interruttore azionamento ventole radiatore

Aperto da Mirqual, Gennaio 14, 2020, 04:14:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mirqual

Ciao a tutti, vorrei mettere un interruttore in cabina per fare partire le ventole del radiatore a mio piacimento, magari anche con un led che indica l'accensione. Qualcuno potrebbe dirmi come fare?
VW t4 California 1991 2.4 AAB

andrea e adriano

Devi guardare i fili sull'interruttore del radiatore. OCCHIO CHE SCOTTA non svitarlo.
Dovrebbe esserci un comune un T1 e un T2.
Prendi un paio di normali relè miniatura e li fai chiudere tra T e  T1 e tra T e T2 . Non tirare fili diretti perchè sei troppo ,troppo vicino alla cinghia piatta,se disgraziatamente si liberano ti bloccano il motore o si strappano. A meno che non li fai passare SOTTO al radiatore.
Prendi un + sottochiave (lo hai lì vicino) e accendi i relè quando ti serve
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Mirqual

E invece mettere un interruttore in parallelo, "facendo credere" che il motore si stia surriscaldando in modo da fare partire le ventole!? solo che non so da dove prendere il parallelo.
VW t4 California 1991 2.4 AAB

andrea e adriano

T e T1 per l aprima velocità e T e T2 per la seconda,sono scritte sul bulbo  e sulla centralina di azionamento ventole vicino alla batteria. Te la senti di smontare un pezzo di muso? E' dietro al faro lato guida
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Moreg

#4
Anche io avevo una mezza idea di mettere un interruttore usando 2 relais però mi chiedo, se attacco le ventole a una velocità e il sensore fa partire l'altra che cosa succede? Bisognerebbe chiudere un circuito e aprire l'altro nello stesso momento...quindi ci andrebbe un terzo relais tra sensore e gli altri 2, o sbaglio?

andrea e adriano

la centralina di controllo ventole dovrebbe gestirli anche perchè a alte temperature i contatti sono entrambi chiusi
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Mirqual

Citazione di: andrea e adriano il Gennaio 15, 2020, 05:46:19 PM
T e T1 per l aprima velocità e T e T2 per la seconda,sono scritte sul bulbo  e sulla centralina di azionamento ventole vicino alla batteria. Te la senti di smontare un pezzo di muso? E' dietro al faro lato guida
Ok a breve proverò, grazie.
VW t4 California 1991 2.4 AAB

Moreg

Citazione di: andrea e adriano il Gennaio 15, 2020, 06:42:35 PM
la centralina di controllo ventole dovrebbe gestirli anche perchè a alte temperature i contatti sono entrambi chiusi
Se sono entrambi chiusi a caldo significa che se attacco le ventole tramite interruttore al livello minimo mentre il sensore è su quello massimo allora partiranno al massimo giusto?

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk