Ciao a tutti/e,
per caso qualcuno oggi pomeriggio sarà in fiera a Parma, magari con T4 al seguito?
Nel caso fatemi sapere, sarebbe un'ottima occasione per un brindisi di presentazione!
Sent from my BLA-L09 using Tapatalk
so che woodstock ieri sera andava a parma, penso sia li anche oggi!
Citazione di: Lucia il Settembre 19, 2020, 12:06:18 PM
Ciao a tutti/e,
per caso qualcuno oggi pomeriggio sarà in fiera a Parma, magari con T4 al seguito?
Nel caso fatemi sapere, sarebbe un'ottima occasione per un brindisi di presentazione!
Sent from my BLA-L09 using Tapatalk
ahi ahi... c'ero ieri...
un po' deludente la mostra a mio avviso, in specie per i nostri mezzi o simili; i pochi presentati su VW, Ford e anche Mercedes mi sono apparsi meno professionali e pratici dei nostri vecchi Westfalia.
Che ne diranno gli altri amici del Forum che hanno visitato/o visiteranno il Salone del Camper 2020??
alla fine non c'è niente da fare, la disposizione del cali è così da 40 anni e un motivo c'è.
possono girare fare e disfare ma alla fine sempre qui si torna.
per non parlare dei camper puri per come vengono definiti adesso su ducato. mezzi lunghi almeno 6 metri, larghi 2 e alti 260. a quel punto compro un semintegrale, visto che finalmente hanno tolto i legno dalle pareti...
per me il puro dev'essere an veicolo da usare tutti i giorni, e il transatlantico non può portarti a lavoro o a fare la spesa, visto che non ha manco il baule.
Purtroppo mi era sfuggito il post e leggo solo ora: effettivamente Sabato ero lì. :-[
Nella visita mi sono concentrato solo sui van 540 che ho fotografato e cercato di analizzare, ho tralasciato il resto.
Idem... In qualche sessione fotografica ai 540 (che comunque non erano tantissimi, speravo di trovarne di più) probabilmente ci saremo incontrati
Sent from my BLA-L09 using Tapatalk
Purtroppo mancando Possl (con anche RoadCamp) mancava un pò il benchmark del settore.
Ed anche Laika, non presente anch'essa, avrebbe magari potuto dire qualcosa sul tema.
Probabilmente abbiamo condiviso qualche attesa per salire sui mezzi ;)
Il 540 con tetto a soffietto è l'unico mezzo che mi stuzzica :P
Citazione di: Sba il Settembre 24, 2020, 12:44:45 PM
Il 540 con tetto a soffietto è l'unico mezzo che mi stuzzica :P
Credo che qui abbiamo un pò tutti quella tara!! ;D ;D
Io ho notato un T6 passo lungo con tetto aperto dietro
Poi una vagonata di furgonati 5.99....
P.S. il tetto su un ducato costa 4500...il tetto su un T5 costa 6000...misteri
Il tetto fai da te costa 1600€
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione di: galloch il Settembre 24, 2020, 01:36:34 PM
Io ho notato un T6 passo lungo con tetto aperto dietro
Poi una vagonata di furgonati 5.99....
P.S. il tetto su un ducato costa 4500...il tetto su un T5 costa 6000...misteri
Ho chiesto a quelli di skyup x info sul telo e mi han detto che lo stanno preparando anche x T5 data l'elevata richiesta con prezzo simile o poco meno al ducato.
Ma cmq siam sempre lì...
Citazione di: raudo il Settembre 24, 2020, 01:57:30 PM
Il tetto fai da te costa 1600€
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
dici che c'è del gran marketing dietro al prezzo? mah...
Citazione di: wudstok il Settembre 24, 2020, 01:10:48 PM
Citazione di: Sba il Settembre 24, 2020, 12:44:45 PM
Il 540 con tetto a soffietto è l'unico mezzo che mi stuzzica :P
Credo che qui abbiamo un pò tutti quella tara!! ;D ;D
giustamente ognuno sceglie il mezzo che più lo aggrada, personalmente non passerei mai da un california ad un 540. queste perchè sono 2 veicoli completamente differenti che non si possono sostituire. il cali è un'auto a tutti gli effetti, il ducato ha delle dimensioni già più difficili nell'uso di tutti i giorni e anche nei passaggi più "rurali" nelle vacanze.
credo che nessuno dei 2 sia sbagliato, semplicemente diversi e bisogna fare molta attenzione a fare il cambio tenendo bene a mente il discorso dimensioni e uso del veicolo, solo ricreazionale oppure a 360 gradi.
Certo, il discorso non fa una piega: intendevo solo dire che, guardando il mondo dei camper, è logico che la maggioranza dei T3-4-5-6isti possa avvertire la maggiore vicinanza di spirito con i van più corti e magari con l'immancabile tetto pop-up) piuttosto che con dei motorhome.
Poi ognuno di noi ha idee, voglie, fascinazioni ed esigenze diverse quindi un 540 potrebbe essere percepito come un inutile barcone oppure, al contrario, come un'inservibile cuccetta.
Un Ducato 540 come unico mezzo per la mobilità quotidiana, rispetto ad un T, significa passare da un auto ad un furgone, non è certo un passaggio necessariamente indolore.
Allo stesso tempo, per esempio, per chi usufruisce poco dei campeggi e fa molti km e frequente sosta libera, avere a disposizione un letto sempre fatto ed una doccia pronta a tutte le ore potrebbe regalare un certo senso di libertà.
Limitandoci alla parte telaistica e di guida, beh, credo che chiunque preferisca appoggiare le terga su VW rispetto ad un Ducato ma è anche vero che, soprattutto ragionando sul nuovo o seminuovo, la discriminante è anche significativamente economica e quindi bisogna fare di necessità virtù.
Insomma: persone diverse, esigenze diverse, risposte diverse. Basta esserne felici .
certo che usarlo come auto in città non è proprio la stessa cosa rispetto a un T, quei pochi cm in più di lunghezza e larghezza si fanno sicuramente sentire; ma per l'utilizzo come camper ha delle belle comodità pur rimanendo agile e veloce negli spostamenti! Per un camperista classico non è altro che una scatolina inadatta anche x una coppia, per una famiglia di 4 persone abituata al California sarebbe invece un gran lusso avere letto pronto, altro letto sopra immenso, bagno, doccia e armadi comodi!
Per fortuna però io subisco troppo il fascino del "Bulli", amo il mio T4 che mi lo terrò stretto, almeno fino a quando non avrò 50 mila euro da spendere su un 540 nuovo (cioè mai) ;D
Sarei curioso di guidarne uno anche solo per prova, per capire anche a livello di prestazioni quanto sono differenti rispetto a un buon ACV !
ma da quanto mi sembra di capire, la maggior parte dei furgonati sui 5.40-6.00m hanno solo 2 posti letto (il letto enorme in fondo). solo quelli con il tetto pop-up ulteriore (ma a quel punto la altezza a tutto aperto e' davvero, a mio parere, eccessiva) hanno 4 posti letto. o mi sbaglio
In linea di massima quasi tutti hanno la possibilità di avere un kit per creare un letto singolo più o meno ampio in zona dinette, altrimenti sì: 2 posti nel matrimoniale trasversale in coda + 2 nel pop-up.
esiste anche la versione con doppio matrimoniale in coda sovrapposto, anche se mi sa di branda da militare...
Hai ragione: ho dimenticato questa possibilità
Citazione di: wudstok il Settembre 24, 2020, 06:50:12 PM
Hai ragione: ho dimenticato questa possibilità
Opzione valida solo e hai il Ducato con tetto più alto. Con il tetto medio come hanno quasi tutti l, 2 che lo hanno mi hanno detto di non riuscire a dormire..
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
si i due letti trasversali nel tetto medio sono claustrofobici, e il letto bella dinette e per bumbi, di solito max 170 cm, unica soluzione è alzare il tetto!
Mo son curioso, vado a controllare quanto è alto il nostro California con il tetto sollevato e quanto ad esempio un roadcar con soffietto 540!
Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
Citazione di: teohd il Settembre 24, 2020, 04:50:17 PM
Citazione di: raudo il Settembre 24, 2020, 01:57:30 PM
Il tetto fai da te costa 1600€
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
dici che c'è del gran marketing dietro al prezzo? mah...
