News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

T4 o T5?

Aperto da maxroby, Giugno 17, 2013, 02:22:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mizio500

Gli schemi sono più o meno quelli del california, solo che nel vito tutto l'ambaradan sta montato sotto il sedile del guidatore... un groviglio di fili fascettati che non si riescono a seguire.....
Per ora ho risolto con un circuitino ad hoc e una batteria agm ( quella al gel che c'era, 2 anni di vita s'è sfondata dopo aver dimenticato il camper attaccato alla 220 x 1 settimana ;(   ) legata davanti al sedile del passeggero.. poi vedremo.

Il problema dei mercedes è che non si trova documentazione in rete....
Sotto i 1000 non è vacanza

Mangimix

Citazione di: mizio500 il Luglio 08, 2013, 02:03:46 PM
Gli schemi sono più o meno quelli del california, solo che nel vito tutto l'ambaradan sta montato sotto il sedile del guidatore... un groviglio di fili fascettati che non si riescono a seguire.....
Per ora ho risolto con un circuitino ad hoc e una batteria agm ( quella al gel che c'era, 2 anni di vita s'è sfondata dopo aver dimenticato il camper attaccato alla 220 x 1 settimana ;(   ) legata davanti al sedile del passeggero.. poi vedremo.

Il problema dei mercedes è che non si trova documentazione in rete....
Adesso che mi ci fai pensare ho tra le mie conoscenze un ex dipendente mercedes, devo provare ad indagare!
Appena ho news ti faccio sapere.

mizio500

Ciao Enrico,
attendo fiducioso.

Grazie
Mizio
Sotto i 1000 non è vacanza

maxroby

Azz... ho appena ri-ri-ri-guardato il T5 dello zio: il divano che scorre è proprio un bel vantaggio! Ma se prendo un T5, posso far parte lo stesso del T4UM???  :D
Roberto
e Furgoncino Blu (Multivan Westfalia '99, 2.5 Fdi)

sfigatto

Sull'automobilisticità (passatemi il termine) del T3 avrei molto da ridire. Il solo fatto di avere le ruote anteriori arretrate rispetto alla cabina di guida lo rende molto più simile ad un piccolo camion o piccolo autobus da guidare. Il T4 è molto più simile ad una macchina (e per me non è una cosa positivissima), Il T5 pare che abbia stabilità e tenuta da vera auto. Il T3 ....

bullitt

quando la volkswagen aveva in catalogo il t3 la maggior parte dei veicoli della concorrenza era a motore anteriore e ponte posteriore rigido.

le ruote indipendenti erano penso unicamente a vantaggio del t3, per esempio....ed e' una soluzione precisamente automobilistica.


ancora oggi il t3 ha un impianto di sterzo e una tenuta di strada eccezionali.

vogliamo raffrontarlo ad un 238 o ad un beford?

se sono scarichi gli ultimi due sono semplicemente inguidabili....

non parliamo poi di comfort e silenziosita' di marcia.  il t3 diesel sara' anche rumoroso ....ma sugli altri si sta praticamente a cavallo del motore.



sfigatto

eh lo so, il t3 lo avevamo e il bedfor lo aveva un'amico. Il bedford è rumoroso come un de haviland ...
Però il t3 come manovrabilità ha quella tipica di un camion (angolo di sterzata semplicemente infinito e zero anticipare la curve anzi devi leggermente ritardare)

sfigatto

Poi ad essere onesti il Fiat 238 (nato nel 67) adrebbe confrontato col t2. Fiat introdusse nel 1981 (due anni dopo il t3) il Ducato e si trovò priva di un furgone compatto (sorvoliamo sul talento?).
Comunque ho trovato una chicca che non conoscevo.
http://www.youtube.com/watch?v=K3FEBYkEDr4

bullitt

il paragone con il 238 suonava strano anche a me per epoca, ma la sovrapposizione temporale dei due modelli e' innegabile, come pure il dato da te rilevato dell'iconfrontabilita' con il ducato.

resta comunque il fatto che nel comfort di marcia, nelle prestazioni di guida e nella flessibilita' di utilizzazione la gamma transporter fu l'unica rispetto alla sua concorrenza ad essere paragonabile ad una buona berlina.

unico neo di questi veicoli era una certa fiacchezza delle motorizzazioni di base (1600 benzina, 1600 diesel aspirato)

ricordo di aver guidato per lavoro un 1600 diesel ed aver rimpianto le prestazioni del mio t1 con motore 1200!!!!!

