T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

GENERALE => T4um T4 Bar => Discussione aperta da: Checco-79 il Marzo 03, 2012, 01:25:11 PM

Titolo: T4 d'epoca
Inserito da: Checco-79 il Marzo 03, 2012, 01:25:11 PM
Ciao a tutti, volevo sapere se avete il più informazioni possibili sul t4 motore 2000 a benzina, cioè il mio.. come saprete stò per avviare le pratiche per il passaggio d'epoca del T4 e chiedono un mare di foto e informazioni che non trovo neanche sul libretto, tipo di freni, cambio, frizione ecc ecc ecc.. magari vi mando il foglio in pdf che faccio prima così  se vi va gli date un'occhiata, intanto mi basterebbe sapere dove si trova il numero di telaio stampato sulla lamiera, numero del motore (sul basamento) e la targhetta identificativa del mezzo? non riesco a trovarli da nessuna parte, domani mi butto sotto e do un'occhiata.. boh.. intanto grazie mille
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: Mangimix il Marzo 03, 2012, 06:16:42 PM
Il numero di telaio si trova nella vasca dei pesci( vano tra il cofano e il parabrezza)
Il numero di motore nel tuo caso, essendo un benzina dovrebbe essere stampigliato sul blocco motore sotto le candele del 2 e 3 cilindro.

Qualche info si trova qui per i modelli di cambio
http://www.t4-wiki.de/wiki/Getriebekennbuchstabe (http://www.t4-wiki.de/wiki/Getriebekennbuchstabe)
qui per i modelli dei motori
http://www.t4-wiki.de/wiki/Motorkennbuchstabe (http://www.t4-wiki.de/wiki/Motorkennbuchstabe)
da qui poi trovato il codice motore corrispondente ti trovi le info dettagliate, per esempio se hai un motore AAC ti manda a questa pagina:
http://www.t4-wiki.de/wiki/AAC (http://www.t4-wiki.de/wiki/AAC)
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: Checco-79 il Marzo 03, 2012, 10:16:46 PM
grazie Enrico, sempre esaustivo e tempestivo.
Dalle foto più o meno si capisce anche se una bella traduzione sarebbe veramente il massimo.
Mancherebbe di trovare la targhetta identificativa del mezzo, quella rivettata da qualche parte nel motore ma mi è stato detto che non tutti ce l'hanno..  ???
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: Mangimix il Marzo 03, 2012, 10:50:19 PM
Quella si trova sulla traversa nera che separa un faro dall'altro.
Se c'è è li
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: Checco-79 il Marzo 04, 2012, 01:10:51 AM
azz.. io lì non ce l'ho.. boh, comunque provo ad allegare il modulo da compilare per la richiesta all'asi
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: Checco-79 il Marzo 05, 2012, 12:37:18 PM
ho quasi finito di compilare il tutto, ho trovato il numero di telaio (tra cofano anteriore e tergicristallo), la targhetta identificativa (sul montante dello sportello destro) e mi manca solo la foto del numero motore, stampato sotto la testata (come diceva Enrico "guru" Mangimix, grazie) solo che è un po' complicato arrivarci, bisogna svitare le 4 viti superiori della mascherina e aprire il muso, pulire dal grasso in eccesso, fotografare e voilà! pronto per l'invio della richiesta d'iscrizione all'ASI.

PS: ma che rottura di maroni.. stavo per diventare scemo a cercare tutti i dati, e mi è rimasto un dubbio sulla massa complessiva, sul libretto c'è una cifra mentre sul manuale d'uso ci sono 50 kg in più.. cosa scrivo?  ???
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: Mangimix il Marzo 05, 2012, 02:55:33 PM
libretto, è quella che conta.
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: Checco-79 il Marzo 07, 2012, 12:25:27 PM
Grazie Enrico..

intanto metto qualche foto del "rw-styling"
Titolo: Re: R: T4 d'epoca
Inserito da: raudo il Marzo 07, 2012, 07:16:21 PM
20 anni e non sentirli!
Insomma, via bullbar, via plastiche laterali.
Ma x fendinebbia e cerchi non originali non penso rompano, no?
Raudo

Inviato dal mio Liquid usando Tapatalk
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: orsothomas il Marzo 08, 2012, 06:45:57 AM
bello!
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: Checco-79 il Marzo 08, 2012, 09:33:39 PM
grazie dei complimenti! ma non esagerate che sennò Guido diventa rosso  ;D
Per i fendinebbia mi hanno assicurato che non fanno problemi in quanto sono dispositivi per la sicurezza..

Vi chiedo però un grande favore, nel foglio sopra-postato, nella parte riguardante la meccanica (trasmissione, freni, masse e dimensioni, pneumatici e sospensioni; in pratica un po tutta la pagina destra, sempre se siano dati in comune tra i diesel e il mio 2.0 benzina) mi potreste dare una mano a compilarlo che io non ci capisco granchè.. alcune cose le ho trovate nel libretto ma sulla meccanica sono una schiappa..
Grazie ancora.

Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: Checco-79 il Marzo 10, 2012, 02:04:09 PM
mi assale solo un ultimissimo dubbio.. che voi sappiate, sempre parlando del motore 2.0 benzina, la frizione è a comando meccanico o idraulico? intendo dire se ha la corda o il pistoncino idraulico o tutti e due? ??? (lo so sono un cane in meccanica..) ma nemmeno il meccanico che me l'ha cambiata si ricorda com'è.. sul libretto di uso e manutenzione dice "meccanico O idraulico"  ???
Grazie
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: Mangimix il Marzo 10, 2012, 07:15:12 PM
Guardi il pedale della frizione, sotto se c'è un pistoncino con un paio di tubi che partono è idraulica, se invece c'è un cavo inguainato grosso 6 -7 mm è a comando meccanico!