Non so ma non è per niente un lavoro banale.
Quindi c'è chi carica le ore a 20 chi a 30 così il montaggio di un kit Reimo che parte da circa 3000€ sale di altri 3/4000 che son 15/20 gg/uomo.
Mi sembra comunque esagerato anche aggiungendo i materiali di consumo.
R.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione di: wudstok il Settembre 24, 2020, 01:10:48 PM
Citazione di: Sba il Settembre 24, 2020, 12:44:45 PM
Il 540 con tetto a soffietto è l'unico mezzo che mi stuzzica :P
Credo che qui abbiamo un pò tutti quella tara!! ;D ;D
Ho ordinato un Possl 540 con tetto a soffietto e bagno centrale (senza il quale la dinette è davvero angusta, se uno non è filiforme). Costo importante, tempi di attesa biblici (il mio dovrebbe arrivare per l'estate 2021: ma se ordini ora, si parla di 12 mesi).
Diciamo che a una certa età sento il bisogno di un bagno e di una doccia, ed inoltre per il T4 del 2000 euro 2 diesel a Torino scatta la tagliola del blocco h24 7 giorni su 7 (eh si, qui siamo alla crudeltà mentale).
Il T4 è già passato dal garage ad un rimessaggio fuori dalla zona proibita, a 7 km da casa.
Sarà presto sottoposto ad un restauro di carrozzeria e alla manutenzione ordinaria e straordinaria necessaria per essere passato alla generazione più giovane ed atletica, e farsi almeno altri 10 anni di viaggi gloriosi (ha solo 450.000 km:-))
Il Possl sarà un diesel euro6D, il che vuol dire che forse tra 10 anni sarà di nuovo bandito dal regno. Ma al momento resta l'unica opzione reale e praticabile sul mercato.
Certo che proprio un Pössl...
Ne ho visto di meglio.
Poi col garagione con sopra il lettone in coda un 540 avrà pure il bagno ma non è molto più abitabile del cali...
Vabbuó.
R.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cosa, di meglio (trattasi non di domanda provocatoria, ma di reale curiosità)?
Sent from my BLA-L09 using Tapatalk
Westfalia of course!
Questo forum parla di T4 e affini
Non ho voglia di andare fuori tema
Però se vuoi faccio mente locale su cosa ho visto ultimamente.
Ma se è per abbandonare un altro California allora no.
Io mi comprerò il Pössl un attimo prima di morire così diranno "a vabbè ma era solo uno col Pössl"...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Invece si!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione di: Luposelvatico il Settembre 25, 2020, 02:05:34 PM
... Possl 540 con tetto a soffietto e bagno centrale...
Sulla carta è la versione che mi incuriosisce di più: peccato non aver avuto occasione di vederlo dal vivo.
Citazione di: raudo il Settembre 25, 2020, 06:08:21 PM
Certo che proprio un Pössl...
Ne ho visto di meglio.
Poi col garagione con sopra il lettone in coda un 540 avrà pure il bagno ma non è molto più abitabile del cali...
Vabbuó.
R.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Di meglio, c'è di certo. Il VanTourer, forse, alcuni Knaus, alcuni Westfalia, o molti altri, ma si tratta di spendere ancora e mooolto di più.
E il bagno R (centrale), che al momento non è eguagliato da nessuno, offre uno spazio incredibile quando serve, consente di avere la dinette spaziosa come in un 6 metri e quando è chiuso rende il corridoio più spazioso.
E ti giuro che io il T4 lo amo, tant'è che non lo venderò ;D
Citazione di: wudstok il Settembre 25, 2020, 07:11:42 PM
Citazione di: Luposelvatico il Settembre 25, 2020, 02:05:34 PM
... Possl 540 con tetto a soffietto e bagno centrale...
Sulla carta è la versione che mi incuriosisce di più: peccato non aver avuto occasione di vederlo dal vivo.
difficilissimo da vedere...il modello 2021 poi non c'era nemmeno all'evento Possl di Padova, ma so che da Adami (PD) presto ne arriveranno un paio.
Sono stato due domeniche fa da Adami con un amico aveva proprio delle cose interessanti non Pössl.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk