News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

grotte di rio martino?

Aperto da busdriver, Luglio 04, 2015, 07:19:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

busdriver

Se c'è qualche local interessato possiamo andare alle grotte di rio martino domenica mattino presto (se no fa un caldo carogna e a salire qualcuno va in ebbollizione)

http://www.comune.crissolo.cn.it/archivio/pagine/Grotta_di_Rio_Martino.asp

La strada è asfaltata fino al parcheggio. La pendenza da paesana è abbastanza seria (occorre che i ventilatori funzionino e che vengano accesi ) da torino ci vanno 1,5 ore abbondanti da pinerolo 3/4.
Io parto da paesana.
Portarsi lampade elettriche e vestiario zozzo,è da 5000 anni che nessuno fa pulizia la dentro.


Aliberto47

Prima della chiusura invernale penso di farci un giro anche io con qualche amico da "iniziare" al mondo delle grotte... cmq, per mia esperienza personale, meglio non fidarsi delle luci solo elettriche.... con l'umidità che c'è rischi di trovarti scariche anche le batterie di scorta ben chiuse dentro un contenitore stagno....

io l'ho imparato proprio li, a mie spese, e da allora mi sono autocostruito l'impiano ad acetilene sopra il caschetto.... cmq una bella torcia elettrica a lunga portata sarà utilissima per illuminare la "sala del frastuono" e vedere il salto della cascata...

per la temperatura all'interno prevedere circa 6°C e umidità relativa vicino al 100% e quindi vestiario anti fango caldo e assolutamente traspirante....

fai sapere come è andata la gita.... ciao...

Mangimix

In grotta si va con l'acetilene! Non esiste altro sistema di illuminazione a lungo termine!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Aliberto47

Ciao, oggi ci sono in commercio lampade elettriche a led, potentissime e adatte anche all'uso in ambienti molto umidi come quelli delle grotte e ormai penso che la maggioranza degli speleologi le preferisca; vedi ad esempio:

http://www.petzl.com/it/Sport/Lampade-frontali-SPECIALIZED/TRIOS?l=INT#.VZq9F1Iav5w

mi sa che le lampade ad acetilene sono sparite dal catalogo di petzl ma fino a poco tempo fa erano ancora disponibili per chi preferiva la fiamma viva.... il sistema è un po' più laborioso perchè devi caricare l'apposito generatore con il carburo e l'acqua che miscelandosi lentamente producono appunto il gas acetilene.....

per quello che mi capita ancora (raramente) di fare per me va benissimo la vecchia e sempre valida soluzione... non ho più l'età per rinnovare l'attrezzatura.... hi!  (o forse sob!)

busdriver

sto aspettando di fare "numero" per andare su

thor e laRossa

Si usano entrambi i sistemi, e in commercio si trovano tranquillamente sia elettriche che acetileniche....personalmente uso elettriche,petzl duo led,  semplicemente per non avere troppa attrezzatura,(visto che ne ho già un camion pieno tra i diversi sport...la lampada elettrica la uso in forra, cosa che con o'acetilene non potrei fare) e mi trovo bene...le poche volte che ho usato acetilene, imprestato ,mi sono trovato bene, fanno più atmosfera speleo, ma di contro sono un pelo più laboriose(come dice giustamente Aliberto47)
Problemi di durata, umidità e acqua zero...ovviamente contenitori stagni per le pile di ricambio....ma garantiscono comunque lunghe durate....

busdriver

la parte che si fa di solito non è molto impegnativa. Un paio di lampade a testa (meglio quelle grosse di metallo da buttafuori) di solito bastano.
ovvio che con l'acetilene hai un altra qualità e un altra autonomia

Aliberto47

importante è avere illuminazione, e sopratuttto batterie e/o carburo di riserva, in abbondanza....

se resti al buio non ti resta che sederti e aspettare che qualcuno venga a cercarti.....

io sto combinando con alcuni amici e probabilmente venerdì sarò alla grotta....

areozoga

Citazione di: Mangimix il Luglio 06, 2015, 06:36:44 PM
In grotta si va con l'acetilene! Non esiste altro sistema di illuminazione a lungo termine!

E' da un po' che non usiamo più l'acetilene. Ormai si usano le frontali led.
Con scorta di batterie in contenitore stagno e antiurto.
Le carburo ora stanno nelle vetrine vicino agli elmetti con saldato il portacandele.

Evitate l'acetilene in quella grotta: il nerofumo che si deposita su pareti e soffitti dà fastidio ai pipistrelli.

Mangimix

Scusate la mia esperienza di speleo risale a 25 anni fa quando feci il corso

busdriver

noi forse domenica. Se vedi il "le2alps replica" posteggiato vicino al bar è perchè sono con la crew

Aliberto47

Citazione di: busdriver il Luglio 08, 2015, 09:49:31 PM
noi forse domenica. Se vedi il "le2alps replica" posteggiato vicino al bar è perchè sono con la crew

confermato che sarò li domani...... visto il caldo che fa, l'idea è di imbottigliare tutto il fresco che troveremo nella grotta e di metterlo in vendita.... sono aperte le offerte...

busdriver

noi continuiamo a rinviare,oggi eravamo a fare il bagno al tumpi di calcinere....fa caldo

Aliberto47

andato venerdi come da programma..... temperatura gelida e umidità al massimo....

nella "sala del frastuono" sembrava di essere sotto un temporale.... non ricordo di avere mai visto tanta acqua nella grotta..... ci tornerò cmq ma meglio in agosto o settembre....

ciao.

busdriver

Domenica mattina si parte da casa mia alle 8,30 chi c'è?