News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Problema di alimentazione - non si accende più il Caravelle!!

Aperto da gabriele bosio, Agosto 08, 2020, 09:16:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

gabriele bosio

aggiornamento ad oggi:

ancora nulla, non parte.

Il pin 109 ha tensione di 12.5 v, confermo!

Non è stato semplicissimo fare le altre verifiche senza rischiare di massacrare i pin femmina.

Dai dati raccolti (non so se siano attendibili al 100%) è emerso che il pin 4 ha tensione (ha fatto pure le scintille) e se è una massa dovrebbe non averne? GIUSTO?
Tant'è che quando ho controllato i positivi il 2 con massa sul 4 non mi da tensione, invece il 5 con massa sull 1 me la da! Unico presunto errore rilevato è questo, che potrebbe presumere un corto da qualche parte? il meccanico sostiene di no, lui punta alla centralina.. vedremo!
segue la settimana prossima..
Lunedì verrà sto amico del meccanico tecnico vw con il tester per diagnosi speciale originale vw.. staremo a vedere!!!!
grazie come sempre!!

Leo91

Tanti auguri teohd  :)

Non penso che sia collegato il discorso, ma io una volta ricordo di aver visto un passat del 2008 che non voleva saperne ne di partire e nemmeno di sganciare il freno a mano elettronico... alla fine era la centralina dei confort che saltando aveva bloccato tutte le altre centraline.
Non penso comunque che il t4 abbia tutte ste centraline di gestione.

Comunque i miei, anni fa avevano una kia pride, non so se qualcuno de la ricorda  ;D, un giorno non ha più voluto saperne di partire, il meccanico diceva che era la centralina da cambiare... alla fine fortunatamente era una spina bruciata... non chiedetemi quale però perchè sono passati troppi anni.

Spero che sia un problema simile da poco.
Tienici aggiornati che sono curioso di sapere come finisce  ;)
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

teohd

Citazione di: gabriele bosio il Agosto 12, 2020, 10:35:28 PM
aggiornamento ad oggi:

ancora nulla, non parte.

Il pin 109 ha tensione di 12.5 v, confermo!

Non è stato semplicissimo fare le altre verifiche senza rischiare di massacrare i pin femmina.

Dai dati raccolti (non so se siano attendibili al 100%) è emerso che il pin 4 ha tensione (ha fatto pure le scintille) e se è una massa dovrebbe non averne? GIUSTO?
Tant'è che quando ho controllato i positivi il 2 con massa sul 4 non mi da tensione, invece il 5 con massa sull 1 me la da! Unico presunto errore rilevato è questo, che potrebbe presumere un corto da qualche parte? il meccanico sostiene di no, lui punta alla centralina.. vedremo!
segue la settimana prossima..
Lunedì verrà sto amico del meccanico tecnico vw con il tester per diagnosi speciale originale vw.. staremo a vedere!!!!
grazie come sempre!!


non andare in confusione. controlla masse tramite resistenza (ohm) verso massa su batteria, e positivi prendendo riferimento massa batteria. così capisci se hai i positivi e le masse. lascia perdere le prove di scintilla o altro che non servono a niente se non a mandarti in palla.

con questo da quel poco che capisco si ciò che hai fatto il pin 1 potrebbe non avere positivo perché l'hai provato con riferimento a massa sul 4 e non c'è. ma hai provato con riferimento a batteria?perche se manca la massa sul 4 a te sembra che 1 non abbia positivo,ma solo perché manca la massa sul 4. spero sia chiaro....
quindi le prove si fanno prendendo un riferimento certo, che il telaio o la batteria.
comunque a naso mi sembra che manchi qualcosa come alimentazione,al massimo oggi chiamami così ne parliamo.
lascia perdere il meccanico che diagnosi ti va a caso una centralina,è il modo più facile che nella maggior parte dei casi non risolve, non hai idea di quante ne ho sentite di robe così...

teohd

#35
Citazione di: Leo91 il Agosto 12, 2020, 11:27:34 PM
Tanti auguri teohd  :)

Non penso che sia collegato il discorso, ma io una volta ricordo di aver visto un passat del 2008 che non voleva saperne ne di partire e nemmeno di sganciare il freno a mano elettronico... alla fine era la centralina dei confort che saltando aveva bloccato tutte le altre centraline.
Non penso comunque che il t4 abbia tutte ste centraline di gestione.

