News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Ventola Radiatore - 2a velocità?

Aperto da gio82, Aprile 23, 2018, 02:20:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Citazione di: xgiacomo il Settembre 19, 2019, 01:32:10 PM
Si il circuito era di Adriano, si basa sul fatto che alla velocità bassa le due ventole sono collegate in parallelo, quindi su ciascuna arriva 12/2=6v, mentre alla velocità massima arrivano 12v.
Ci vogliono 2 led: il primo con un'opportuna resistenza,altrimenti si brucia, si accende quando sulla ventola arriva tensione,quindi rimane acceso nelle due velocità. Il secondo ha in serie un diodo zener che lascia passare la corrente solo quando la tensione supera il suo valore di soglia. Con uno zener 9v quando la tensione è 6 si accende solo il primo led, con 12v si accendono entrambi.
Bassa in serie...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: Carlondale il Settembre 19, 2019, 08:13:28 PM
Oppure sarebbe bello creare una sorta di tutorial se mi date la lista della spesa di tutto quello che serve compreso attrezzi comincio a procurare.
Mi piacerebbe fare un sistema con 2 luci separate e un pulsante pea accendere manualmente in caso di necessità.
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi
Ci proveremo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: raudo il Settembre 19, 2019, 09:27:01 PM
Citazione di: xgiacomo il Settembre 19, 2019, 01:32:10 PM
Si il circuito era di Adriano, si basa sul fatto che alla velocità bassa le due ventole sono collegate in parallelo, quindi su ciascuna arriva 12/2=6v, mentre alla velocità massima arrivano 12v.
Ci vogliono 2 led: il primo con un'opportuna resistenza,altrimenti si brucia, si accende quando sulla ventola arriva tensione,quindi rimane acceso nelle due velocità. Il secondo ha in serie un diodo zener che lascia passare la corrente solo quando la tensione supera il suo valore di soglia. Con uno zener 9v quando la tensione è 6 si accende solo il primo led, con 12v si accendono entrambi.
Bassa in serie...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Graz! 😁
California AXG
Firenze

Carlondale

Da settimana prossima mi piacerebbe seguire questo progetto dei led per la doppia velocità delle ventole e l azionamento manuale. Però non saprei da dove cominciare.
Potreste aiutarmi a stilare la lista della spesa che conincio a procurarmi il necessario?

andrea e adriano

devi aspettare chi lo ha evoluto,io ho ancora lo schema di quello col ponte diodi e i due led separati perchè essendo il primo,il mio è così

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=2777.msg38595#msg38595
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Carlondale

Non mi dispiacerebbe iniziare propriocon quello!!!!

mizio500

Citazione di: xgiacomo il Settembre 19, 2019, 01:32:10 PM
Si il circuito era di Adriano, si basa sul fatto che alla velocità bassa le due ventole sono collegate in parallelo, quindi su ciascuna arriva 12/2=6v, mentre alla velocità massima arrivano 12v.


Sicuro che in parallelo sono a 6v cad?
Saranno in serie?
Sotto i 1000 non è vacanza

xgiacomo

Citazione di: mizio500 il Settembre 28, 2019, 08:21:15 AM
Citazione di: xgiacomo il Settembre 19, 2019, 01:32:10 PM
Si il circuito era di Adriano, si basa sul fatto che alla velocità bassa le due ventole sono collegate in parallelo, quindi su ciascuna arriva 12/2=6v, mentre alla velocità massima arrivano 12v.


Sicuro che in parallelo sono a 6v cad?
Saranno in serie?
Bacchettate sulle mani!  ;D ;D ;D
California AXG
Firenze

raudo

L'avevo scritto il 19/9


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

California AXG
Firenze

xgiacomo

Essenzialmente il mio è uguale a quello di Adriano, ho solo tolto il ponte a diodi.
Ti occorre: uno zener fra 6 e 12v , un paio di resistenze e due led o in alternativa un led bicolore
California AXG
Firenze

raudo

Citazione di: xgiacomo il Settembre 28, 2019, 09:27:45 AM
..E in ginocchio dietro la lavagna!
...e cappello con le orecchie da asino...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Ecco qua

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

California AXG
Firenze

andrea e adriano

#28
sa,quasi quasi progetto il controllo ventilatori PWM con arduino e i mosfet...

un paio di 2SK1382 e si risolve tutto.
Mi deve arrivare un arduino nano per fare una centralina per le luci da luna park quindi lo avrò un pò in prova.
Diciamo che dovrebbe essere più o meno così. Per farlo come si deve,non mi va di petardare qualche componente per poi avere una cosa che non va

Dunque ogni canale un ventilatore,un MOS che accende e spegne,il relè nel caso che il mos vada in corto e potrebbe ammazzare la batteria.E comunque per disattivare le ventole dopo X minuti che è tutto spento e freddo.

Per pilotare i mos uno dei tanti integrati che "traslavano la tensione" per interfacciare cmos e ttl,tanto di moda una volta quando gli integrati iniziavano con 74...

Il problema fondamentale è che il circuito deve spegnersi quando non serve e non assorbire,quindi scelta obbligata uno stadio di alimentazione servo assistito  da un transistor di potenza ,quindi arduino si "spegne solo dopo che ha sganciato i relè a ventilatori fermi,quando la pompa ausiliaria non "chiama" ed è passato un ragionevole tempo di raffreddamento forzato.
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

xgiacomo

A me il sistema serie/parallelo mi sembra molto elegante e anche efficiente: la corrente che serve a mandare le due ventole quando sono a 6v in serie è minore di quella che ti tocca buttarci con le ventole regolate a 6v dal Pwm!

Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk

California AXG
Firenze