il resto delle motorizzazioni (1700 e 2000 benzina raffreddati ad aria, 2000, 2100 benzina ad acqua, 1600 turbodiesel) erano piu' che sufficienti per un uso decoroso, con punte di brillantezza notevole nelle motorizzazioni 112 cavalli del 2100 ad iniezione, che pero' beveva come una petroliera (ma questa e' un'altra storia)

non a caso possiamo ritenere estinti nell'uso comune tutti gli altri concorrenti.

i volkswagen invece continuano imperterriti a fare il loro lavoro.

dal t2 in a vanti si vedono ancora oggi tutti sulle strade molto spesso.

raro invece e' l'incontro con un bedford cf 250 o un transit 2400 diesel.


sfigatto

Daccordissimo sul motore fiacco del t3 che però gli perdonavo volentieri. Però il fiat 900 t resta anche lui un punto inarrivabile e privo di concorrenza, la compattezza ed economia di gestione erano esemplari. Gli inglesi che da sempre adorano i veicoli compatti e poco assetati ancora lo venerano. Arrivando ai tempi moderni il panorama è molto più deprimente: mancano soluzioni creative, manca la diversificazione. Poi i transit li vedi ancora in giro, ma quasi solo quelli su cui è intervenuta westfalia. Peccato il divorzio da VW.
Io voglio un t3 syncro 16 col motore di un ducato e le sospensioni idraulice di una citroen!

orsothomas

e io voglio un Unimog da camperizzare. Magari la lama spazzaneve la tengo e la uso per farmi spazio nei parcheggi.

raudo

Bello il 900T Camperizzato Amigo, la Fiat ne faceva un modello chiamato Shango.
http://www.autobelle.it/annunci_/vendo_fiat_900t_pulmino_shango_camper_italia_110424.php
http://volkswagencamperitalia.forumfree.it/?t=65168608
Pare che Amigo e Shango siano gemelli...
Per quanto riguarda il 238 i tedeschi hanno dei forum e siti, l'erba del vicino...
Il prima serie è carino e mi ricordo che, al tempo, avevo provato un 238 camperizzato Arca, il motore è brillantissimo.
Dietro avevo un amico con Mercedes 208D, ad ogni incrocio gli davo 2 km.
Dubito che un pigro T2 da 50cv potesse far meglio.
Altra questione, un ducato anni 80 non era più grande di un T3.
http://meinwomo.net/fragen-antworten/F329196.htm
320milkm...non male no?
Raudo.

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

bullitt

il 900 shango e' un mezzo secondo me eccezionale per razionalita' e posizionamento nel mercato.  ci fossero oggi veicoli cosi'!

il 900 shango, insieme al 238 andal ed al 242 kavir componeva una gamma di camper prodotta in serie dalla Fiat.

forse questa ottima idea precorse troppo i tempi.

proposta oggi al giusto prezzo questa gamma farebbe probabilmente furore.

raudo

Si ma ricordo al tempo, ero piccolo ma sveglio, il 242 aveva il gas con 3 cartucce da 1 litro, disposizione insomma...
A quel tempo giravamo in un fiat 242 del '75 camperizzato nell'80.
6 posti marcia e 6 posti letto, bagno frigo, 2 dinette....
Era un gran mezzo.
L'ho tenuto fino al 1997 (gli ultimi 2 anni io) e guidato dal '88.
95km/h a manetta e 115 previo allungamento rapporti.
Ma andava dappertutto, finchè la ruggine non se lo portava via...(ma una volta rivenduto nel 97 lo si vedeva in giro ancora un paio d'anni fa...)
Lo conoscevo bene, mi aveva anche lasciato a piedi 2 volte coi freni, gli aveveo fatto cuscinetti, pastiglie, dischi, ammotizzatori...
La mia scuola...
E da allora sempre in camper.
Raudo.

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

sfigatto

Infatti sempre questione di erba del vicino. Il fiat 900 è stato probabilmente la prima monovolume compatta della storia. Farne un camper era geniale. Orso, unimog camper è un gran mezzo, ci vorrebbe anche una rendita di un paio di mille al mese per viaggiare  overland tutto l'anno. Però se vuoi distinguerti ci vuole il pinzgauer 6x6!