News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Problema di alimentazione - non si accende più il Caravelle!!

Aperto da gabriele bosio, Agosto 08, 2020, 09:16:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gabriele bosio

ciao a tutti,
possiedo un T4 Caravelle del 2001 con 260 mila km.
Tre giorni fa dopo aver percorso un tragitto con abbondanti piovute e pozzangheroni (non se se c'entra) arrivo a destinazione,spengo il mezzo e dopo un'oretta quando è il momento di ripartire il mezzo non si è più acceso.. la batteria gira ma non va in moto.
Lo lascio li una notte a riposare (al coperto) ma l'indomani non riparte. proviamo a spingerlo ma nulla. Arriva un meccanico che ha l'officina li affianco e prova con l'etere, il motore gira ma non sta acceso!
A questo punto visto che ho in assicurazione l'assistenza stradale, decido di chiamare il carro attrezzi e me lo faccio portare a casa. Affianco alla mia bottega c'è anche il mio meccanico, lo affido a lui. Dopo una valutazione mi conferma che non arriva gasolio, prova a vedere se è la valvola incantata e porta corrente direttamente a lei, ma non basta!
Ieri sera son passato da lui e dice che potrebbe essere un problema elettrico (fusibile o relè) oppure centralina, perchè non si accende la spia delle candele! ora, io che non ci capisco nulla, chiedo a voi se magari qualcuno a già avuto un problema simile e può consigliarmi in modo da aiutare il meccanico a capire più celermente quale sia la strada da seguire!! sperando non sia la pompa del gasolio!!
Attendo vostre opinioni e vi ringrazio!!
Saluti
Gabriele

gabriele bosio


raudo

Io che ho la pompa praticamente gemella ma con un cilindro in meno ho avuto un problema simile.
Grande acquazzone e un tragitto lungo con tanta pioggia.
Mi fermo per un attimo a prender 2 kebab, riparto faccio 200m singhiozza e nulla.
Non è più partito.
Era il rientro da una bella vacanza.
Parcheggio il mezzo al bordo di una grande strada.
Quel santo di mio cognato ci viene a recuperare.
Torno la mattina.
Piove ancora.
Ci metto 30 litri di gasolio.
Nulla.
Provo altre vie, attacco la diagnosi, un sacco di errori provenienti dalla pompa.
Pompa andata mi dico.
Nulla, non parte.
Poi sento telefonicamente "quel gran genio del Florian".
Mi dice "queste pompe son robustissime, stacca tutto metti uno spray per i contatti e andrà".
Stacco il connettore della pompa e scende un fiotto d'acqua.
Spruzzo del "wd40 electric" comprato per l'occasione.
Resetto gli errori, metto in moto e me ne torno a casa.
Provare per credere.
R.

NB: altri suggerimenti, cambia chiave potrebbe essere l'immobilizer che non la riconosce più, provare pescando il gasolio da una bottiglia, provare a staccare il bulbo della temperatura per forzare le candelette ad andare per forza (penso aiuti)...e soprattutto fare una bella diagnosi col VCDS. Al giorno d'oggi non sei nessuno senza un pc vcds e cavetto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

gabriele bosio

grande Raudo!
sentito ora il Giancarlo (meccanico) che ha il mezzo, gli ho comunicato tutti i tuoi suggerimenti.
Quella di staccare il connettore della pompa non l'ha provata e dice che prova ora.
La diagnosi sta provando a farla ma non riesce a entrare perchè non gli arriva corrente!
Ti tengo aggiornato!

teohd

è il rele 109!!!
non comunica la centralina motore, non si accende la spia sul quadro, tutto riporta a lui.
parti dal fare ponte tra 30 e 87 di quel rele e ne riparliamo

ricca

E nel caso fosse lui il colpevole, prova ad aprire il relè e ripassare le saldature dei 4 contatti dello zoccolo.
Io mi son già salvato due volte così, relè frecce e aria condizionata.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

raudo

Già cazz, mi son scordato il 109.
Ero focalizzato sugli effetti da motore bagnato.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

Citazione di: raudo il Agosto 08, 2020, 01:54:55 PM
Già cazz, mi son scordato il 109.
Ero focalizzato sugli effetti da motore bagnato.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

la collaborazione serve a questo ;)

gabriele bosio

Vi ringrazio tutti immensamente!
Questo è il forum più utile che conosco!
Lunedì alle nove sono dal meccanico con le informazioni!
Vi aggiorno presto!


gabriele bosio

ok, per Iban..
però prima devi terminare la consulenza!!

Aggiornamento ad oggi:
ancora nulla di fatto, il problema non si riesce a risolvere! Il Giancarlo aveva già individuato il rele 109 ma purtroppo non è lui la causa, lui funziona e anche facendo il ponte nulla! provato anche il consiglio di Raudo ma nulla!
non ho provato con la seconda chiave, domani cerco di ricordarmela, ma dubito..
non arriva corrente alla valvola della pompa e continua a non riuscire a fare la diagnosi motore.
Continua a non accendersi la spia delle candele!
domani pare che passi un suo amico che lavora in officina vw.. staremo a vedere!! io non ci capisco molto, ma mi serve il mezzo!!!!
grazie ancora!!

Californialilla

Perché non riesce a fare diagnosi.
Controlla l'immobilizer.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

diagnosi e immobilizer non c'entrano nulla. per la diagnosi bisogna controllare come è stata collegata la radio e nel caso scollegarla completamente e riprovare.
se non va ugualmente controllare la piedinatura della presa diagnosi.

scusa se insisto sul relè 109:
la spia motore si accende regolarmente?
hanno controllato se oltre a fare il ponte sul pin 30 del rele arriva tensione?perché se fai il ponte e c'è un fusibile bruciato crei collegamento senza niente che circola(corrente)
dopo questo bisogna guardare tutte le alimentazioni della centralina motore e il rele delle candelette.dammi il modello esatto del tuo furgone che trovi sulla targhetta identificativa in zona rele e ti dico tutti i pin della centralina motore da controllare

gabriele bosio

Citazione di: teohd il Agosto 10, 2020, 11:33:45 PM
diagnosi e immobilizer non c'entrano nulla. per la diagnosi bisogna controllare come è stata collegata la radio e nel caso scollegarla completamente e riprovare.
se non va ugualmente controllare la piedinatura della presa diagnosi.

scusa se insisto sul relè 109:
la spia motore si accende regolarmente?
hanno controllato se oltre a fare il ponte sul pin 30 del rele arriva tensione?perché se fai il ponte e c'è un fusibile bruciato crei collegamento senza niente che circola(corrente)
dopo questo bisogna guardare tutte le alimentazioni della centralina motore e il rele delle candelette.dammi il modello esatto del tuo furgone che trovi sulla targhetta identificativa in zona rele e ti dico tutti i pin della centralina motore da controllare

Buongiorno!
Si metre faceva il ponte sul pin 30 davanti a me si sentiva proprio che dava corrente! Mi pare che sta mattina volesse verificare appunto tutte le alimentazioni della centralina motore! sta mattina vado a guardare il modello esatto e ti dico.
Grazie!

teohd

ok, ma la spia motore si accende? che motore hai su? cosa intendi che si sentiva che dava corrente?