News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

T4 d'epoca

Aperto da Checco-79, Marzo 03, 2012, 01:25:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Checco-79

Ciao a tutti, volevo sapere se avete il più informazioni possibili sul t4 motore 2000 a benzina, cioè il mio.. come saprete stò per avviare le pratiche per il passaggio d'epoca del T4 e chiedono un mare di foto e informazioni che non trovo neanche sul libretto, tipo di freni, cambio, frizione ecc ecc ecc.. magari vi mando il foglio in pdf che faccio prima così  se vi va gli date un'occhiata, intanto mi basterebbe sapere dove si trova il numero di telaio stampato sulla lamiera, numero del motore (sul basamento) e la targhetta identificativa del mezzo? non riesco a trovarli da nessuna parte, domani mi butto sotto e do un'occhiata.. boh.. intanto grazie mille
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Mangimix

Il numero di telaio si trova nella vasca dei pesci( vano tra il cofano e il parabrezza)
Il numero di motore nel tuo caso, essendo un benzina dovrebbe essere stampigliato sul blocco motore sotto le candele del 2 e 3 cilindro.

Qualche info si trova qui per i modelli di cambio
http://www.t4-wiki.de/wiki/Getriebekennbuchstabe
qui per i modelli dei motori
http://www.t4-wiki.de/wiki/Motorkennbuchstabe
da qui poi trovato il codice motore corrispondente ti trovi le info dettagliate, per esempio se hai un motore AAC ti manda a questa pagina:
http://www.t4-wiki.de/wiki/AAC

Checco-79

grazie Enrico, sempre esaustivo e tempestivo.
Dalle foto più o meno si capisce anche se una bella traduzione sarebbe veramente il massimo.
Mancherebbe di trovare la targhetta identificativa del mezzo, quella rivettata da qualche parte nel motore ma mi è stato detto che non tutti ce l'hanno..  ???
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Mangimix

Quella si trova sulla traversa nera che separa un faro dall'altro.
Se c'è è li

Checco-79

azz.. io lì non ce l'ho.. boh, comunque provo ad allegare il modulo da compilare per la richiesta all'asi
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Checco-79

ho quasi finito di compilare il tutto, ho trovato il numero di telaio (tra cofano anteriore e tergicristallo), la targhetta identificativa (sul montante dello sportello destro) e mi manca solo la foto del numero motore, stampato sotto la testata (come diceva Enrico "guru" Mangimix, grazie) solo che è un po' complicato arrivarci, bisogna svitare le 4 viti superiori della mascherina e aprire il muso, pulire dal grasso in eccesso, fotografare e voilà! pronto per l'invio della richiesta d'iscrizione all'ASI.

PS: ma che rottura di maroni.. stavo per diventare scemo a cercare tutti i dati, e mi è rimasto un dubbio sulla massa complessiva, sul libretto c'è una cifra mentre sul manuale d'uso ci sono 50 kg in più.. cosa scrivo?  ???
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Mangimix

libretto, è quella che conta.

Checco-79

Grazie Enrico..

intanto metto qualche foto del "rw-styling"
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

raudo

20 anni e non sentirli!
Insomma, via bullbar, via plastiche laterali.
Ma x fendinebbia e cerchi non originali non penso rompano, no?
Raudo

Inviato dal mio Liquid usando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

orsothomas


Checco-79

grazie dei complimenti! ma non esagerate che sennò Guido diventa rosso  ;D
Per i fendinebbia mi hanno assicurato che non fanno problemi in quanto sono dispositivi per la sicurezza..

Vi chiedo però un grande favore, nel foglio sopra-postato, nella parte riguardante la meccanica (trasmissione, freni, masse e dimensioni, pneumatici e sospensioni; in pratica un po tutta la pagina destra, sempre se siano dati in comune tra i diesel e il mio 2.0 benzina) mi potreste dare una mano a compilarlo che io non ci capisco granchè.. alcune cose le ho trovate nel libretto ma sulla meccanica sono una schiappa..
Grazie ancora.

Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Checco-79

mi assale solo un ultimissimo dubbio.. che voi sappiate, sempre parlando del motore 2.0 benzina, la frizione è a comando meccanico o idraulico? intendo dire se ha la corda o il pistoncino idraulico o tutti e due? ??? (lo so sono un cane in meccanica..) ma nemmeno il meccanico che me l'ha cambiata si ricorda com'è.. sul libretto di uso e manutenzione dice "meccanico O idraulico"  ???
Grazie
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Mangimix

Guardi il pedale della frizione, sotto se c'è un pistoncino con un paio di tubi che partono è idraulica, se invece c'è un cavo inguainato grosso 6 -7 mm è a comando meccanico!

Il meccanico che te l'ha cambiata, con uno sguardo di 10 secondi te lo saprà dire, spero per te, altrimenti cambia meccanico!

Checco-79

grazie ora guardo, è che il t4 non posso muoverlo dal parcheggio che non ho l'assicurazione (e probabilmente resterà fermo un altro paio di mesi  :'( ) quindi il meccanico non l'ha visto e l'ultima volta c'ha messo le mani è stato l'anno scorso.. è in gamba ma diciamo che non ha una memoria di ferro.. si e no d'alluminio..  ;D
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

raudo

Al 99% la frizione è a cavo.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm