News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Controlli omologazione polizia giudiziaria Brescia

Aperto da perlasil, Dicembre 05, 2016, 06:15:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

perlasil

Ciao a tutti,
scrivo per informare i miei concittadini (ma non escludo che possa servire anche ad altri) che la polizia giudiziaria sta facendo delle verifiche sulle omologazioni autocaravan dei furgoni camperizzati.
In pratica vogliono verificare che il furgone (sulla carta omologato autocaravan) esca dalla casa come camper e che non sia allestito in modo casalingo.

A me è arrivata venerdì una convocazione (per'altro in posta semplice, non raccomandata) senza nessuna spiegazione, con l'invito a presentarmi col furgo entro 5 giorni, secondo l'art. 650 C.P., pena eventuale reclusione di tre mesi. Ovviamente mi è venuto un infarto e ho passato un weekend di m... , dal momento che non avevo al minima idea dell'eventuale problema.

Stamattina svolte verifiche in 5 minuti (hanno aperto il furgone, visto la cucina, il letto, scattato foto), mi hanno rassicurato che è tutto a posto.

Spero questo messaggio possa esservi utile a prevenire infartini.

Ciau

Silvia

Mangimix

#1
Ciao Silvia
Grazie per la condivisione, questo è argomento di grande interesse .
Per curiosità ci ricordi la storia di acquisto del tuo mezzo?
Giusto per capire se stanno seguendo un filone logico!
Grazie ancora!

FIX

Credo che ti abbiano chiamato perchè il tuo mezzo era immatricolato autocaravan, altrimenti non avrebbe un senso...
Sinceramente non capisco questa sorta di terrorismo da parte della polizia giudiziaria, capisco che la legge è legge, ma c'è modo e modo.
Anche perchè non sei tu ad aver immatricolato il mezzo come autocaravan, che se la prendano con chi fa le immatricolazioni facili o con le MCTC che fanno controlli "superficiali"
Comunque quando si compra un mezzo è bene controllare il libretto con attenzione, io sono stato fin troppo paranoico all'acquisto.
Lo stesso vale con i tetti alzabili a mio parere, così come con i motori modificati troppo.
Molte persone sono inconsapevoli di questi aspetti, ma poi per la legge è il proprietario che ne risponde.
Che non me ne voglia nessuno, è solo un parere, poi se c'è chi accetta consapevolmente il rischio va bene anche così.

Faccio un es.: anni fa a mio padre il gommista montò dei pneumatici di misura diversa (probabilmente non aveva a magazzino la misura giusta), me ne sono accorto io ala revisione. Se succedeva qualcosa di serio erano problemi grossi, ma come posso biasimare mio padre che ha una certa età e si è fidato del gommista?

stefanot4

Se ne parla anche in un forum di Land Rover: c'è un'indagine in corso su un'agenzia di Milano che ha rilasciato pratiche di omologazione false, con connivenze all'interno della motorizzazione, dal 2012. A qualcuno dei truffati hanno ritirato il libretto...

Ciao a tutti, Stefano.

Ciao a tutti,
Stefano

mizio500

Citazione di: stefanot4 il Dicembre 05, 2016, 10:20:01 PM
Se ne parla anche in un forum di Land Rover: c'è un'indagine in corso su un'agenzia di Milano che ha rilasciato pratiche di omologazione false, con connivenze all'interno della motorizzazione, dal 2012. A qualcuno dei truffati hanno ritirato il libretto...

Ciao a tutti, Stefano.
già...; (
Sotto i 1000 non è vacanza

Andrea Ursic

Verifica fatta anche a me a 10gg dall'acquisto.
California Beach immatricolato autocaravan.
Tutto ok: letti presenti e.... mobile cucina.
Altrimenti ritiro libretto revisione straordinaria e tutte le conseguenze del caso.
Ero consapevole dell'eventualità e quindi ero preparato.
Ah, mezzo d'importazione...

Andrea


Sent from my iPhone using Tapatalk
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Mangimix


Californialilla

Se si facessero la metà dei controlli agli evasori da milioni di euro....... :'( :'( :'(
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Andrea Ursic

No, no è 'fuori' proprio...
Deve adeguarlo: tetto o niente.


Sent from my iPhone using Tapatalk
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

mizio500

Ma se è omologato 6 posti viaggio, pretendono anche la panchetta supplementare?
Sotto i 1000 non è vacanza

Manfred

Citazione di: mizio500 il Dicembre 06, 2016, 08:55:48 AM
Ma se è omologato 6 posti viaggio, pretendono anche la panchetta supplementare?

spero di no, anche il mio è omologato 6 posti ma senza panchetta aggiuntiva

Per adesso ho ricevuto una richiesta dalla Finanza di Merano di inviargli fattura di acquisto , mi dicevano che stanno facendo un controllo a Top Service Nalles.
vediamo se arriva altro.

Manfred
T4 2.5 TDI Cali 98

Ciuchino

la panca aggiuntiva e' asportabile come i sedili di una vettura monovolume.
posso liberamente scegliere se viaggiare con i sedili montati o meno, chairamente compatibilmente con il numero dei passeggeri.


potrebbe essere che in fase di revisione la richiedano montata (mai successo)

se poi a qualcuno serve per questo scopo la posso prestare

Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Mangimix

Il problemi dei 6 posti è esclusivamente per il carico massimo consentito, che sul California con 6 posti sei fuori di una cannonata!

FIX

Citazione di: Ciuchino il Dicembre 06, 2016, 09:23:22 AM
la panca aggiuntiva e' asportabile come i sedili di una vettura monovolume.
posso liberamente scegliere se viaggiare con i sedili montati o meno, chairamente compatibilmente con il numero dei passeggeri.


potrebbe essere che in fase di revisione la richiedano montata (mai successo)

se poi a qualcuno serve per questo scopo la posso prestare

Roberto
Confermo che in fase di revisione è obbligatorio montarlo, se poi l'addetto chiude un occhio è un altro discorso.
Con un vecchio T2 ad ogni revisione si doveva smontare tutto l'allestimento è montare i sedili originali, ma a quei tempi la revisione era ogni 5 anni...

Albertone

Anche uno che conosco ha subito un controllo... gli hanno detto che stanno controllando alcuni furbetti che importano mezzi dall'estero ma fanno qualche magheggio x passarli come camper..... e pare la pratica sia diffusa quasi come togliere lm alle auto..