News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Cambio olio

Aperto da Novembre, Agosto 05, 2013, 03:21:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Novembre

Ci siamo ricordati un po' in ritardo di dover fare il cambio dell'olio, e ora che sono quasi tutti in ferie abbiamo trovato solo:

- un benzinaio ESSO che farebbe il cambio olio per 10 euro/litro, più 55 euro per il filtro, ma non ha l'olio che è sempre stato usato per il camperino (AGIP SINT 2000) ma uno analogo della ESSO
- un benzinaio AGIP che ha l'olio "giusto" ma non ha il ponte, quindi fa il cambio dell'olio aspirando quello vecchio, e senza ponte non può fare il cambio del filtro.

Che ci consigliate? (intanto vedo se trovo un altro AGIP aperto che abbia il ponte!)

Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

raudo

Ciao,
per un "mordi e fuggi" di un cambio puoi anche fare con l'aspiratore senza sostituire il filtro, le morchie non fuoriescono e ristagnano sul fondo della coppa ma si può fare.
Il filtro si può cambiare ogni 2 cambi d'olio.
Io avrei anche altre dritte su altri olii meglio del Sint2000.
Poi basta che sia un olio sintetico di qualità 10W40 e bon.
Castrol, Tamoil...Agip.
Nel dubbio sappi che il top è sempre il Mobil 1.
Io senza ponte cambio olio e filtro e non vengo da Marte...
Potresti farlo anche tu ma inzaccherata d'olio assicurata, ma basta vestirsi bene e mettere un bel cartone sotto al mezzo, poi c'è da portare in ecocentro il nerissimo oliaccio esausto.
Nel dubbio cammina lo stesso e rabbocca.
L'importante è che l'olio ci sia sempre!
Raudo.

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Novembre

Grazie Raudo,
alla fine abbiamo optato per l'opzione cambio classico, con cambio filtro (mi ero sbagliata, era 55 in tutto compreso filtro, non 55 per il solo filtro :D).
Michele adesso è lì dal benzinaio a fare il cambio, e mi sta scrivendo che sulla parte sinistra del furgone non ci sono punti d'appoggio per il crick, e il tizio, per montare il Bianchino sul ponte, ha dovuto metterci un supporto per evitare di piegare la lamiera, che peraltro è già un po' piegata.
Ma è normale questa cosa? E se uno dovesse cambiare una ruota a sinistra?
Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

raudo

Ciao Giulia,
il crick normale del mezzo usa proprio la "lama" di lamiera come guida per l'appoggio, infatti ha una cava per ben inserirla.
Se noti sui longheroni ci sono 2 triangolini impressi che consigliano la posizione.
Per alzarlo sul ponte ci vogliono dei tamponi altrimenti il labbro in lamiera viene piegato.
A me l'han piegato e dopo averlo fatto notare ai meccanici prestano più attenzione (dopo aver anche sistemato lo scempio).
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Novembre

Bene, grazie, dopo ci do un'occhiata... Bisogna stare attenti quindi, ecco perché il nostro era un po' piegato...
Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

Novembre

Ah, ti abbiamo dato retta per l'olio, messo il Mobil 1.
65 euro tutto compreso: 5 litri d'olio, il filtro, la manodopera. Onesto, almeno per i prezzi qui in zona...
Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

raudo

Bravi!
Non sono quei 10-15 euro di differenza ogni 10mila km che cambiano la vita, ma al motore qualcosa di buono lo fanno!
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Novembre

Assolutamente d'accordo!
E comunque ci avrebbe fatto pagare la stessa cifra anche con l'olio ESSO, quindi tanto vale!
Grazie ancora per i consigli!
Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

raudo

Ma, il Mobil 1 è distribuito dalla Esso.
Chiaccherando con un benzinaio mi faceva notare che l'olio Mobil e il Mobil 1 sono 2 prodotti diversi.
Lo si vede anche dal prezzo.
Comunque ho un po' mollato su quel versante, adesso ho un Castrol Magnatec forse 5W40 e mi pare vada molto bene.
Saluti,
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Citazione di: raudo il Agosto 06, 2013, 03:25:52 PM
Ma, il Mobil 1 è distribuito dalla Esso.
Chiaccherando con un benzinaio mi faceva notare che l'olio Mobil e il Mobil 1 sono 2 prodotti diversi.
Lo si vede anche dal prezzo.
Comunque ho un po' mollato su quel versante, adesso ho un Castrol Magnatec forse 5W40 e mi pare vada molto bene.
Saluti,
Raudo.
Gli ultimi due giri ho messo Shell Helix Ultra Extra 5-W30 ma non mi sembra cambiato molto dal Castrol Edge Longlife 5-W30

furetto981

Io uso da anni il Bardhal e la differenza si sente, soprattutto a motore freddo (e nel portafoglio) :D

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

SAD

Mi ricollego alla discussione senza aprirne un altra!

Il mio t5 ha come specfica dell'olio motore il 506.00, lo stesso che aveva anche il mio t4 adesso vorrei prendermi dell'olio e arrangiarmi col cambio olio anche del t5 ma sono ancora molto molto confuso perchè il 506.00 lo trovo sia in 5w30 che in 0w30 e sopratutto ho letto che il 507.00 è superiore al 506.00 e può essere usato anche dove richiedono il 506.00....
Io inizio a non capire più niente! Il  506.00 non è facile da trovare, avrei trovato il Mobil1 ESP 5w30 che ho letto sia molto buono e ha come spcifica anche il 506.00 però dice, "Alle VW-Motoren mit Ausnahme von Pumpe-Düse-TDI ohne Longlife Service und ohne DPF zwischen 1999-2003 und R5/V10-TDi vor dem Modelljahr 2006"
..tutti i modelli ad eccezzione i pompa iniettore tdi senza longlife service e senza dpf tra il 99 e 2003!! Il mio è pompainiettore ma con longlifeservice e senza dpf e è del 2006 quindi dovrebbe andare bene!!..o no??  ???

Andrea Ursic

Direi di sì. Io, che ho il DPF, uso il mobil1 5W30
Ciao

Andrea


Sent from my iPhone using Tapatalk
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

SAD

Citazione di: Andrea Ursic il Dicembre 22, 2014, 04:41:44 PM
Direi di sì. Io, che ho il DPF, uso il mobil1 5W30
Ciao

Andrea


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ciao Andrea! ma anche l tuo ha specifica 506.00??

raudo

Il Mobil1 5W30 di sicuro...
17 €/l quando va bene...
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm