi del codice della strada, per cui ti potrebbero essere contestati.
Tale codice prescrive che l'intera superficie del pannello 50x50 sia catarinfrangente.

Qui trovi la mia personale soluzione e se scorri l'intera discussione ve ne sono altre.
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=3592.msg51908#msg51908

T4 Beach
ACV 2.5TDI

ulan_bator

No problem, le soluzioni possibili ovviamente sono sempre più di una.
L'importare è non arrivare a dare fuoco alla bici!  ;D
P.s.: il cartello non mi graffia la bici in quanto si appoggia di piatto alla pedivella (si vede bene in una delle foto) e non arriva a toccare né il telaio né i cerchioni.  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Geo

Ciao non so il vostro ma il mio portabici non sporge da chiuso oltre il paraurti..detto questo io sul precedente furgonato avevo fissato sul cartello due cerniere di quelle per ante, con molla, che chiude a 90°e infilato con due viti testa tonda opportunamente sagomato per scorrere nella guida dove alloggiano i cinghiolini di fissaggio delle ruote... Difficile da spiegare se trovo le vecchie foto...
T4 westfalia california generation tdi 151cv
Prov. Ca

Aiace

Si ma cazzarola non credevo davvero che ci fossero gli artisti del fissaggio del cartello carichi sporgenti...  ;D  ;D

Il mio portabici purtroppo un pochino sporge oltre il paraurti. Ha tre canaline ma soprattutto una sagomatura che lo porta più all'esterno di altri modelli (molto più recenti) che ho visto. D'altronde penso che abbia più o meno gli anni del Raptor :-\
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Geo

... Gli artisti del cartello😂😂.. Non trovo le foto...la cerniera avendo l'apri/chiudi di 90°,con il portabici aperto/chiuso risultava sempre in posizione
T4 westfalia california generation tdi 151cv
Prov. Ca