Comunque i miei, anni fa avevano una kia pride, non so se qualcuno de la ricorda  ;D, un giorno non ha più voluto saperne di partire, il meccanico diceva che era la centralina da cambiare... alla fine fortunatamente era una spina bruciata... non chiedetemi quale però perchè sono passati troppi anni.

Spero che sia un problema simile da poco.
Tienici aggiornati che sono curioso di sapere come finisce  ;)

ciao e grazie leo!!!
la passat di cui parli è la 3C che è stata un disastro per la vw ed è stata la prima ad avere la chiave elettronica senza parte meccanica.
la gestione dell'immo era dato tutto alla centralina confort dietro al cassetto posaoggetti che sbloccava lo sterzo tramite un bloccasterzo elettronico, che era diventato una centralina, e dava il consenso alla centralina motore.

spesso si bloccava il bloccasterzo e non si accendeva il quadro che a sua volta non permetteva lo sblocco del freno a mano elettrico per ovvi motivi.
li è successo di tutto perché mancavano le informazioni da fabbrica...c'era una procedura sia come ordine ricambi che come installazione del bloccasterzo, se sbagliavi dovevi comprare, riordinando tutto insieme, chiavi-bloccasterzo-centralina confort-centralina motore e montare tuttto insieme.
non hai idea di quanti ne ho visto diventaratti dietro sta rogna è peggio ancora adesso che le macchine vengono guardate dai meccanici generici auguri...

comunque è stato uno dei sistemi più del cazzo che potessero inventare...

Leo91

Infatti quella volta il mio ex meccanico generico (che all'epoca gli stavo dando una mano a cambiare la frizione della mia panda) ha avuto l'intelligenza (forse una delle poche) di arrendersi e mandarla in vw con il carro attrezzi dopo aver provato per un bel pezzo con una diagnosi generica.

Era riuscito solo a sbloccare il freno a mano, poi per il resto morta...

Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

gabriele bosio

Citazione di: teohd il Agosto 13, 2020, 07:47:48 AM
Citazione di: gabriele bosio il Agosto 12, 2020, 10:35:28 PM
aggiornamento ad oggi:

ancora nulla, non parte.

Il pin 109 ha tensione di 12.5 v, confermo!

Non è stato semplicissimo fare le altre verifiche senza rischiare di massacrare i pin femmina.

Dai dati raccolti (non so se siano attendibili al 100%) è emerso che il pin 4 ha tensione (ha fatto pure le scintille) e se è una massa dovrebbe non averne? GIUSTO?
Tant'è che quando ho controllato i positivi il 2 con massa sul 4 non mi da tensione, invece il 5 con massa sull 1 me la da! Unico presunto errore rilevato è questo, che potrebbe presumere un corto da qualche parte? il meccanico sostiene di no, lui punta alla centralina.. vedremo!
segue la settimana prossima..
Lunedì verrà sto amico del meccanico tecnico vw con il tester per diagnosi speciale originale vw.. staremo a vedere!!!!
grazie come sempre!!


non andare in confusione. controlla masse tramite resistenza (ohm) verso massa su batteria, e positivi prendendo riferimento massa batteria. così capisci se hai i positivi e le masse. lascia perdere le prove di scintilla o altro che non servono a niente se non a mandarti in palla.

con questo da quel poco che capisco si ciò che hai fatto il pin 1 potrebbe non avere positivo perché l'hai provato con riferimento a massa sul 4 e non c'è. ma hai provato con riferimento a batteria?perche se manca la massa sul 4 a te sembra che 1 non abbia positivo,ma solo perché manca la massa sul 4. spero sia chiaro....
quindi le prove si fanno prendendo un riferimento certo, che il telaio o la batteria.
comunque a naso mi sembra che manchi qualcosa come alimentazione,al massimo oggi chiamami così ne parliamo.
lascia perdere il meccanico che diagnosi ti va a caso una centralina,è il modo più facile che nella maggior parte dei casi non risolve, non hai idea di quante ne ho sentite di robe così...