Il meccanico che te l'ha cambiata, con uno sguardo di 10 secondi te lo saprà dire, spero per te, altrimenti cambia meccanico!
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: Checco-79 il Marzo 10, 2012, 11:59:08 PM
grazie ora guardo, è che il t4 non posso muoverlo dal parcheggio che non ho l'assicurazione (e probabilmente resterà fermo un altro paio di mesi  :'( ) quindi il meccanico non l'ha visto e l'ultima volta c'ha messo le mani è stato l'anno scorso.. è in gamba ma diciamo che non ha una memoria di ferro.. si e no d'alluminio..  ;D
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: raudo il Marzo 11, 2012, 12:16:25 AM
Al 99% la frizione è a cavo.
R.
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: Checco-79 il Marzo 11, 2012, 07:05:45 AM
confermo, anche Guido ha un fantastico cordone ricoperto da una gommona a soffietto sulla curva iniziale e poi dal tubo di gomma da 6 (+o-) come diceva Mangimix, che va ad azionare il leveraggio della frizione stessa.. quindi segno decisamente "frizione meccanica"!
Titolo: Re: Re: T4 d'epoca
Inserito da: Metis il Marzo 12, 2012, 08:53:53 AM
vai Checco!!! poi ci farai un tutorial sulla burocrazia... sono parecchio interessato :-)

ciaometis
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: Checco-79 il Marzo 15, 2012, 12:20:49 PM
Il tutorial è presto fatto... compilare la seguente scheda
Citazione di: Checco-79 il Marzo 04, 2012, 01:10:51 AM
da compilare per la richiesta all'asi
fare una foto di 3/4 anteriore dx e una di 3/4 posteriore sx, una del motore, una degli interni e una della targhetta identificativa del mezzo.
poi fare una fotocopia del libretto di circolazione, una del certificato di proprietà e una fotocopia di un documento (patente o carta d'identità.
poi ci lasci 140 euro (+ spesucce di cancelleria) e ti affidi al destino.. ma come ripeto, le cose possono cambiare molto rapidamente e soprattutto cambiano da comune a comune.
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: igor il Marzo 30, 2012, 10:41:55 PM
Oggi mi sono arrivate anche a me tutte le carte dal RIV (Registro Italiano Volkswagen) per cominciare la lunga trafila per l'immatricolazione ASI di Wesfy... Sicuramente un bel malloppo di carte da compilare, mah vedremo...  :-\

Auguratemi un "in bocca al lupo", mi sa che ne avrò bisogno  :'(

Igor
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: Checco-79 il Marzo 31, 2012, 12:04:45 AM
Ciao Igor, a me alla fine, oltre ai documenti e 4/5 foto, l'ASI ha fatto compilare solo un foglio con le generalità (anche se tante) del mezzo..
sarebbe interessante sapere come funziona al RIV così da valutare le differenze tra i due sistemi.. facci sapere  ;)

PS: tra l'altro ne ho scoperta un'altra da un cliente appassionato di auto d'epoca.. le 15 foto che mi hanno fatto fare e che poi non servivano più per la richiesta di iscrizione all'ASI possono tornare utili per la richiesta della targa oro che può essere richiesta appena arriva l'attestato di storicità.
Non so che vantaggi ci siano con la targa oro, forse il bollo ridotto a 17 euro e altre cosucce ma è tutto da verificare in sede, appena ho un momento libero vado a sentire.. vi aggiornerò
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: igor il Marzo 31, 2012, 02:30:49 PM
Allora, di foto me sto facendo una decina, ma ho un problema: non trovo la punzonatura del numero identificativo del motore AAB. Qualcuno mi potrebbe dare un'indicazione sulla sua posizione?

Grazie mille!
Igor
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: igor il Marzo 31, 2012, 03:54:03 PM

Sto cercando di compilare queste maledette carte per la richiesta immatricolazione ASI... cavoli è peggio della dichiarazione dei redditi!!!  :'(

Il fatto è che alcune cose sono scritte sul libretto di circolazione, altre invece non sono facili da reperire. Il T4-Wiki è molto utile, purtroppo ho dei limiti con la lingua, ahimè! Chi mi può dare una mano?

Mi servirebbero le seguenti informazioni, assumendo che il mio motore è un "AAB":

- Rapporto finale;
- N° assi motore (penso sia uno, ma non capisco cosa intendano... non vorrei sbagliare);
- Tipo di comando frizione (può essere idraulica su questo tipo di motore? mi sembra di non aver visto cavi che partono dal pedale);
- Tipo (a cono, monodisco, a dischi multipli..)

Ma io mi domando, chi non ha la possibilità di chiedere aiuto a qualcuno di competente, come fa???

Grazie mille in anticipo a chiunque mi possa aiutare!

