News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

viaggio da genova in Norvegia

Aperto da cri, Giugno 24, 2019, 03:14:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cri

ciao! Quest'estate, con "ben" 16 giorni utili ,  :(  :( vorremo partire da Genova col California e andare a girare il sud della Norvegia! Con tappe intermedia che fanno " la vacanza nel viaggio" , perché' l'equipaggio ovviamente non ci permette delle tirate uniche di viaggio .. Qualcuno l'ha già fatto ?

raudo

Ce la fai ce la fai, basta non voler per forza arrivare a Nordkapp in 16gg sarebbe uno stress inutile per mezzo e occupanti.
Il sud è bello ma anche durante il tragitto trovi posti bellissimi, non per forza in Norvegia.
È carissima.
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

sandr0

Fattibile visitando la zona dei fiordi. Da vedere, anche se cara
T4 Multivan Westfalia 99 2.5tdi ACV "Heima"
WARIS 250W - Panel Day 3
410Kkm

raudo

Però eccetto il gasolio, poi uno si riempie di pasta e pelati a voglia a girare.
Per dormire non so ma è talmente un posto vasto.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Leo91

#4
Raudo so che è molto informato sulla Norvegia ma mi permetto di dirti anche la mia visto che lo scorso anno sono salito fin a Nordkapp in auto + tenda, il california è arrivato dopo questo viaggio che mi ha fatto capire come devono essere le ferie ed i momenti di tempo libero :)

Io comunque c'ho messo 22 giorni a fare tutto il viaggio, su per la Norvegia passando tutti i fiordi e giù per la parte alta della Finlandia e Svezia.
C'è chi ha fatto Italia - Nordkapp in 16 giorni salendo dalla Svezia che è molto più rapida e breve rispetto alla parte Norvegese (praticamente la Svezia è tutto un dritto in mezzo ai boschi), però secondo me è solo tempo e carburante sprecato, ci si perde praticamente tutto il bello della Scandinavia.

Ritornando a noi, per me è fattibilissimo in 16 giorni, anzi ti dirò che io ho in programma di ritornare in Norvegia forse già il prossimo anno col cali e soffermarmi nel sud, salendo al massimo fino a Trondheim, dove quando sono passato lo scorso anno ho trovato un tempo non al top in particolare nella zona preikestolen che ho dovuto saltare.
Secondo me la parte sud è tra le zone più belle della Norvegia assieme alla Isole Lofoten.

Io però sono un po un caso a parte, di solito i primi due giorni che sono bello fresco cerco di macinare chilometri il più possibile cosi da arrivare nel punto di "partenza" del tour in breve tempo e prendermela poi con più calma. Lo scorso anno il 2° giorno ero già ad Oslo, però a me piace guidare e da una certa parte mi diverte anche vedere il paesaggio che cambia di continuo quindi è difficile che mi pesino i 2000km in due giorni :)

Quest'anno io ho in programma la Scozia con il california, cosi da farli il battesimo ed evitare di continuare a pensare all'ultimo viaggio :D

Comunque se hai bisogno di qualsiasi informazione sulla Norvegia, campeggi, supermercati, pedaggi ecc ecc chiedi pure che ti aiuto volentieri :)
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Marchinovis

#5
Rimanendo al sud della Norvegia ce la fai , ce la fai!!! ;)
Io l'ho fatto in 16 gg. , Roma -  Nord Kapp - Roma con tappe anche di 1.200 km. , dormito per strada ed in campeggi alla maniera molto zingara poiche' non avevo ancora il Multi soffiettato ma un Land Cruiser lungo al quale avevo tolto i sedili posteriori e preparato un letto fantasticamente comodo.
Un po' stressante ma uno dei viaggi piu belli della mia vita!!!
PS: molto bella la traversata Turku Abu - Stoccolma con navigazione a vista attraverso le migliaia di isolette spesso di proprietà di ricconi svedesi! ;)
Unica nota negativa , come ti ha già scritto Raudo ci vuole un portafogli a "fisarmonica"! 8)
PS": ti allego una carta politica del giro fatto
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Leo91

I campeggi però costano circa come qui in italia, la benzina verde circa 1.7€ al litro ma i pedaggi mooooolto meno.... con 35€ di pedaggi tra autostrada (che arriva solo fino ad olso) e tutte le strade, ponti e tunnel a pagamento....
In svezia ho speso ben 4€!
Anche i traghetti costano meno che in Italia... il più costoso che ho fatto in Norvegia è quello Bodo - Moskenes (Lofoten) che dura 3 ore buone per la cifra di circa 100€ di auto con portapacchi e 2 persone.
I supermercati ho notato che quello che costa di più era l'affettato che comunque sembrava fluorescente :D

Diciamo che almeno io mi aspettavo una situazione molto più tragica al livello "cash" :D
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

raudo

Ma lassù si devono mangiare laks e torsk non affettato.
R.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Leo91

CitazioneMa lassù si devono mangiare laks e torsk non affettato.
R.

Infatti, la sopressa l'ho mangiata quando sono tornato a casa :D
Abituato al baccalà alla vicentina quello cucinato tipico alle isole Lofoten mi era alquanto strano ma comunque molto buono.

Ricordo ancora quando abbiamo fatto la pasta con il pesto fatto in casa in un campeggio a 400km da Nordkapp in cui c'erano 6 persone in totale e sono arrivati due italiani da Verona con un bmw m3 cabrio dei primi anni 90, con targa rigorosamente provinciale "VR", che appena sono entrati in cucina sentendo il profumo non hanno più avuto dubbi che c'erano altri Italiani li, e alla fine si sono messi nella piazzola accanto alla nostra :)

Io comunque avevo riempito la macchina di qualsiasi tipo di cibo, penso che potrei essere stato autosufficiente per quasi 1 mese e mezzo :D
Sarò entrato in un paio di supermercati solo per qualcosa di fresco da prendere al volo. Infatti sono tornato a casa con metà della roba che avevo portato via da mangiare, proprio per il discorso che pensavo che fosse tutto troppo caro e con poca distribuzione... mai più... ad un certo punto era diventata una caccia al tesoro per trovare qualcosa ed i prezzi non mi sembravano cosi fuori dal mondo.

Quest'anno quando la dispensa ed il frigo sono pieni basta, prendo strada facendo.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

cri

Citazione di: Leo91 il Giugno 24, 2019, 07:34:59 PM
Raudo so che è molto informato sulla Norvegia ma mi permetto di dirti anche la mia visto che lo scorso anno sono salito fin a Nordkapp in auto + tenda, il california è arrivato dopo questo viaggio che mi ha fatto capire come devono essere le ferie ed i momenti di tempo libero :)

Io comunque c'ho messo 22 giorni a fare tutto il viaggio, su per la Norvegia passando tutti i fiordi e giù per la parte alta della Finlandia e Svezia.
C'è chi ha fatto Italia - Nordkapp in 16 giorni salendo dalla Svezia che è molto più rapida e breve rispetto alla parte Norvegese (praticamente la Svezia è tutto un dritto in mezzo ai boschi), però secondo me è solo tempo e carburante sprecato, ci si perde praticamente tutto il bello della Scandinavia.



GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE .
ADESSO CERCHIAMO DI FARCI UN PERCORSO IDEALE ( CHE POI NEL TRAGITTO CAMBIERA' COME SEMPRE!)
SICURAMENTE IL NOSTRO OBIETTIVO E' SOLO IL SUD DELLAA NORVEGIA , PERCHE' VIAGGIAMO CON 3 BAMBINI IN MACCHINA ED E' GIA' ABBASTANZA LUNGA COSI'.
IO A OSLO CI SON GIA' STATA , QUINDI FORSE ME LA EVITEREI , PER GIRARE ALTROVE .

PARTIREMO CON LEGUMI , RISO , PASTA , SUGO E ...PESTO ... PER RIDURRE I DANNI ECONOMICI !






Ritornando a noi, per me è fattibilissimo in 16 giorni, anzi ti dirò che io ho in programma di ritornare in Norvegia forse già il prossimo anno col cali e soffermarmi nel sud, salendo al massimo fino a Trondheim, dove quando sono passato lo scorso anno ho trovato un tempo non al top in particolare nella zona preikestolen che ho dovuto saltare.
Secondo me la parte sud è tra le zone più belle della Norvegia assieme alla Isole Lofoten.

Io però sono un po un caso a parte, di solito i primi due giorni che sono bello fresco cerco di macinare chilometri il più possibile cosi da arrivare nel punto di "partenza" del tour in breve tempo e prendermela poi con più calma. Lo scorso anno il 2° giorno ero già ad Oslo, però a me piace guidare e da una certa parte mi diverte anche vedere il paesaggio che cambia di continuo quindi è difficile che mi pesino i 2000km in due giorni :)

Quest'anno io ho in programma la Scozia con il california, cosi da farli il battesimo ed evitare di continuare a pensare all'ultimo viaggio :D

Comunque se hai bisogno di qualsiasi informazione sulla Norvegia, campeggi, supermercati, pedaggi ecc ecc chiedi pure che ti aiuto volentieri :)

raudo

Ma siete in macchina o in camper?
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

cri

Radio, Siamo su un t4 California. (Scusate , dal cellulare faccio dei gran casini a rispondere ! )

raudo

Usa Tapatalk!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

tunnel

Ciao, a che punto sei?
qui il link al percorso che ho fatto l'anno scorso (e che consiglio!):
https://drive.google.com/open?id=1W-8jF01i7QPWasLVWIyaR8Qg9pr7cPw7&usp=sharing
Buon viaggio!
T5 California 2.0 TDI 140cv 4motion - Bolzano

Leo91

Penso che sarà circa il giro che farò il prossimo anno :)
L'anno scorso ho fatto velocemente il sud per godermi di più il nord, ma il sud della Norvegia merita moltissimo.

Passi sotto a cascate enormi direttamente in auto sopra ad un ponte di legno :D
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza