News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

T5: costi di manutenzione e problemi

Aperto da danfreak, Ottobre 18, 2013, 08:56:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andrea Ursic

Citazione di: raudo il Ottobre 21, 2013, 02:07:22 PM
Chiaro.
Avevo visto in vendita in passato un t5 California 4motion 2.5tdi 174cv, con kit seikel (assetto rialzato offroad) a 27mila.
Son soldi ma era veramente un mezzo bestiale.
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Cavolo che prezzaccio!
Farei pazzie per un mezzo così!! Sono quasi ogni week end sulla neve e con il T5 mi sono già piantato 3 volte! E non in fuoristrada ma in parcheggi con 5% di pendenza e gomme neve :-(
Rimpiango, quando per lavoro qualche volta prendo il Defender e ci monto 4 catene ;-)

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

AlteVite

Eccomi! Esisto ancora!
Premetto.. dopo il viaggione in Norvegia con il mio verdone t4 2,4 aspirato diesel... non lo cambierei mai... è fantastico

Purtroppo.. lavoro a trento... euro2 banditi... e temo che prima o poi dovrò cambiarlo... t5 si o no? Sono logorato dal dubbio....

Erst4

Citazione di: AlteVite il Novembre 29, 2013, 07:30:02 PM
Purtroppo.. lavoro a trento... euro2 banditi... e temo che prima o poi dovrò cambiarlo...

Magari esiste la possilità di installare un FAP... forse l'argomento è già stato trattato però al momento non ne sono sicuro.
Discover more

AlteVite

Citazione di: ErsT4 il Novembre 29, 2013, 08:51:09 PM
Citazione di: AlteVite il Novembre 29, 2013, 07:30:02 PM
Purtroppo.. lavoro a trento... euro2 banditi... e temo che prima o poi dovrò cambiarlo...

Magari esiste la possilità di installare un FAP... forse l'argomento è già stato trattato però al momento non ne sono sicuro.


ammettendo che esista... quanto passerà prima che bandiscano anche gli euro 2 fap e gli euro3? vale la pena fare un investimento che tra qlc anno sarà inutile?

covin

#19
Buongiorno sono un nuovo iscritto al forum( ma Provengo dal precedente .... presentazione?)

per rispondere sul t5 è anche banale dire che è un gran mezzo,in pratica una grossa auto di gamma alta,ma non è esente da difetti anche gravi.....assistenza vw quasi obbligatoria visto il massiccio impiego di elettronica ...vero costo tagliandi alti per via della quantità di olio e del costo litro dello stesso ma ridotti al minimo in quanto no cinghia distribuzione e nessuna cinghia servizi...
il 2,5 pentacilindrico è molto agile e guidabile ...solo un po rumoroso e consumoso rispetto a common rail....per concludere:se usato tutti i giorni come auto non avrei dubbi sul t5 magari modello post 2007....cmq con un po di confidenza con il francese su t5 zone è possibile approfondire.....buona scelta!

danfreak

Ciao Covin, graie per le info. Non sei il primo che sento dire di optare per un post '2007. Cosa succedeva prima e cosa è migliorato dopo tale data? Cambiate motorizzazioni?
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

AlteVite

quoto danfreak: ho notato la stessa affermazione, cosa è successo nel 2007?

Citazione di: danfreak il Dicembre 02, 2013, 08:40:29 AM
Ciao Covin, graie per le info. Non sei il primo che sento dire di optare per un post '2007. Cosa succedeva prima e cosa è migliorato dopo tale data? Cambiate motorizzazioni?

Dave Van Damme

Ciao a tutti! Mi inserisco anche io nel discorso. Premetto che sono estremamente affascinato dal T5, soprattutto dalla versione pre-restyling.
Io ho sentito dire che gli esemplari fino al 2006 non godevano di particolare affidabilità, con problemi di natura elettrica o di centralina motore. Io stesso un paio di anni fa, mentre ero in un'officina poco fuori Bologna con il mio T4 per cambiare una cavolata ( mi si era spento tutto il quadro strumenti) ho visto una famiglia di tedeschi con un bellissimo California rosso fiammante ma con un problema alla centralina motore, a causa del quale erano rimasti a piedi. Commentando con il ragazzo che mi stava sistemando il mio, al quale ho detto quanto fosse bello il T5 California, lui mi rispose 'bello si, ma non sai quanti problemi ha, loro sono rimasti a piedi per un problema di elettronica'.
Per gli esemplari dopo il 2006 invece ho sentito parlare bene...
Ogni tanto al T5 ci penso, ma i prezzi attuali per me sono decisamente fuori portata, tanto che, se dovessi cambiare il mio, punterei ad un T4 California Freestyle, anche se le quotazioni di questi ultimi sono tutt'altro che basse.
Mi sa che per ora mi accontento del mio vecchio Westfalia Multivan 'Phoenix', che nonostante abbia 20 anni suonati, a livello di affidabilità non ho niente da dirgli, mi limito a tenerlo sotto controllo. Certo che se riuscissi a capire da dove cavolo entra quell'acqua che mi ritrovo dietro lo scalino dei 2 sedili davanti, sarei più felice.... Ciao a tutti!

AlteVite

Citazione di: Dave Van Damme il Dicembre 02, 2013, 02:16:31 PM
Certo che se riuscissi a capire da dove cavolo entra quell'acqua che mi ritrovo dietro lo scalino dei 2 sedili davanti, sarei più felice.... Ciao a tutti!

un po' OT ma sarei curioso anche io! ho lo stesso problema!

Dave Van Damme

Citazione di: AlteVite il Dicembre 02, 2013, 02:44:10 PM
Citazione di: Dave Van Damme il Dicembre 02, 2013, 02:16:31 PM
Certo che se riuscissi a capire da dove cavolo entra quell'acqua che mi ritrovo dietro lo scalino dei 2 sedili davanti, sarei più felice.... Ciao a tutti!

un po' OT ma sarei curioso anche io! ho lo stesso problema!
Allora leggi qui... Almeno non sono solo.... :)
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=562.0

niko

Citazione di: AlteVite il Novembre 29, 2013, 07:30:02 PM
Eccomi! Esisto ancora!
Premetto.. dopo il viaggione in Norvegia con il mio verdone t4 2,4 aspirato diesel... non lo cambierei mai... è fantastico

Purtroppo.. lavoro a trento... euro2 banditi... e temo che prima o poi dovrò cambiarlo... t5 si o no? Sono logorato dal dubbio....

Se scarti altre tipologie di mezzi, altre marche e soluzioni limite (gpl, ultimissimi freestyle euro 4), dubbi o non dubbi al t5 ci dovrai passare per forza  ;)

covin

Citazione di: danfreak il Dicembre 02, 2013, 08:40:29 AM
Ciao Covin, graie per le info. Non sei il primo che sento dire di optare per un post '2007. Cosa succedeva prima e cosa è migliorato dopo tale data? Cambiate motorizzazioni?

sul modello 2007 non ho evidenze oggettive degli interventi modificativi ma è un fatto che la maggior parte dei guasti ricorrenti riguarda i modelli dei primi anni...ti posso posso dire quello che è accaduto al mio tra i 70k  e i 100k km e di cui ho trovato riscontro sui forum dedicati...
pompa acqua : filtra acqua nell'olio ( ma niente paura...quel portento di elettronica ti avviserà che l'olio ha un problema  ::) )
gas di scarico in cabina: sostituzione  collettore di scarico...successivamente per lo stesso problema sostituzione turbina   questo problema è più ricorrente sui motori AXE ( 128 HP)
grosse difficoltà partenza dopo fermo di alcune ore : sostituzione guarnizioni pompa iniettori con costo ricambio insignificante ma mano d'opera onerosa...
credo che in 30000 km sia veramente troppo...
detto questo non è detto che debba succedere per ogni motore...per contro ci sono molte cose positive...come già detto per un uso quotidiano non avrei dubbi..
spero di essre stato utile ...

danfreak

Descrizione impeccabile!
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

niko

cmq. molto dipende dal vecchio proprietario, se è un tipo scrupoloso avrà già risolto i problemi "strutturali", poi dipende molto dalla competenza dei mecca dove fai i tagliandi, a me è sembrato di capire che a volte si trova tanta esperienza in più fuori da mamma vw, sembra assurdo ma spesso è così...

danfreak

@covin:
Visto che li hai provati tutti, come mai hai abbandonato il vito? Problemi?
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km