Igor
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: Checco-79 il Aprile 01, 2012, 12:24:09 PM
Caro Igor sfondi una porta aperta.. e credo che se ti informi meglio tutte quelle foto non servono più, ne bastano 4 o 5, io ho bestemmiato non poco per fare tutte le foto per poi sentirmi dire che non servivano più perchè le cose erano cambiate e per trovare tutti i dati c'ho messo una settimana, tra libretto di circolazione e quello di uso e manutenzione ci sono molte cose, ma altre le sanno solo chi ripara questi mezzi. Se controlli i messaggi precedenti di questa discussione ci sono i file caricati da Mangimix dove trovi il famoso "rapporto finale" in quinta marcia per ogni tipo di motore. La frizione, se è come la mia e come la maggior parte dei T4, è monodisco con comando meccanico (c'è un cavo che parte da dietro il cruscotto, più o meno, che premendo il pedale va ad azionare una leva sul carter della frizione).
Per assi del motore invece intendono il numero di assi che escono dal motore, il T4 ha due semiassi quindi devi scrivere 2.
Dulcis in fundo.. la punzonatura del numero del motore si trova sotto la testata e bisogna togliere le 4 viti che bloccano la mascherina, sollevare e spostare in avanti la mascherina (con tanto di radiatore), mettere giù un braccio per pulire bene la parte e cercare il numero con uno specchietto e una volta trovato fare qualche foto a caso finchè non ne viene una in cui si veda bene il numero del motore. Tra l'altro il numero del motore è riportato sulla prima pagina del libretto di uso e manutenzione..
Fare tutto questo per sentirsi dire che è stato inutile... NON HA PREZZO!  >:(
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: igor il Aprile 01, 2012, 01:20:26 PM

Grazie delle info Checco.
Fammi capire, tante cose si dovrebbero scrivere, non servono?  ???
Forse è meglio che domani contatti il club per sentire loro che ne pensano.
Per quanto riguarda il rapporto finale, ho visto il file che ti aveva linkato "super Mangimix", ma per sapere qual'è quello giusto, bisogna sapere il codice che ha il tuo cambio e, da quello che ho capito bisogna trovarlo se qualcuno non lo sa già...
Anche se non servono, ho deciso di scattare qualche foto in più... non si sa mai.

In caso ti terrò informato su eventuali sviluppi.

Igor
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: Checco-79 il Aprile 01, 2012, 02:52:12 PM
I dati da scrivere sul foglio servono tutti, se proprio non ce li hai tutti chiedi al club se chiudono un occhio o ti danno una mano..  le foto che stai facendo comunque potrebbero servirti un domani se vorrai richiedere la targa oro, anche io dato che le ho fatte credo che le sfrutterò più avanti..
per il rapporto in 5^ marcia basta che sulla scheda guardi la sigla motore e l'anno di costruzione, di conseguenza ti dice a che tipo di cambio corrisponde e tutti i rapporti per ogni marcia.
Se può esserti d'aiuto usa il traduttore di google per tutta la pagina, vedrai che con un pò di intuito troverai tutto. buona ricerca
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: igor il Aprile 02, 2012, 10:41:10 AM
Ciao ragazzi!
Mi servirebbe un'altra informazione: sul libretto uso e manutenzione c'è scritto che la targhetta identificazione del veicolo  (quella dove c'è scritto il numero di serie del motore, del cambio, ecc), è poste sotto il cruscotto. Qualcuno sa dirmi per caso la posizione con un po' più di precisione?
grazie mille!
Igor
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: Mangimix il Aprile 02, 2012, 10:42:33 AM
Sotto la scatola fusibili
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: igor il Aprile 02, 2012, 11:24:26 AM
Citazione di: Mangimix il Aprile 02, 2012, 10:42:33 AM
Sotto la scatola fusibili




festeggio il mio centesimo messaggio, ringraziandoti!  ;D

Igor
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: Checco-79 il Aprile 02, 2012, 02:00:52 PM
io ce l'ho sul montante dello sportello destro  :-\
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: igor il Aprile 02, 2012, 03:04:48 PM
Citazione di: Checco-79 il Aprile 02, 2012, 02:00:52 PM
io ce l'ho sul montante dello sportello destro  :-\


non so se sia la stessa sai... Anch'io ho una targhetta sullo stesso posto tuo, ma se si guarda sul libretto uso e manutenzione c'è scritto che ce ne è una anche sotto il cruscotto dove sono riportati il numero di codice del motore, quello del cambio e altri che adesso non mi ricordo.
Oltretutto dal disegno che c'è sempre sul libretto non sembra essere uguale a quella sul montante della porta. Boh... stasera controllo e ti faccio sapere.

Grazie della precisazione comunque.

Igor
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: igor il Aprile 02, 2012, 07:18:52 PM
Come volevasi dimostrare, la targhetta che cercavo (e Mangimix mi ha notevolmente velocizzato la ricerca  ;)) è l'ennesima di molte:
E' una targhetta di carta dove vengono riportati alcuni dati relativi al numero di telaio, modello ecc... ma ci sono altri dati come il codice colore, il codice del cambio montato, il tipo di motore e altri dati. Onestamente non so se servisse, ma dopo aver telefonato al club oggi, su quella targhetta ci sono scritte cose che mi facilitano notevolmente la vita. Con quella e la foto in primo piano del tipo di motore (AAB) evito di andare alla ricerca della punzonatura del numero del motore.

Speriamo basti, con questo dovrei aver finito di compilare tutto.

Igor
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: Checco-79 il Aprile 02, 2012, 11:55:44 PM
è che a me al club hanno chiesto la foto della targhetta riassuntiva nera rivettata, io quella adesiva con tutti i codici ce l'ho attaccata sul libretto di uso e manutenzione, domani controllo se ne ho una pure sotto i fusibili.. comunque buona compilazione e in bocca al lupetto per l'iscrizione.
Io sto aspettando con Ansia e Pazienza (due care amiche ;D ) la risposta dell'ASI..
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: Mangimix il Aprile 03, 2012, 04:46:26 AM
Citazione di: igor il Aprile 02, 2012, 07:18:52 PM
Come volevasi dimostrare, la targhetta che cercavo (e Mangimix mi ha notevolmente velocizzato la ricerca  ;)) è l'ennesima di molte:
E' una targhetta di carta dove vengono riportati alcuni dati relativi al numero di telaio, modello ecc... ma ci sono altri dati come il codice colore, il codice del cambio montato, il tipo di motore e altri dati. Onestamente non so se servisse, ma dopo aver telefonato al club oggi, su quella targhetta ci sono scritte cose che mi facilitano notevolmente la vita. Con quella e la foto in primo piano del tipo di motore (AAB) evito di andare alla ricerca della punzonatura del numero del motore.

