a naso sembra che bisogna tirare giù tutto il sedile. C'è qualche tutorial in giro?
Grazie ciao
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Niente di difficile. Quattro bulloni e i connettori da staccare (airbag, riscaldamento sedile se presente). Occhio a non inserire la chiave quadro prima di aver ricollegato i cavi altrimenti ti va in allarme anomalia airbag e devi azzerare con VCDS. Il sedile dopo averlo liberato puoi anche solo inclinarlo in avanti per liberare la zona batteria.
Occhio alle dimensioni della batteria, ultimamente qualcuno l'ha cambiata con una leggermente più voluminosa e poco dopo viaggiando i poli toccavano sulle parti metalliche causando disastri...
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Citazione di: deltabi il Gennaio 06, 2019, 05:25:19 PM
Niente di difficile. Quattro bulloni e i connettori da staccare (airbag, riscaldamento sedile se presente). Occhio a non inserire la chiave quadro prima di aver ricollegato i cavi altrimenti ti va in allarme anomalia airbag e devi azzerare con VCDS. Il sedile dopo averlo liberato puoi anche solo inclinarlo in avanti per liberare la zona batteria.
ok, posto che non ho airbag ne riscaldamento sul sedile (t5 del 2008), mi stai dicendo che basta mandare in avanti il sedile ed inclinarlo in avanti, mollare dadi polarità e viti di fissaggio alla scocca e la batteria viene via senza smontare la parte di sedile che si muove, giusto?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione di: Ciuchino il Gennaio 06, 2019, 05:40:02 PM
Occhio alle dimensioni della batteria, ultimamente qualcuno l'ha cambiata con una leggermente più voluminosa e poco dopo viaggiando i poli toccavano sulle parti metalliche causando disastri...
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
si ho preso le misure. Poi sulla batteria sotto al sedile c'è una'cover' in gomma che la isola completamente
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione di: fracilento321 il Gennaio 06, 2019, 06:25:15 PM
Citazione di: deltabi il Gennaio 06, 2019, 05:25:19 PM
Niente di difficile. Quattro bulloni e i connettori da staccare (airbag, riscaldamento sedile se presente). Occhio a non inserire la chiave quadro prima di aver ricollegato i cavi altrimenti ti va in allarme anomalia airbag e devi azzerare con VCDS. Il sedile dopo averlo liberato puoi anche solo inclinarlo in avanti per liberare la zona batteria.
ok, posto che non ho airbag ne riscaldamento sul sedile (t5 del 2008), mi stai dicendo che basta mandare in avanti il sedile ed inclinarlo in avanti, mollare dadi polarità e viti di fissaggio alla scocca e la batteria viene via senza smontare la parte di sedile che si muove, giusto?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No no, intende dire che bisogna proprio sbullonare e togliere il sedile. Sono appunto 4 bolloni: sposti in avanti e te ne appaiono due, tiri indietro e ti appaiono quelli anteriori.
Fatto ciò, sollevi tutto e lo estrai senza rigare e sbattere da nessuna parte.
A questo punto, togli la batteria.
Andrea
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione di: fracilento321 il Gennaio 06, 2019, 06:25:15 PM
Citazione di: deltabi il Gennaio 06, 2019, 05:25:19 PM
Niente di difficile. Quattro bulloni e i connettori da staccare (airbag, riscaldamento sedile se presente). Occhio a non inserire la chiave quadro prima di aver ricollegato i cavi altrimenti ti va in allarme anomalia airbag e devi azzerare con VCDS. Il sedile dopo averlo liberato puoi anche solo inclinarlo in avanti per liberare la zona batteria.
ok, posto che non ho airbag ne riscaldamento sul sedile (t5 del 2008), mi stai dicendo che basta mandare in avanti il sedile ed inclinarlo in avanti, mollare dadi polarità e viti di fissaggio alla scocca e la batteria viene via senza smontare la parte di sedile che si muove, giusto?
Nel mio, MY2015, il sedile (incluso il suo meccanismo di spostamento avanti/indietro) è fissato con 4 bulloni al piedistallo (quella specie di cestello dentro cui trovi la batteria). Una volta che ho tolto i 4 bulloni, mi era parso che inclinandolo in avanti si potesse operare sulla batteria. Nel tuo caso comunque non avendo nessun connettore, puoi tranquillamente toglierlo così operi più tranquillamente.
Citazione di: Andrea Ursic il Gennaio 06, 2019, 09:36:54 PM
Citazione di: fracilento321 il Gennaio 06, 2019, 06:25:15 PM
Citazione di: deltabi il Gennaio 06, 2019, 05:25:19 PM
Niente di difficile. Quattro bulloni e i connettori da staccare (airbag, riscaldamento sedile se presente). Occhio a non inserire la chiave quadro prima di aver ricollegato i cavi altrimenti ti va in allarme anomalia airbag e devi azzerare con VCDS. Il sedile dopo averlo liberato puoi anche solo inclinarlo in avanti per liberare la zona batteria.
ok, posto che non ho airbag ne riscaldamento sul sedile (t5 del 2008), mi stai dicendo che basta mandare in avanti il sedile ed inclinarlo in avanti, mollare dadi polarità e viti di fissaggio alla scocca e la batteria viene via senza smontare la parte di sedile che si muove, giusto?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No no, intende dire che bisogna proprio sbullonare e togliere il sedile. Sono appunto 4 bolloni: sposti in avanti e te ne appaiono due, tiri indietro e ti appaiono quelli anteriori.
Fatto ciò, sollevi tutto e lo estrai senza rigare e sbattere da nessuna parte.
A questo punto, togli la batteria.
Andrea
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
si ok ora mi torna.
Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione di: deltabi il Gennaio 06, 2019, 09:42:41 PM
Citazione di: fracilento321 il Gennaio 06, 2019, 06:25:15 PM
Citazione di: deltabi il Gennaio 06, 2019, 05:25:19 PM
Niente di difficile. Quattro bulloni e i connettori da staccare (airbag, riscaldamento sedile se presente). Occhio a non inserire la chiave quadro prima di aver ricollegato i cavi altrimenti ti va in allarme anomalia airbag e devi azzerare con VCDS. Il sedile dopo averlo liberato puoi anche solo inclinarlo in avanti per liberare la zona batteria.
ok, posto che non ho airbag ne riscaldamento sul sedile (t5 del 2008), mi stai dicendo che basta mandare in avanti il sedile ed inclinarlo in avanti, mollare dadi polarità e viti di fissaggio alla scocca e la batteria viene via senza smontare la parte di sedile che si muove, giusto?
Nel mio, MY2015, il sedile (incluso il suo meccanismo di spostamento avanti/indietro) è fissato con 4 bulloni al piedistallo (quella specie di cestello dentro cui trovi la batteria). Una volta che ho tolto i 4 bulloni, mi era parso che inclinandolo in avanti si potesse operare sulla batteria. Nel tuo caso comunque non avendo nessun connettore, puoi tranquillamente toglierlo così operi più tranquillamente.
grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie per le indicazioni, lavoro fatto ieri sera e confermo, è bastato inclinare in avanti il sedile, dopo aver tolto i bulloni.
In attesa che arrivino le batterie nuove.
Davide
Citazione di: davidefiorio il Gennaio 10, 2019, 12:47:58 AM
Grazie per le indicazioni, lavoro fatto ieri sera e confermo, è bastato inclinare in avanti il sedile, dopo aver tolto i bulloni.
In attesa che arrivino le batterie nuove.
Davide
Ottimo!
Citazione di: davidefiorio il Gennaio 10, 2019, 12:47:58 AM
Grazie per le indicazioni, lavoro fatto ieri sera e confermo, è bastato inclinare in avanti il sedile, dopo aver tolto i bulloni.
In attesa che arrivino le batterie nuove.
Davide
che batterie hai preso? Amperaggio e misure(sopra tutto sotto il sedile)?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione di: fracilento321 il Gennaio 10, 2019, 08:39:09 AM
Citazione di: davidefiorio il Gennaio 10, 2019, 12:47:58 AM
Grazie per le indicazioni, lavoro fatto ieri sera e confermo, è bastato inclinare in avanti il sedile, dopo aver tolto i bulloni.
In attesa che arrivino le batterie nuove.
Davide
che batterie hai preso? Amperaggio e misure(sopra tutto sotto il sedile)?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
scusa ho visto l altra discussione, grazie!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Qualcuno sa dirmi le dimensioni massime per la batteria sotto al sedile? purtroppo al momento non ho possibilità di metterci mano.. grazie
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Citazione di: Ciuchino il Gennaio 06, 2019, 05:40:02 PM
Occhio alle dimensioni della batteria, ultimamente qualcuno l'ha cambiata con una leggermente più voluminosa e poco dopo viaggiando i poli toccavano sulle parti metalliche causando disastri...
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Batteria agm coricata su un fianco consiglierei. Io non la metterei mai con i poli rivolti verso il culo, neanche con cover, se va in corto a causa di incidente non la spegni mai più.
90 ah agm coricata ci sta. Poli in avanti 2 staffe avvitate e ben legata con una cinghia.
Grazie
Prego
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non capisco la differenza di metterli in avanti rispetto a metterli verso dietro.
R.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione di: raudo il Settembre 10, 2019, 08:34:27 AM
Non capisco la differenza di metterli in avanti rispetto a metterli verso dietro.
R.
Sono un artista col disegno.
Vedere foto.
I poli non potrebbero mai toccare la lamiera. Dovrebbe capovolgersi e non c'èlo spazio.
E davanti nello spazio libero ci sta il relè parallelatore e il malloppo di cablaggi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche a me era successo che la bs sotto il sedile spostandosi perché mal fissata è andata in corto....per fortuna solo cavi fusi,però non c'era nessun fusibile di protezione,quindi massima attenzione
Citazione di: ontheroad70 il Settembre 10, 2019, 01:03:50 PM
Anche a me era successo che la bs sotto il sedile si è mossa e andata in corto....per fortuna solo cavi fusi,però non c'era nessun fusibile di protezione,quindi massima attenzione
Io ho un fusibile da 100 ma se pianti il polo della batteria direttamente a massa non voglio immaginare..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma una agm è più pericolosa sui cortocircuiti?
Allora avevo una semplice acido libero,ed il positivo ha toccato le lamiere...
Fumo e scintille ma nulla più,poi con attenzione l'ho scollegata e ripristinato i cavi.
https://www.campingsportmagenta.com/it/batteria-agm-varta-840095085-c542-la-95-ah-353-x-175-x-190-mm
Questa dite che ci sta?
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Citazione di: ontheroad70 il Settembre 10, 2019, 01:18:00 PM
Ma una agm è più pericolosa sui cortocircuiti?
Allora avevo una semplice acido libero,ed il positivo ha toccato le lamiere...
Fumo e scintille ma nulla più,poi con attenzione l'ho scollegata e ripristinato i cavi.
Ha correnti do scarica simili, ovvero 6/7 volte la capacità oraria.
Le gel molto meno.
Probabilmente se andasse un polo a massa farebbe "puff" e diventerebbe un pallone...
R.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione di: tonyvolante il Settembre 10, 2019, 02:29:37 PM
https://www.campingsportmagenta.com/it/batteria-agm-varta-840095085-c542-la-95-ah-353-x-175-x-190-mm
Questa dite che ci sta?
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Misura!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione di: raudo il Settembre 10, 2019, 11:57:53 PM
Citazione di: tonyvolante il Settembre 10, 2019, 02:29:37 PM
https://www.campingsportmagenta.com/it/batteria-agm-varta-840095085-c542-la-95-ah-353-x-175-x-190-mm
Questa dite che ci sta?
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Misura!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eh purtroppo al momento non posso.ho chiesto xk magari qualcuno aveva le misure sottomano..al momento ho una varta 75ah sotto al sedile e una zenith 120ah nell'armadio e mi par di capire che non è una buona soluzione essendo probabilmente collegate in parallelo.. giusto?
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Citazione di: Ciuchino il Gennaio 06, 2019, 05:40:02 PM
Occhio alle dimensioni della batteria, ultimamente qualcuno l'ha cambiata con una leggermente più voluminosa e poco dopo viaggiando i poli toccavano sulle parti metalliche causando disastri...
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Presente!
È successo a me. Bella rogna, shunt bruciato e parecchio sbattimento per rimettere tutto in ordine.
Vorrei però sottolineare che lo shunt è in effetti un fusibile. La mia batteria era leggermente più alta e ha fatto massa con il telaio del sedile: ma, appunto, lo shunt bruciandosi ha bloccato tutto, isolando il circuito.
Citazione di: Leonow il Settembre 15, 2019, 11:23:34 PM
Citazione di: Ciuchino il Gennaio 06, 2019, 05:40:02 PM
Occhio alle dimensioni della batteria, ultimamente qualcuno l'ha cambiata con una leggermente più voluminosa e poco dopo viaggiando i poli toccavano sulle parti metalliche causando disastri...
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Presente!
È successo a me. Bella rogna, shunt bruciato e parecchio sbattimento per rimettere tutto in ordine.
Vorrei però sottolineare che lo shunt è in effetti un fusibile. La mia batteria era leggermente più alta e ha fatto massa con il telaio del sedile: ma, appunto, lo shunt bruciandosi ha bloccato tutto, isolando il circuito.
Si, avevo letto, grazie..alla fine cosa hai montato?le 2 batterie da 80ah originali quanta autonomia danno? Al momento ho su l'originale da 75 sotto al sed6 e una zenith da 120 dietro, ma mi sembra di aver capito che essendo in parallelo non funzionano bene.anche perché quella sotto al sedile è del 2009
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Con due bs in parallelo differenti ho avuto esperienze negative.Se proprio non vuoi stravolgere troppo potresti montare un switch/selettore e le fai andare una alla volta.
Io ho fatto cosi e le gestisco a sentimento.
Se non hai il pannello,di media quella da 120 ah fa circa 3 giorni(da full 12,8 a 11,5) con frigo sempre attivo,e sporadici usi di luci,acqua,ventilatore ecc
Per ricaricarla con l'alternatore ci vogliono parecchie ore,almeno 6/7.
Io con 2 da 75 faccio, frigo attaccato in estate, 4 giorni di libera tranquillamente. Per ricaricare con circa 5 ore di marcia sono a posto e posso fermarmi per altri 3-4 giorni. Ma in realtà quando si fa libera è raro stare fermi 4 giorni nello stesso posto.
I ho comprato l'nverno scorso quella batteria Varta AGM a Magenta, il mio è un Multivan fine '96, per incastrarla ho tirato qualche decina di Madonne varie perchè toccava sempre il sedile guidatore quando lo rimettevo in posizione, alla fine ho preso un Dremel e ho fresato i bordi della batteria di circa 3 mm ( il coperchio è bello spesso, no pasa nada),
Consiglio di nastrare bene il polo positivo con nastro americano di buona qualità perché muovendo il sedile avanti e indietro c'è il rischio di qualche interferenza tra le parti metalliche dell'armatura del suddetto sedile e il polo +
Grazie e tutti!
t5 California 2.5 TDI 2009