Sono parecchio in confusione! non è prorpio il mio campo e non ho neanche tutto sto tempo da dedicare alla ricerca del problema, per questo il furgone è dal meccanico!
Ma tu di dove sei? te lo traino a casa!!!
Io per ora aspetterei di sentire che dice questo tecnico di VW amico del mio meccanico, che mi sembra abbia già fatto una serie di prove con il voltmetro.

A presto..

teohd

sono in provincia di milano.
detto questo tienici aggiornati su quello che ti dicono...

gabriele bosio

Citazione di: teohd il Agosto 14, 2020, 12:19:00 AM
sono in provincia di milano.
detto questo tienici aggiornati su quello che ti dicono...

Bè non siamo lontani!! provincia di Mi dove? nord o sud?
Io sto in zona mariano comense!!
cmq ti aggiorno sugli sviluppi!

teohd


gabriele bosio

Aggiornamento ad oggi:

alle 12.30 è arrivato Raffaele che lavora all'officina vw di Seregno. Ha portato con se lo "strumento" credo fosse un oscilloscopio e dopo una serie di verifiche ha tolto la centralina ed ha affermato che il problema deriva da lei. Da quanto ho capito durante una cert misurazione, con la centralina attaccata si verificava un errore, staccandola l'errore non c'era più.
Sinceramente lui mi è sembrato competente ed onesto (soldi non ne ha voluti) e dice che ora la palla passa a questo artigiano che si occupa solo di centraline, di un paese qui vicino. Pare che forse si possa riparare, o addirittura sostituire con una usata, ma comunque solo dopo averle fatto una diagnosi per capire qual'è il problema e se è "solo" alla centralina!
Quindi io rimango in attesa che il "diagnostica Centraline" torni dalle vacanze e mi dia qualche notizia positiva (spero)
Nel frattempo se qualcuno di voi ha delle idee migliori..son tutt'orecchie!!
grazie a tutti

teohd

alimentazioni ok= centralina andata.
niente di diverso da ciò che ti avevamo già detto. ora non ti serve altro che il riparatore di elettronica e poi sei apposto
con tutta probabilità ciò che raffaele ha controllato è la linea can con l'oscilloscopio per controllare che non ci fosse corto reciproco oppure a massa o positivo tra li linee (can high e can low).

gabriele bosio

Citazione di: teohd il Agosto 17, 2020, 03:27:59 PM
alimentazioni ok= centralina andata.
niente di diverso da ciò che ti avevamo già detto. ora non ti serve altro che il riparatore di elettronica e poi sei apposto
con tutta probabilità ciò che raffaele ha controllato è la linea can con l'oscilloscopio per controllare che non ci fosse corto reciproco oppure a massa o positivo tra li linee (can high e can low).

si mi pare di aver capito così!!
Comunque dai resto fiducioso in attesa del riparatore!!

gabriele bosio

Aggiornamento: è passato più di 1 mese, finalmente dopo essere passato dalle vacanze il tecnico delle centraline si è espresso. é Andata!! Non si può riparare..e sostiene che fosse già stata riparata in passato! Booo
Cmq mi chiede 400 euro per una centralina usata e revisionata. Ho accettato. Poi ci sarà da dare un paio di centinaia di euro al mio meccanico che ha smontato e rimontato cose..
Ho bisogno del mezzo e non mi sento ancora pronto a cambiarlo.
Ringrazio tutti per il supporto.