Speriamo basti, con questo dovrei aver finito di compilare tutto.

Igor
Son contento di esser utile alle ricerche, comunque su quella targhetta, sono riportati i numeri PR, utili per eseguire le ricerche sull'ETKA. Identificano praticamente tutto di un mezzo, dal tipo di freni al colore del mezzo, sempre che non siano state modificate post fabbricazione.

Su T4-wiki c'è una pagina dedicata http://www.t4-wiki.de/wiki/Ausstattungsnummer (http://www.t4-wiki.de/wiki/Ausstattungsnummer) , anche in questo caso, con il sempliece utilizzo del traduttore automatico si possono capire molte cose!
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: igor il Aprile 03, 2012, 12:32:29 PM
Citazione di: Checco-79 il Aprile 02, 2012, 11:55:44 PM
è che a me al club hanno chiesto la foto della targhetta riassuntiva nera rivettata, io quella adesiva con tutti i codici ce l'ho attaccata sul libretto di uso e manutenzione, domani controllo se ne ho una pure sotto i fusibili.. comunque buona compilazione e in bocca al lupetto per l'iscrizione.
Io sto aspettando con Ansia e Pazienza (due care amiche ;D ) la risposta dell'ASI..

Sicuramente bastava quella che hai messa tu, ma onde evitare, ho deciso di fare anche quella, che non guasta mai.
Il fatto è che con quella ho evitato (prima ho contattato il club), evito di smonatre tutto l'anteriore per trovare la punzonatura del codice motore.
Gli ho fatto una foto in primo piano della dicitura "AAB" posta sui collettori, che coincide su quella della targhetta. Questa basta.

Ciao,
Igor
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: Checco-79 il Aprile 12, 2012, 03:05:20 PM
Visto che tra un mesetto potrebbe arrivare l'ok dell'ASI mi sto un po' guardando intorno per quanto riguarda l'assicurazione.
Ne ho già sentite un paio (SAI e Victoria).
La prima mi ha detto che fa il 60% di sconto (ma su cosa? non ero assicurato con loro..) mentre la victoria chiede sui 150 euro a prescindere dal mezzo.. entrambe vogliono prima vedere il documento dell'ASI e poi possono fare un preventivo più preciso.. credo che le tariffe vadano di regione in regione ma facendo un rapporto tra i vari prezzi potrei già orientarmi sulle compagnie più economiche (a parità di   trattamento).
Chi di voi ha esperienza in materia e sa darmi qualche consiglio? grazie
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: Checco-79 il Maggio 23, 2012, 11:27:32 PM
Sempre più contorta la faccenda per le auto d'epoca, avevo trovato un'assicurazione che le fa anche senza attestato di storicità (bastava la richiesta d'iscrizione) ma dicono che non possono farmela perchè Guido è omologato "Autovettura ad uso promisquo" e non solamente "Autovettura".. quindi dovrei aspettare che arrivi il benedetto attestato.. per ora prenderei "attestate" il muro perchè domenica volevo farlo partire, uffa..  >:(
ero tentato di andare in germania e omologarlo direttamente "camper"..  ;)
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: igor il Maggio 25, 2012, 08:27:00 AM
Guarda, a questo punto ti conviene aspettare l'attestato! Mi ero imformato a suo tempo per portarlo in Germania e si parlava di un migliaio di euro e di un'attesa abbastanza lunga (un paio di mesi).
Ormai se non erro dovresti essere prossimo al ricevimento del documento, hai iniziato le pretiche un mese prima di me, quindi entro giugno dovresti avere tutto. La data prevista per me è Luglio....
Ma toglimi una curiosità: hai ricevuto la tessera associativa dell'ASI?

Igor
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: Checco-79 il Maggio 25, 2012, 02:43:02 PM
Sì Igor, dopo un mese dall'iscrizione e contemporanea richiesta di attestato per la macchina mi è arrivata la rivista "la manovella" e la tessera del socio ASI, per l'attestato sapevo di dover aspettare un mese e mezzo/due ma la settimana scorsa mi hanno detto di un ritardo di 15/20 giorni nella spedizione degli attestati, stanno ora mandando via quelli delle richieste di gennaio..
aspetterò con ansia intanto rosico perchè domenica volevo andarci a Firenze e la settimana scorsa potevo essere del raduno ma non è stato possibile assicurarlo in alcun modo.. se non spendendo 750 euro tra bollo e assicurazione..
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: Checco-79 il Giugno 20, 2012, 02:42:17 PM
... ancora niente.. la pazienza se ne sta andando..

intanto cerco in tutti i modi di mantenere in forma Guido facendogli il bagnetto sia dentro che fuori (dopo averci trasportato gli sfalci del giardino..) e fingendo di campeggiare nel giardino dietro casa in modo da tenere in funzione tutti i servizi (tranne il webasto che già son 35 gradi) allacciandomi alla corrente del garage.. che vacanze! ;D
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: igor il Giugno 20, 2012, 07:19:33 PM

Anche a me l'assicurazione scade i primi di agosto... speriamo bene che si diano una mossa...

Igor
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: Checco-79 il Giugno 28, 2012, 10:13:08 AM
Igor, quando hai fatto la richiesta? io l'ho fatta i primi di marzo..
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: igor il Giugno 29, 2012, 04:05:27 PM
Citazione di: Checco-79 il Giugno 28, 2012, 10:13:08 AM
Igor, quando hai fatto la richiesta? io l'ho fatta i primi di marzo..

primi di Aprile. Adesso sono felicemente in ferie, ma appena torno proverò a sentire il club. Non vorrei avere ritardi anch'io perchè la mia assicurazione scade il 5 Agosto e non avrei certo intenzione di rinnovarla...
In via teorica, stando ai giorni prestabiliti il termine massimo dovrebbe essere la prima settimana di Luglio...
Mah...  ???
Igor
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: Checco-79 il Luglio 18, 2012, 02:20:47 PM
FINALMENTE! dopo una lunga, lunghissima attesa, svariate richieste di sollecito all'autoclub e una mail direttamente all'ASI di Torino  :-X , è ARRIVATO il CERTIFICATO!  :D per il momento trattasi di una fotocopia, comunque basta per far partire l'assicurazione, l'originale arriverà a giorni.. tanto dopo 4 mesi di attessa una settimana in più o in meno non fa differenza.. l'importante ora è trovare l'assicurazione giusta  ???
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: raudo il Luglio 18, 2012, 06:27:57 PM
E bravo il Checco!
Ora sarebbe bello che tu facessi un bel tutorial per quelli che hanno il mezzo un po' più giovane del tuo e lo passeranno d'epoca a breve.
Magari anche dopo la ricerca sull'assicurazione più conveniente.
A me tocca attendere luglio 2015, ancora 3 anni, allora il gasolio sarà a 4 euro al litro, ma pazientemente attendo.
Saluti,
Ric.


Citazione di: Checco-79 il Luglio 18, 2012, 02:20:47 PM
FINALMENTE! dopo una lunga, lunghissima attesa, svariate richieste di sollecito all'autoclub e una mail direttamente all'ASI di Torino  :-X , è ARRIVATO il CERTIFICATO!  :D per il momento trattasi di una fotocopia, comunque basta per far partire l'assicurazione, l'originale arriverà a giorni.. tanto dopo 4 mesi di attessa una settimana in più o in meno non fa differenza.. l'importante ora è trovare l'assicurazione giusta  ???
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: igor il Luglio 18, 2012, 06:39:29 PM
Citazione di: Checco-79 il Luglio 18, 2012, 02:20:47 PM
FINALMENTE! dopo una lunga, lunghissima attesa, svariate richieste di sollecito all'autoclub e una mail direttamente all'ASI di Torino  :-X , è ARRIVATO il CERTIFICATO!  :D per il momento trattasi di una fotocopia, comunque basta per far partire l'assicurazione, l'originale arriverà a giorni.. tanto dopo 4 mesi di attessa una settimana in più o in meno non fa differenza.. l'importante ora è trovare l'assicurazione giusta  ???


Finalmente! complimenti. Io allora dovrei seguire a ruota, speriamo bene. Ho mandato una mail proprio ieri sera al RIVW per sapere se hanno novità per quando dovrebbe arrivare anche a me. Agosto (e la scadenza della polizza) si avvicina...
Igor
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: Mangimix il Luglio 18, 2012, 07:37:59 PM
Anche se il gasolio va a 4euro al litro per te e' lo stesso.... Tanto non ne consumi....
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: aie-silvio il Luglio 18, 2012, 10:23:39 PM
Ciao amici complimenti per VW T4  nuovi 20 enni, :D :D :D e auguri per i prossimi 20 anni. ;) ;)

Ho da poco assicurata la macchina d' epoca appena acquistata da mio figlio e fra i vari preventivi,
quello migliore è stato questo http://www.assicons.it/assicurazione-auto-storiche/ (http://www.assicons.it/assicurazione-auto-storiche/) 
costo 120€. anno, e il mezzo può essere usato tutti i giorni, e da 4 conducenti diversi;
alcune assicurazioni ti assicurano solo in caso di manifestazioni,  e da un solo conducente;fate ATTENZIONE.
Silvio
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: raudo il Luglio 19, 2012, 08:54:21 AM
Citazione di: Mangimix il Luglio 18, 2012, 07:37:59 PM
Anche se il gasolio va a 4euro al litro per te e' lo stesso.... Tanto non ne consumi....

Appunto, 2 pieni all'anno!
;D
Saluti,
Raudo.
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: raudo il Luglio 19, 2012, 09:04:39 AM
...e soprattutto mi deve tornare, è dal Denny dal 26/6
:'(
Pare finisca domani.
Raudo.
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: Checco-79 il Luglio 19, 2012, 05:33:19 PM
Difficile fare un tutorials.. le regole per passare l'auto d'epoca negli ultimi 4 mesi sono cambiate 10 volte.. comunque la base è rivolgersi all'autoclub di fiducia, seguire le procedure che ti dicono e aspettare, aspettare, aspettare.. per quanto riguarda le assicurazioni è sempre questione di dove ci si trova, i costi cambiano da provincia a provincia, figuriamoci da regione a regione.. comunque le due che ho sentito sono più o meno nell'ordine dei 220/230 euro l'anno senza limitazioni ne di tempo ne di guidatori, l'unica limitazione è che può guidarlo solo chi ha compiuto 26 anni..
e il bollo è di 30 euro l'anno, tra l'altro le agevolazioni sono valide dal 1° gennaio 2012.
finito il giro delle assicurazioni vi faccio una panoramica più completa.
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: Checco-79 il Luglio 20, 2012, 11:58:09 AM
Victoria assicurazioni: 230 euro con franchigia di 100 euro, unica limitazione per guidatori under 26..
Sai assicurazioni: 250 euro senza nessuna limitazione e senza franchigia..
altre assicurazioni in attesa di preventivo.

PS: Silvio, il sito che hai consigliato non mi fa fare il preventivo..
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: igor il Agosto 08, 2012, 09:11:12 PM

Ebbene si: dopo un'attesa di cinque mesi, oggi mi ha telefonato la presidente del club RIV avvisandomi dell'imminente invio via fax della documentazione relativa al passaggio del mio Wesfy, auto storica.
E pensare che l'assicurazione mi era scaduta il 5 di Agosto... meno male, così potrò godermi senza problemi e pensieri la fine dell'estate!!! Venerdì, che sono a casa dal lavoro, ho già appuntamento in qualche agenzia per un po' di preventivi.
In caso vi farò sapere.

Igor
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: Checco-79 il Agosto 09, 2012, 09:13:25 AM
Dall'emozione di sviaggiare finalmente col t4 d'epoca ho dimenticato di dirvi che ho scelto la Sai che mi ha fatto 250 senza limitazioni di sorta.. non è poco ma sempre meglio di prima..
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: igor il Agosto 11, 2012, 11:37:46 AM
Fatto ieri l'assicurazione: sono andato per caso in un agenzia Groupama perché quella che dovevo andare (Allianz-Lloyd) mi ha chiuso per ferie sotto il naso...
Entro e chiedo se fanno polizze per auto storiche, e mi rispondono di si. Dopo aver chiesto eventuali limitazioni, mi hanno detto che costava 118€ annue. Non ci penso due volte e la faccio subito (rispetto a 700 e rotti €...). Al momento della firma del contratto mi dice: "guarda, hai un ulteriore sconto che ti applica la compagnia... sono... in totale.... 92,60€!!!!!!!!"
A questo prezzo gli unici vincoli che ho sono la guida esclusiva (ma non è un problema per me), e non sono coperto in caso di gare di regolarità o su circuito (anche questo non è un problema...  ???)

Passare da 740 annue a 96€ non ha prezzo...  ;D ;D ;D

Igor
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: raudo il Agosto 12, 2012, 08:44:05 AM
...cavolo!!!!!
ancora un 3 annetti poi mi passi il nome della compagnia!
96 euro...
Io pago sui 500.
Il tuo è autovettura?
Raudo.
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: igor il Agosto 12, 2012, 01:42:15 PM
Citazione di: raudo il Agosto 12, 2012, 08:44:05 AM
...cavolo!!!!!
ancora un 3 annetti poi mi passi il nome della compagnia!
96 euro...
Io pago sui 500.
Il tuo è autovettura?
Raudo.


Si "autoveicolo uso promiscuo trasporto persone e cose", per la precisione.
comunque mi dicevano che è una dicitura che non esiste più. Ma anche il tuo è immatricolato autovettura?

Igor
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: raudo il Agosto 12, 2012, 09:05:48 PM
Yes,
autovettura x trasporto di persone e cose.
Nel mio caso 2 guidatori, la Francesca è una perfetta driver.
Salutoni,
Raudo.
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: Dave Van Damme il Agosto 13, 2012, 09:06:31 AM
Ciao ragazzi! Anche io a settembre comincerò a informarmi bene bene per iscrivere il mio T4 Westfalia Multivan (T4 Phoenix) come auto storica. Mi farò aiutare anche da mio padre che ha appena iscritto la sua bellissima BMW K100 RS come moto storica.
Devo stare ben attento alle limitazioni. Il mezzo al 99,9 % viene guidato da me, ma è capitato che lo prestassi a mio padre... Vedremo. Checco ha scritto che con la sua assicurazione può guidare i mezzo uno che ha compiuto 26 anni. Anche questo per me è un problema, dato che ne ho 3 di meno... Vedrò il da farsi. Intanto mi rileggo bene questo topic per cercare di farmi ulteriore chiarezza! Ciao a tutti!
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: Checco-79 il Agosto 13, 2012, 10:42:28 AM
Quella che ho fatto io (la SAI) costa un po' ma non ha nessuna limitazione, può guidarlo anche un diciottenne a qualsiasi ora ed è senza franchigia, in più potrei anche aggiungere altre coperture assicurative con qualche euro in più.
Quest'anno sono stato un po' dettato dalla fretta, per il prossimo anno spero che scenda un po' il prezzo o passo da groupama, vedremo.. poi mi informo per il discorso delle competizioni, visto mai ci venisse voglia di fare una gara tra lumaconi  ;D
Titolo: Re: R: T4 d'epoca
Inserito da: Paolo il Agosto 13, 2012, 03:45:38 PM
Se vado in Germania davvero si riesce a modificare il tipo di immatricolazione? Il mio T4 é immatricolato auto con uso promiscuo e questa cosa non mi é mai andata giù. La prossima estate fa 20 anni, ma sinceramente sbattermi un casino per pagare solo la metà dell'assicurazione attuale non so se ne valga la pena quando già come camper pagherei la metà ...
Poi io ho cambiato il motore quindi il numero di serie originale non ce l'ho più.
Ma davvero vale la pena iscriverlo all'Asi?



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Titolo: Re: R: T4 d'epoca
Inserito da: raudo il Agosto 13, 2012, 07:28:28 PM
Beh,
con 96 euro di assicurazione  attendere i forse 13 di bollo conviene attendere il 2013 anzichè spendere minimo 1500 euro per il cambio omologazione.
Raudo.

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Titolo: Re: R: T4 d'epoca
Inserito da: Paolo il Agosto 14, 2012, 09:51:51 AM
A dire il vero io ne spendo 500 e rotti solo di RC e credo un centinaio di bollo. Io ho capito che il risparmio é circa la metà e non 96euro di assicurazione. Genertel applica il 50 percento in caso di veicolo storico. Cmq il 2013 arriverà sicuramente senza che io faccia nulla al mio Nanocamper. Poi vedremo



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Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: ilmarzio il Agosto 14, 2012, 07:30:37 PM
e cambiare assicurazione? ;)
Titolo: Re: R: T4 d'epoca
Inserito da: Novembre il Agosto 16, 2012, 10:00:09 AM
Citazione di: Paolo il Agosto 13, 2012, 03:45:38 PM
Se vado in Germania davvero si riesce a modificare il tipo di immatricolazione? Il mio T4 é immatricolato auto con uso promiscuo e questa cosa non mi é mai andata giù. La prossima estate fa 20 anni, ma sinceramente sbattermi un casino per pagare solo la metà dell'assicurazione attuale non so se ne valga la pena quando già come camper pagherei la metà ...
Poi io ho cambiato il motore quindi il numero di serie originale non ce l'ho più.
Ma davvero vale la pena iscriverlo all'Asi?



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Come vi avevo già raccontato (ma evidentemente non mi volete credere!!!) il nostro T4 è stato passato da autovettura a autocaravan dal vecchio proprietario, semplicemente recandosi al PRA. Mi ha spiegato che la cosa prima non si poteva fare, ma da qualche anno è possibile. E costa poco.
Anche un altro venditore (veneto) di un T4, che avevo contattato prima di comprare il nostro, mi disse che aveva appena avviato le pratiche per il passaggio, che la cosa era stata molto semplice, e se l'era cavata con un paio di bollettini da 50 euro (o 50 euro in tutto, ora non ricordo).
Se non ricordo male è sufficiente fare questa richiesta pagando i bollettini e poi passare una specie di revisione (il vecchio proprietario del nostro T4 lo chiamava collaudo ma sul libretto mi pare ci sia scritto revisione, se volete controllo) alla motorizzazione. Provate a sentire i vostri PRA/motorizzazioni! Magari non c'è bisogno di andare in Germania o spendere un sacco!!!
Giulia
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: Checco-79 il Agosto 16, 2012, 06:20:30 PM
Non so quanto paghino i camper d'epoca rispetto ai camper normali (che già pagano poco) però da autovettura a auto d'epoca ho risparmiato 400 euro.. oltre ai 100 euro per le pratiche ASI (dal prossimo solo 50 euro..), se poi spendi 96 euro l'anno pure meglio..
Ora io pago praticamente come se fosse un camper e non ho limitazioni di sorta.
Sarebbe da informarsi bene sui vantaggi e svantaggi di essere "camper" o "auto" poi decidere se vale la pena pagare altre 100 euro al PRA (con le probabili rotture di scatole burocratiche) per risparmiare qualcosa.. boh  :-\
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: Novembre il Agosto 17, 2012, 08:01:20 AM
Mi riferivo al prima di essere d'epoca, ovviamente. Già conviene per un solo anno! L'assicurazione per noi, è approssimativamente la metà rispetto ad un'auto... direi che il vecchio proprietario aveva fatto bene i suoi calcoli. Se poi, passando a mezzo d'epoca, le differenze si appianano, ok...
E poi proprio tu mi parli di sbattimenti burocratici?!! Quanto ci hai messo a farlo diventare d'epoca?!!! Ho seguito le tue peripezie, non è stata una passeggiata! Credo che pagare due bollettini e passare una revisione non sia nulla, in confronto!! :)
Giulia
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: Checco-79 il Agosto 17, 2012, 03:26:58 PM
Appunto, avendo passato 4 mesi a penare per colpa della burocrazia mi viene la febbre solo al pensiero di andare alle poste e fare la fila (specie adesso che sono in PSEUDOferie..)  ;D
il mio ovviamente era un pensiero puramente personale ma se il gioco vale la candela è giusto darsi da fare..
L'unica mia curiosità era appunto quanto si risparmia da "camper" a "camper d'epoca" viste le differenze notevoli da "auto" ad "auto d'epoca".. tutto quì  ;)

Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: Checco-79 il Agosto 17, 2012, 03:36:55 PM
PS: anche perchè in germania ho sentito dire che ci vogliono più di 1000 euro per passarlo camper  :o
se è così, italia-germania 1-0
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: igor il Agosto 18, 2012, 01:37:20 PM

Quando ho comprato il mio camper, quasi tre anni fa, mi ero informato presso il PRA del possibile cambio d'uso, ma proprio loro mi avevano detto che non era possibile il passaggio da autovettura uso promiscuo a camper. Non domandatemi perché, ma è così. Adesso sinceramente non so se sia possibile, potrebbe essere che siano cambiate delle cose, non so...
E' proprio in quell'occasione che ho saputo il perché di tale omologazione: i nostri veicoli di prima immatricolazione italiana non potevano essere omologati camper sino al 1998, perché non avevano il bagno.
In alternativa, mi stavo informando per farlo portare in Germania, ma oltre a tre mesi di tempo necessari per il disbrigo pratiche, mi chiedevano più di mille euro.
Così, facendo due conti, ho ritenuto opportuno aspettare e "rischiare" l'omologazione ASI forte della trattazione del prezzo finale con l'ex proprietario.   

