News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Messaggi recenti

#11
TIPS & TRIKS / Re: Il Forum che vorrei.......
Ultimo messaggio di brumbrum - Oggi alle 02:03:24 PM
2.314.427 pagine visitate da inizio anno 2024 raccontano però di un vecchietto non tanto moribondo e soprattutto fonte autorevole.
Il problema è forse capire perchè la gente non interagisce e si limita a un ruolo passivo.
#12
Regolamento, istruzioni e presentazioni / Re: nuovo iscritto!
Ultimo messaggio di brumbrum - Oggi alle 01:49:47 PM
Ciao e benvenuto! :)
Hai il California Joker che era di AleAle di Torino, giusto?
Curiosità: monta ancora le Michelin Agilis CrossClimate? Se sì, quanti km hanno a distanza di 4 anni? Consumo del battistrada? Come ti trovi? E sulla neve?
Per non andare OT se vuoi puoi magari riportare la tua esperienza qui http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=12424.msg201873#msg201873
#13
Elettricita' / Re: t4 2001 cavo staccato zona...
Ultimo messaggio di wudstok - Oggi alle 01:47:59 PM
Se scrivi che mezzo hai (e magari lo metti anche in firma) credo sia più facile per chi voglia provare a risponderti....
#14
T4um T4 Bar / Re: Raduno T4UM: 10-11-12 Magg...
Ultimo messaggio di wudstok - Oggi alle 01:27:41 PM
Nera ringrazia per le belle parole ed è la più pronta a replicare: per lei è stato il paradiso.
Per il resto devi aver confuso il mio mezzo con un altro oppure aver apprezzato il mio equipaggiamento abitualmente super minimal: ciò che non c'è non può andare fuori posto.  ;D
#15
Altri Westfalia e cugggini :) / Re: Camperizzazione Ford Trans...
Ultimo messaggio di Erendil - Oggi alle 01:16:23 PM
Citazione di: Cordy il Oggi alle 09:48:44 AMIl primo link che ho trovato. Ma ce ne sono anche a 1.000 euro circa, dipende da cosa c'è dentro, ovviamente.

https://tinyurl.com/bdeew46h

(spero che il link funzioni... :-[
Ma è per un Ford Custom?
Citazione di: fedee il Oggi alle 12:32:46 PMMa anche se è rimovibile è rischioso, esempio: fai un piccolo incidente (nessun danno a persone, solo a cose), si accorgono che sul furgone aziendale c'è un letto e attrezzatura da campeggio, uhm, può essere sconveniente ma ancora ok (magari sanzione amministrativa), ma se il furgone è stato pagato con soldi/fondi pubblici/Europei credo possa essere danno erariale -> grosso kasino e guai (anche un po' cercati/meritati, my pov).
Con questo non voglio essere pedante e mi asterrò da altri commenti simili.
Hai ragione, anche se dopo 3 anni dall'acquisto sei svilcolato e diventa di tua proprietà personale, cioè si può anche vendere.
#16
TIPS & TRIKS / Re: Il Forum che vorrei.......
Ultimo messaggio di ulan_bator - Oggi alle 01:01:11 PM
Citazione di: wudstok il Oggi alle 12:35:07 PMLa partecipazione e la consultazione di un forum mi trovano più a mio agio perchè prevedono un'approccio organico ad una questione in cui si legge, ci si informa, si ha più facilmente modo di pesare la comptenza di chi interviene, ed eventualmente si ricercano informazioni disposte organicamente quasi come fosse la consultazione di un manuale (ed ecco perchè gli OT sono fastidiosi, non tanto nell'immediato ma nquanto ella consultazione postuma).
Un chat, un gruppo FB rispondono più ad una necessità immediata oppure ad un intrattentimento da scrollata, senza fonirmi un supporto ed un'informazione che mi faccia sentire davvero arricchhito.
Ed ecco perchè, se potessi fare una scelta a titolo personale, preferirei di gran lìung l'organicità di un forum attivo e (ben) frequentato.

Ciao Nicola,

personalmente (e sarà anche una forma mentale da capello oramai anche oltre il grigio), sono molto d'accordo con quanto sopra.

A mio modestao avviso il forum è forma che contiene sostanza, le chat sono forma che contengono ....aerosol.

Non è detto che una tecnologia nuova debba per forza soppiantare definitivamente l'altra, in molti casi in cui si sono celebrati i funerali del vecchio poi in realtà il vecchio ha riacquistato salute e un suo nuovo (e diverso) spazio.

30 anni fa diedero per morto il vinile, guarda un po' oggi che nuovi e differenti spazi si è riconquistato!
20 anni fa diedero per morte le pellicole fotografiche, oggi vi sono riviste, negozi e laboratori specializzati proprio sulla fotografia analogica.

Certo, in situazioni particolari il nuovo ha portato maggior facilità (di ascolto, di ripresa, di consultazione immediata, anche -non foss'altro- che per le differenti abitudini che di conseguenza si sono fortunatamente create), ma ascoltare un vinile, ricavare una stampa su carta baritata o trovare (anche e soprattutto a distanza di tempo) una risposta esauriente e strutturata grazie ad una discussione espressamente dedicata in un forum (anche potendola implementare e migliorare a distanza di tempo), a mio modesto e discutibile avviso e di quello dei miei (oramai pochi) capelli bianchi, non ha prezzo.

.... sono cose che restano, insomma.:)



#17
Elettricita' / t4 2001 cavo staccato zona bat...
Ultimo messaggio di GIUV - Oggi alle 12:55:03 PM
Buongiorno, ho aperto il vano batteria motore, e ho riscontrato un cavo con spina staccata, non ho riscontrato anomalie. Qualcuno sa dirmi che funzione ha? e dove va inserita? Grazie

T4 california 2001 2.5 TDI 75 Kw
#18
TIPS & TRIKS / Re: Il Forum che vorrei.......
Ultimo messaggio di wudstok - Oggi alle 12:35:07 PM
La prendo larga e mi perdonerete per questo, spero.
Forma o sostanza.
Il forum come noi lo conosciamo è forma o sostanza?
Partiamo con un sempio "storico": quelli con i capelli grigi ricorderanno che una ventina di anni fa abbondanti le fanzine cartacee furono sostituite dalle "mailing list" per poi, a loro volta, confluire nella modalità più funzionale ed organizzata dei forum.
Da quel momento in poi tutti noi, secondo i ns interessi ed i ns "possessi", abbiamo frequantato i più disparati forum dove attingere informazioni, ricevere indicazioni per risolvere eventuali problemi, intrattenerci e, magari, alla fine dare anche un contributo.
Arrivata poi l'era dei social e quella degli smartphone questa funzione si è progressivamente spostata su piattaforme che sono più phone-friendly e che, a differenza di un forum tematico, hanno il grosso (s)vantaggio di annegare i propri contenuti nell'incessante susseguirsi di contenuti altri.
Bene, ad oggi 2024, dobbiamo considerare se lo "svuotamento" del forum sia forma (ovvero le stesse identiche attività vengono semplicemente svolte su altre piattaforme decretando la fine di questa come già successo per altre in precedenza) oppure è sostanza (il forum nella su forma forum ha una valenza intrinseca particolare che si vuole vada in qualche modo preservata, anche attraverso qualche inevitabile trasformazione)
Ad oggi i temi, le richieste e l'interesse dei T4isti è diluita su diverse piattaforme e se si guardasse, ad esempio, il nr di interventi sulla chat Telegram, si potrebbe (ri)trovare quel fermento e quella partecipazione che una volta era tipca di questo forum.
Anche se, questo avviene sotto una veste meno sistematicaa e che strizza l'occhio più all'immediatezza che all'organizzazione dei contenuti.
Veniamo quindi al dunque: se il progetto di chi ha il volante della community è quello di lasciare che le diverse piattaforme assolvano alle stesse funzionalità seguendo il loro corso, possiamo solo mantenere in vita artificalmente il malato e poi eventualmente procedere con più o meno festoso funerale.
Ergo, il forum è forma o sostanza?
Fino a qui ho espresso una valutazione che si sottare alle preferenze personali che però non mi esimo dall'esprimere.
La partecipazione e la consultazione di un forum mi trovano più a mio agio perchè prevedono un'approccio organico ad una questione in cui si legge, ci si informa, si ha più facilmente modo di pesare la comptenza di chi interviene, ed eventualmente si ricercano informazioni disposte organicamente quasi come fosse la consultazione di un manuale (ed ecco perchè gli OT sono fastidiosi, non tanto nell'immediato ma nquanto ella consultazione postuma).
Un chat, un gruppo FB rispondono più ad una necessità immediata oppure ad un intrattentimento da scrollata, senza fonirmi un supporto ed un'informazione che mi faccia sentire davvero arricchhito.
Ed ecco perchè, se potessi fare una scelta a titolo personale, preferirei di gran lìung l'organicità di un forum attivo e (ben) frequentato.
Possiamo quindi pensare ai dettagli ed eventuali piccole o grandi migliorie per il forum ma credo che andrebbero prima definiti la direzione data dal volante della community ed il suo rapporto con il vento che tira fuori dall'abitacolo del ns T4.
Altrimenti chiacchieriamo con il ns ombelico.
#19
Altri Westfalia e cugggini :) / Re: Camperizzazione Ford Trans...
Ultimo messaggio di fedee - Oggi alle 12:32:46 PM
Ma anche se è rimovibile è rischioso, esempio: fai un piccolo incidente (nessun danno a persone, solo a cose), si accorgono che sul furgone aziendale c'è un letto e attrezzatura da campeggio, uhm, può essere sconveniente ma ancora ok (magari sanzione amministrativa), ma se il furgone è stato pagato con soldi/fondi pubblici/Europei credo possa essere danno erariale -> grosso kasino e guai (anche un po' cercati/meritati, my pov).
Con questo non voglio essere pedante e mi asterrò da altri commenti simili.
#20
TIPS & TRIKS / Re: Portascarpe
Ultimo messaggio di ulan_bator - Oggi alle 12:23:41 PM
Citazione di: iwan.terzoocchio il Maggio 15, 2024, 09:38:53 AM
Io ho fatto questo , copiato ovviamente, ho cercato di riprodurre i colori degli interni , quei giorni al raduno non l'ho mostrato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

... con ribaltino e fermaporta, bellissimo! Roba da professionisti!  ;)