News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

T4 d'epoca

Aperto da Checco-79, Marzo 03, 2012, 01:25:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Checco-79

confermo, anche Guido ha un fantastico cordone ricoperto da una gommona a soffietto sulla curva iniziale e poi dal tubo di gomma da 6 (+o-) come diceva Mangimix, che va ad azionare il leveraggio della frizione stessa.. quindi segno decisamente "frizione meccanica"!
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Metis

vai Checco!!! poi ci farai un tutorial sulla burocrazia... sono parecchio interessato :-)

ciaometis

Checco-79

Il tutorial è presto fatto... compilare la seguente scheda
Citazione di: Checco-79 il Marzo 04, 2012, 01:10:51 AM
da compilare per la richiesta all'asi
fare una foto di 3/4 anteriore dx e una di 3/4 posteriore sx, una del motore, una degli interni e una della targhetta identificativa del mezzo.
poi fare una fotocopia del libretto di circolazione, una del certificato di proprietà e una fotocopia di un documento (patente o carta d'identità.
poi ci lasci 140 euro (+ spesucce di cancelleria) e ti affidi al destino.. ma come ripeto, le cose possono cambiare molto rapidamente e soprattutto cambiano da comune a comune.
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

igor

Oggi mi sono arrivate anche a me tutte le carte dal RIV (Registro Italiano Volkswagen) per cominciare la lunga trafila per l'immatricolazione ASI di Wesfy... Sicuramente un bel malloppo di carte da compilare, mah vedremo...  :-\

Auguratemi un "in bocca al lupo", mi sa che ne avrò bisogno  :'(

Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

Checco-79

Ciao Igor, a me alla fine, oltre ai documenti e 4/5 foto, l'ASI ha fatto compilare solo un foglio con le generalità (anche se tante) del mezzo..
sarebbe interessante sapere come funziona al RIV così da valutare le differenze tra i due sistemi.. facci sapere  ;)

PS: tra l'altro ne ho scoperta un'altra da un cliente appassionato di auto d'epoca.. le 15 foto che mi hanno fatto fare e che poi non servivano più per la richiesta di iscrizione all'ASI possono tornare utili per la richiesta della targa oro che può essere richiesta appena arriva l'attestato di storicità.
Non so che vantaggi ci siano con la targa oro, forse il bollo ridotto a 17 euro e altre cosucce ma è tutto da verificare in sede, appena ho un momento libero vado a sentire.. vi aggiornerò
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

igor

Allora, di foto me sto facendo una decina, ma ho un problema: non trovo la punzonatura del numero identificativo del motore AAB. Qualcuno mi potrebbe dare un'indicazione sulla sua posizione?

Grazie mille!
Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

igor


Sto cercando di compilare queste maledette carte per la richiesta immatricolazione ASI... cavoli è peggio della dichiarazione dei redditi!!!  :'(

Il fatto è che alcune cose sono scritte sul libretto di circolazione, altre invece non sono facili da reperire. Il T4-Wiki è molto utile, purtroppo ho dei limiti con la lingua, ahimè! Chi mi può dare una mano?

Mi servirebbero le seguenti informazioni, assumendo che il mio motore è un "AAB":

- Rapporto finale;
- N° assi motore (penso sia uno, ma non capisco cosa intendano... non vorrei sbagliare);
- Tipo di comando frizione (può essere idraulica su questo tipo di motore? mi sembra di non aver visto cavi che partono dal pedale);
- Tipo (a cono, monodisco, a dischi multipli..)

Ma io mi domando, chi non ha la possibilità di chiedere aiuto a qualcuno di competente, come fa???

Grazie mille in anticipo a chiunque mi possa aiutare!

Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

Checco-79

Caro Igor sfondi una porta aperta.. e credo che se ti informi meglio tutte quelle foto non servono più, ne bastano 4 o 5, io ho bestemmiato non poco per fare tutte le foto per poi sentirmi dire che non servivano più perchè le cose erano cambiate e per trovare tutti i dati c'ho messo una settimana, tra libretto di circolazione e quello di uso e manutenzione ci sono molte cose, ma altre le sanno solo chi ripara questi mezzi. Se controlli i messaggi precedenti di questa discussione ci sono i file caricati da Mangimix dove trovi il famoso "rapporto finale" in quinta marcia per ogni tipo di motore. La frizione, se è come la mia e come la maggior parte dei T4, è monodisco con comando meccanico (c'è un cavo che parte da dietro il cruscotto, più o meno, che premendo il pedale va ad azionare una leva sul carter della frizione).
Per assi del motore invece intendono il numero di assi che escono dal motore, il T4 ha due semiassi quindi devi scrivere 2.
Dulcis in fundo.. la punzonatura del numero del motore si trova sotto la testata e bisogna togliere le 4 viti che bloccano la mascherina, sollevare e spostare in avanti la mascherina (con tanto di radiatore), mettere giù un braccio per pulire bene la parte e cercare il numero con uno specchietto e una volta trovato fare qualche foto a caso finchè non ne viene una in cui si veda bene il numero del motore. Tra l'altro il numero del motore è riportato sulla prima pagina del libretto di uso e manutenzione..
Fare tutto questo per sentirsi dire che è stato inutile... NON HA PREZZO!  >:(
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

igor


Grazie delle info Checco.
Fammi capire, tante cose si dovrebbero scrivere, non servono?  ???
Forse è meglio che domani contatti il club per sentire loro che ne pensano.
Per quanto riguarda il rapporto finale, ho visto il file che ti aveva linkato "super Mangimix", ma per sapere qual'è quello giusto, bisogna sapere il codice che ha il tuo cambio e, da quello che ho capito bisogna trovarlo se qualcuno non lo sa già...
Anche se non servono, ho deciso di scattare qualche foto in più... non si sa mai.

In caso ti terrò informato su eventuali sviluppi.

Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

Checco-79

I dati da scrivere sul foglio servono tutti, se proprio non ce li hai tutti chiedi al club se chiudono un occhio o ti danno una mano..  le foto che stai facendo comunque potrebbero servirti un domani se vorrai richiedere la targa oro, anche io dato che le ho fatte credo che le sfrutterò più avanti..
per il rapporto in 5^ marcia basta che sulla scheda guardi la sigla motore e l'anno di costruzione, di conseguenza ti dice a che tipo di cambio corrisponde e tutti i rapporti per ogni marcia.
Se può esserti d'aiuto usa il traduttore di google per tutta la pagina, vedrai che con un pò di intuito troverai tutto. buona ricerca
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

igor

Ciao ragazzi!
Mi servirebbe un'altra informazione: sul libretto uso e manutenzione c'è scritto che la targhetta identificazione del veicolo  (quella dove c'è scritto il numero di serie del motore, del cambio, ecc), è poste sotto il cruscotto. Qualcuno sa dirmi per caso la posizione con un po' più di precisione?
grazie mille!
Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

Mangimix

Sotto la scatola fusibili

igor

Citazione di: Mangimix il Aprile 02, 2012, 10:42:33 AM
Sotto la scatola fusibili




festeggio il mio centesimo messaggio, ringraziandoti!  ;D

Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

Checco-79

io ce l'ho sul montante dello sportello destro  :-\
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

igor

Citazione di: Checco-79 il Aprile 02, 2012, 02:00:52 PM
io ce l'ho sul montante dello sportello destro  :-\


non so se sia la stessa sai... Anch'io ho una targhetta sullo stesso posto tuo, ma se si guarda sul libretto uso e manutenzione c'è scritto che ce ne è una anche sotto il cruscotto dove sono riportati il numero di codice del motore, quello del cambio e altri che adesso non mi ricordo.
Oltretutto dal disegno che c'è sempre sul libretto non sembra essere uguale a quella sul montante della porta. Boh... stasera controllo e ti faccio sapere.

Grazie della precisazione comunque.

Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!