Igor
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: Novembre il Agosto 20, 2012, 11:59:02 AM
Citazione di: igor il Agosto 18, 2012, 01:37:20 PM

Quando ho comprato il mio camper, quasi tre anni fa, mi ero informato presso il PRA del possibile cambio d'uso, ma proprio loro mi avevano detto che non era possibile il passaggio da autovettura uso promiscuo a camper. Non domandatemi perché, ma è così. Adesso sinceramente non so se sia possibile, potrebbe essere che siano cambiate delle cose, non so...
E' proprio in quell'occasione che ho saputo il perché di tale omologazione: i nostri veicoli di prima immatricolazione italiana non potevano essere omologati camper sino al 1998, perché non avevano il bagno.
In alternativa, mi stavo informando per farlo portare in Germania, ma oltre a tre mesi di tempo necessari per il disbrigo pratiche, mi chiedevano più di mille euro.
Così, facendo due conti, ho ritenuto opportuno aspettare e "rischiare" l'omologazione ASI forte della trattazione del prezzo finale con l'ex proprietario.   

Igor

Il nostro è del '97, passato a camper nel 2008 (ed era da poco che si poteva fare il cambio di destinazione d'uso). Ovviamente il vecchio proprietario è andato deciso al PRA dicendo "so che ora si può fare perché conosco chi lo ha fatto", perché comunque cercano di limitare queste cose. E in mezza giornata di tempo complessiva ha fatto il tutto. La stessa cosa mi disse il tizio veneto contattato (disse che aveva banalmente pagato due bollettini e dopo una settimana avrebbe avuto questa revisione e stop).
Non so che dirvi, se siete così certi che la cosa non sia fattibile forse sono stati convincenti gli addetti dei vostri PRA! Ma se volete vi scannerizzo il nostro libretto di circolazione :)
Giulia
Titolo: Re: R: T4 d'epoca
Inserito da: Paolo il Agosto 20, 2012, 01:42:40 PM
Giulia dimmi in quale motorizzazione sei andata che ci vado anche io.


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Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: Novembre il Agosto 20, 2012, 01:49:27 PM
Lo ha fatto il precedente proprietario, al PRA di Bergamo, lo stesso dove abbiamo fatto il passaggio di proprietà. E' vicino al centro città.
Giulia
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: igor il Agosto 20, 2012, 07:34:08 PM


Che dire... questa è l'Italia allora!!! Io allora avevo chiesto prima informazioni, via mail direttamente a Roma e poi parlandoci di persona presso il PRA di Venezia. Entrambi mi avevano detto la stessa cosa. Proprio loro mi avevano dato la motivazione del perché dell'immatricolazione uso promiscuo del mio...
Certo che se anche mi avessero dato la benché minima speranza di un possibile cambio d'uso, ci avrei provato! Una cosa non mi è chiara allora: come fanno allora a chiederti più di mille euro per portarlo in Germania, se lo puoi fare tu con due bollettini??

Comunque sono contento per te che ce l'hai fatta! sei stata fortunata!

Ciao, Igor
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: Novembre il Agosto 22, 2012, 12:27:29 PM
Credo che il modo per fare il cambio sia quello qui descritto:

http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/guida-pratiche-auto/variazioni-tecniche.html (http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/guida-pratiche-auto/variazioni-tecniche.html)

dove infatti si parla anche di "trasformazione d'uso". E le cifre di spesa menzionate più o meno mi tornano con quanto mi è stato raccontato.
All'epoca di immatricolazione di molti dei nostri T4 era necessario il bagno, ma con la direttiva 98/14 non è più necessario, quindi quelli nati prima del '98 (come il mio) erano stati necessariamente immatricolati come autovettura, ma adesso il passaggio è possibile. Unico dubbio: non so se ci sono problemi con mezzi importati, perché ora che ci penso, i due esempi che vi riporto sempre sono di due mezzi di prima immatricolazione italiana...
Giulia
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: raudo il Agosto 22, 2012, 01:47:51 PM
A suo tempo mi ero informato anch'io.
Avevo spedito un fax alla VW Italia per ricevere il nullaosta per cambiare la destinazione d'uso.
Niente da fare.
L'unica maniera, perlomeno presso le nostre motorizzazioni, è di cambiare la destinazione duso ripresentando disegni e quant'altro.
Alla Adami di Padova mi avevano chiesto 1600 euro, a sto punto aspetto ancora un po' e lo passo d'epoca, cosa che penso sia difficile da farsi quando si cambia la destinazione d'uso.
Raudo.
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: marco60 il Agosto 22, 2012, 02:08:24 PM
Anch'io dopo tanta attesa per il passaggio a camper tramite un concessionario ho dovuto ripiegare a USO ABITAZIONE che è similare ma non equivalente, con circa 400-500 euro. Comunque spendo d'assicurazione e bollo come il camper, anzi il bollo da quest'anno lo pago automaticamente come storico avendo compiuto 20 anni.
Ciao a tutti
Titolo: Re: T4 d'epoca
Inserito da: Checco-79 il Novembre 07, 2012, 01:26:13 AM
Citazione di: marcozan60 il Agosto 22, 2012, 02:08:24 PM
Anch'io dopo tanta attesa per il passaggio a camper tramite un concessionario ho dovuto ripiegare a USO ABITAZIONE che è similare ma non equivalente, con circa 400-500 euro. Comunque spendo d'assicurazione e bollo come il camper, anzi il bollo da quest'anno lo pago automaticamente come storico avendo compiuto 20 anni.
Ciao a tutti
basta che poi non ti ci fanno pagare l'imu  ;D